Cosa è la Live Chat?
Per Live Chat si intende una tecnologia software che permette ai tuoi clienti di comunicare con i tuoi agenti in tempo reale. I clienti potranno chattare direttamente dal tuo sito, invece di inviare una mail o dover fare una chiamata.
La Live Chat è completamente basata sul browser e non richiede download o software aggiuntivi.
Perché la Live Chat è importante per un buon servizio clienti?
La Live Chat è un importante canale di comunicazione per il servizio clienti:
- I clienti ottengono risposte praticamente immediate alle loro domande
- Ti permette di dare assistenza in tempo reale
- Non richiede alcuno sforzo (da parte del cliente)
- I clienti si aspettano questo tipo di servizio
- Può darti un vantaggio competitivo
- Si tratta di una soluzione low-cost che migliora le vendite coinvolgendo e fidelizzando il cliente
Che tipo di funzionalità offre la Live Chat di LiveAgent?
LiveAgent ti offre 15 funzionalità per la Live Chat, aiutandoti a migliorare le tue operazioni di supporto clienti.
Bottone Chat
LiveAgent gives you the freedom to create your own chat button that can be placed anywhere on your website. Choose the button’s position, colors, animation, hover effect, mobile options, and Z index.
Se non ti va di creare un bottone personalizzato, puoi sceglierne uno dalla nostra galleria e personalizzarlo a piacimento.
Offriamo:
- Bottoni ad Angolo
- Bottoni a Fumetto
- Bottoni Slide
- Bottoni Inline
- Bottoni con immagini personalizzate
- Bottoni con HTML personalizzato
Oltre a creare i tuoi bottoni per la chat, puoi anche personalizzare la finestra della chat, modificando liberamente:
- Messaggi di benvenuto/Messaggi di benvenuto a scomparsa
- Stile
- Dimensioni della finestra della chat
- Effetti della chiusura del bottone della chat
- Abilitazione dei messaggi offline
- Z-index
- Posizione
- CSS Personalizzato
Chat in tempo reale
LiveAgent allows your website visitors to chat with you in real-time. When they click the website chat box on your website and send their initial chat message, your LiveAgent dashboard will start ringing to notify you that there’s a user waiting to chat with you.
Se i visitatori del tuo sito provano ad utilizzare la chat fuori dall’orario di lavoro, la chat verrà registrata sotto forma di ticket sulla dashboard di LiveAgent. Potrai rispondere a questo ticket in un secondo momento.
Inviti di chat proattivi
Gli inviti proattivi sono una funzione della chat che ti permette di raggiungere e offrire aiuto ai clienti che stanno attualmente visitando il tuo sito web. Puoi inserire inviti alla chat su URL personalizzati sul tuo sito web, come i prezzi o la pagina delle domande frequenti.
The proactive chat invitation buttons can be customized according to your liking, and can be also set up to display after a certain period of time has elapsed. For example, the proactive chat invitation can display if the user is viewing your pricing page for longer than 45 seconds.
Galleria dei bottoni per la chat
LiveAgent offers a number of ready to go chat buttons that can be viewed in our chat button gallery. Simply choose the one you want, and embed the chat box on the website so your customers can start chatting with your support representatives.
Animazioni del bottone della chat
Animations can influence where your website visitors focus their attention. Add animations to your chat buttons to attract their attention and increase engagement.
Galleria degli inviti alla chat
In addition to our regular website chat box gallery, LiveAgent offers a proactive chat button gallery as well. Choose from a number of styles and button positions, or create your own by writing your own HTML code.
LiveAgent offre gli inviti proattivi alla chat nelle seguenti posizioni:
- Lato
- Angolo
- Centrale
Ancoraggio della finestra della chat
LiveAgent allows users to dock the live chat window while they browse your site. When a new message is received while the chat is docked, the user receives a notification. Chat windows can be docked to the left or right side of your site.
Sommario Chat
LiveAgent’s chats overview gives you a holistic view of all of your website visitors. This chat feature shows you where your website visitors are geographically located, what URLs of your site they’re browsing, and how long they’ve spent browsing each page.
Il Sommario Chat ti dà informazioni su:
- Utenti Online (numero dei visitatori su un sito)
- Utenti in Chat (numero degli utenti impegnati in una chat)
- Utenti in coda (numero dei visitatori che aspettano di chattare)
- Agenti Disponibili (numero degli Agenti disponibili per la chat)
- La posizione geografica di ogni visitatore (visualizzata su mappa)
- Nazionalità degli utenti
- Pagina corrente
- Referer
Cronologia Chat
LiveAgent allows you to view all previous chats along with all current chats on one screen. If you’re searching for a specific chat, you can filter your search by tags, departments, dates, names, etc.
Utenti Online
LiveAgent’s online visitors is a chat feature that allows you to monitor who’s browsing your site. Find out your visitor’s IP address, referrers, geographical locations, current URLs on your site, and the total amount of time they’ve spent browsing your site.
Distribuzione Chat
LiveAgent offers multiple chat distribution methods. The system can be set up to use random assignment, pre-set priorities, ‘ring to all’, average utilization, or max utilization.
- Assegnazione casuale: Assegna le chat agli agenti disponibili, in modo casuale.
- Priorità preselezionate: Le Chat verranno inoltrate ad uno degli agenti liberi, o ad uno degli agenti inattivi da più tempo.
- Notifica tutti: Tutti gli agenti riceveranno una notifica per la chat con il cliente. La notifica non smetterà di suonare finché la chat non avrà ricevuto una risposta.
- Utilizzo medio: Le chat in arrivo verranno inoltrate all’agente con il minor numero di chat attive.
- Utilizzo massimo: Le chat in arrivo verranno assegnate all’agente con il maggior numero di chat aperte, per mantenere l’utilizzo al livello massimo.
Real-time typing view
LiveAgent gives you a real-time view of what your customers are typing into the chat window. Before they even hit send, you can start looking up their order numbers, previous purchases, or previous tickets to provide even faster customer service.
Analisi Chat Integrata
LiveAgent gives you the option to track events of live chat sessions in Google Analytics. You have the option to track:
- Inizio chat
- Fine chat
- Ogni messaggio dell’agente
- Ogni messaggio del cliente
Lunghezza massima della coda
LiveAgent offers a solution for when there are too many people waiting in queue to chat with you. By defining your max queue limit, your live chat button can automatically change its availability to offline or completely hide from your website. When the queue is back in the limit, the website chat box will appear automatically.
Chat Interna
LiveAgent provides an internal chatting tool for your agents. The tool allows them to chat amongst each other without having to exit the LiveAgent dashboard, and without using any third-party applications. The chat is equipped with file-sharing options and allows users to send each other ticket IDs that are embedded as clickable links.
Gli agenti possono aprire diverse chat interne, contemporaneamente.
URL Attuale del cliente in Live Chat
LiveAgent ti permette di vedere su quali pagine del sito stanno i tuoi clienti. Riceverai una notifica ogni volta che uno dei tuoi clienti aprirà una nuova pagina.
Funzionalità aggiuntive che rendono il supporto su Live Chat facilissimo
Casella Universale
Our universal inbox makes it easy to multitask. While you’re waiting for a new website chat response, you can focus on answering tickets from other channels directly from your centralized inbox.
Flusso di ticket ibrido
The hybrid ticket stream allows you to follow your customer’s contact/problem resolution journey through different channels while staying in the same ticket thread. If a customer is referring to a previous conversation they’ve had with a different agent, you can easily look it up in the hybrid ticket thread.
CRM
LiveAgent offers a built-in CRM directly inside your universal inbox. While you’re chatting with a customer in real-time you can view their information, past tickets, purchases, and any other additional information that you’ve collected and recorded.
Le informazioni CRM possono essere modificate e aggiornate in tempo reale.
Tag
Tags allow you to search for past tickets faster. If a customer is referring to a past live chat about their subscription upgrade, you can easily search for the chat transcript by filtering your search with the “upgrade” tag.
Risposte predefinite
Canned responses allow you to answer frequently asked questions in an instant. Agents have the ability to type up generic responses to FAQs and save them. If a customer they’re chatting with asks a general question, agents can answer with one click (by clicking on the canned response).
Integrazioni di Terze Parti
LiveAgent si integra con più di 40 applicazioni esterne come MailChimp, PipeDrive, Braintree, Shopify, GoDaddy, Nicereply e tanto altro. Integrando queste applicazioni potrai usarle durante le tue operazioni giornaliere con LiveAgent.
Per esempio, se vuoi aggiungere una nuova offerta su PipeDrive, potrai farlo mentre chatti con il tuo cliente in tempo reale. Dovrai semplicemente aprire la finestra del contatto su LiveAgent, e cliccare sull’icona PipeDrive, che ti permetterà di aggiungere nuove offerte o di modificare quelle precedenti.
Integrare queste app su LiveAgent ti farà risparmiare tempo, energie e risorse.
Sommario dei benefici della Live Chat
Avere una Live Chat sul proprio sito migliora il livello di soddisfazione che di conseguenza, aumenta le vendite e la fidelizzazione. Inoltre, la Live Chat può:
Diminuire il volume delle segnalazioni
Dando ai tuoi clienti la possibilità di contattare immediatamente il tuo supporto clienti ti permette di diminuire il volume dei ticket in arrivo. Le Live Chat sono generalmente risolte più velocemente rispetto alle chiamate e alle email, aiutandoti a prevenire i rallentamenti del tuo dipartimento di supporto clienti.
Dimunisce gli sforzi da parte dei clienti
I clienti si aspettano di trovare un servizio di Live Chat sul tuo sito. Forniscilo e riduci gli ostacoli alla comunicazione fra i clienti e il tuo business. Un bottone per la Live Chat è il modo migliore per far ciò. Perché? I clienti cercano risposte veloci quando stanno esplorando il tuo sito e, quando non le ricevono, usano la Live Chat.
Quindi, questa è l’opzione meno dispendiosa. Se il cliente dovesse ogni volta cercare le tue informazioni di contatto, aprire la propria mail ed inviarne una, questo potrebbe allontanarlo dal sito.
Aumenta il livello di coinvolgimento e le vendite
Usare un software di Livechat migliora le vendite, oltre al livello di coinvolgimento del cliente. Usare degli inviti alla chat, posizionandoli in punti strategici, puoi facilmente coinvolgere i tuoi clienti con offerte, assistenza, upsell e cross-sell.
Lo sapevi che i clienti che comunicano tramite live chat valgono circa 4.5 volte di più rispetto a quelli che non lo fanno? La Live Chat ispira fiducia nel cliente, convincendolo più facilmente ad acquistare.
Ready to give it a try?
LiveAgent is the fastest and leanest live chat solution on the market. Our free 14-day trial offers full live chat functionality, and more! Try it today. No credit card required.<br>
La chat dal vivo può accelerare la risoluzione delle query e fornire una visione unica sui problemi dei clienti. È un'opzione conveniente per le aziende, in quanto riduce le spese e aumenta le entrate. La live chat può migliorare la lealtà del cliente, aumentare la soddisfazione del cliente e offrire un vantaggio competitivo. È inoltre utilizzabile per l'assistenza clienti, il marketing e le vendite. Prima di scegliere un software, è importante annotare le proprie esigenze e cercare diversi strumenti online, richiedendo poi una demo o una prova gratuita. In questo modo sarà possibile valutare bene le funzionalità e decidere se acquistarlo o meno.
LiveAgent è un software di help desk creato nel 2004 dai fondatori della società di sviluppo software Quality Unit. Con chat dal vivo, ticketing e funzionalità di help desk, serve oltre 150 milioni di utenti e più di 40.000 aziende in tutto il mondo. La missione dell'azienda è quella di creare uno strumento accessibile, funzionale e utile, evolvendolo costantemente secondo le esigenze dei clienti. La vision aziendale è quella di mettere l'assistenza clienti al centro di ogni attività, rendendo il servizio eccellente un dato di fatto, indipendentemente dal canale di comunicazione. LiveAgent ha uffici in Europa e negli Stati Uniti e impiega oltre 100 innovatori. Gli utenti possono accedere al portale di supporto per richiedere assistenza. LiveAgent offre una demo gratuita e varie opzioni di abbonamento.
LiveAgent offre la chat live automatizzata e veloce per l'assistenza clienti con funzionalità avanzate. Questa opzione è ampiamente utilizzata da tutte le fasce di età e dalle aziende B2B e B2C per le vendite e l'assistenza clienti. Le ore di punta della live chat sono tra le 11 del mattino e le 3 del pomeriggio. LiveAgent offre la distribuzione automatica della chat, la cronologia chat e le risorse della base di conoscenza per un servizio clienti migliorato. Inoltre, LiveAgent offre una demo gratuita, prezzi competitivi, integrazioni e supporto clienti.
Cerchi un'alternativa a Pure Chat?
LiveAgent è una soluzione di help desk che ha attirato l'attenzione di molte aziende. Utenti come Aaron, Adam, Vlad e molti altri hanno deciso di passare a LiveAgent a causa del suo prezzo conveniente, del livello avanzato di automazione, delle molte integrazioni disponibili e del supporto clienti sempre disponibile. LiveAgent è stato paragonato ad altre soluzioni come ZenDesk, Freshdesk e Desk.com ed è stato scelto come il migliore in termini di funzionalità, rapporto qualità-prezzo e facilità d'uso.