Risposte predefinite

Cosa sono le risposte predefinite?

Le risposte predefinite sono dei messaggi pre-scritti che gli agenti possono distribuire con un singolo comando o clic. Sono generalmente utilizzati per rispondere alle domande più frequenti e accelerare la gestione dei ticket e i tempi di risposta.

Risposte predefinite nel software di soddisfazione del Cliente - LiveAgent
Esempio di messaggi predefiniti

In che modo le risposte predefinite sono diverse dai messaggi predefiniti?

Nonostante i loro scopi simili, i messaggi predefiniti e le risposte predefinite sono due funzionalità diverse.

Le risposte predefinite differiscono dai messaggi predefiniti in tre modi:

  • I messaggi predefiniti possono memorizzare solo una breve sequenza di testo, mentre le risposte predefinite possono essere più lunghe
  • Quando si crea una risposta predefinita è possibile definire l’oggetto di un’e-mail
  • Le risposte predefinite possono contenere allegati

Chi usa le risposte predefinite?

Portale clienti

A cosa servono le risposte predefinite?

Le risposte predefinite sono ottime per migliorare l’efficienza dell’help desk e snellire i flussi di lavoro. Avendo dei modelli già pronti che rispondono a delle domande generali, puoi risparmiare tonnellate di tempo per i tuoi agenti. Invece di scrivere la stessa risposta più e più volte, possono utilizzare le risposte predefinite con un solo clic.

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Esempio di risposta predefinita

Oggetto: La nostra politica di spedizione

Messaggio: Tutti gli ordini vengono elaborati entro 2-3 giorni lavorativi. Gli ordini non vengono spediti o consegnati nei fine settimana o nei giorni festivi. Se abbiamo un alto volume di ordini, le spedizioni possono essere ritardate di qualche giorno. Si prega di consentire ulteriori giorni in transito per la consegna. Se c’è un ritardo significativo nella spedizione del tuo ordine, ti contatteremo via email o telefono.

Le spese di spedizione per il tuo ordine verranno calcolate e visualizzate alla cassa. La consegna notturna è disponibile solo per ordini con indirizzi di consegna all’interno degli Stati Uniti continentali.

Predefinite-risposte-panoramica-LiveAgent
LiveAgent: aggiunta di una risposta predefinita

Come posso distribuire risposte predefinite?

Per attivare una risposta predefinita, premi semplicemente CTRL + I durante la digitazione o fai clic sull’icona della risposta predefinita e seleziona dalla risposta predefinita salvata.

Come si possono creare delle risposte predefinite?

  1. Accedi a LiveAgent.
  2. Clicca su Configurazione (icona dell’ingranaggio).
  3. Clicca su Automazione.
  4. Seleziona le Risposte predefinite.
  5. Clicca sul pulsante Crea una Risposta Predefinita.
crea delle risposte predefinite in LiveAgent

6. Specifica il nome della tua risposta. 7. Crea un oggetto. Sarà usato quando crei un nuovo ticket (email) e usi la risposta predefinita. 8. Crea il tuo messaggio in formato testo semplice o HTML. Sentiti libero di aggiungere allegati. 9. Specifica quali dipartimenti e agenti potranno usare la risposta predefinita.

Impostazione delle risposte predefinite in LiveAgent

10. Clicca su Salva.

Come modificare le risposte predefinite

  1. Accedi a LiveAgent.
  2. Clicca su Configurazione (icona dell’ingranaggio).
  3. Clicca su Automazione.
  4. Clicca su Risposte predefinite.
  5. Clicca su un messaggio esistente.
  6. Modifica il messaggio secondo i tuoi gusti.
  7. Clicca su Salva.
modifica le risposte predefinite in LiveAgent

Cancella le risposte predefinite

  1. Accedi a LiveAgent.
  2. Clicca su Configurazione (icona dell’ingranaggio).
  3. Clicca su Automazione.
  4. Clicca su Risposte predefinite.
  5. Trova il messaggio che vuoi cancellare.
  6. Clicca sull’icona del Cestino a destra del messaggio.
  7. Conferma la tua selezione nella finestra di dialogo pop-up di conferma cliccando su .
cancella la risposta predefinita in LiveAgent

Alcune risposte predefinite per iniziare

Come abbiamo già stabilito, possiamo risparmiare una quantità enorme di tempo usando le risposte predefinite. Quindi, dove e in quale contesto possiamo usarle? Abbiamo compilato una lista di categorie con diversi esempi in modo che tu possa ispirarti e creare le tue.

Modelli di icketing

Ogni giorno, i rappresentanti del servizio clienti ricevono molte richieste simili. Rispondere sempre alle stesse domande può richiedere molto tempo ed essere frustrante. Rendi il lavoro dei tuoi agenti più facile creando delle risposte predefinite di ticketing. Guarda i nostri qui: modelli di ticketing.

Business

Usare l’email come mezzo di comunicazione con potenziali clienti e partner è una pratica ben nota. Tuttavia, a volte ci vuole una scintilla di ispirazione per creare un’email convincente che convertirà dei potenziali lead in clienti paganti. Se sei interessato a scrivere delle email transazionali, promozionali o relazionali, sentiti libero di prendere ispirazione dai nostri modelli di business.

Assistenza clienti

Fornire un eccellente servizio clienti in tutte le interazioni di servizio è fondamentale per mantenere i clienti felici e fedeli al tuo marchio. Dai un’occhiata alle nostre risposte predefinite che i tuoi agenti possono usare in qualsiasi scenario, dal ringraziare i tuoi clienti al rispondere a messaggi indignati. Clicca qui per vedere i nostri modelli di servizio clienti.

La funzionalità delle classifiche degli agenti nel software del servizio clienti - LiveAgent

Risposte predefinite nella live chat

La live chat è uno dei canali di comunicazione con i clienti più popolari. Se vuoi aumentare la tua efficienza e risolvere più conversazioni, è il momento di utilizzare le risposte predefinite. Scopri come risparmiare tempo con i nostri modelli di live chat.

Live-chat-vantaggi-Migliorato-CX-con-chat-inviti

Risposte del portale del cliente

Hai bisogno di creare delle email per la verifica, di benvenuto, di conferma, per il ripristino, per la richiesta di feedback o per un invito? Usa questi a modelli per il portale clienti e crea immediatamente una comunicazione efficace per il tuo servizio clienti.

Help desk

Vorresti aiutare i tuoi agenti a gestire le conversazioni difficili e a risparmiare tempo? Ispira il tuo team di assistenza clienti con questi modelli per l’help desk.

Marketing

Stai cercando di mantenere un cliente sul tuo sito web o di incoraggiare una partnership con altre aziende? Forse ti mancano le parole giuste da dire? Ecco alcune ottime idee – modelli di marketing.

Call center

Crea la migliore esperienza per il cliente con i nostri script pre-scritti per call center. Delizia i tuoi clienti dicendogli le parole giuste al momento giusto.

Base di conoscenza

Stai creando degli articoli per la tua base di conoscenza 24/7? Lasciati ispirare dai nostri modelli di base di conoscenza che delineano le FAQ, gli articoli How-to, le guide alla risoluzione dei problemi, le descrizioni degli strumenti, le guide utente e i tutorial.

Vendite

L’email è una parte essenziale del business, utilizzata per raggiungere i potenziali clienti, lanciare dei nuovi prodotti, dei programmi di fidelizzazione e per molto altro ancora. Crea dei nuovi concetti di email e lasciati ispirare dai nostri modelli di vendita già sperimentati.

Risposte dei social media

Rispondere ai clienti sui social media può essere difficile. Vuoi essere professionale ma non troppo formale. Se stai lottando per trovare il giusto equilibrio, vai sui nostri modelli di social media per trovare l’ispirazione.

Risorse della base di conoscenza

Se vuoi saperne di più, leggi LiveAgent – La Guida alle Risposte Predefinite.

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