Cos’è il CRM?
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management. Si tratta di un insieme di strategie e tecnologie che aiutano l’azienda a stabilire e mantenere relazioni sia con i clienti potenziali che con i clienti abituali. Favorisce la gestione dei contatti, con particolare attenzione alle preferenze dei clienti e all’aumento della produttività delle vendite.
Per ottenere delle relazioni straordinarie con i clienti, le aziende utilizzano un software CRM. Questo software raccoglie i dati dei clienti, le loro interazioni, i record, le tendenze, ecc. e li aggiunge ai profili dei clienti.
In questo modo i rappresentanti di vendita, gli agenti del contact center e i team di marketing possono accedere a tutte le informazioni pertinenti prima di stabilire un contatto. Questo non solo aumenta la produttività delle vendite, ma contribuisce anche a snellire il processo di vendita e a far sì che la tua azienda superi le aspettative dei clienti.
Chi può utilizzare il CRM?
Tutte le aziende incentrate sul cliente e interessate a migliorare le relazioni con i clienti e a incrementare le vendite dovrebbero prendere in considerazione l’utilizzo del CRM. Diversi reparti e team possono trarre vantaggio dal suo utilizzo quotidiano. Il CRM è particolarmente utile quando si raccolgono e si classificano i contatti, si effettuano analisi, si effettuano chiamate di vendita, si fornisce assistenza ai clienti e molto altro ancora.
L’integrazione con il software di call center CRM svolge un ruolo importante in ogni azienda, in quanto fornisce informazioni e dati sui clienti per migliorare il servizio alla clientela.
Vantaggi del CRM
Il CRM è uno strumento meraviglioso che aiuta molte aziende in tutto il mondo. Ecco i modi in cui può aggiungere valore alla tua azienda.
Migliori relazioni con i clienti – Quando i rappresentanti del servizio clienti hanno tutti i dati dei clienti a portata di mano, possono fornire un livello più elevato di assistenza personalizzata, che aiuta a fidelizzare i clienti, a incrementare la fidelizzazione e a migliorare l’esperienza complessiva del cliente.
Aumento delle vendite – Il CRM aiuta a snellire il ciclo di vendita, a costruire una pipeline di vendita efficace e ad automatizzare attività importanti utilizzando l’intelligenza artificiale e altri strumenti software.
Migliore assistenza ai clienti – Fornire un servizio clienti eccellente è molto più facile se i tuoi agenti hanno a disposizione tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Che si tratti del numero d’ordine, dei canali di comunicazione preferiti o dei dati personali, gli agenti possono memorizzarli e recuperarli in qualsiasi momento del percorso del cliente.
Comodo database centralizzato delle informazioni sui clienti – I vantaggi di avere un database centralizzato a cui tutti possono accedere in qualsiasi momento sono molteplici. Oltre alla conoscenza accessibile, il CRM consente una migliore collaborazione tra i vari reparti, poiché tutti i team hanno accesso alle stesse informazioni unificate.
Migliore segmentazione dei clienti – Con il CRM è possibile suddividere in categorie, in base a criteri predefiniti, quantità altrimenti sovrabbondanti di informazioni. La segmentazione dei clienti aiuta a sviluppare campagne di marketing efficaci, a personalizzare le offerte di vendita e a incrementare le prestazioni aziendali complessive.
Analisi più dettagliate – Quando si dispone di un’abbondanza di dati sui clienti, è possibile creare rapporti dettagliati e altamente precisi. La conoscenza è potere, quindi più puoi analizzare e imparare da questi dati, meglio è per la tua azienda.
Come scegliere il software CRM
Quando si sceglie un software CRM, si consiglia di effettuare una ricerca approfondita.
Un software CRM affidabile deve avere alcune funzionalità, tra cui la comunicazione multicanale, il software di ticketing, le opzioni di automazione del servizio clienti, un gran numero di integrazioni di terze parti, il reporting e la personalizzazione.
Un ottimo esempio di software CRM stabile e affidabile, sia per le piccole imprese che per le grandi aziende, è il software di help desk di LiveAgent.
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Frequently Asked Questions
Che cosa significa l'acronimo CRM?
L'acronimo CRM sta per gestione delle relazioni con i clienti. Il software CRM consente alle aziende di raccogliere, archiviare, analizzare e lavorare con i dati dei clienti da un database centralizzato sotto forma di profili dei clienti. Si tratta di una parte dei processi aziendali che aiutano a prendere decisioni incentrate sul cliente.
Quali sono i tipi di CRM?
Esistono diversi tipi di CRM. Il primo è il CRM operativo, utilizzato per migliorare il servizio clienti. Il secondo tipo è il CRM collaborativo, che supporta le interazioni con fornitori e distributori. Un altro tipo è il CRM analitico, che consente di analizzare i dati e prendere delle decisioni informate. Il quarto tipo è un CRM strategico, che utilizza i dati dei clienti e le tendenze attuali per guidare le vendite e migliorare l'esperienza dei clienti. L'ultimo tipo è il CRM utilizzato per la gestione delle campagne, che consente di sviluppare ed eseguire campagne di marketing e di vendita in modo efficace.
LiveAgent è un CRM?
LiveAgent dispone di un software CRM integrato che consente di archiviare, analizzare e utilizzare i dati dei clienti non solo per migliorare i profitti, ma anche per sviluppare una base di clienti fedeli.
Recensione del CRM di LiveAgent
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