CosāĆØ la customer experience?
Tutte le interazioni che i clienti hanno con unāazienda e i suoi servizi/prodotti sono chiamate customer experience o CX. Inizia quando il cliente inizia a trattare con unāazienda.Ā
La CX consiste nel fornire unāesperienza efficace, utilizzabile e soddisfacente. Il fattore principale ĆØ fornirla a tutti i clienti, sempre e ovunque. Si tratta di superare le aspettative dei clienti, aiutarli e prendersi cura di loro. Ć come una partnership e ogni esperienza ha un impatto su di essa. Investisci in soluzioni software per la customer experience e aumenterai le tue vendite e il tuo fatturato.
Every contact we have with the customer influences whether they will come back. We have to be great every time or we'll lose them.
Quali sono i vantaggi di una buona customer experience?
- clienti fedeli
- nuovi clienti
- maggiori entrate
- coinvolgimento dei clienti
- fidelizzazione dei clienti
Perché la customer experience è così importante?
Secondo lāHarvard Business Reviews, lāesperienza del cliente non ĆØ mai stata cosƬ importante. Lo studio afferma che il cliente che ha avuto una buona CX probabilmente spenderĆ il 140% in più. Questo rispetto al cliente che ha avuto una cattiva CX. Investire nella CX ĆØ più conveniente per lāazienda a lungo termine. Il motivo ĆØ che un cliente insoddisfatto necessita di maggiori risorse per risolvere la sua insoddisfazione.
Un altro fattore menzionato nello studio di Harvard Business Reviews ĆØ la fedeltĆ dei clienti. Ć emerso che una buona CX offre il 74% di possibilitĆ di fidelizzare un cliente lāanno successivo. Se invece la CX ĆØ scarsa, lāazienda ha il 43% di possibilitĆ di fidelizzare il cliente lāanno successivo.
Come migliorare la tua CX con un software per il servizio clienti?
Un software per lāassistenza clienti, come LiveAgent, consente una comunicazione rapida ed efficiente con i clienti. I rappresentanti dei clienti possono lavorare con un unico software. LiveAgent consente di comunicare con i clienti da più canali.


FunzionalitĆ di LiveAgent che migliorano la CX:
Articoli della Base di Conoscenza (Portale self-service)
- Call center, Email, Social Media, LiveChat
- Risposte predefinite
- Time tracking
- Reparti
- Raccolta dati multicanale
- Panoramica mobile delle richieste dei clienti
Scopri di più sulle Funzionalità di LiveAgent.
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Guarda un video sulla customer experience
La customer experience ĆØ fondamentale per le aziende di tutte le dimensioni. Il software di help desk LiveAgent offre una serie di funzionalitĆ affidabili per aiutare le aziende a migliorare lāesperienza di assistenza ai clienti. Grazie a funzionalitĆ come la gestione completa dei ticket, le capacitĆ omnichannel, il portale self-service per i clienti e gli analytics dettagliati, LiveAgent aiuta le aziende ad aumentare la soddisfazione dei clienti e a ridurre i tempi di risposta. Inoltre, LiveAgent si integra con i più diffusi software di terze parti e offre una sicurezza di primāordine per garantire che i dati dei clienti rimangano al sicuro. Sfruttando le funzionalitĆ e gli strumenti offerti dal software LiveAgent, le aziende possono facilmente fornire ai propri clienti unāassistenza utile ed efficiente.
Topics
- tendenze nel marketing digitale
- adattarsi ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori
- vantaggi e sfide del marketing su piattaforme social
Video summary
Il video discute delle nuove tendenze nel marketing digitale e dell'importanza di adattarsi ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori. Vengono esaminati anche i vantaggi e le sfide del marketing su piattaforme social, nonchƩ l'importanza di costruire una presenza online autentica e coinvolgente.
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Frequently Asked Questions
What does the term customer experience mean?
Customer experience (or CX) refers to all interactions between a customer and a company. It includes both the experience related to the technical side, as well as, for example, experiences related to contact with a representative of a given brand, i.e. customer service.
What are the pillars of customer experience?
There are six main pillars of the customer experience. The first is personalization, that is, focusing on the customer to create an emotional bond with him. The second pillar is honesty, which is based on mutual trust and credibility. The third pillar is expectations. The point here is to be aware of what customers expect and what to do to exceed them. Another foundation is taking responsibility for finding a solution to the problem. The next point is the ability to simplify customer service as much as possible, which the customer should spend as little time and effort as possible. The last pillar is empathy, i.e. creating individual relationships with clients based on the context of the situation.
How to improve customer experience?
To improve the customer experience, the first thing you need to do is understand the customer, put yourself in their shoes and ask yourself: what can we improve? An equally important point is excellent customer service, which will allow you to efficiently solve customer problems, and also give you the opportunity to listen to them in real time. Relying on regular customer feedback is a way to improve your customer experience.
Nota degli esperti
L'esperienza del cliente (o CX) si riferisce a tutte le interazioni tra un cliente e un'azienda. Scopo della CX ĆØ fornire un'esperienza efficace, utilizzabile e soddisfacente.

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