Software self-service

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Il software self-service è una soluzione popolare per le aziende che vogliono ridurre i costi e migliorare la soddisfazione dei clienti. Il software di assistenza clienti self-service offre database di conoscenze e portali self-service per consentire alle aziende di aiutare automaticamente gli utenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo articolo analizza le funzionalità di questi sistemi e ti mostra quale è la soluzione migliore per te.

Che cosa è un software di assistenza clienti self-service?

Il software self-service è un tipo di servizio clienti che consente ai clienti di aiutarsi da soli. Questo termine viene utilizzato per i sistemi di assistenza clienti che sono per lo più automatizzati, con poco intervento umano. Puoi accedere al software self-service attraverso vari mezzi, come la live chat sui siti web o le applicazioni mobili. Questo software fornisce solitamente risposte alle domande più frequenti e risorse che consentono ai clienti di risolvere i loro problemi senza dover ricorrere all’aiuto dei rappresentanti dell’azienda.

Il software self-service per i clienti è essenziale perché riduce i tempi di risposta, ti fa risparmiare tempo e denaro e ti permette di fornire un’assistenza migliore ai tuoi clienti. Poiché le priorità di un’azienda si spostano verso la fornitura di un’esperienza eccezionale su tutti i canali, per avere successo devi offrire ai clienti un’esperienza comoda e di alta qualità. Il software self-service per i clienti offre tutto questo. Questo software viene fornito con diversi piani di pagamento e la maggior parte dei servizi offre una versione di prova gratuita.

Come funziona il software self-service?

La maggior parte delle soluzioni per il software self-service fornisce ai clienti delle informazioni sulla fatturazione, sulle politiche e sui prodotti in generale. Ciò avviene attraverso la risposta vocale interattiva, i messaggi di testo, l’e-mail, il supporto del portale, le applicazioni mobili, la chat online e i social media. Gli utenti possono accedere alle informazioni pertinenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, utilizzando le funzionalità di cui sopra, oltre ai portali self-service e ai database di conoscenza.

Componenti del software self-service

I componenti principali di un software self-service sono la funzionalità di ricerca, un sistema di ticketing, l’integrazione con la telefonia informatica e una base di conoscenza. Questi strumenti ti consentono di pubblicare delle informazioni a cui gli utenti possono accedere facilmente 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Prima di scegliere una soluzione software self-service, devi conoscere tutti i suoi componenti più importanti.

Ticketing

Il ticketing è una funzionalità comune delle applicazioni software self-service. Questo componente consente agli utenti di inviare delle richieste e di collaborare con i professionisti del supporto IT per risolvere i loro problemi. Una volta inviato un ticket, questo diventa visibile a uno o più tecnici che risolveranno il problema per l’utente. Il componente di ticketing gestisce il processo di vita del ticket, dalla sua creazione agli aggiornamenti di stato, alla risoluzione del problema e alla sua chiusura. In alcuni sistemi, i ticket possono anche contenere degli allegati come schermate o registri per aiutare i tecnici a comprendere il problema. Una volta risolto il problema, il ticket viene chiuso.

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Software di live chat

Il software di live chat ti permette di chattare rapidamente con i clienti quando hanno un problema. Il software di live chat è alimentato dall’automazione e assiste i clienti con una risposta automatica o collegandosi a un agente del servizio clienti competente. Il miglior software self-service del 2023 fornisce anche delle soluzioni automatizzate attraverso la live chat e si connette agli agenti se necessario. Inoltre, puoi integrare la chat live in numerose piattaforme di terze parti.

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Software del call center

La parte di call center del software self-service consente al tuo team di parlare con i clienti nel momento del bisogno, se le soluzioni automatiche non risolvono il loro problema. In un call center, le chiamate vengono distribuite agli agenti disponibili man mano che arrivano. Senza un call center, potreste non essere in grado di accettare le chiamate in arrivo o di distribuire il personale in modo appropriato.

call-center-gestione-chiamate-cronologia

Portale clienti

I portali per i clienti consentono loro di accedere alla tua base di conoscenze. Attraverso questi portali, è possibile condividere informazioni con i clienti e gestire i reclami. Inoltre, puoi ridurre il tempo trascorso dai clienti a parlare con i tuoi agenti creando forum della community, un database informativo e una sezione FAQ nel tuo portale clienti. Un portale clienti competente è essenziale nel miglior software self-service.

Portale clienti - App - Uploads - 2020 - 12 - Customer Portal Overview.gif

Funzionalità principali del software self-service

Il software self-service consente di accedere a tutti i dati da un’unica piattaforma. Ciò significa che quando un utente incontra un problema, può cercare una soluzione nel centro di assistenza all-in-one. Se gli utenti non trovano una risposta soddisfacente, hanno a disposizione opzioni di escalation come l’assistenza via e-mail, la live chat, una base di conoscenze e un portale self-service. Le funzionalità principali includono:

Gestione dei social media

La componente di gestione dei social media dei migliori sistemi software self-service consente di connettersi con i clienti sui social media. Gestendo la tua presenza sui social media, puoi vedere dove e come puoi fornire informazioni agli utenti nel modo migliore. Puoi utilizzare queste informazioni per gestire ulteriormente la tua presenza digitale e migliorare l’esperienza del servizio clienti.

Collega Twitter con il software di Help desk - LiveAgent

Base di conoscenza

I migliori software self-service includono una base di conoscenze. La base di conoscenza contiene tutta la documentazione e le risorse necessarie agli utenti per orientarsi nel software e nelle sue funzionalità. Ad esempio, una base di conoscenza può essere costituita da video, articoli di conoscenza e sezioni FAQ.

Personalizzazione della base di conoscenze nel software del portale clienti - LiveAgent

Widget di live chat

Un’altra funzionalità comune dei software self-service è la live chat con gli agenti, gli utenti possono videochiamare o inviare messaggi a un agente ogni volta che hanno bisogno di aiuto. La live chat elimina le attese al telefono o le code alla reception, poiché tutte le domande vengono gestite online.

Funzionalità di aggancio della finestra di chat nel software di live chat - LiveAgent

Automazione 24/7

Con un sistema automatizzato in esecuzione sul sito web o sulla intranet dell’azienda, i clienti possono accedere al servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi luogo in cui vi sia una connessione a Internet. L’automazione 24 ore su 24 riduce la quantità di personale necessario e migliora i profitti. Il 66% dei clienti cerca di risolvere i propri problemi autonomamente prima di contattare l’assistenza clienti. Per automatizzare il sistema, è possibile utilizzare messaggi predefiniti, risposte predefinite e basi di conoscenza multiple.

Portale self-service

Puoi aggiungere delle funzionalità automatiche al tuo portale self-service, in modo che i clienti possano ottenere le risposte alle loro domande 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Queste funzionalità possono includere articoli basati sulla conoscenza, video didattici, forum della community e altro ancora. Il tuo portale self-service dovrebbe essere il luogo in cui i clienti cercano le risposte prima di rivolgersi agli agenti.

Software per il portale clienti - LiveAgent

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Come scegliere il miglior software self-service

È facile essere sopraffatti quando si decide come implementare un software self-service nella propria azienda. È necessario prendere in considerazione diverse aree per trovare la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda. Inoltre, prima di scegliere il software migliore, è necessario considerare le funzionalità, la scalabilità, gli impegni e gli investimenti in hardware.

Impegni

Gli impegni possono variare da un tipo di software all’altro. I software self-service che richiedono la personalizzazione da parte di uno sviluppatore sono molto più costosi di quelli che non lo richiedono. Altri impegni includono il tempo di formazione necessario ai dipendenti prima che siano in grado di utilizzare il software. Supponiamo che il personale di un’azienda abbia un alto tasso di turnover dovuto a licenziamenti o promozioni. In questo caso, un’applicazione facile da apprendere e da usare si adatta meglio alla situazione. Elevati livelli di stabilità del sistema sono essenziali per le aziende che si affidano all’esecuzione di programmi vitali 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Prezzo

Il costo dell’implementazione di una soluzione self-service dipende da vari fattori, quali la formazione dei dipendenti, la progettazione, l’implementazione, la manutenzione, i costi dell’infrastruttura e l’assistenza. Di conseguenza, sono disponibili diversi modelli di prezzo per il software self-service, tra cui modelli di pagamento pay-per-use, mensili e annuali, a seconda delle esigenze dell’organizzazione.

Supporto

Quando scegli un software self-service, vuoi assicurarti che il tuo team possa aiutare rapidamente i clienti con gli strumenti di supporto. La scelta di un software self-service con supporto e chat 24/7 è utile, soprattutto se disponi di un team numeroso o remoto con diversi fusi orari. Pertanto, devi cercare delle opzioni di supporto che soddisfino gli obiettivi e le esigenze aziendali.

Capacità di scalare verso l’alto o verso il basso

Indipendentemente dalle dimensioni attuali dell’azienda, devi scegliere un software self-service che soddisfi le esigenze attuali e future dell’azienda. Scegli un software self-service che possa scalare l’abbonamento mensile verso l’alto o verso il basso, consentendoti di adeguare facilmente l’abbonamento al software quando la tua azienda attraversa periodi di rallentamento o di attività. Devi considerare la scalabilità per assicurarti di avere le funzionalità e il prezzo giusti per le tue esigenze.

Limitazioni del software

Conoscere i limiti di ogni software self-service ti aiuterà a scegliere il migliore. Tieni conto delle dimensioni attuali del tuo personale e di quali sono le funzionalità più importanti per te. Ad esempio, i canali di contatto, le chiamate in entrata, il supporto video e i programmi di chat testuale possono essere limitati dal software scelto e dall’hardware di cui disponi. Tieni presente questo aspetto prima di acquistare un software self-service. 

Opzioni di Collaborazione

Sarebbe utile scegliere un software self-service che collabora con più strumenti come telefono, chat, basi di conoscenza e video. Utilizzando un software omnichannel, puoi collaborare su più canali. Dovresti scegliere un software che consenta di comunicare facilmente attraverso i canali interni ed esterni all’azienda. video. 

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Vantaggi dell’utilizzo di un software self-service

L’offerta di funzionalità self-service all’interno del software può aiutare i dipendenti a svolgere il proprio lavoro riducendo i costi e aumentando la soddisfazione dei clienti. I vantaggi significativi dell’utilizzo di un software self-service sono la riduzione dei costi, l’aumento della produttività e la soddisfazione dei clienti grazie alle azioni automatizzate.

  • Riduzione dei costi – L’implementazione di un software self-service offre una riduzione significativa dei costi grazie alla riduzione della formazione e del numero di agenti necessari per gestire i problemi dei clienti. Il software self-service può anche semplificare la formazione interna grazie agli articoli della base di conoscenze.

  • Aumento della produttività – Se implementato adeguatamente, il software self-service può aumentare la produttività. Di conseguenza, i clienti vengono soddisfatti più rapidamente e gli agenti possono risolvere i problemi che richiedono attenzione.

  • Soddisfazione dei clienti – Il software self-service aumenta i livelli di soddisfazione dei clienti grazie alla possibilità di accedere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il 27% dei clienti afferma che il fatto di non aver contattato il servizio clienti con il proprio canale preferito ha contribuito a una cattiva esperienza del cliente. Evita questo problema per migliorare le relazioni e la soddisfazione dei clienti.

Vantaggi dell’utilizzo di un software self-service - App - Uploads - 2019 - 09 - How To Measure Customer Satisfaction.jpg

Tendenze relative al software self-service per i clienti nel 2023

Si prevede che il software self-service per i clienti crescerà in media del 15% all’anno fino al 2027. Per utilizzare al meglio il software self-service, è necessario identificare le tendenze dei clienti nei loro dati di acquisto e le esigenze di assistenza per rimanere aggiornati su queste informazioni. Il software self-service è diventato sempre più importante anche per gli uffici domestici. Utilizzando l’intelligenza artificiale nel software self-service, è possibile utilizzare il marketing conversazionale mentre si aiutano i clienti a risolvere i loro problemi.

Implementazione del software di self-service per i clienti

L’implementazione di un software self-service per i clienti è piuttosto complessa rispetto ai canali tradizionali di assistenza ai prodotti. L’implementazione di un software self-service richiede diverse fasi. È utile inviare sondaggi per chiedere cosa pensano i clienti dei nuovi approcci o del modo in cui interagiscono con la tua azienda.

Gli amministratori dei prodotti possono contribuire a creare una serie di manuali di formazione sui prodotti per i clienti quando vengono implementati i sistemi self-service. La fase di implementazione di un software self-service richiede in genere meno di due settimane. Gli operatori IT e i fornitori esterni devono coordinare il loro accesso durante l’implementazione, altrimenti i tempi di inattività potrebbero essere un problema.

Costo del software self-service per i clienti

La fascia di prezzo del software self-service per i clienti varia in modo significativo e dipende da diversi fattori, come la natura dell’azienda. In genere, le aziende con esperienza e una lunga storia applicano prezzi più elevati per i loro prodotti. Il software self-service per i clienti può costare da centinaia a migliaia di euro o più, a seconda delle funzionalità e del supporto del sistema. Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante nel caso di siti web di e-commerce di grandi dimensioni che tendono ad avere un traffico enorme nei periodi di punta. Le soluzioni open source sono solitamente gratuite e non richiedono costi di licenza, ma possono avere funzionalità limitate. Le aziende possono richiedere una licenza per utente e persino pagamenti mensili, ma offrono funzionalità superiori.

Cosa pensano i clienti di LiveAgent, il software self-service all-in-one per i clienti?

“La possibilità di avere le nostre e-mail, la live chat, il sistema di ticket e i social in un unico posto rende la vita molto più facile per la nostra attività in fase di crescita. Il sistema di ticket è la mia funzionalità preferita, perché è così facile da organizzare. È bello poter personalizzare anche l’aspetto delle nostre pagine personalizzate e della chat”.

Sara Owen

LiveAgent è un software di help desk all-in-one, che include un potente self-service. Può essere utilizzato da chiunque abbia una connessione a Internet e non richiede alcuna installazione. I clienti apprezzano la facilità delle funzionalità all-in-one di LiveAgent, che consentono alle loro aziende di gestire tutti gli aspetti dell’esperienza del servizio clienti. Offre funzionalità automatizzate, comunicazione multicanale, un call center completo e molto altro ancora. LiveAgent può gestire facilmente qualsiasi richiesta degli utenti e ha una recensione media di 4,7 stelle.

I 20 principali fornitori di software self-service per i clienti

Per consentire alla tua piccola, media o grande impresa di offrire al meglio le opzioni di self-service, abbiamo compilato un elenco dei 20 migliori software self-service del 2023. È disponibile un’alternativa in grado di soddisfare le esigenze della tua azienda con diverse funzionalità, vantaggi, svantaggi e opzioni di prezzo.

1. LiveAgent

homepage di LiveAgent

LiveAgent è un software per siti web che fornisce assistenza ai clienti tramite e-mail, chat, telefono e altro. Il software LiveAgent può essere installato sul server dell’azienda o sui server di Live Agent, come la maggior parte delle applicazioni basate sul web. Con LiveAgent è possibile gestire qualsiasi cosa, dalle opzioni di self-service al call center e ai team di assistenza clienti.

LiveAgent può essere utilizzato da aziende di qualsiasi dimensione, dalle piccole alle grandi imprese. Le funzionalità complete e la qualità superiore del sistema rendono LiveAgent la soluzione ideale per il servizio clienti. Tutti possono utilizzare il software LiveAgent grazie ai prezzi competitivi e ai piani di prova gratuiti.

Funzionalità principali

LiveAgent si distingue dagli altri sistemi per l’offerta di oltre 190 integrazioni di sistema che facilitano l’utilizzo del software.

Le funzionalità principali includono:

  • Gestione dei compiti
  • Funzionalità di registrazione on-demand
  • Live chat
  • Base di conoscenze
  • Portale self-service
  • Chiamate in entrata
  • Potenti analytics

Pro

  • Capacità self-service per i clienti
  • Le etichette e i tag personalizzabili danno priorità ai flussi di lavoro
  • I sistemi di ticket automatizzati facilitano il monitoraggio delle interazioni

Contro

  • Raramente, i messaggi possono finire nella cartella spam.
  • Nessun tracciamento di invio delle e-mail
  • Nessuna integrazione WhatsApp

Prezzo

Oltre alla versione di prova gratuita, LiveAgent offre anche una versione gratuita. I clienti possono scegliere tra diversi livelli di servizio e piani tariffari, tra cui $15, $29 e $39 per agente al mese. Non è richiesta alcuna carta di credito per iscriversi a LiveAgent.

2. Zoho Desk

home page di Zoho desk

Zoho Desk consente a qualsiasi azienda o marchio di gestire le interazioni con i clienti e di fornire opzioni di self-service quando gli agenti non sono raggiungibili. Zoho Desk è in grado di assisterti in tutte le tue esigenze, dal self-service alle relazioni con i clienti.

Zoho Desk è consigliato alle piccole e medie imprese che ricevono numerose richieste. Utilizzando Zoho Desk, i tuoi utenti avranno accesso a funzionalità self-service affidabili in ogni momento.

Funzionalità principali

Zoho Desk è unico per la sua capacità di gestire l’immagine del marchio e le interazioni con i clienti attraverso funzionalità automatizzate.

Le funzionalità principali includono:

  • Portale self-service
  • Capacità di collaborare con i vari team.
  • Analytics per la visualizzazione e l’impatto.
  • Dashboard per agenti e manager.
  • ZIA, un’IA contestuale.
  • Automazione di compiti facili e ripetitivi.

Pro

  • Facile automazione delle basi di conoscenza
  • Capacità di ricevere tutti i passaggi e la cronologia per ogni ticket
  • Gestire la comunicazione da più canali digitali su un unico sistema

Contro

  • I ticket non possono essere ordinati per account
  • Nessun avviso quando un ticket viene passato da un agente all’altro
  • Personalizzazione limitata per i moduli web

Prezzo

Zoho Desk offre quattro livelli di servizio: una versione gratuita con funzionalità limitate, un’opzione da $14, $23 e $40 al mese per agente. È disponibile anche una versione di prova gratuita di 15 giorni di Zoho Desk.

3. Intercom

home page di Intercom

Il software per le comunicazioni di Intercom consente di fornire esperienze personalizzate ai clienti lungo il loro customer journey.

Intercom è utilizzato in tutto il mondo da aziende come New Relic, Sotheby e Shopify per gestire le loro esigenze di software self-service.

Funzionalità principali

Intercom si distingue dagli altri sistemi perché offre un modo più efficace per scalare le operazioni della tua azienda.

Le funzionalità principali includono:

  • Portale self-service
  • Integrazioni per i social media
  • Chat proattiva
  • Gestione delle code
  • Reporting e analytics
  • Azioni attivate da eventi

Pro

  • Facile da installare
  • Salva le risposte dei clienti
  • Facile chattare con i lead

Contro

  • Assistenza clienti limitata
  • L’API non può archiviare il segmento
  • Reporting limitato


Prezzo

È possibile utilizzare le funzionalità di Intercom attraverso un’opzione da $38 o $75. I bot di risposta e i bot personalizzati partono da $99, mentre i tour dei prodotti partono da $119 e gli articoli del centro assistenza da $49. Tutti i prezzi si intendono al mese ed è disponibile anche una versione di prova gratuita. Per un ulteriore preventivo è necessario contattarli direttamente.

4. Help Scout

4. Help Scout - App - Uploads - 2021 - 12 - Help Scout Homepage.png

Help Scout offre reportistica, una solida API e una base di conoscenze integrata. In questo modo è possibile concentrare il proprio tempo sul servizio clienti e sugli obiettivi aziendali, non sui problemi minori dei clienti.

Le funzionalità di Help Scout, prive di ingombri e facili da usare, sono consigliate alle organizzazioni con oltre 500 utenti. Le loro esigenze di self-service sono in grado di tenere il passo con la tua attività e non di rallentarla.

Funzionalità principali

Help Scout si distingue per la sua attenzione al miglioramento dei punteggi di soddisfazione dei clienti.

Le funzionalità principali includono:

  • Portale self-service
  • Gestione delle risposte
  • Sondaggi e feedback
  • Chat e messaggistica
  • Gestione del call center
  • Funzionalità di risposte predefinite

Pro

  • Facile da implementare
  • Soluzione all-in-one
  • Facile da utilizzare

Contro

  • Orientato ai ticket
  • Integrazione limitata del sito web
  • Personalizzazione limitata

Prezzo

Help Scout offre pacchetti da $15, $25 e $40 per agente al mese. Se la fatturazione è annuale, il costo è inferiore. È anche possibile provare Help Scout gratuitamente.

5. Whatfix

5. Whatfix - App - Uploads - 2021 - 12 - Whatfix Home Page.png

Whatfix è un software self-service che consente agli utenti di risolvere autonomamente semplici problemi IT attraverso un’app, riducendo al minimo il ricorso al team di assistenza e aumentando la soddisfazione dei clienti.

Il software self-service di Whatfix riduce i tempi di avvio, aumenta la produttività dei dipendenti ed equivale a un ROI positivo del software grazie alle sue funzionalità automatizzate.

Funzionalità principali

Whatfix si distingue per il numero di piattaforme con cui lavora, come Salesforce, Office 365, Oracle CRM e altre ancora.

Le funzionalità principali includono:

  • Strumenti self-service
  • Targeting del pubblico
  • Controllo della qualità dei dati
  • Formazione in-app
  • Multilingue
  • Creazione di contenuti

Pro

  • Assistenza clienti reattiva
  • Facile da utilizzare
  • Creazione di guide in più lingue

Contro

  • Non disponibile su mobile
  • Analytics limitati
  • Non è ideale per i siti web di grandi dimensioni

Prezzo

Whatfix offre una versione di prova gratuita e un software gratuito. Tuttavia, è necessario contattarli direttamente per ottenere un preventivo sul loro software self-service.

6. Zendesk

homepage di Zendesk

Il software self-service Zendesk fornisce modi per semplificare la gestione dell’assistenza clienti e offrire opzioni self-service da un unico strumento.

Il software self-service Zendesk è flessibile e dotato di potenti strumenti di automazione, che ti permettono di concentrarti sulla fornitura di un servizio clienti migliore, invece di passare tutto il tempo a rispondere alle domande dei clienti. Le piccole imprese possono trarre grandi vantaggi dalle funzionalità di Zendesk.

Funzionalità principali

Zendesk si distingue dagli altri sistemi self-service per l’integrazione di chatbot che gestiscono rapidamente i problemi dei clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aziende di qualsiasi dimensione.

Le funzionalità principali includono:

  • Portale self-service
  • Assistente virtuale
  • Monitoraggio dei social media
  • IVR e riconoscimento vocale
  • Gestione dei compiti
  • Gestione dei feedback negativi

Pro

  • Ricco di funzionalità
  • Disponibile in 40 lingue
  • Facile da utilizzare

Contro

  • Licenze complicate
  • Assistenza clienti limitata
  • Richiede la formazione degli agenti

Prezzo

Zendesk ha prezzi per la sola assistenza a partire da $19,99 per agente al mese e prezzi per le suite a partire da $49,99 per agente al mese. Zendesk ha una versione di prova gratuita. È necessario contattarli direttamente per ottenere un preventivo.

7. Gladly

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Gladly è un software self-service personalizzato senza integrazioni separate e con un’assistenza telefonica senza problemi, che consente alla tua azienda di iniziare a fornire opzioni self-service in modo rapido e semplice.

Con Gladly, i clienti possono usufruire di opzioni self-service rapide e senza interruzioni, integrate nel software. Il software di Gladly sarebbe vantaggioso per settori come l’ospitalità e i viaggi, grazie alla sua facilità d’uso.

Funzionalità principali

Grazie alle sue funzionalità self-service integrate, Gladly si differenzia dalla concorrenza, offrendo alle piccole imprese e alle startup gli strumenti di cui hanno bisogno senza richiedere integrazioni aggiuntive.

Le funzionalità principali includono:

  • Personalizazione
  • Portale self-service
  • Gestione delle conoscenze
  • Monitoraggio dei problemi
  • Reporting e analytics
  • Analisi dei testi

Pro

  • Facile da utilizzare
  • Molte funzionalità
  • Presentazione orignale delle informazioni

Contro

  • Assistenza clienti limitata
  • Software di ultima generazione
  • Errori di chiamata

Prezzo

Gladly offre una versione gratuita e un’opzione da $38 e $150 per agente al mese.

8. HubSpot

8. HubSpot - App - Uploads - 2021 - 12 - Hubspot Homepage.png

HubSpot consente alle aziende di tutte le dimensioni di aumentare il coinvolgimento dei clienti tramite blog, social media, landing page, campagne e-mail, gestione dei contenuti del sito web, web analytics e reporting.

Hubspot è consigliato alle aziende che utilizzano l’e-mail marketing. Hubspot offre soluzioni self-service 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e funzionalità di e-mail marketing che lo rendono adatto a chi opera in diversi ambiti dell’e-marketing.

Funzionalità principali

Hubspot è unico nel suo genere in quanto offre l’accesso a soluzioni personalizzate per la posta elettronica e il servizio clienti in un’unica applicazione. Hubspot è inizialmente più costoso rispetto ad altre opzioni, ma offre una grande varietà di funzionalità, rendendo Hubspot più accessibile alle medie e grandi imprese.

Le funzionalità principali includono:

  • Analytics in tempo reale
  • Portale self-service
  • Azioni attivate da eventi
  • Integrazione con google analytics
  • Gestione di più account
  • Gestione SEO

Prezzo

Hubspot offre una versione gratuita e una prova gratuita. A parte questo, ci sono opzioni come $50/mese, $600/anno, $1.780/mese, o $19.200/anno, e $4.000/mese, o $48.000/anno.

9. Ada

9. Ada - App - Uploads - 2021 - 12 - Ada Home Page.png

Ada combina gli strumenti di una piattaforma di gestione dei clienti facile da usare con i tuoi strumenti CRM preferiti.

Con Ada, le aziende possono creare delle campagne di marketing coinvolgenti e ottimizzate per i dispositivi mobili. Ciò rende Ada una soluzione eccellente per le piccole e micro imprese.

Funzionalità principali

Ada si distingue dagli altri fornitori per l’enfasi posta sulle soluzioni mobili che potenziano il servizio clienti.

Le funzionalità principali includono:

  • Social marketing
  • Soluzioni self-service
  • CTA personalizzabili
  • Gestione dei canali
  • Contenuto dinamico
  • Gestione dei lead

Pro

  • Semplifica il lavoro di marketing
  • Pratico e facile da usare
  • Basato su cloud

Contro

  • Gli strumenti di posta elettronica possono essere migliorati
  • Nessuna integrazione con Instagram
  • Minimal phFunzionalità del telefono minimeone features

Prezzo

Ada offre una prova gratuita e piani a partire da $40 al mese per agente. Inoltre, Ada offre uno sconto del 40% con un abbonamento annuale, ma è necessario contattarli direttamente per un preventivo.

10. Document360

10. Document360 - App - Uploads - 2021 - 12 - Document360 Homepage.png

Document360 ti permette di creare dei pezzi di base di conoscenza per ridurre le richieste di assistenza fino al 50%.

Document360 è eccellente per le piccole e grandi imprese che desiderano creare e pubblicare basi di conoscenza utili e in linea con l’identità del proprio marchio. Per questi motivi, le piccole e medie imprese ottengono il massimo da Document360.

Funzionalità principali

Il motivo per cui Document360 è diverso da altri fornitori di self-service è che varie istituzioni, come Harvard, si fidano del suo software di base di conoscenza.

Le funzionalità principali includono:

  • Portale self-service
  • Gestione dei contenuti
  • Strumenti di collaborazione
  • Gestione della base di conoscenze
  • Discussioni e forum
  • Ricerca full-text

Pro

  • Assistenza clienti utile
  • Hub centrale di informazioni
  • Utilizzo come base di conoscenza interna o esterna

Contro

  • Funzionalità limitate
  • Nessun controllo ortografico
  • Nessuna applicazione mobile

Prezzo

Document360 offre un’opzione da $49, $149 e $299 al mese, oltre a una versione di prova gratuita. Inoltre, esiste un piano enterprise plus, ma è necessario contattarli direttamente per un preventivo.

11. Hornbill Service Manager

11. Hornbill Service Manager - App - Uploads - 2021 - 12 - Hornbill Home Page.png

Hornbill Service Manager offre un ambiente al 100% privo di codici con una potente automazione dei processi che consente di fornire servizi rapidi risparmiando sui costi.

Hornbill Service Manager elimina le restrizioni di codifica del software self-service, che utilizza aggiornamenti automatici e risorse dedicate.

Funzionalità principali

Hornbill Service Manager si distingue per l’automazione e la facilità d’uso del software self-service, che può aiutare le piccole imprese a crescere.

Le funzionalità principali includono:

  • Gestione delle emissioni
  • Gestione della base di conoscenze
  • Reporting di servizio
  • Gestione dei problemi
  • Gestione della configurazione
  • Tracciabilità delle risorse

Pro

  • Facile da utilizzare
  • Semplice da configurare
  • Processi personalizzabili

Contro

  • Funzionalità limitate come il dashboard
  • I report possono essere difficili da implementare
  • Impossibile cambiare il tipo di ticket una volta creato

Prezzo

Hornbill Service Manager offre una prova gratuita. Al di là di questo, dovrete contattarli direttamente per un preventivo.

12. Freshdesk contact center

homepage di Freshdesk

Freshdesk trasforma gli agenti in sostenitori dei clienti grazie all’integrazione dei social media con Facebook, Twitter, Gmail, LinkedIn e molto altro ancora.

Il contact center Freshdesk gestisce e ottimizza le conversazioni telefoniche nel modo migliore nei settori delle ONG, NFP e BFSI, offrendo soluzioni self-service sostenibili.

Funzionalità principali

Il contact center Freshdesk si distingue per la sua capacità di gestire e snellire facilmente le operazioni di self-service di aziende di medie e grandi dimensioni.

Le funzionalità principali includono:

  • Call center virtuale
  • Reporting e analytics
  • Monitoraggio delle attività dei dipendenti
  • Strumenti di collaborazione
  • Call center misto
  • Opzioni self-service

Pro

  • Analizza il volume settimanale delle chiamate
  • Monitora e tiene traccia dei problemi dei clienti
  • Facile da configurare

Contro

  • Ogni ticket viene reindirizzato al gestore dell’account
  • Risposta lenta del servizio clienti
  • Il flusso di chiamate non è facilmente regolabile

Prezzo

È disponibile una versione gratuita, oltre alle opzioni da $15 e $39 per agente al mese. È disponibile anche una versione di prova gratuita del sistema.

13. Helpshift

13. Helpshift - App - Uploads - 2021 - 12 - Helpshift Homepage.png

La piattaforma Helpshift integra automazione, bot, messaggistica e IA in una piattaforma scalabile per il servizio clienti.

Pensato per le piccole e medie imprese, Helpshift offre assistenza telefonica e via chat con un piano di pagamento unico basato sulle interazioni con i clienti.

Funzionalità principali

Helpshift è unica per la sua esperienza nella gestione di soluzioni self-service per piattaforme mobili e giochi per cellulari che utilizzano l’intelligenza artificiale, il che rende Helpshift perfetta per gli imprenditori nel campo della creazione digitale.

Le funzionalità principali includono:

  • Chatbot
  • Gestione della base di conoscenze
  • Accesso e controllo remoto
  • Risposte predefinite
  • Gestione dei ticket
  • Portale self-service

Prezzo

Il modello di pagamento di Helpshift si basa sul completamento delle comunicazioni con il servizio clienti, il che significa che si paga solo per i problemi risolti. Helpshift offre sia una versione di prova che una versione gratuita del suo software. Tuttavia, è necessario contattarli per ottenere un preventivo.

14. TeamSupport

homepage di TeamSupport

Teamsupport utilizza una gestione efficace dei ticket e un’assistenza omnichannel per fornire opzioni di self-service su più canali digitali, consentendo alle aziende una facile scalabilità e fornendo al contempo un servizio clienti di qualità superiore.

Progettato specificamente per le aziende che hanno bisogno di scalare i propri strumenti per la gestione di problemi di alto livello, Teamsupport è la soluzione giusta.

Funzionalità principali

Teamsupport è unico perché consente ai team di grandi dimensioni di tenere traccia di informazioni aggiuntive su un ticket, non solo sul problema. Inoltre, è possibile ottimizzare le opzioni di self-service per la propria azienda.

Le funzionalità principali includono:

  • Comunicazione multicanale
  • Portale self-service
  • Gestione del call center
  • Configurazione del flusso di lavoro
  • Reporting e analytics
  • Chat in tempo reale

Pro

  • Supporto 24/7
  • Gestione del team e del flusso di lavoro
  • Funzionalità intuitive

Contro

  • “Software “goffo
  • La configurazione può risultare confusionaria
  • Personalizzazione limitata

Prezzo

Teamsupport offre una versione di prova gratuita oltre a un piano da $50 e $69 per agente al mese. Teamsupport offre una versione di prova gratuita del proprio software.

15. Kustomer

15. Kustomer - App - Uploads - 2021 - 12 - Kustomer Home Page.png

Kustomer ti permette di automatizzare il 40% delle tue conversazioni senza compromettere la qualità del servizio offerto.

Kustomer consente agli utenti di creare bot personalizzabili in grado di assistere i flussi di lavoro e le interazioni con i clienti, snellendo le operazioni e riducendo i costi aziendali.

Funzionalità principali

L’aspetto unico di Kustomer è il suo sistema di deviazioni abilitato dall’intelligenza artificiale, che agisce come prima linea di difesa nei rapporti con i clienti. Inoltre, Kustomer funziona bene con le piccole e medie imprese.

Le funzionalità principali includono:

  • Portale self-service
  • Reporting e analytics

  • Chat in tempo reale
  • Assistente virtuale
  • Monitoraggio della rete
  • Raccolta dati multicanale

Prezzo

Il software di Kustomer è disponibile a $89 e $139. Non è disponibile una versione di prova o gratuita del software.

16. Airkit

Airkit si integra nel backend del tuo sito web per offrire opzioni di self-service e al tempo stesso fornire esperienze digitali ai tuoi clienti.

16. Airkit - App - Uploads - 2021 - 12 - Airkit Home Page.png

Airkit consente ai team di ingegneri di implementare funzionalità aggiuntive di assistenza clienti nel backend di un sito web senza la necessità di assumere altri dipendenti.

Funzionalità principali

A differenza di altri fornitori, Airkit offre un’automazione personalizzata che può essere integrata nel tuo backend. È quindi una scelta eccellente per le aziende di medie e grandi dimensioni.

Le funzionalità principali includono:

  • Reporting e analytics
  • Opzioni self-service
  • API
  • Integrazioni di terze parti
  • Raccolta dati
  • Modelli personalizzabili

Pro

  • Facile da utilizzare
  • Assistenza clienti
  • Funzionalità self-service

Contro

  • Funzionalità limitate
  • Nuovo software
  • Nessuna integrazione con Google analytics

Prezzo

È possibile provare Airkit gratuitamente, ma è necessario contattarli direttamente per ottenere un preventivo su misura per la propria attività.

17. LiveHelpNow

17. LiveHelpNow - App - Uploads - 2021 - 12 - Livehelpnow Home Page.png

LiveHelpNow offre diverse funzionalità del suo software di help desk, come la live-chat, la base di conoscenza e la gestione delle e-mail.

LiveHelpNow è raccomandato per il suo pluripremiato software di live chat, che può aiutare le aziende medio-piccole con varie funzionalità.

Funzionalità principali

LiveHelpNow si distingue per la sua attenzione al miglioramento della soddisfazione dei clienti attraverso soluzioni self-service e all’aumento delle vendite con la lead generation.

Le funzionalità principali includono:

  • Portale self-service
  • Finestre personalizzabili e integrate
  • Comunicazione multicanale
  • Geotargeting
  • Gestione del call center
  • Risposte predefinite
  • Gestione degli asset IT

Pro

  • Facile da implementare
  • Analytics utili
  • Automazione del servizio clienti

Contro

  • Assistenza clienti limitata
  • Personalizzazione limitata
  • Funzionalità e interfaccia utente limitate

Prezzo

LiveHelpNow offre opzioni di gestione dei ticket via e-mail, live chat e base di conoscenza a partire da $21. Inoltre, non offre una versione gratuita, ma solo una prova gratuita.

18. Replicant

homepage di Replicant

Replicant fornisce un software per la risoluzione dei problemi dei clienti che utilizza l’intelligenza artificiale per parlare ai clienti in modo naturale e rispondere alle domande senza ritardi nella risposta.

Replicant può aiutare le aziende più grandi ad automatizzare il servizio clienti utilizzando le chiamate vocali dell’intelligenza artificiale. Tutti gli aspetti delle chiamate dei clienti possono essere gestiti insieme a database di conoscenze che forniscono soluzioni immediate. Replicant fornisce un’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite l’IA vocale al telefono, per risolvere i problemi dei clienti in modo rapido e naturale.

Funzionalità principali

Replicant è unico per la sua capacità di utilizzare il supporto vocale AI per automatizzare il servizio clienti.

Le funzionalità principali includono:

  • Sintesi vocale
  • Chatbot
  • Guida contestuale
  • Live chat
  • Comunicazione multicanale
  • Multilingue

Pro

  • Servizio clienti utile
  • Chiamate vocali AI
  • Software incentrato sul cliente

Contro

  • Funzionalità limitate
  • Curva di apprendimento
  • Personalizzazione limitata

Prezzo

Replicant offre una demo gratuita del proprio contact center autonomo, ma è necessario contattarli direttamente per un preventivo.

19. Apty

19. Apty - App - Uploads - 2021 - 12 - Apty Home Page.png

Apty contribuisce alla produttività dei dipendenti, alla riduzione dei costi di formazione e all’aumento del ROI del software grazie alla sua piattaforma di guida su schermo.

Apty aiuta le aziende a migliorare il loro prodotto attuale e ad adottare funzionalità a misura di cliente utilizzando il loro prodotto SaaS.

Funzionalità principali

Apty si distingue dagli altri provider per la capacità di offrire funzionalità a misura di cliente a un prezzo inferiore rispetto agli altri provider. Ciò fa di Apty una soluzione di assistenza clienti per le piccole e medie imprese.

Le funzionalità principali includono:

  • Inserimento dell’utente
  • Gestione dei lanci
  • Formazione in-app
  • Guida contestuale
  • Creazione di contenuti
  • Sondaggi e feedback

Pro

  • Approfondimenti e dati
  • Assistenza nell’onboarding degli utenti
  • Assistenza clienti utile

Contro

  • Curva di apprendimento per gli utenti
  • Integrazione software limitata
  • Nessun forum o community online

Prezzo

Apty offre una versione di prova gratuita e una versione gratuita del suo software. Contatta direttamente Apty per creare un piano personalizzato e ottenere un preventivo che faccia al caso tuo se vuoi utilizzare tutte le sue funzionalità.

20. Solvvy

20. Solvvy - App - Uploads - 2021 - 12 - Solvvy Home Page.png

Solvvy è una soluzione basata sul cloud che automatizza la tua attività con il monitoraggio delle prestazioni e il supporto del flusso di lavoro utilizzando i chatbot per supportare le tue esigenze di assistenza clienti.

Solvvy offre un’esperienza cliente personalizzata e scalabile grazie a funzionalità di automazione e a un chatbot di nuova generazione, che lo rendono una soluzione perfetta per le aziende di piccole e grandi dimensioni che desiderano automatizzare le operazioni.

Funzionalità principali

Solvvy si distingue dagli altri fornitori per l’uso del suo chatbot di nuova generazione per automatizzare le customer experience.

Le funzionalità principali includono:

  • Chatbot
  • Funzionalità self-service
  • Bot preconfigurato
  • Comunicazione multicanale
  • Base di conoscenze
  • Flussi di lavoro

Prezzo

Solvvy offre tre livelli di servizio:

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LiveAgent offers you free trial so you can try all those features and integrations for yourself. Curious about all the opportunities?

È utile una versione di prova del software self-service?

Il miglior software self-service ha una versione di prova che consente ai dipendenti di testarlo prima di acquistarlo o implementarlo in azienda. In questo modo il datore di lavoro ha la possibilità di monitorare in prima persona l’utilizzo del software da parte dei propri dipendenti, per determinare se hanno bisogno di determinate funzionalità.

Vantaggi della versione demo del software self-service

  • Le versioni di prova gratuite possono aiutarti a determinare se un determinato prodotto è adatto ai tuoi scopi aziendali.
  • Una prova gratuita ti permette di provare qualcosa senza dover sborsare denaro. Se non ti piace dopo il periodo di prova, puoi semplicemente disinstallarlo.
  • Una versione dimostrativa riduce al minimo gli sprechi di denaro e di tempo per acquisti che non sono adatti alla tua attività.
  • La versione demo consente alle aziende di vedere come l’intero team si inserisce in ogni modulo del software, senza dover acquistare versioni diverse.

Ottieni una versione di prova del software self-service

È possibile registrarsi per una versione di prova gratuita di 14 giorni del software self-service LiveAgents all’indirizzo /trial/. Non è richiesta alcuna carta di credito, il che rende più facile che mai provare il software gratuitamente e verificare se è adatto alle tue esigenze.

Conclusione

Chi possiede un’azienda sa quanto sia importante il servizio clienti. Oltre a tutti gli altri doveri e responsabilità, può essere difficile fornire un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È qui che il software self-service può aiutare. Uno di questi è LiveAgent, progettato specificamente per le aziende che cercano un modo semplice per liberare i propri agenti dalle risposte a domande ripetitive, consentendo loro di concentrarsi su un servizio di qualità e su problemi più complessi. I clienti potranno trovare da soli le risposte senza dover contattare qualcuno della tua azienda, risparmiando tempo a loro e a te. LiveAgent offre una prova gratuita di 14 giorni, in modo che tu possa provarlo prima di acquistarlo per assicurarti che il software self-service sia adatto al tuo team.

Frequently asked questions

Che cos'è un software self-service per i clienti?

Il software self-service per i clienti è un servizio online che consente alle aziende di comunicare con i propri clienti. Può automatizzare molti dei processi associati al servizio clienti, come l’aggiornamento dei record in tempo reale, la visualizzazione delle informazioni sul conto e la risposta alle domande più comuni. Il software self-service per i clienti è un modo più comodo di interagire con i servizi aziendali rispetto alla comunicazione faccia a faccia o telefonica. I messaggi di posta elettronica e le relative risposte automatiche vengono memorizzati sui server per essere consultati in un secondo momento, il che rende il software self-service più comodo rispetto alla ripetizione del servizio clienti.

Come funziona il software self-service?

Il software self-service è un software che fornisce servizi specifici direttamente ai consumatori senza interazione umana. Il software self-service può ridurre il carico di lavoro sia per le aziende che forniscono il servizio sia per i clienti stessi, perché può rispondere alle e-mail, chattare con i clienti online o navigare con precisione sulle piattaforme digitali per fornire le informazioni richieste. Se i problemi dei clienti non possono essere risolti attraverso i sistemi self-service, è possibile indirizzare i clienti al team di assistenza clienti.

Quali sono le funzionalità principali del software self-service?

Il software self-service consente di accedere a tutti i dati da un’unica piattaforma. Ciò significa che quando un utente incontra un problema, può cercare una soluzione nel centro di assistenza all-in-one. Se gli utenti non trovano una risposta soddisfacente, hanno a disposizione delle opzioni di escalation come il supporto via e-mail o la live chat.

Come scegliere il miglior software self-service?

Per scegliere la soluzione self-service giusta è necessario rispondere a diverse semplici domande. Chiediti quanta tecnologia vuoi gestire e supportare. Considera quali sono i tipi di problemi di assistenza che i tuoi utenti incontrano più frequentemente e il livello di accesso di cui hanno bisogno per risolvere i problemi in modo indipendente. Una volta identificate le funzionalità critiche per il tuo impianto, è facile trovare delle soluzioni software in prova gratuita che si adattano alla tua azienda e ai tuoi utenti”.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di un software self-service?

I vantaggi dell’utilizzo di un software self-service sono molteplici. Uno di questi è la comodità, in quanto consente ai clienti di risparmiare tempo e di accedere alle informazioni di cui hanno bisogno 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Oltre a garantire la qualità del servizio clienti, potrai mantenere i registri aggiornati sui tuoi clienti attraverso le loro interazioni self-service. Queste nuove informazioni e l’automazione ridurranno i costi del servizio clienti.

Quali sono le tendenze relative al software self-service per i clienti nel 2023?

Si prevede che le dimensioni del mercato del software self-service per i clienti cresceranno in media del 15% all’anno fino al 2027. Per utilizzare al meglio il software self-service, è necessario identificare le tendenze dei clienti in termini di dati di acquisto e di esigenze di assistenza e rimanere sempre aggiornati su queste informazioni. È aumentato il numero di uffici domestici e di piccole imprese che hanno bisogno di utilizzare il software self-service. Utilizzando l’intelligenza artificiale nel software self-service, queste aziende possono utilizzare il marketing conversazionale per ridurre i costi e aumentare la soddisfazione dei clienti.

Come implementare un software self-service?

Il software self-service può essere facilmente implementato nella tua azienda. Il modo esatto dipende dal software di cui si dispone. Alcuni software self-service consentono la creazione e l’implementazione di basi di conoscenza. Affinché il software sia completamente operativo, è necessario caricarlo sui dispositivi, integrarlo nel sito web e personalizzare le informazioni per i clienti.

Il software self-service per i clienti è costoso?

I software self-service per i clienti possono essere costosi, mentre altri sono più accessibili. Le opzioni di scalabilità dei piani consentono di ottenere solo le funzionalità necessarie per i membri del team a un prezzo ridotto che si adatta al tuo budget. Sarebbe utile conoscere il piano di pagamento del sistema software self-service che stai considerando.

È utile una versione di prova del software self-service?

Sì! Una versione di prova gratuita di un software self-service consente di testare il software prima di acquistarlo. Permette di verificare se le varie funzionalità corrispondono alle esigenze di self-service della tua azienda prima di acquistarle.

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