La qualità del prodotto e la competitività del prezzo non sono più i fattori più importanti che i consumatori considerano quando fanno acquisti. Infatti, un buon servizio clienti e delle esperienze memorabili sono i più grandi fattori di fidelizzazione.
Se le aziende vogliono sopravvivere e distinguersi nel mercato ipersaturo di oggi, devono soddisfare le aspettative dei consumatori. I clienti moderni si aspettano un'esperienza di acquisto senza problematiche, un servizio rapido e di alta qualità. Se queste aspettative non vengono soddisfatte, i consumatori sono disposti a churn abbandonare anche i marchi a cui sono stati fedeli per anni.
Per soddisfare le richieste e le aspettative dei consumatori, è necessario applicare un approccio incentrato sul cliente a tutti gli aspetti del vostro business. Il modo migliore per farlo è misurare le metriche del servizio clienti, fornire la formazione degli agenti, avere una chiara missione aziendale e implementare nuove tecnologie come il servizio clienti e dei sistemi di gestione delle relazioni con i clienti. Infatti, diversi studi hanno dimostrato che un team di supporto clienti organizzato e ben informato può influenzare significativamente la reputazione di un business, la fedeltà dei clienti e il flusso di entrate.
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