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Software di gestione delle comunicazioni con i clienti

La comunicazione gioca un ruolo fondamentale in tutti gli aspetti del business. Se gestita correttamente, la comunicazione innovativa con i clienti dà forma all’identità del marchio e contribuisce in modo sostanziale a relazioni significative e durature con i clienti.

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Cosa dovresti sapere?

Le aziende hanno bisogno di comunicare con i propri clienti per una serie di motivi. Per mantenere il proprio pubblico informato e coinvolto, le organizzazioni utilizzano un’ampia gamma di canali e metodi di comunicazione come e-mail, messaggi di testo, live chat, chiamate vocali, social media e altro ancora. Le soluzioni di comunicazione innovative sono piattaforme basate su cloud che offrono funzionalità strettamente integrate, che a loro volta consentono di fornire esperienze cliente forti, coerenti e positive. Fornire queste esperienze coerenti è una sfida per la maggior parte delle aziende poiché i clienti diventano più esperti di tecnologia e perdonano meno le interazioni scadenti.

Perché dovresti utilizzare un software di gestione della comunicazione con i clienti?

Al giorno d’oggi, i clienti si aspettano un servizio personalizzato, rapido e competente. Diamo un’occhiata ad alcune statistiche e tendenze  dell’e-commerce del 2019:

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Fidelizzazione dei clienti

Il 41% dei consumatori ha cambiato azienda per una scarsa personalizzazione.

Spesa maggiore

Il 48% dei clienti spende di più quando la loro esperienza è personalizzata.

Contenuti irrilevanti

Il 74% delle persone odia che vengano mostrati contenuti irrilevanti.

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Perché il software CCM?

Riassumendo, una gestione efficace delle comunicazioni con i clienti implica la fornitura di comunicazioni pertinenti e altamente specifiche per il cliente attraverso i canali preferiti dai clienti. Per fornire esperienze così personalizzate, centralizzate e semplificate, i team coinvolti nelle comunicazioni con i clienti necessitano di strumenti avanzati. Il software di gestione delle comunicazioni con i clienti è un’applicazione di comunicazione e collaborazione che consente alle aziende di gestire un volume elevato di comunicazioni con i clienti in entrata e in uscita attraverso un’ampia gamma di canali. Si tratta di una parte importante dei sistemi software per l’assistenza clienti, che garantisce che le comunicazioni con i clienti siano pertinenti, reattive, coerenti e basate sui dati raccolti dalle esperienze passate.

 

Piattaforma avanzata di gestione delle comunicazioni con i clienti

Il software completo di gestione delle comunicazioni con i clienti di LiveAgent è progettato per unificare numerosi canali di contatto e garantire la coerenza tra i canali. La soluzione di help desk all-in-one di LiveAgent fornisce alle aziende una visione unica delle interazioni con i clienti, mantiene un registro chiaro di tutti i dati rilevanti e si integra perfettamente con le applicazioni e i sistemi aziendali esistenti per garantire esperienze cliente altamente personalizzate.

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Chi utilizza il software CCM?

Secondo una recente Guida al mercato per CCM di  Gartner, le soluzioni CCM sono utilizzate principalmente da settori come assicurazioni, banche, sanità e servizi pubblici per generare comunicazioni come fatture, estratti conto, corrispondenza o avvisi / notifiche. La gestione delle comunicazioni con i clienti è ampiamente utilizzata dalle organizzazioni per scopi di marketing e fatturazione, quindi, come regola generale, il software di gestione delle comunicazioni con i clienti è di proprietà dei team di marketing, vendita e supporto del prodotto.

Funzionalità chiave del miglior software di gestione delle comunicazioni con i clienti

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Quando si sceglie un software di gestione delle comunicazioni con i clienti, è importante prendere nota delle funzionalità principali che offre. Il software di gestione clienti gratuito deve consentire di personalizzare il modo in cui l’azienda si relaziona con i clienti e di trasmettere il messaggio giusto attraverso il canale giusto al momento giusto.

Consolidamento cross e multicanale

Quando si cerca la migliore soluzione di gestione della comunicazione con i clienti, ci si aspetta che questa offra esperienze chiare, impeccabili e coerenti con i clienti su tutti i canali (via telefono, live chat, e-mail e social media).

Passaggio a servizi basati su cloud

Un altro requisito importante del business moderno è la funzionalità progettata pensando all’ottimizzazione dei processi. Le piattaforme basate su soluzioni cloud o ibride risolvono questa sfida e riducono gli elevati costi di manutenzione dei sistemi CCM legacy e interni.

Comunicazione a due vie

Il moderno software CCM dovrebbe supportare la comunicazione in entrata e in uscita, con tutti i record dei clienti archiviati in un unico posto. Le aziende si aspettano di visualizzare e gestire tutti i dati dei clienti in un’unica posizione, facilmente accessibile e conveniente.

La soluzione CCM avanzata di LiveAgent

LiveAgent fornisce una soluzione completa progettata per gestire le comunicazioni con i clienti. Utilizzando LiveAgent, il tuo team sarà ben attrezzato per generare, distribuire e monitorare le comunicazioni. La piattaforma high-tech per la gestione delle comunicazioni con i clienti offre un’esperienza altamente personalizzata che si integra perfettamente con le applicazioni e i sistemi aziendali esistenti. Se stai cercando il miglior software di gestione delle comunicazioni con i clienti per migliorare il riconoscimento del marchio e aumentare la fidelizzazione dei clienti, prova LiveAgent. Con il suo potente pacchetto di funzionalità progettato per massimizzare l’efficienza operativa del call center, LiveAgent è il software di help desk per PMI più recensito e classificato al primo posto nel 2020 in Italia.

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Scopri altre funzionalità chiave

Oltre alle funzionalità di cui sopra, un ottimo software di gestione della comunicazione con i clienti dovrebbe includere anche potenti strumenti di creazione e di analisi del coinvolgimento dei clienti. Scopri altre funzionalità chiave che un potente software CCM dovrebbe includere facendo clic sul pulsante in basso.

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Potenti strumenti di creazione

Sempre più aziende scelgono di utilizzare una soluzione CCM dedicata con funzionalità integrate per creare e gestire elementi di contenuto chiave all’interno delle loro comunicazioni. Le soluzioni CCM più avanzate oggi forniscono un’esperienza di creazione o modifica estremamente potente e consentono agli utenti aziendali non tecnici di aggiornare le comunicazioni senza compromettere la qualità e il tempo.

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Analisi del coinvolgimento dei clienti

L’analisi dei dati è una funzionalità essenziale per il software di gestione delle comunicazioni con i clienti perché consente alle aziende di raccogliere parametri per le funzioni aziendali chiave (canali più reattivi, volume di ticket, tassi di risoluzione, costo per tocco). Queste informazioni forniscono alle aziende insight intelligenti basati sui dati per supportare la crescita dei ricavi e la redditività.

FAQ sul software di gestione delle comunicazioni con i clienti

Che cos'è un software di gestione delle comunicazioni con i clienti?

Il software di gestione delle comunicazioni con i clienti o, in breve, il software ccm consente all'azienda di gestire in modo efficace le richieste dei clienti. Come? La piattaforma di gestione della comunicazione con i clienti unifica tutte le comunicazioni in un'unica interfaccia. Ad esempio, e-mail, live chat, chiamate, forum, SoMe, richieste alla base di conoscenza, ecc. Inoltre, le funzionalità del servizio clienti aiutano gli agenti a fornire una CX senza interruzioni. Di conseguenza, è possibile migliorare le relazioni con i clienti, i ricavi e la soddisfazione generale dei clienti.

Come comunicate con i clienti?

Al giorno d'oggi, i clienti comunicano su più canali. Pertanto, è importante essere presenti e rispondere su ogni piattaforma. Ad esempio, live chat, e-mail o chiamate. Ma come si fa a comunicare efficacemente con loro? Oltre a disporre di una soluzione di help desk, che apporta grandi benefici alla tua azienda, dovresti sempre salutare il cliente, presentarti, lasciarlo parlare/scrivere senza interruzioni, scusarti se necessario ed essere cortese.

Perché la comunicazione con i clienti è importante?

Una comunicazione di successo con i clienti può essere un enorme fattore di differenziazione per la tua azienda. Può letteralmente farti distinguere dai tuoi concorrenti. I clienti vogliono sentirsi ascoltati e vogliono essere apprezzati. Una comunicazione efficace ed efficiente può creare relazioni a lungo termine, che si traducono in un aumento delle vendite. L'utilizzo di un software affidabile per il coinvolgimento dei clienti ti permette di essere coerente nelle tue interazioni con i clienti

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Il testo parla dell'importanza di fornire un servizio clienti eccellente per mantenere la redditività e la fidelizzazione dei clienti. Viene suggerito l'utilizzo di software dedicati come LiveAgent per migliorare l'efficienza e la soddisfazione del cliente. Inoltre, vengono forniti esempi di aziende con una reputazione eccellente nel servizio clienti come Google, Chick-fil-A, Ikea e Amazon. La gestione del servizio clienti (CRM) è un approccio aziendale orientato al cliente che si concentra sul mantenimento di relazioni a lungo termine vantaggiose per entrambe le parti, supportato dalla tecnologia di database per la raccolta e l'elaborazione delle informazioni sui clienti. LiveAgent può migliorare la gestione del servizio clienti integrandosi con il miglior software CRM.

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L'utilizzo della live chat può portare a un aumento delle entrate e del tasso di conversione. I marchi che offrono una live chat sono percepiti positivamente dai clienti e hanno maggiori possibilità di fidelizzare il cliente. Il software LiveAgent è un help desk multicanale adatto a diversi settori, incluso quello bancario, assicurativo e dell'e-commerce. Inoltre, LiveAgent è una valida alternativa a LivePerson per migliorare il servizio clienti. Il software di contact center di LiveAgent offre assistenza clienti multicanale gestibile da un unico posto, la prova gratuita di 14 giorni non richiede carte di credito. Le aziende orientate ai clienti dovrebbero utilizzare soluzioni di contact center per offrire un'esperienza unificata su tutte le piattaforme utilizzate dai clienti.

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