Se stai cercando un modo per aumentare la soddisfazione dei clienti e lโesperienza complessiva, il software CRM รจ uno strumento indispensabile per la tua azienda. In termini di vendite, ti aiuterร a raggiungere i tuoi sogni piรน sfrenati.
Se sei un imprenditore e non utilizzi ancora la tecnologia CRM e vuoi aumentare le vendite in modo CRM, questo articolo รจ per te. Oltre ad aumentare le vendite, trovare il miglior software CRM per la tua azienda ti aiuterร essenzialmente a stabilire e mantenere buone relazioni con i clienti.
Cosโรจ il software CRM?
LโAcronimo CRM sta per Customer Relationship Management ed รจ un insieme di strategie e programmi utilizzati per gestire le relazioni con i clienti. Il software CRM รจ un tipo di strumento di gestione dei dati dei clienti che aiuta le aziende a raccogliere, organizzare e accedere alle comunicazioni e ai profili dei clienti.
Con i dettagli dei consumatori organizzati a portata di mano, potete fornire in modo efficiente unโesperienza eccellente ai tuoi clienti.
Perchรฉ utilizzare un software CRM nella tua azienda
Le aziende sono sempre piรน numerose e la concorrenza si fa sempre piรน agguerrita. Detto questo, รจ innegabile che la tua azienda abbia bisogno di una solida strategia per realizzare il maggior numero di vendite e mantenere i contatti, giusto?
ร qui che il software CRM si rivela utile.
Ecco alcuni dei principali vantaggi dellโutilizzo di un software CRM affidabile:
1. Analizza le informazioni raccolte su prodotti e servizi
I sistemi di database online che si rivolgono specificamente ai clienti sono in aumento. In generale, questo aumento illustra come lโaccesso alle informazioni sui clienti sia fondamentale per la crescita e il successo di qualsiasi azienda.

Il software CRM conserva informazioni dettagliate sullโintero percorso del cliente e fornisce informazioni utili per rivedere la strategia aziendale. Analizza i dati dellโorganizzazione su prodotti e servizi raccolti dai clienti.
Utilizzando i dati memorizzati, รจ possibile conoscere meglio le esigenze e le preferenze dei clienti nei confronti di un particolare prodotto o servizio. Il software CRM consente alle aziende di utilizzare le informazioni sui clienti per migliorare i propri prodotti e servizi e incoraggia il team di vendita ad adottarlo come strumento utile.
Grazie agli analytics in tempo reale e ai dati dettagliati sul tasso di risposta, il software CRM offre spunti dโazione per migliorare le offerte commerciali e tiene comunque traccia delle prestazioni complessive.

2. Facilita la creazione della migliore esperienza del cliente
I migliori responsabili della gestione dei clienti affermano che unโesperienza positiva per i clienti รจ fondamentale per qualsiasi azienda o organizzazione che aspiri al successo. Lโobiettivo principale di ogni azienda รจ soddisfare i propri clienti in modo che possano tornare. Il CRM lo garantisce senza problemi!
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Con una visione completa del profilo del cliente, รจ piรน facile personalizzare e migliorare le interazioni con i clienti e migliorare la loro esperienza. I CRM forniscono una piattaforma unificata per creare la migliore esperienza del cliente.
3. Permette di misurare la soddisfazione dei clienti
Il software CRM utilizza i punteggi di soddisfazione dei clienti per misurare quanto questi siano soddisfatti di un determinato prodotto o servizio.
I tuoi clienti hanno esigenze diverse e il database del software CRM ti aiuta a tenerle sotto controllo. Le loro esigenze vengono risolte piรน rapidamente e tu sei in grado di proporre soluzioni ottimali per loro. Il software ti offre una visione dโinsieme e la possibilitร di migliorare i tuoi processi. I livelli di soddisfazione dei clienti aumentano quando le loro esigenze vengono soddisfatte.
4. Aumenta la fidelizzazione dei clienti
Le statistiche sulla fedeltร dei consumatori indicano che lโacquisizione di nuovi clienti costa alle aziende cinque volte di piรน rispetto al mantenimento di quelli giร acquisiti. La cosa migliore รจ che un aumento del 5% dei tassi di fidelizzazione puรฒ aumentare i margini di profitto di almeno il 25%.
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Solo il 18% delle aziende dร prioritร alla fidelizzazione dei clienti, il che significa che puoi approfittarne e far prosperare la tua attivitร . In quanto strumento di gestione delle relazioni, i CRM forniscono spesso agli utenti tutti gli strumenti necessari per migliorare il coinvolgimento dei clienti.
Inoltre, raccolgono dati importanti sul loro comportamento e forniscono informazioni utili per migliorare lโesperienza dei clienti. In questo modo, potrai assicurarti che i tuoi clienti siano altamente soddisfatti e disposti a continuare a fare affari con te.
5. Contribuisce a migliorare i tuoi prodotti e servizi
Sulla base del tipo di informazioni utili per i clienti che il software CRM generalmente fornisce, sarai in grado di conoscere il tipo di gusti e preferenze dei tuoi clienti.
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Quali sono i tipi di software CRM?
I sistemi software CRM forniscono essenzialmente funzionalitร di base come un dashboard di strumenti di marketing e vendita per tracciare i percorsi dei consumatori e un database di profili dei clienti.
Vediamo i cinque tipi piรน comuni di sistemi software CRM.
CRM Operativo
Il CRM รจ un sistema utilizzato per chiarire le interazioni con i clienti. Supporta anche le funzioni di vendita e marketing e lโautomazione del servizio allโinterno dellโorganizzazione. Inoltre, comprende strumenti software di automazione che unโazienda puรฒ utilizzare per garantire servizio clienti eccellente.
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Il CRM operativo si concentra sulla qualitร del servizio clienti e spesso fornisce gli strumenti di supporto necessari per i vari processi aziendali, come vendite e marketing, per garantire che tutti lavorino per migliorare il rapporto con i clienti. Uno di questi strumenti di supporto che puรฒ essere integrato con il CRM operativo รจ il software di ticket help desk IT, che semplifica il processo di risoluzione dei problemi e delle preoccupazioni dei clienti.
CRM Collaborativo
Il CRM collaborativo, proprio come sembra, coopera tra i vari bracci di unโorganizzazione aziendale. Facilita le comunicazioni tra i vari reparti dellโorganizzazione, come il reparto finanziario, il reparto marketing, le vendite e i servizi di assistenza clienti.
Utilizzando il CRM collaborativo, lโazienda puรฒ comprendere meglio le abitudini di acquisto dei propri clienti. In questo modo, puoi condividere facilmente le informazioni sui clienti tra i vari reparti in un batter dโocchio.

Il CRM collaborativo riunisce dati, clienti e strategie in modo che lโazienda fornisca il miglior servizio ai clienti e li fidelizzi maggiormente.
Il CRM collaborativo puรฒ essere ulteriormente suddiviso in due aspetti:
Gestione delle interazioni โ si occupa di progettare i canali di comunicazione per le interazioni con i clienti. La comunicazione avviene in base alle preferenze del cliente.
Gestione dei canali โ aumenta la potenza dei mezzi attraverso i quali i clienti possono raggiungere lโazienda e viceversa.
CRM Analitico
Lo scopo principale del CRM analitico รจ quello di esaminare i dati preziosi dei clienti. La raccolta dei dati puรฒ essere semplice e facile, ma la vera sfida รจ come utilizzare queste informazioni a vantaggio dellโorganizzazione, ed รจ qui che entra in gioco il CRM.
I CRM analitici spesso forniscono alle organizzazioni una piattaforma pratica per lโanalisi dei dati e le informazioni sui clienti che influenzano i tassi di vendita. Questo tipo di CRM opera dal back office di unโorganizzazione e non ha a che fare direttamente con il cliente. I CRM analitici utilizzano funzionalitร o strumenti come il data mining, lโottimizzazione delle attivitร di marketing e di vendita, lโelaborazione analitica online e le nuove opportunitร di vendita.
CRM Strategico
Il CRM strategico mira a raccogliere e migliorare la conoscenza dei consumatori. Questo tipo di CRM mette i consumatori al primo posto. Il CRM strategico coinvolge quasi tutti i reparti di unโazienda, come vendite, marketing e produzione. Pertanto, รจ fondamentale ottenere il supporto e utilizzare il loro feedback per determinare le strategie.
Si impegna costantemente a conoscere meglio i clienti per fornire le migliori opzioni di valore e qualitร in base alle loro preferenze.
Gestione delle Campagne CRM
La gestione delle campagne CRM รจ il cuore della strategia di marketing di unโazienda. Le esigenze dei clienti sono il fulcro del processo di gestione delle campagne.
Questo tipo di CRM garantisce che i clienti ricevano costantemente informazioni pertinenti e mirate alle loro esigenze specifiche. Puoi utilizzare le sue eccellenti disposizioni in materia di pubblicitร e convogliarle verso i consumatori attraverso gli strumenti digitali, come le e-mail, il telemarketing, i post o anche le telefonate dirette. Tutto dipende dal canale preferito dal consumatore.
Il CRM per la gestione delle campagne garantisce lโaumento delle vendite e incoraggia lโingresso di nuovi clienti nella tua azienda.
Come scegliere il miglior software CRM?
Con cosรฌ tanti tipi di opzioni CRM, come si puรฒ sapere quali sono le migliori e quali quelle da evitare? ร comprensibile che la scelta tra unโinformazione cosรฌ vasta sul software possa essere frenetica e travolgente.
Non preoccuparti. Questo articolo ti aiuterร a scegliere la soluzione CRM piรน adatta alle tue esigenze aziendali.
Prima di scegliere quale software CRM utilizzare, devi considerare quanto segue. Innanzitutto, devi capire cosa fa il software CRM e come puรฒ essere utile alla tua azienda. Quindi, verifica gli strumenti e le funzionalitร di ogni tipo di soluzione CRM. Valutando le tue esigenze aziendali, sarai in grado di determinare quali sono le funzionalitร piรน vantaggiose.
Quindi, prima di prendere impegni a lungo termine, verifica se i prezzi corrispondono al tuo budget.
Alcune delle principali funzionalitร che un buon software CRM dovrebbe avere includono:
Con la digitalizzazione di tutto, i clienti condividono volentieri le loro esperienze con un determinato negozio, prodotto o servizio sulle piattaforme dei social media, altrimenti note come feedback non richiesti.
Lo strumento CRM preferito deve fornire soluzioni chiave per il monitoraggio delle interazioni con i clienti e delle loro attivitร online. Dovrebbe anche essere in grado di coinvolgere i consumatori attraverso live chat professionali. Anche le e-mail e le telefonate sono opzioni valide.
- Gestione contatti
Le interfacce CRM devono essere facili da usare e la piattaforma deve essere in grado di memorizzare, tracciare e organizzare i record delle informazioni di contatto e i profili dei potenziali clienti per una facile gestione dei contatti.
- Automazione
Come strumento di produttivitร , un buon software CRM dovrebbe essere in grado di automatizzare la maggior parte delle attivitร ripetitive. In questo modo, potrai risparmiare tempo e concentrarti maggiormente sulla fornitura di servizi di qualitร ai tuoi clienti.

- Integrazioni di terze parti
Ciรฒ significa aggiungere qualsiasi dato esterno necessario a un progetto giร esistente. Ad esempio, se gestisci un negozio online, puoi aggiungere una piattaforma WhatsApp dove i consumatori possono raggiungerti direttamente.
In questo modo il tuo team puรฒ risparmiare tempo da dedicare ad altri progetti cruciali.
- Analisi dei report
Il processo prevede lโacquisizione di informazioni esistenti e la loro presentazione in modo amichevole e di facile comprensione. Inoltre, lโaggiunta di valore ai dati e la loro presentazione li rende piรน convincenti. Una funzionalitร che ogni software CRM dovrebbe fornire.

- Personalizzazione
Poichรฉ tutti abbiamo preferenze diverse, un buon software CRM dovrebbe essere completamente personalizzabile. Questa funzionalitร significa che il tuo CRM preferito si adatterร alle tue preferenze con poco sforzo.

Quanto costa in media un software CRM?
Il software CRM offre una vasta gamma di funzionalitร e strumenti tra cui scegliere. A seconda delle dimensioni e del budget dellโazienda, perรฒ, il valore del software scelto dovrebbe essere rispecchiato dal suo prezzo.
Le cose principali che di solito passano per la mente in base a questa metrica sono i piani tariffari, i modelli di prezzo e il numero consentito di utenti al mese.
I prezzi dei software CRM vanno in media da $12 a $50 al mese per utente, mentre i costi piรน elevati superano i $300. Prima di confondere il costo con la qualitร , ti consigliamo di prestare molta attenzione ai diversi piani tariffari e di determinare i modelli di prezzo personalizzati piรน adatti alle tue esigenze. Esistono molti sistemi CRM, ognuno con pacchetti diversi, a seconda del fornitore.
Ci sono fornitori eccezionali che fanno pagare meno ma forniscono alcuni dei migliori sistemi CRM. Inoltre, se non hai intenzione di investire in un costoso software CRM e se ti accontenti di funzionalitร limitate, ci sono piani gratuiti che fanno al caso tuo.
Prima di prendere un impegno duraturo, devi assicurarti che il tuo CRM preferito sia in grado di produrre un ottimo ritorno sullโinvestimento per la tua azienda, di incrementare le vendite e di garantirti un sostanziale sviluppo.
I Migliori 25 Software CRM
1. LiveAgent
LiveAgent รจ una delle migliori alternative al software di ticketing con una piattaforma CRM integrata, adatta alle piccole e medie imprese di commercio elettronico. Oltre al CRM. LiveAgent offre anche funzionalitร complete di helpdesk, come ticketing, live chat, call center e monitoraggio dei social media, che possono essere utilizzate separatamente o in combinazione. Le sue applicazioni CRM di base includono principalmente strumenti per lโautomazione della forza vendita e del marketing, con funzionalitร di ampia integrazione da parte di terzi. La piattaforma LiveAgent รจ completamente personalizzabile e offre alle piccole imprese lโopportunitร perfetta per ampliare la propria base di clienti e far crescere il proprio servizio online. Il sistema di gestione dei ticket รจ ben razionalizzato ed รจ possibile memorizzare e visualizzare facilmente i record dellโelenco dei contatti dal pannello destro del ticket. Per una maggiore comoditร , LiveAgent offre agli utenti la possibilitร di scegliere tra installazioni software on-premises e web-based.

Per cosa รจ ottimo?
ร ideale per le aziende di qualsiasi dimensione che desiderano connettersi con i propri clienti e monitorare le prestazioni del proprio team dalla stessa piattaforma.
Funzionalitร principali
- Sistema di ticketing completamente automatizzato con domini personalizzati
- Funzionalitร di live chat in tempo reale
- Call center inbound
- Integrazione dellโhelp desk con i social media
- Sistema di reporting del servizio clienti
- Portale clienti attivo 24 ore su 24
- Varie app per lโhelp desk mobile
- Elevata sicurezza dellโhelp desk
Pro
- Memorizza i dati dei clienti come ticket
- Si integra con piรน canali e programmi software
- Funzionalitร completamente personalizzabili
- Facile da configurare per adattarsi ai vari reparti delle grandi aziende
- Assistenza in piรน lingue
- Risolvi i problemi in tempo reale ovunque nel mondo
- Prezzi flessibili
Contro
- Devi personalizzarlo in base alle tue esatte esigenze.
Prezzo
Una versione gratuita con un periodo di prova fino a 14 giorni e senza carta di credito. I piani a pagamento costano $15, $29 e $39 al mese per utente.
2. Hubspot
Hubspot CRM รจ un sistema CRM basato su cloud che promette di aiutare tutte le aziende a coltivare i lead e ad analizzare diverse metriche per la loro attivitร , tenendo automaticamente traccia delle interazioni con i clienti su piรน piattaforme. ร ampiamente adatto alle aziende B2B e B2C, in quanto offre principalmente una dashboard visiva per visualizzare lโintero funnel di vendita in tempo reale. Utilizzarlo significa tenere automaticamente traccia delle interazioni con i clienti attraverso i vari canali di comunicazione e archiviare i dati in una timeline organizzata per i lead. Nel complesso, Hubspot CRM offre sistemi misti di gestione delle relazioni con i clienti per la gestione dei contatti, la generazione di lead, la gestione della pipeline di vendita e lโautomazione dellโemail marketing.

Per cosa รจ ottimo?
ร un eccellente software CRM per le piccole imprese sia B2B che B2C.
Funzionalitร principali
- Bulk email
- Library di documenti
- Live chat
- Forum per gli utenti
- Integrazione con Outlook, Gmail e piรน di 300 altri strumenti
- Tracciamento e notifiche via e-mail
- Programmazione dei meeting
- Registro automatico delle attivitร di vendita
- Funzionalitร di gestione degli impegni, delle attivitร e dei contatti
- Dashboard di reporting
Pro
- Molto reattivo e con una buona interfaccia utente
- Traccia la posizione di un cliente nella pipeline e nelle transazioni
- Non รจ necessario modificare il flusso di lavoro
- Hubspot Academy, che aiuta nellโacquisizione di contatti.รน
Contro
- La versione gratuita richiede molte funzionalitร aggiuntive
- Non รจ uno strumento completo per la tua attivitร
Prezzo
Puoi usare Hubspot gratuitamente, ma esiste anche una versione a pagamento. Per accedere alla versione a pagamento, che si rivolge a diversi dipartimenti, dovrete pagare $112,50 ogni mese.
Le versioni per le vendite, lโassistenza e il marketing costano $50 al mese. Hubspot offre anche una versione enterprise al costo mensile di $1.200 e una versione marketing a $3.200 al mese.
3. Keap
Keap CRM รจ uno strumento di marketing e automazione delle vendite che promette di aiutare le piccole imprese a incrementare le vendite e a ridurre il caos aziendale. ร una soluzione CRM basata sul cloud, adatta alle aziende che desiderano migliorare lโesperienza dei clienti e ottimizzare le vendite. Puoi segmentare facilmente gli elenchi di contatti, tracciare le interazioni con i clienti, automatizzare le e-mail e lanciare campagne di marketing personalizzate. Inoltre, dispone di diverse funzionalitร per lโecommerce che consentono agli utenti di gestire gli inventari, tracciare le attivitร del negozio online ed evadere gli ordini. Puoi gestire comodamente i dati di ROI e analizzare le prestazioni delle tue e-mail e campagne di marketing utilizzando gli strumenti del sistema di reporting e analisi di Keap.

Per cosa รจ ottimo?
Perfetto per le PMI e le startup che vogliono aumentare le vendite.
Funzionalitร principali
- I clienti possono pagare semplicemente cliccando su un link.
- Accesso alle informazioni dei clienti su vari dispositivi
- Connesso a Gmail e Outlook
- Programmazione degli appuntamenti
- Modelli di email
- Comunicazione personalizzata
- Dashboard per tracciare le campagne di vendita
- Moduli eccellenti per la raccolta dei dati dei clienti
Pro
- Moduli intelligenti per la raccolta di informazioni su un lead
- Email automatiche
- Ottimo per assegnare compiti e migliorare lโassistenza ai clienti
- periodo di prova gratuita di 14 giorni
- Ha un supporto multilingue
Contro
- Gli utenti possono salvare il lavoro manualmente
- Le sue numerose funzionalitร possono risultare ostiche per i principianti
Prezzo
Pagherai $79 al mese per i pacchetti lite e $159 al mese per le versioni pro. Il pacchetto Max costa $199 al mese.
4. Freshworks
Freshworks รจ un CRM per lโautomazione della forza vendita che personalizza i contatti con i clienti e abbrevia lโintero processo di vendita per una rapida crescita aziendale. Come fornitore di soluzioni CRM basate sul cloud, Freshworks offre alle aziende di vari settori verticali un modo comodo ed efficace per gestire tutte le interazioni con i clienti. Tra le sue funzionalitร piรน richieste vi sono il tracciamento dei lead di vendita, il telefono con un solo clic, il tracciamento degli eventi e il supporto generale per lโinvio e il monitoraggio delle e-mail in massa.
Freshworks segmenta i contatti in base al loro comportamento generale online, classifica i potenziali clienti in base al loro punteggio e dร automaticamente prioritร ai contatti con i punteggi piรน alti. La funzionalitร di visualizzazione dei clienti 3600 fornisce anche informazioni dettagliate su qualsiasi opportunitร presente nellโelenco dei contatti.

Per cosa รจ ottimo?
Questo CRM รจ ideale per aziende di varie dimensioni, ma รจ vantaggioso per i team di vendita. Le piccole e medie imprese possono preferirlo perchรฉ รจ facile da configurare e da utilizzare.
Funzionalitร principali
- Punteggio dei lead
- Visualizzazione a 360 gradi
- Arricchimento automatico dei profili
- Puรฒ prendere appunti, fissare appuntamenti e pianificare le attivitร
- Live chat
- Supporto 24/7
- Dashboard di reporting
- Definizione degli obiettivi
- Integrazione con gli SMS
- Gestione delle trattative e dei contatti
- Library di documenti
Pro
- Puoi effettuare e ricevere telefonate con il telefono incorporato
- Assistenza clienti tramite FreshDesk
- Strumenti di gestione
- Abbastanza conveniente
- Puรฒ essere utilizzato per far crescere i team di vendita
- Le funzionalitร piรน avanzate per le vendite
- Supporto multilingue
Contro
- Lโinterfaccia utente non รจ cosรฌ intuitiva
- Ha un numero limitato di integrazioni
Prezzo
Pagherai $29 al mese per ogni utente. La versione Blossom parte da $19 al mese, mentre la versione Garden costa $35. La versione Estate costa $65 al mese, mentre la versione Forest costa $79 al mese.
5. Zoho
Zoho รจ un software di gestione delle relazioni con i clienti basato sul cloud che si concentra sullโaiutare le aziende di tutte le dimensioni ad aumentare la conversione dei lead, il coinvolgimento dei clienti e la crescita dei ricavi, tutto sotto lo stesso tetto. La sua piattaforma CRM presenta principalmente funzionalitร di marketing e automazione delle vendite e altre importanti funzionalitร per i servizi di helpdesk, assistenza clienti e analytics. In altre parole, Zoho offre alle aziende la possibilitร di fornire assistenza ai clienti in tempo reale su piรน canali. Con Zia (lโassistente conversazionale di Zoho per il CRM dotato di intelligenza artificiale), gli utenti di Zoho possono prevedere in modo efficiente il momento migliore per avviare il contatto con i clienti. Lโampia inclusione dellโintelligenza artificiale nelle sue funzionalitร consente alla piattaforma di scansionare le e-mail e visualizzare le statistiche pertinenti per unโazione rapida ed efficace.

Per cosa รจ ottimo?
Zoho CRM รจ adatto alle piccole imprese che hanno bisogno di scalare le proprie attivitร .
Funzionalitร principali
- Possibilitร di personalizzazione avanzata per moduli e pulsanti
- Integrazione con Google Ads
- Gestione dellโinventario
- SalesIQ che tiene traccia dei visitatori e gestisce le tue vendite
- Dashboard completamente personalizzato
- Permette di realizzare facilmente campagne sui social media
- Integrazione con lโe-mail che puรฒ aiutare nel marketing via e-mail
- Punteggio dei lead
- Gestione dei lead
- Approfondimenti via e-mail
- Instradamento delle email
- Notifiche in tempo reale
- Integrato in vari dispositivi
- Supporto per piรน valute
- Forum utenti 24/7
- Library di documenti
- Live chat
- Portale multi-utente
Pro
- Interattivo
- Facile da usare
- CRM relativamente economico ma con molte funzionalitร
- Puรฒ generare flussi di lavoro complessi
- Gratuito fino a tre utenti
- Facilmente integrabile con strumenti compatibili
Contro
- Non รจ intuitivo come altri software CRM e non รจ facile da usare.
- ร richiesta una notevole personalizzazione
- Lโassistenza non รจ molto reattiva
Prezzo
Esiste una versione gratuita, ma con poche funzionalitร . ร possibile acquistare le versioni standard, professionale, enterprise o ultimate. La versione enterprise costa $35 al mese, mentre la versione standard costa $12 al mese. Se vuoi acquistare la versione professionale, pagherai $20 al mese. Infine, puoi ottenere la versione ultimate a $45 al mese.
6. Agile
Agile รจ un altro strumento CRM basato sul cloud che vuole aiutare le piccole e medie imprese ad automatizzare le vendite, il marketing e i servizi ai clienti. Offre principalmente applicazioni di telefonia, software di gestione dei contatti, funzionalitร di pianificazione degli appuntamenti, builder di landing page, strumenti di gestione dei progetti e funzionalitร di gestione della base di conoscenza. Il modulo per la gestione dei contatti consente agli utenti di registrare, archiviare, accedere e gestire i dati essenziali dei clienti, come le informazioni sui clienti e le loro interazioni.
Il software Agile CRM aiuta inoltre le aziende a tenere traccia dei visitatori del proprio sito web, ad analizzare il loro comportamento digitale e a creare automaticamente campagne efficaci grazie allโinterfaccia di automazione del marketing drag-and-drop. ร dotato di una funzionalitร di gestione delle attivitร completamente personalizzabile, supporta lโintegrazione con i social media e consente agli utenti di inviare promemoria automatici in base alle opzioni di tempo e di cliente.

Per cosa รจ ottimo?
Questa piattaforma รจ ideale per i team di vendita e marketing delle piccole e medie imprese.
Funzionalitร principali
- Automazione della segreteria telefonica
- Possibilitร di allegare documenti
- Fornisce un modo per chiamare piรน clienti contemporaneamente con un solo clic
- Analytics avanzati e reports
- Accesso ai dati dei clienti dalle loro note, conversazioni e telefonate
- Analizza il percorso del tuo lead prima di effettuare un acquisto
- Gestione contatti
- Programmazione degli appuntamenti
Pro
- Gratuito per un massimo di dieci utenti
- Marketing, assistenza e vendite in un unico luogo
- Condivisione del calendario aziendale online
- Gestione contatti
- Altamente scalabile
- Basato sul cloud e molto veloce
- Ampie integrazioni
Contro
- Assistenza solamente in Inglese
- Assistenza solo nei giorni feriali
- Gli sviluppatori avrebbero dovuto migliorare lโinterfaccia utente
Prezzo
Esiste una versione gratuita, mentre i piani a pagamento vanno da $8,99 (starter) a $47,99 (enterprise) ogni mese.
7. Salesforce
Basato su Customer 360, Salesforce รจ un CRM orientato alla crescita che fornisce soluzioni su misura per le piccole imprese per accelerare le vendite e velocizzare i servizi di assistenza. In quanto software CRM on-demand, le sue funzionalitร includono principalmente lโautomazione del marketing, la gestione dei lead e la gestione dei contatti. In termini piรน semplici, Salesforce consente principalmente di gestire gli account dei clienti, monitorare le campagne di marketing, tenere traccia dei lead di vendita e fornire servizi post-vendita. La sua versione aggiornata, Lightning Experience, ampiamente definita come il futuro delle vendite CRM, offre un ambiente orientato allโazione per i rappresentanti di vendita per ottimizzare i processi di vendita. Nonostante sia disponibile solo per la distribuzione SaaS, la tecnologia CRM di Salesforce รจ particolarmente indicata per il monitoraggio delle prestazioni e la raccolta di contatti.

Per cosa รจ ottimo?
Questo sistema รจ destinato alle PMI che desiderano un CRM piรน flessibile.
Funzionalitร principali
- Gestione contatti
- Alimentazione personalizzata
- Flusso di lavoro visivo
- Gestione delle vendite
- Gestione delle opportunitร
Pro
- Facile da personalizzare
- Compatibile con Android, Windows, Linux e Mac
- Supporto multi-valuta e multi-lingua
- Punteggio di lead integrato
- Invio di e-mail di massa
- Supporto 24/7
- Altamente personalizzato e automatizzato
- Integrazioni con Zendesk, LeadExec, Zuora, e Ambassador
- Supporta le vendite, il marketing, gli analytics e il marketing.
Contro
- La configurazione รจ complessa
- Necessitร di includere i componenti aggiuntivi
Prezzo
Le versioni comprendono il piano Essentials, il piรน economico ( $25/mese/utente ), e Pardot Growth, il piรน costoso ($1.250/mese/utente). Le versioni sales e professional costano ciascuna $75/utente/mese.
8. Pipedrive
Pipedrive รจ un CRM per le vendite e uno strumento di gestione delle pipeline progettato per farti concentrare sulla crescita del business invece di perdere tempo in attivitร manuali ripetitive. Costruito con un approccio alla vendita basato sulle attivitร , Pipedrive consente alle aziende di ottimizzare ogni azione di conversione delle vendite. ร una piattaforma CRM basata sul cloud a cui si puรฒ accedere in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo abilitato a Internet.
Pipedrive offre ai responsabili delle vendite una visibilitร completa dellโintera pipeline di vendita attraverso una solida interfaccia CRM che visualizza lโavanzamento delle trattative e le azioni da intraprendere per i punti successivi. Per comoditร , รจ possibile utilizzare le funzionalitร Attivitร e Obiettivi per tenere traccia di tutte le attivitร della pipeline ancora in sospeso. Altre funzionalitร degne di nota sono lโintegrazione perfetta con i sistemi di mailing e la creazione di report di vendita personalizzati.

Per cosa รจ ottimo?
Questo CRM รจ eccellente se vuoi una piattaforma facile da usare. I team di vendita possono trarre vantaggio dalla sua automazione.
Funzionalitร principali
- Gestione dei lead
- Tracciamento delle comunicazioni
- Integrazione con il telefono cellulare
- Pipeline di vendita
Pro
- Report personalizzati che tracciano le entrate
- Suggerimenti sulle prestazioni per incrementare le vendite
- Reports on sources of new leads
- Semplice
Contro
- Funzionalitร limitate
Prezzo
Il piano di pagamento essential costa $12,50 al mese, mentre il piano enterprise costa $99. Gli altri due metodi sono professional ( $49,90/mese) e advanced ( $24,90).
9. Scoro
Scoro รจ un sistema CRM professionale basato sul web che aiuta le aziende a coordinare i processi di vendita e a migliorare le prestazioni dei team, utilizzando una serie completa di funzionalitร di produttivitร per la collaborazione, la gestione della pipeline di vendita, la fatturazione, la gestione dei progetti e il reporting. Lโaspetto positivo รจ che solo le persone autorizzate possono accedere e lavorare su determinati progetti. Per il resto, lโinterfaccia di Scoro รจ un hub centrale che visualizza informazioni dettagliate sullโaccount, compresi gli indicatori chiave di prestazione e le modifiche alle attivitร , in unโunica schermata. Grazie a questi dati, รจ possibile controllare lโavanzamento del lavoro scegliendo i progetti a cui dare prioritร e impostando le scadenze in modo da evitare sovrapposizioni.

Per cosa รจ ottimo?
Si tratta di un software di gestione delle relazioni con i clienti unico nel suo genere, in grado di servire le aziende di tutti i livelli. Che si tratti di una grande azienda o di una piccola impresa, Scoro รจ in grado di soddisfare le tue esigenze.
Funzionalitร principali
- Puoi vedere i livelli di reddito e i budget di ogni mese per ciascuno dei tuoi progetti.
- Puoi gestire le prestazioni della tua azienda direttamente dal cruscotto del software.
- Aiuta a conoscere il numero di fatture della propria azienda.
- Puoi anche scoprire quanti preventivi sono stati o non sono stati convertiti in fatture.
- Puoi vedere il budget attuale e monitorare la tempistica dei tuoi progetti.
Pro
- Lโinterfaccia utente e lโesperienza utente sono eccellenti.
- Ha una piattaforma compatta
- ร veloce e informativo
- Dispone di eccellenti sistemi di fatturazione e di promemoria
Contro
- Ci vuole molto tempo per impostare la sincronizzazione con outlook
- Non cโรจ una versione gratuita.
Prezzo
ร prevista una prova gratuita di 14 giorni, dopodichรฉ dovrai pagare. I prezzi variano a seconda del piano che si adatta alle tue esigenze e il piรน economico a cui puoi abbonarti parte da $22 per utente al mese.
10. Microsoft Dynamic 365
Se vuoi deliziare i tuoi clienti e suggellare il vostro rapporto, ecco uno strumento che devi prendere in considerazione. Microsoft Dynamics 365 ti aiuterร a fornire unโinterazione virtuale riunendo clienti, personale e gestione dei dati. Offre un sistema CRM completamente indipendente basato sul web che si concentra sulle vendite, sullโassistenza clienti e sul servizio esterno, offrendo al contempo solide integrazioni native con altre applicazioni di Office 365. In questo modo, รจ in grado di fornire unโinterazione perfetta con i clienti se sei alla ricerca di un buon strumento per lโautomazione del servizio di progetto o per la gestione delle opportunitร . Entrambe le opzioni di distribuzione SaaS e di installazione on-premise sono dotate di interfacce interattive (sia per i dispositivi mobili che per i desktop), di una stretta sicurezza del database e di solide integrazioni API.

A cosa serve?
Indipendentemente dal livello di attivitร , Microsoft Dynamic รจ in grado di soddisfare le tue esigenze. Ha piani che si adattano sia ai principianti che alle aziende consolidate. Inoltre, non รจ necessario essere esperti di tecnologia per utilizzarlo.
Funzionalitร principali
Rafforza la pipeline di vendita digitale e fornisce raccomandazioni automatiche.
Funziona senza problemi con molti fornitori di comunicazione.
Puoi programmare i calendari per gestire le tue attivitร commerciali.
Grazie alla sua reattivitร mobile, puoi accedere e condividere le informazioni in qualsiasi momento.
Pro
- ร facile da personalizzare.
- Microsoft Dynamics 365 si integra perfettamente con altri software come i prodotti Microsoft e Outlook per la posta elettronica e il calendario.
- Ha una gestione semplice dei report.
Contro
- La gestione delle autorizzazioni รจ difficile a causa della disponibilitร di numerose personalizzazioni.
- Se non hai esperienza con Microsoft Dynamics, puรฒ essere noioso e confuso.
- Lโinterfaccia utente puรฒ essere difficile da navigare per i nuovi utenti.
Prezzo
Esistono prezzi specifici per ogni piano. Business Central Essentials costa $70 al mese per utente, Business Central Premium costa $100 al mese per utente, Customer Service Professional va da $20 a $50 al mese per utente e Sales Professional costa da $20 a $65 al mese per utente.
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11. Salesmate
Salesmate risponde principalmente alle esigenze di gestione delle relazioni con i clienti delle piccole e medie imprese della maggior parte dei settori. ร una tecnologia CRM basata sul cloud che presenta principalmente funzionalitร di automazione per la gestione dei contatti, delle pipeline di vendita, delle campagne di e-mail marketing, delle integrazioni telefoniche e delle chat interne. Il suo modulo di gestione dei contatti funge da repository centrale per lโimportazione e lโarchiviazione dei contatti da punti di archiviazione di terze parti, come Google Contacts, rendendo piรน facile lโassegnazione e il collegamento dei contatti dei lead a specifici rappresentanti di vendita. La vista della pipeline di vendita รจ ideale per gestire, dare prioritร e automatizzare le varie fasi della trattativa, il tutto da remoto tramite lโapplicazione mobile Salesmate.
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A cosa serve?
Salesmate รจ stato costruito per servire aziende di diverse dimensioni. Le sue funzionalitร sono promettenti e i risultati soddisfacenti. Sarร il tuo piano a determinare lโuso che ne farai. Esistono piani per aziende di ogni dimensione.
Funzionalitร principali
- Dispone di funzionalitร di integrazione che consentono di importare e acquisire contatti da file Excel, CSV e cellulari.
- Puoi filtrare i file in base ai propri criteri per ritrovarli facilmente in seguito.
- I flussi di lavoro di salesmate automatizzano lโinvio di e-mail.
- Puoi usare le azioni in blocco per gestire i tuoi contatti, unire, eliminare o aggiornare qualsiasi informazione.
Pro
- Salesmate garantisce la sicurezza offrendo un backup e una protezione completa dei dati.
- una facilitazione soddisfacente di una migliore comunicazione e coordinamento tra i team e i clienti.
- servizio clienti eccellente.
Contro
- Devi essere un poโ esperto per impostare i flussi di lavoro automatizzati.
- Non รจ possibile digitare un testo evidenziato nella funzionalitร di ricerca.
Prezzo
Il piano Starter costa $12 per utente al mese, i prezzi del piano Growth partono da $24 per utente al mese e il piano Boost ha un prezzo di $40 per utente al mese.
12. Spiro
Considerato come uno dei software CRM piรน proattivi, Spiro รจ un CRM a soluzione unica alimentato dallโintelligenza artificiale per migliorare le relazioni con i clienti, consentire le vendite e fornire assistenza telefonica. ร stato sviluppato in modo nativo per i team di vendita delle organizzazioni con circa 100-1.500 dipendenti, in quanto รจ generalmente adatto a valutare i dati di vendita e a generare raccomandazioni attuabili. Funziona come un assistente personale per le vendite ed รจ dotato di funzionalitร integrate per le chiamate e gli SMS che si sincronizzano con promemoria automatici per le vendite e tracker delle attivitร per tutti gli incontri programmati con i clienti.
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A cosa serve?
Per chi ha unโattivitร e vuole ottenere un risultato migliore, รจ saggio scegliere questo strumento. Puรฒ portare la tua attivitร in fase di avviamento a un livello superiore. Se hai giร unโattivitร consolidata, questo รจ lo strumento giusto per farla salire alle stelle.
Funzionalitร principali
- Fornisce promemoria generati dallโintelligenza artificiale; pertanto, non รจ necessario inserire dei dati.
- Ti suggerirร le misure da adottare dopo aver riconosciuto le anomalie nella pipeline.
- Offre la gestione di e-mail, contatti e calendario.
Pro
- Il team di assistenza clienti Spiro รจ molto reattivo.
- eccellente interfaccia utente.
- accessibili sui telefoni cellulari.
Contro
- La sezione dedicata ai report รจ troppo dettagliata e non รจ facile da navigare.
- Non esiste una funzionalitร di invio automatico di e-mail.
Prezzo
Spiro offre un modello di prezzi in abbonamento, ma รจ necessario contattarli per dimensionare le proprie esigenze prima di ottenere un preventivo.
13. Copper
Sei stanco di compiti amministrativi noiosi e ripetitivi o di strumenti CRM troppo sofisticati? Copper รจ largamente apprezzato come una delle alternative CRM piรน facili da usare per le aziende che hanno bisogno di soluzioni di gestione per far crescere le relazioni con i clienti e coltivare i contatti. Si integra bene con tutte le Google Apps, consentendo agli utenti di gestire tutte le attivitร e le interazioni con i clienti senza interruzioni. Per garantire la creazione di relazioni preziose e durature, Copper ricorda sempre agli utenti di contattare i nuovi contatti e di seguire le trattative in corso.

A cosa serve?
Se vuoi costruire la tua relazione e aumentare le entrate della tua azienda, usa il rame. Alcuni piani riguardano aziende di tutte le dimensioni.
Funzionalitร principali
- Automatizza le attivitร ripetitive e consente di inviare automaticamente le e-mail.
- Aiuta a organizzare correttamente tutti i contatti e le informazioni sui clienti.
- Esegue il backup e verifica i dati per garantire la sicurezza delle informazioni.
- Puรฒ tracciare e catturare conversazioni e contatti direttamente dalla casella di posta.
- Dispone di una potente funzionalitร di reporting che consente di avere unโottima visione dei dati aziendali.
Pro
- Ha unโottima interfaccia utente.
- Puรฒ integrarsi bene con la piattaforma di lavoro di Google.
- Puoi accedervi dal tuo telefono cellulare.
- Il team di assistenza copper รจ incredibile.
Contro
- Non รจ possibile creare un calendario o unโe-mail dallโinterno dello strumento CRM. Lโutente deve essere indirizzato a una finestra di Gmail e potrebbe essere snervante.
- Se non si ha esperienza in merito, la creazione di report potrebbe essere fonte di confusione.
Prezzo
Copper consente di usufruire di una prova di 14 giorni prima di acquistare o decidere diversamente. Ci sono diversi piani tra cui scegliere: il piano base costa $25 per utente al mese, il piano Professional costa $59 per utente al mese e il piano Business costa $119 per utente al mese.
14. Nimble
Nimble รจ una soluzione CRM multifunzionale con widget per browser che offre funzionalitร di automazione della forza vendita basate su dispositivi mobili per le PMI. Funziona per popolare i profili dei clienti e i record di interazione da vari elenchi di contatti, conversazioni con i clienti e attivitร sui social media. Le sue funzionalitร piรน diffuse includono il tracciamento delle trattative, la gestione della pipeline, la gestione delle attivitร , la gestione dei contatti e lโascolto sociale integrato per un coinvolgimento efficace di determinati contatti durante le attivitร di sensibilizzazione e di follow-up.
Il motore di regole integrato di Nimble รจ generalmente impostato per apprendere il comportamento dellโutente e generare dati azionabili in base ai segnali sociali visualizzati nella pagina di oggi come prioritร chiave e opportunitร di coinvolgimento.

A cosa serve?
Nimble รจ stato progettato per accelerare i processi aziendali e dare piรน spazio alla ricerca e alla fidelizzazione dei clienti, indipendentemente dalle dimensioni dellโazienda.
Funzionalitร principali
- Puoi filtrare i contatti.
- Puรฒ aggiungere i link ai profili sociali dei contatti per consentire di trovare informazioni importanti.
- Consente di gestire gli eventi e le attivitร del calendario.
- Puรฒ sincronizzare automaticamente la posta elettronica, i calendari, le Google Apps, i contatti di Office 365 e tutte le interazioni del personale per fornire informazioni aggiornate e precise.
Pro
- Conserva e organizza tutte le informazioni dei clienti in un unico luogo, in modo che siano facilmente accessibili.
- Con Nimble puoi creare, modificare e visualizzare i tuoi documenti ovunque su Internet.
- Fornisce informazioni in modo automatico per aiutarvi a rimanere organizzati con le vostre esigenze di marketing.
- Ha unโinterfaccia amichevole.
Contro
- Puoi inviare solo 100 messaggi di posta elettronica alla volta. Sarebbe meglio se fosse possibile inviarne un numero illimitato.
- Potrebbe risultare piรน lento se si lavora con piรน funnel contemporaneamente.
Prezzo
Nimble offre una prova gratuita di 14 giorni (senza carta di credito) prima di decidere se pagare o meno. Per quanto riguarda il modello di abbonamento a pagamento, il prezzo varia da $19 per utente al mese se si paga annualmente, e $25 se si paga al mese.
15. Creatio
Lo strumento CRM di Creatio รจ stato concepito principalmente per eliminare le difficoltร di interazione con i clienti e, allo stesso tempo, per organizzare il lavoro del personale attraverso unโinterfaccia unificata. In termini di base, Creatio utilizza in modo intelligente un sistema BPM per automatizzare le vendite, il marketing e le disposizioni di servizio per le aziende di medie e grandi dimensioni, per fornire unโassistenza continua ai clienti e gestire lโintero ciclo di vita dei clienti. In altre parole, Creatio รจ un pacchetto CRM unico che fornisce soluzioni rapide che consentono agli utenti di visualizzare le prestazioni di marketing, i funnel di vendita e le interazioni di assistenza.
Il sistema Creatio รจ attualmente disponibile per lโinstallazione in cloud o on-premise ed รจ pienamente compatibile con Windows e iOS sia su dispositivi desktop che mobili.

A cosa serve?
Non cโรจ bisogno di essere scettici. Lโeconomicitร e le prestazioni di questo strumento offrono il meglio sotto ogni punto di vista.
Questo strumento non richiede competenze tecniche. Il prezzo รจ favorevole per le aziende di ogni dimensione.
Funzionalitร principali
- Gestisce automaticamente i flussi di lavoro e tutti i processi di vendita.
- Dispone di una piattaforma di gestione delle vendite end-to-end che puรฒ aiutare ad accelerare i processi di vendita sia piccoli che complessi.
- Accelera le prestazioni delle aziende grazie alla funzione di previsione, alla definizione degli obiettivi e agli analytics di Creatio, che consentono di visualizzare le metriche di vendita correnti.
Pro
- Consente di generare facilmente dei report statistici.
- Progettare uno spazio di lavoro รจ facile e divertente.
- ร affidabile e facile da usare.
Contro
- Lโimpostazione delle autorizzazioni รจ confusa a causa del numero di livelli.
- Se vuoi utilizzare unโunitร di marketing, dovrai avere una licenza separata.
- A volte ci vuole tempo per salvare le modifiche.
Prezzo
Creatio offre una prova gratuita di 14 giorni ed รจ possibile richiedere una demo dal vivo. I preventivi vengono normalmente forniti dopo aver avviato il contatto.
16. OnePageCRM
OnePageCRM รจ un altro eccellente software CRM per le vendite basato sul web, progettato per le aziende che hanno bisogno di automatizzare vari processi come la programmazione dei follow-up con i potenziali clienti, la generazione di dashboard di vendita azionabili per i team di vendita e altre attivitร amministrative. La sua struttura di base presenta il metodo di vendita Next Action e il principio proprietario GTD (Getting Things Done).
OnePageCRM comprende strumenti altamente efficienti per la relazione con i clienti e il marketing delle vendite, che riducono principalmente il disordine aziendale e le attivitร amministrative ripetitive per i venditori. Il sistema รจ facilmente accessibile attraverso qualsiasi browser web e disponibile in tutti gli store di applicazioni mobili native. Oltre alle popolari funzioni di gestione dei contatti, che consentono agli utenti di effettuare chiamate di registro e di monitorare le interazioni e le attivitร dei contatti dalla stessa pagina scorrevole, questa opzione CRM dispone anche di uno strumento automatico di cattura dei contatti con un solo clic e di unโautomazione completa delle e-mail di massa. Il suo strumento di reporting e analytics fornisce inoltre agli utenti approfondimenti ampiamente fruibili e supporto API per la generazione di lead.

A cosa serve?
Vuoi portare la tua attivitร a un livello superiore? Spero che la risposta sia sรฌ. Se sรฌ, allora non pensarci due volte. OnePageCRM non tiene conto delle dimensioni o delle competenze tecniche di una persona o di unโazienda.
ร stato creato per servire e veder crescere le aziende.
Funzionalitร principali
- Puรฒ integrarsi con molte applicazioni di vendita.
- Consente di accedere allo strumento dal telefono cellulare.
- I report personalizzati vengono generati nel piรน breve tempo possibile.
- Consente lโinvio di e-mail personalizzate in blocco.
Pro
- ร facile tracciare e accedere alle interazioni in un unico luogo.
- Con questo strumento รจ facile prevedere gli affari e ottenere informazioni dettagliate.
- ร facile importare i contatti.
Contro
- Non รจ prevista lโintegrazione con QuickBooks.
- Lโintegrazione delle e-mail non รจ facile da usare. ร necessario avere lโesperienza necessaria per poterla utilizzare in modo efficiente.
Prezzo
OnePageCRM offre una prova gratuita di 21 giorni che non richiede una carta di credito, e i suoi piani di pagamento costano 12 sterline per utente al mese, 21,50 sterline per utente al mese e 54 sterline per utente al mese.
17. Less Annoying CRM
Come suggerisce il nome, il CRM meno fastidioso รจ uno strumento di produttivitร aziendale che accelera le prestazioni aziendali e vi dร la libertร di gestire i contatti, tenere traccia dei contatti e seguire i follow-up senza infastidire i tuoi contatti. ร un sistema di gestione delle relazioni con i clienti che risponde specificamente alle esigenze della maggior parte delle piccole imprese e delle startup.
Il sistema CRM Less Annoying รจ ampiamente disponibile per la distribuzione basata su cloud e offre unโampia gamma di opzioni di configurazione per completare il suo dashboard facile da usare e interattivo. Il sistema offre diverse funzionalitร di automazione per la gestione delle forze di vendita e dei profili dei contatti, consentendo agli utenti di consolidare i record dei contatti in unโunica piattaforma accessibile a tutti i membri del team di vendita. Tutte le sue configurazioni sono completamente personalizzabili, il che le rende adatte ad allineare i processi di vendita e i lead definiti con i processi e le operazioni aziendali specifiche.

A cosa serve?
Il CRM di Less Annoying รจ stato progettato per aiutare le piccole imprese a crescere.
Questo software puรฒ legare le relazioni con i tuoi clienti ed eliminare lโimbarazzo dellโinterazione che puรฒ causare perdite.
Funzionalitร principali
- Puoi organizzare le tue attivitร e i tuoi eventi in un unico calendario.
- Consente di memorizzare le informazioni di contatto in un unico luogo.
- ร dotato di un semplice report sui lead che mostra un resoconto aggiornato per ogni vendita nella tua pipeline.
- Ha una potente funzionalitร di personalizzazione.
Pro
- Il sistema di contatto e di pianificazione รจ cosรฌ facile da usare.
- Ottimo per le piccole aziende.
- ร facile da personalizzare e ottimo per i principianti.
- Puรฒ integrarsi con le applicazioni piรน diffuse.
Contro
- Non ha unโopzione di integrazione per i social media.
- Ha solamente le funzionalitร di base.
Prezzo
Il prezzo di Less Annoying CRM รจ di $15 per utente al mese, ma chi ha un team di piรน di 10 utenti deve contattare il team di Less Annoying prima di iscriversi.
18. Zendesk
Zendesk รจ un altro eccezionale software CRM per help desk basato su cloud che aiuta i proprietari di aziende a tenere traccia di tutte le interazioni con i clienti in unโunica piattaforma, monitorando i progressi del team. Offre agli utenti potenti strumenti personalizzabili per costruire portali funzionali di assistenza clienti, sezioni approfondite della base di conoscenza e community online per i clienti. Le sue funzionalitร principali includono un portale front-end personalizzabile, ampie integrazioni con terze parti e funzioni interattive di live chat.
Lโinterfaccia del portale clienti online di Zendesk aiuta soprattutto gli agenti dellโassistenza clienti a tenere traccia e a gestire efficacemente i ticket di assistenza. A differenza della maggior parte dei suoi concorrenti, Zendesk fornisce inoltre agli utenti strumenti di branding personalizzabili per le pagine di assistenza.

Per chi รจ utile?
Rappresentanti di vendita B2B che guidano team fino a 250 dipendenti.
Funzionalitร principali
- Funzionalitร di live chat
- Interfaccia di contatto automatizzata
- Sistema di reporting delle attivitร
- Funzionalitร di creazione di elenchi di potenziali clienti
- Auto-dialer
Pro
- Facile da utilizzare
- Interfaccia interattiva e intuitiva
- Perfetto per lโautomazione delle vendite
- Offre una prova gratuita
- Consente il monitoraggio del team e previene le doppie prenotazioni
Contro
- Il servizio gratuito veCustomer รจ a volte lento
- Non adatto ai principianti
Prezzo
I moduli del piano tariffario di Zendesk partono da $19,00 al mese e offrono anche una prova gratuita.
19. EngageBay
EngageBay รจ un CRM facile da usare e uno strumento ricco di risorse che offre una serie completa di funzionalitร di vendita, assistenza e automazione del marketing per far crescere la tua azienda. ร una piattaforma unificata che promette di aiutarvi a catturare, coltivare, interagire, convertire e mantenere i contatti con unโesperienza cliente eccezionale.
EngageBay รจ una piattaforma CRM basata su cloud che consente alle aziende di utilizzare gli strumenti di marketing per costruire relazioni durature con i clienti in modo efficiente. Le sue funzionalitร principali includono unโampia gamma di funzionalitร che supportano lโemail marketing, i servizi di help desk, le landing page di marketing, la telefonia, la gestione dei contatti e la pianificazione degli appuntamenti. Il suo sistema CRM integrato permette alle aziende di tracciare e gestire le attivitร di lead e di vendita allโinterno di una specifica pipeline di vendita. Oltre a questo, EngageBay offre anche funzionalitร di marketing che possono essere utilizzate per generare piรน lead attraverso i social media, modelli di email marketing automatizzati e pop up personalizzabili.

Per chi รจ utile?
Sia per le piccole che per le medie imprese che cercano uno strumento CRM all-in-one.
Funzionalitร principali
- Test AB
- Avvisi sugli Account
- Tracciamento Analytics/ROI
- Gestione degli Appuntamenti
- Targeting del Pubblico
- Risponditori Automatici
- Routing Automatico
- Gestione del Call Center
Pro
- Ottimi per il marketing e lโacquisizione di contatti
- Assistenza clienti molto reattiva
- Offre numerose integrazioni
- Aiuta a progettare campagne e-mail efficaci
Contro
- Opzioni di modelli limitate
- Nessuna integrazione SMS
Prezzo
EngageBay ha una varietร di piani tariffari che offrono unโopzione mista di prova gratuita, versione gratuita e piani a pagamento a partire da $99 al mese.
20. Nutshell
Nutshell si presenta come un software CRM per le vendite all-in-one che promette di potenziare lโintelligenza aziendale occupandosi della maggior parte delle attivitร amministrative, lasciandoti piรน tempo per concentrarti sulla crescita dei tuoi contatti di vendita. La sua ampia integrazione con terze parti รจ particolarmente adatta a collegarsi alla maggior parte dei programmi software che molte piccole imprese giร utilizzano, come i programmi G Suite, MailChimp, QuickBooks, ecc. Lโaspetto positivo di Nutshell รจ che fornisce risorse illimitate per lโarchiviazione e la gestione dei dati dei contatti e che il suo strumento di reporting รจ completamente personalizzabile.
Il sistema CRM di Nutshell รจ completamente compatibile con i dispositivi mobili e presenta funzionalitร di sincronizzazione in tempo reale, consentendo unโesperienza di lavoro da remoto senza problemi per un team di vendita globale. Oltre a creare bellissime e-mail direttamente da Nutshell, la funzionalitร Nutshell Marketing attinge ai dati CRM salvati, consentendo agli utenti di creare automaticamente un pubblico personalizzato. Come si puรฒ intuire, Nutshell รจ uno strumento CRM all-in-one per lโoutreach marketing.

Per chi รจ utile?
Le piccole e medie imprese e i responsabili delle vendite sono alla ricerca di un CRM che li aiuti nella gestione delle attivitร .
Funzionalitร principali
- Funzionalitร di automazione di Salesforce
- Funzionalitร di assistenza clienti
- Funzionalitร di automazione marketing
- Gestione dei progetti CRM e reporting
- Previsioni e analytics delle vendite
- Funzionalitร di personalizzazione
- Integrazione social media
Pro
- Ottimo per stabilire le prioritร delle attivitร aziendali
- Si puรฒ accedere da qualsiasi dispositivo basato su Internet
- Ottimo per i principianti
- Pesonalizzabile
Contro
- Non tutte le funzionalitร sono disponibili nellโapp per dispositivi mobili
- Non supporta gli allegati multipli alle e-mail
Prezzo
Nutshell prevede un periodo di prova gratuito di 14 giorni, ma i piani a pagamento partono da $19 per utente al mese (con fatturazione annuale) o $22 per utente al mese (con fatturazione mensile).
21. Apptivo
Apptivo รจ un sistema di gestione delle relazioni con i clienti basato sul cloud che presenta ampie integrazioni di terze parti per le aziende di tutte le dimensioni. Alcune delle sue principali funzionalitร di integrazione nativa includono una serie di potenti strumenti che vanno dallโautomazione delle vendite agli strumenti di marketing e tutto il resto. Questo software di gestione delle relazioni con i clienti offre alle aziende soprattutto moduli specifici per la gestione dei contatti dei clienti, dei lead, delle opportunitร di coinvolgimento e dei ticket.
Apptivo offre tutti gli strumenti essenziali per la gestione delle campagne, la segmentazione dei contatti e la fidelizzazione sul fronte del marketing. Altre applicazioni aggiuntive che puoi scegliere di includere nel tuo pacchetto Apptivo includono applicazioni per la generazione di rapporti di spesa, la gestione del flusso di cassa e il monitoraggio delle licenze e delle assicurazioni.

Per chi รจ utile?
Qualsiasi azienda che desideri un software CRM multifunzionale, completamente personalizzabile e in grado di supportare lโemail marketing per aumentare i contatti.
Funzionalitร principali
- Un layout personalizzabile
- Tracciamento dei dati del cliente per tutto il suo percorso
- Campi personalizzabili
- Generatore di fatture PDF
- Integrazione nativa con G Suite.
- Sistema di rilevamento di informazioni duplicate sulle derivazioni
Pro
- Facile da personalizzare
- Interfaccia mobile eccellente
- Funzionalitร di sicurezza dettagliate
- I migliori per la gestione del ciclo delle relazioni con i clienti
Contro
- Le prestazioni complessive rallentano con il tempo
- Non ha API estese
Prezzo
Il modello di piano tariffario di Apptivo comprende un piano di prova gratuito e una serie di piani a pagamento che partono da $10 al mese.
22. Capsule
Capsule CRM consente principalmente ai proprietari di piccole imprese di organizzare i dati dei clienti e di gestirne i profili. A differenza degli altri concorrenti, Capsule offre unโulteriore serie di innovazioni per la collaborazione, per garantire che i team del servizio clienti siano sulla stessa pagina. La sua funzionalitร CRM รจ interamente basata sul cloud e il suo modulo di gestione dei ticket รจ ottimo per risolvere rapidamente le richieste di assistenza allโinterno della pipeline di vendita. I compiti assegnati e le notifiche aiutano in generale gli utenti a tenere sotto controllo le cose, dando prioritร a ciรฒ che deve essere fatto per primo.
Capsule รจ dotato di funzionalitร completamente personalizzabili, il che significa che puoi facilmente adattare il sistema alle tue esigenze e preferenze aziendali. Il sistema CRM consente inoltre agli utenti di impostare tappe configurabili per i diversi progetti allโinterno della pipeline e di definire il processo di vendita da seguire.

Per chi รจ utile?
Piccole imprese e startup che si concentrano sulla costruzione di relazioni di qualitร con i clienti.
Funzionalitร principali
- Funzionalitร di gestione dei contatti di facile utilizzo
- Funzionalitร di segmentazione del pubblico
- Ampia integrazione di terze parti
- Report di riepilogo delle vendite
- Funzionalitร avanzate per limitare gli utenti
- Tracciamento visivo delle prestazioni
Pro
- Ti ricorda di tenere sotto controllo i clienti
- Incredibili funzionalitร per prendere appunti
- Ampia integrazione per la crescita delle PMI
Contro
- Funzionalitร limitate per le aziende piรน grandi
Prezzo
I prezzi attuali di Capsule sono piuttosto generosi. Include una prova gratuita di 30 giorni per tutti i piani, una versione gratuita per un massimo di 2 utenti e piani a pagamento che partono da $18 per utente al mese.
23. InfoFlo
InfoFlo lo classifica come uno dei migliori software CRM per la gestione dei record dei clienti e il mantenimento di buone relazioni con i clienti. ร un software CRM integrato, attualmente disponibile per la distribuzione online e per le installazioni on-premise.
Le principali funzionalitร di InfoFlo includono strumenti di automazione per lโemail marketing, la pianificazione degli appuntamenti, la gestione dei progetti, le integrazioni native e la gestione delle attivitร in tempo reale. Il suo sistema CRM offre in generale integrazioni telefoniche di base, unโinterfaccia di gestione dei contatti, funzionalitร di assistenza clienti e automazione di marketing/vendita.

Per chi รจ utile?
Sia le piccole che le medie imprese B2B, desiderose di trovare soluzioni per la gestione delle informazioni di contatto per i clienti di diversi settori, tra cui quello immobiliare, contabile, sanitario, ecc.
Funzionalitร principali
- Ha campi personalizzati
- Marketing via e-mail e condivisione di documenti
- Una funzionalitร di ricerca molto veloce
- Gestione dei compiti
- Aggiornamenti gratuiti a vita
- Ottimo per i cellulari
Pro
- Integrazioni di terze parti senza problemi
- Sicurezza dei dati migliorata
- Semplifica la gestione delle attivitร
- Completamente pronto per i dispositivi mobili
Contro
- Il pacchetto base non supporta il reporting
Prezzo
InfoFlo funzionalitร un pacchetto di prova gratuito di 30 giorni e due piani a pagamento che partono da $99 per utente.
24. OroCRM
OroCRM รจ un software CRM helpdesk open-source dotato di solidi strumenti per la gestione, lโanalisi e il reporting dei dati dei clienti, con lโobiettivo di informare la strategia di vendita complessiva. Il suo sistema รจ ideale per la creazione di unโattivitร di eCommerce multicanale, in quanto presenta varie funzionalitร per la gestione degli account, i flussi di lavoro basati su regole, lโautorizzazione degli utenti e la gestione dei contenuti, tra le altre. OroCRM mette a disposizione degli utenti un pannello di amministrazione centrale che offre un controllo assoluto sulle interazioni con i clienti.

Per chi รจ utile?
Aziende di tutte le dimensioni, con la possibilitร di scalare da 5 a 1.001 dipendenti.
Funzionalitร principali
- Sistema di calendario con promemoria
- Email marketing
- Integrazione per le chat interne
- Strumenti di automazione del marketing
- Accesso mobile
- Segmentazione del pubblico
- Integrazione social media
- Gestione del territorio
Pro
- Facile da configurare
- Supporta i team di rappresentanti del servizio clienti di grandi dimensioni
- Una moltitudine di integrazioni
- Accessibile in movimento
Contro
- Ha una leggera curva di apprendimento
Prezzo
OroCRM non ha i soliti piani tariffari personalizzati come gli altri fornitori di CRM. Al contrario, offre agli utenti una demo dal vivo del servizio prima che si possa decidere di passare alla versione a pagamento.
25. Insightly
Insightly รจ unโaltra piattaforma CRM compatta e unificata che promette di aiutare le aziende di vari settori a crescere costruendo relazioni durature con i clienti lungo tutto il loro percorso. Offre soluzioni di gestione delle relazioni con i clienti basate su SaaS per le organizzazioni di medie dimensioni che desiderano gestire in modo sicuro tutte le informazioni sui clienti da unโunica piattaforma, accelerando al contempo le vendite e realizzando consegne tempestive.
Insightly viene fornito automaticamente con plugin perย Gmailย e Outlook, oltre a numerosi strumenti di integrazione funzionale per altri sistemi. In termini piรน pratici, la maggior parte delle aziende utilizza Insightly per la gestione dei contatti, il collegamento delle relazioni, il tracciamento delle e-mail, lโautomazione del flusso di lavoro, la gestione dei lead, la generazione di preventivi, la reportistica avanzata, ecc. ร un sistema mobile-ready che assicura alle aziende aggiornamenti tempestivi, soprattutto quando si lavora con un team di vendita remoto.

Per chi รจ utile?
Le PMI che vogliono modellare e automatizzare i processi aziendali di CRM attorno a unโunica informazione sul cliente.
Funzionalitร principali
- Funzionalitร di automazione della forza vendita
- Strumenti di marketing
- Funzionalitร di gestione dei progetti CRM
- Visualizzazione e reporting della pipeline di vendita
- Campi e oggetti personalizzati
- Autorizzazioni utente basate sui ruoli
- Integrazione di software di terze parti
Pro
- Numerose funzionalitร aggiuntive, come i registri di audit
- Il design dellโinterfaccia รจ fluido e dinamico
- Una potente gamma di funzionalitร di gestione dei progetti
- Offre molteplici opzioni di integrazione
Contro
- Le PMI sono preoccupate per i prezzi
Prezzo
Insightly dispone di un piano gratuito che supporta solo fino a 2 utenti e di tre piani a pagamento, il piรน semplice dei quali costa $29 al mese per utente.
I 5 principali software CRM a confronto
1. LiveAgent
Conosciuta come la migliore alternativa di ticketing sul mercato attuale, LiveAgent ha praticamente sbaragliato la concorrenza offrendo agli utenti un servizio senza costi nascosti, unโassistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, uno spazio di archiviazione illimitato, oltre 190 integrazioni, una prova gratuita di 14 giorni e la possibilitร di cancellarsi in qualsiasi momento. Offre soluzioni CRM per help desk che aiutano le aziende a integrare la personalizzazione nelle interazioni con i clienti. LiveAgent vanta piรน di 170 funzionalitร per lโhelp desk, tra cui uno dei widget per la live chat piรน veloci sul mercato. Il suo CRM integrato offre alle aziende una potente casella di posta elettronica universale omnicanale, un call center integrato, una live chat in tempo reale e un solido portale di assistenza clienti.
2. Hubspot
Ciรฒ che rende Hubspot CRM unico รจ la funzionalitร di un piano 100% freemium con un tracker delle e-mail, un prospect tracker, una live chat e uno scheduler delle riunioni. Le versioni a pagamento sono invece molto costose per le piccole imprese. Nel complesso, il CRM di Hubspot รจ costruito per ottimizzare le relazioni con i clienti, unificare le strategie dei team di vendita e guidare le conversioni. Attualmente consente agli utenti di connettersi a piรน di 875 integrazioni di terze parti per un utilizzo piรน snello e personalizzabile. Il suo sistema CRM presenta strumenti di automazione per il coinvolgimento delle vendite, analisi delle vendite e funzionalitร di configurazione dei prezzi e dei preventivi per i team in crescita. La piattaforma Hubspot offre agli utenti un ampio ecosistema CRM che promette di generare approfondimenti ricchi di informazioni, materiali per lโabilitazione alle vendite e lead piรน caldi per la massima operativitร aziendale.
3. Keap
Come LiveAgent, anche Keap offre un piano dimostrativo gratuito di 14 giorni. Tuttavia, i piani a pagamento costano quasi cinque volte di piรน e le funzionalitร sono generalmente limitate allโemail marketing e agli strumenti di automazione del CRM. Keap CRM si concentra principalmente sulla crescita del business e di solito รจ perfetto per le aziende che desiderano attivitร amministrative meno ripetitive, un database di clienti organizzato, unโautomazione facilmente implementabile e una vasta integrazione di app, sfruttando al massimo il normale orario di lavoro.
4. Freshworks
Freshworks CRM รจ senza dubbio uno dei software CRM piรน venduti oggi. Rispetto agli altri, questo fornitore di servizi CRM presenta una serie di strumenti eccellenti per generare lead, aumentare le vendite e incrementare le entrate. La cosa migliore รจ che puoi personalizzare il tuo account utente per adattarlo alle tue esigenze specifiche, ma non offre quantitร illimitate come LiveAgent. ร uno strumento CRM per le vendite completo, dotato di unโinterfaccia utente intuitiva, di arricchimento automatico del profilo, di una visione a 360 gradi del cliente e di funzionalitร di tracciamento delle attivitร di contatto. La sua funzionalitร di lead scoring alimentata dallโintelligenza artificiale lo distingue ulteriormente dallโaffollato mercato dei CRM. Consente ai rappresentanti delle vendite di concentrarsi sui lead ad alto punteggio e di impegnarsi in conversazioni contestuali che favoriscono le conversioni e costruiscono relazioni durature con i clienti.
5. Zoho
Zoho รจ un software CRM altamente adattabile per quasi tutte le esigenze di vendita delle aziende. Funziona principalmente con unโampia gamma di funzionalitร omnichannel, uno studio di progettazione Canvas integrato e unโautomazione personalizzata per le collaborazioni in team e il lavoro da remoto. Lโaspetto negativo รจ che la maggior parte dei suoi piani comprende funzionalitร limitate e lโunica via dโuscita รจ lโaggiornamento a un piano superiore. Il lato positivo รจ che Zoho offre soluzioni integrate di gestione delle relazioni con i clienti e assistenza alle vendite basata sullโintelligenza artificiale. Zoho CRM รจ dotato di un insieme unico di funzionalitร che includono la gamification integrata, le notifiche in tempo reale, lโautomazione del flusso di lavoro e gli strumenti di lead scoring per integrare lโesperienza del cliente, i processi di vendita e persino la gestione dellโinventario.
Conclusione
I software CRM di cui sopra ti aiuteranno a generare un maggior numero di contatti e a coltivarli fino a farli diventare clienti di lunga data. Ogni software CRM puรฒ servire un tipo specifico di azienda o di lavoratore. Freshworks, ad esempio, รจ piรน adatto ai team di vendita. Hubspot รจ il miglior CRM in termini di costi e funzionalitร . LiveAgent รจ ottimo per la gestione dei ticket dellโhelp desk omnichannel, mentre il software con Pipedrive รจ il piรน facile da usare.
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L'importanza del servizio clienti รจ enfatizzata, con metriche e soluzioni come l'auto-servizio e il supporto sui social media. Sono presentate alternative come LiveAgent e Pure Chat. Viene discusso il marketing orientato al cliente con modelli di email e sondaggi. Viene fornita una lista di competenze per il servizio clienti.
Vtiger CRM รจ un software di gestione delle relazioni con i clienti basato su cloud che consente di gestire la pipeline, le campagne di marketing e le informazioni sui clienti da LiveAgent. Utilizza l'integrazione Vtiger CRM sulla dashboard di LiveAgent per ricevere notifiche e creare casi, ticket e altro ancora.
Software per lโesperienza del cliente
Userlike offre una chat box gratuita, ma i prezzi dei piani a pagamento sono piรน alti. Salesforce Service Cloud รจ raccomandato per grandi team di agenti.
The text describes LiveAgent and its features, including solutions for support and sales. It also mentions the use of a CRM to improve customer experience and sales practices. The reader is invited to book a call to learn more about LiveAgent and there is a mention of the use of cookies on the website. Installation status updates are provided throughout and the website's use of cookies is disclosed.