Rapporto col cliente

What is customer relationship?

Customer relationship - the way in which a business and its customers feel and behave towards each other over a period of time, and the effect of this on the business.

Cambridge dictionary

La relazione con il cliente è un tipo speciale di relazione. Inizia quando un cliente inizia a trattare con la tua azienda. Ogni azienda è responsabile della costruzione della soddisfazione e della lealtà del cliente. Ogni interazione del cliente con l’azienda ha un impatto sui clienti. Il rapporto include supporto alle vendite, supporto tecnico e comunicazioni di marketing. Le relazioni con i clienti possono essere misurate dalla soddisfazione del cliente.

Benefits of good customer relationships:

  • Vantaggio competitivo
  • Fidelizzazione dei clienti
  • Fedeltà del cliente
  • Aumento delle entrate
  • Nuovi clienti
  • Consapevolezza del marchio
  • Soddisfazione del cliente

What are the principles of good customer relationships?

  • Ascolto attivo
  • Mostrando empatia
  • Esperienza del cliente personalizzata
  • Understanding/knowing your customers – CRM system

How do you build customer relationships?

Automate processes

Per fidelizzare i clienti, la tua azienda deve stabilire processi di automazione.

Let’s divide them into categories for this explanation. There can be “internal automation” and “external automation”. Internal automation is to make the internal processes work smoothly. For example, for different departments/agents, you can set Automated ticket distribution in LiveAgent. This helps your agents work efficiently. 

I ticket vengono assegnati automaticamente ai reparti

D’altra parte, la creazione di “automazioni esterne”, come l’email marketing, può aiutarti a rimanere in contatto con i tuoi clienti. Entrambi i processi di automazione hanno una cosa in comune, ovvero che ti aiutano a fidelizzare i tuoi clienti in modi diversi.

Share customer data with different departments

To share customer data safely, you can use customer service software. This software will help you create SLAs, Rules, and more. Thus, the customer information will be only shared with employees/departments that are allowed to.

Personalize each customer experience

Ecco alcuni modi per creare un’esperienza cliente personale:

 
  • Chiama il cliente per nome
  • Utilizza i dati del cliente per una migliore esperienza del cliente
  • Sii positivo
  • Opzione / esperienza self-service

Communicate

Communication is key in any relationship. So, it should not surprise you that it is no different from customer relationships. To establish these, you need to communicate with customers on many platforms. For instance; Facebook, Twitter, Email, or in real life. Everywhere you get a chance! This is where your customer service usually comes in.

How can customer service software help your customer relationships?

It can be difficult for customer service to take care of all customer inquiries. On top of that, they need to engage with customers on different posts on Social media. Thus, having customer service software can help them prioritize the importance of tickets. Besides, still managing to answer the posts from Social Media or other platforms. 

Customer service software, such as LiveAgent, can automatically distribute the tickets. Your company can set their preferences based on their needs. This ensures you engage with your customers while also answering regular customer inquiries.

If you would like to learn more about LiveAgent, read about all Features.

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Expert note

La relazione con il cliente è fondamentale per ogni azienda. Una soddisfazione del cliente elevata può portare a vantaggi competitivi, fedeltà del cliente e aumento delle entrate.

Andrej Saxon
Andrej Saxon
Sales manager
Le relazioni con i clienti sono relazioni che ogni azienda ha con i clienti. Non importa quanto sia grande l'azienda, l'importanza delle relazioni con i clienti è enorme.

Rapporti con i clienti

Il testo parla dell'importanza del servizio clienti e dell'esperienza del cliente per creare una relazione solida e promuovere esperienze positive. Discute anche l'uso di LiveAgent come soluzione CRM per migliorare il servizio clienti, offrendo molte funzioni per la gestione dell'assistenza clienti. Inoltre, il testo descrive anche il portale di supporto per la migrazione dei dati di LiveAgent e l'importanza di sviluppare le capacità di comunicazione del team per migliorare il servizio clienti.

L'esperienza del servizio clienti è il risultato di un servizio clienti: l'interazione tra l'azienda e i suoi clienti, quando i rappresentanti dei clienti cercano di risolvere i problemi del cliente.

Esperienza del servizio clienti

Il servizio clienti è fondamentale per migliorare l'esperienza del cliente. Ci sono diverse strategie per raggiungere questo obiettivo, come adattare le opzioni di supporto, migliorare la risoluzione al primo contatto, fornire un'esperienza di servizio omnicanale, passare da un supporto reattivo a uno proattivo e investire nel tuo team di assistenza clienti. Anche l'automatizzazione e l'ascolto degli agenti e dei clienti possono migliorare la qualità del servizio. Inoltre, la gestione del servizio clienti è cruciale per creare e mantenere relazioni a lungo termine con i clienti e aumentare la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti. Il servizio clienti e l'esperienza del cliente non sono la stessa cosa, ma migliorare il primo è un passo importante per raggiungere il secondo.

Imparare a gestire correttamente la comunicazione con i clienti; tramite e-mail, chat o chiamate. Scopri di più in questo articolo.

Che Cos’è la Comunicazione con il Cliente?

Questa guida fornisce alcuni consigli per migliorare il servizio clienti attraverso l'utilizzo di strumenti come la traduzione automatica della live chat, l'analisi web in tempo reale, l'invio di chat agli agenti pertinenti e la personalizzazione della finestra della chat. Inoltre, si consiglia di garantire la risoluzione tramite primo contatto e di posizionare il pulsante della live chat in primo piano. Il software di gestione delle comunicazioni con i clienti come LiveAgent può aiutare a migliorare il servizio clienti e a creare relazioni durature con i clienti.

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CRM

Il testo parla della piattaforma LiveAgent e delle sue funzionalità, inclusi i contatti di vendita e la possibilità di diventare partner. Si menziona anche l'importanza della gestione del servizio clienti e l'integrazione con il CRM, oltre all'utilizzo dei cookie sul sito web e la possibilità di prenotare una chiamata individuale per scoprire i vantaggi di LiveAgent per la propria azienda. Infine, si forniscono informazioni su come contattare l'assistenza clienti e come rimanere aggiornati sugli aggiornamenti e gli sconti di LiveAgent.

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