Rapporto col cliente

Cos’è la relazione con il cliente?

Customer relationship - the way in which a business and its customers feel and behave towards each other over a period of time, and the effect of this on the business.

Cambridge dictionary

La relazione con il cliente è un tipo speciale di relazione. Inizia quando un cliente inizia a trattare con la tua azienda. Ogni azienda è responsabile della costruzione della soddisfazione e della lealtà del cliente. Ogni interazione del cliente con l’azienda ha un impatto sui clienti. Il rapporto include supporto alle vendite, supporto tecnico e comunicazioni di marketing. Le relazioni con i clienti possono essere misurate dalla soddisfazione del cliente.

Vantaggi dalle buone relazioni con i clienti:

  • Vantaggio competitivo
  • Fidelizzazione dei clienti
  • Fedeltà del cliente
  • Aumento delle entrate
  • Nuovi clienti
  • Consapevolezza del marchio
  • Soddisfazione del cliente

Quali sono i principi delle buone relazioni con i clienti?

  • Ascolto attivo
  • Mostrando empatia
  • Esperienza del cliente personalizzata
  • Capire / conoscere i tuoi clienti – sistema CRM 

Come costruisci le relazioni con i clienti?

Automatizza i processi

 

Per fidelizzare i clienti, la tua azienda deve stabilire processi di automazione.

Dividiamoli in categorie per questa spiegazione. Possono esserci “automazione interna” e “automazione esterna”. L’automazione interna serve a far funzionare i processi interni senza intoppi. Ad esempio, per diversi reparti / agenti, è possibile impostare la distribuzione automatica dei ticketutomated ticket distribution in LiveAgent. Questo aiuta i tuoi agenti a lavorare in modo efficiente.

Rapporto col cliente
I ticket vengono assegnati automaticamente ai reparti

D’altra parte, la creazione di “automazioni esterne”, come l’email marketing, può aiutarti a rimanere in contatto con i tuoi clienti. Entrambi i processi di automazione hanno una cosa in comune, ovvero che ti aiutano a fidelizzare i tuoi clienti in modi diversi.

Condividi i dati dei clienti con diversi reparti

Per condividere i dati dei clienti in modo sicuro, è possibile utilizzare il software del servizio clienti. Questo software ti aiuterà a creare SLA, regole e altro. Pertanto, le informazioni sui clienti verranno condivise solo con i dipendenti / reparti autorizzati a farlo.

Personalizza ogni esperienza del cliente

Ecco alcuni modi per creare un’esperienza cliente personale:

 

  • Chiama il cliente per nome
  • Utilizza i dati del cliente per una migliore esperienza del cliente
  • Sii positivo
  • Opzione / esperienza self-service

Comunicare

La comunicazione è fondamentale in ogni relazione. Quindi, non dovrebbe sorprendervi che non sia diverso dalle relazioni con i clienti. Per stabilirli, è necessario comunicare con i clienti su molte piattaforme. Per esempio; Facebook, Twitter, e-mail o nella vita reale. Ovunque tu abbia una possibilità! È qui che di solito entra in gioco il tuo servizio clienti.

In che modo il software del servizio clienti può aiutare le tue relazioni con i clienti?

 

Può essere difficile per il servizio clienti occuparsi di tutte le richieste dei clienti. Inoltre, devono interagire con i clienti su diversi post sui social media. Pertanto, disporre di un software per l’assistenza clienti può aiutarli a dare la priorità all’importanza dei biglietti. Inoltre, riesco ancora a rispondere ai post dai Social Media o da altre piattaforme.

Il software del servizio clienti, come LiveAgent, può distribuire automaticamente i biglietti. La tua azienda può impostare le proprie preferenze in base alle proprie esigenze. Ciò ti garantisce di interagire con i tuoi clienti rispondendo anche alle richieste regolari dei clienti.

Se desideri saperne di più su LiveAgent, leggi tutte le Funzionalità.

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