Cos’è un IVR?
IVR è l’abbreviazione di Interactive Voice Response. La risposta vocale interattiva è un sistema telefonico automatizzato che interagisce con i chiamanti. Il sistema IVR raccoglie diverse informazioni durante l’interazione e risponde eseguendo un’azione appropriata, come ad esempio l’instradamento del chiamante all’agente/reparto corretto o l’emissione di una richiamata.
Come funziona l’Interactive Voice Response?
L’Interactive Voice Response ti permette di instradare le chiamate ai reparti o agli agenti appropriati. Quando un cliente vuole contattare il tuo team di supporto, incontra un prompt vocale preregistrato. Tutto quello che deve fare è inserire alcuni comandi vocali o tasti, e viene immediatamente reindirizzato al reparto corretto del tuo team di supporto.
Per esempio, un tipico schema IVR porterebbe il cliente al reparto desiderato, come ad esempio il reparto di fatturazione, dopo che il cliente ha premuto un numero specifico sul suo telefono.
Come funziona in LiveAgent?
LiveAgent dispone di un completo strumento di progettazione IVR online dove chiunque può progettare i propri schemi IVR, anche se non ha alcuna esperienza tecnica. Guarda il video qui sotto per avere maggiori informazioni.
Stai eseguendo una promozione giornaliera o hai bisogno di fare un annuncio veloce nel tuo messaggio di benvenuto?
Il nostro consiglio: registra tutti i file audio di Interactive Voice Response direttamente nello strumento di progettazione IVR in LiveAgent. Lo strumento ti permette di progettare/scrivere il tuo schema di Interactive Voice Response da zero, e puoi anche includere la registrazione o il caricamento dei tuoi file audio nello schema.
Quali funzioni ha l’IVR di LiveAgent?
- Funzione di callback
- Registra i tuoi messaggi a risposta vocale interattiva
- Carica dei messaggi preregistrati
- Priorità delle chiamate
- Indirizzamento ai reparti/agenti corretti
Perché dovresti usare l’IVR?
L’IVR (Interactive Voice Response o risponditore automatico vocale interattivo ) è una funzionalità di assistenza clienti che può fare miracoli per il tuo help desk. Se i tuoi agenti si sentono sommersi di lavoro, se i clienti non sono in grado di connettersi tramite telefono o semplicemente se vuoi rendere le cose più organizzate, gli schemi IVR sono la soluzione giusta. Puoi configurarli, personalizzarli e capire cosa funziona meglio per te.
Quali sono i vantaggi dell’IVR?
- Trasferimenti automatici + scelte illimitate
- Aumenta la risoluzione del primo contatto
- Aumenta la soddisfazione del cliente
- Risparmia soldi e tempo per gli agenti
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Esempio di risposta vocale interattiva – Trasferimenti di reparto
Vedi uno schema IVR con due scelte di reparto disponibili qui sotto. I clienti possono scegliere il reparto vendite o il reparto tecnico.
Ciao, hai raggiunto [Nome della società]. Si prega di scegliere tra le seguenti opzioni di menu:
Per parlare con un rappresentante delle vendite, premi 1.
Per il supporto tecnico, premi 2.
Questo fa risparmiare tempo al cliente e al rappresentante dell’azienda. Non sono necessari trasferimenti extra quando un cliente raggiunge immediatamente il dipartimento corretto.
Inoltre, puoi registrare un suono personalizzato per ogni trasferimento automatico di reparto (play). Aggiungi la musica che viene riprodotta prima che un rappresentante risponda alla chiamata (online/play). Se non c’è un agente disponibile, un cliente può anche lasciare un messaggio vocale (offline/voicemail).
start:
- choice:
1:
name: Sales department
play: http://www.example.com/sound-sales.mp3
do:
- transfer:
to: salesDep
if:
online:
- play: http://www.example.com/welcome.mp3
- ring
offline:
- play: http://www.example.com/voicemail.mp3
- voicemail
2:
name: Technical department
play: http://www.example.com/welcome.mp3
do:
- transfer:
to: techDep
if:
online:
- ring
offline:
- play: http://www.example.com/voicemail.mp3
- voicemail
Creare un messaggio professionale di risposta vocale interattiva può sembrare un compito scoraggiante all’inizio. Non preoccuparti, abbiamo creato degli script IVR gratuiti e personalizzabili per far decollare subito il tuo business.
Risorse della base di conoscenza
Impara come;
- Impostare una richiamata automatica
- Cambiare automaticamente l’IVR
- Inoltrare una chiamata a un numero esterno tramite l’Interactive Voice Response