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Comunicazione con il cliente

Come comunicare con i clienti online

Le tue chat sono aperte e le notifiche ti stanno invadendo. Devi rispondere ai clienti e farlo nello stesso modo in cui una cameriera serve i suoi clienti: in maniera tempestiva e personale. Il problema è che gli agenti dell’assistenza clienti hanno difficoltà a fare lo stesso.

La moderna comunicazione del servizio clienti è molto diversa da quella di una volta. Al giorno d’oggi, i clienti sono tanto esigenti quanto esperti di tecnologia e competenti. Pertanto, è estremamente importante fornire un servizio clienti di alta qualità.

Ci sono probabilmente migliaia di ragioni per cui un eccellente servizio clienti vale ogni tuo sforzo. È molto più economico di qualsiasi marketing o pubblicità. Aiuta a mantenere felici i tuoi clienti, che in cambio possono diventare i tuoi sostenitori del marchio.

In sostanza, quando rendi felici i tuoi clienti fedeli, questi porteranno con sé altre persone che probabilmente acquisteranno anche da te. Con tali vantaggi, è fondamentale garantire una straordinaria comunicazione con il servizio clienti.

Stress nella live chat – gli errori del servizio clienti danneggiano la tua attività

La comunicazione del servizio clienti tramite chat live può essere difficile da ottenere correttamente. Potresti aver installato una Live Chat per il tuo servizio clienti pensando che risolverà tutti i tuoi problemi. Hai pensato che fosse un investimento semplicissimo in cui il tuo personale sarà in grado di fornire una comunicazione di assistenza clienti rapida e fluida.

Ma questo non è stato vero per la maggior parte dei responsabili dell’assistenza clienti. Anche le aziende online più affermate e affidabili non hanno evitato i problemi/errori più comuni dell’assistenza clienti. Le aziende soddisfano a malapena le richieste di live chat dei consumatori.

I clienti desiderano supporto immediato, quindi scelgono di installare la live chat. Ma i clienti raramente sono soddisfatti della maggior parte delle esperienze, finendo frustrati. Secondo una ricerca, il 38% dei consumatori ha una scarsa esperienza quando si tratta di Live Chat.

È vero, a loro piace la velocità, motivo per cui le aziende preferiscono tempi di connessione e risposte più veloci. Tuttavia, c’è qualcosa di cui non si rendono conto. Ai consumatori piacciono le transazioni più veloci, ma si preoccupano maggiormente di risolvere i loro problemi anche se ci vuole più tempo.

Dare priorità alla soddisfazione del cliente al posto della velocità garantisce alla tua azienda enormi vantaggi. I tuoi clienti rimarranno fedeli, promuoveranno il tuo marchio e aumenteranno il tuo traffico. Se vuoi sfruttare questi vantaggi, ecco alcuni suggerimenti su come chattare con i clienti online.

Software di live chat di LiveAgent

Suggerimenti per la live chat per una comunicazione professionale con i clienti

Anche se molti clienti sono delusi dalla chat dal vivo, ciò non significa che non sia la forma più convincente di servizio clienti. Circa il 70% dei consumatori è soddisfatto della live chat. A questo proposito, puoi aumentare la soddisfazione del cliente con i seguenti suggerimenti.

Usa il tuo nome

Quando ti presenti, usa il tuo nome. Aggiunge un tocco più umano con l’interazione elettronica di una Live chat. Quando usi il tuo nome, aiuta anche il tuo cliente a sapere che sta parlando con una persona reale, non con un bot.

Utilizza un indicatore di battitura

L’indicatore di digitazione è un’aggiunta eccellente alle funzionalità di live chat. Quando lo usi, puoi far sapere ai tuoi clienti che stai rispondendo loro in tempo reale. In questo modo, non devono chiedersi se sei ancora attivo nella chat o meno.

Niente MAIUSC e niente puntini di sospensione

Per quanto possibile, evitare di utilizzare puntini di sospensione e MAIUSC. I tre puntini non sembrano importanti, ma possono farti sembrare indiretto o condiscendente. Come molti di voi sanno, tutte le MAIUSCOLE fanno sembrare che STATE GRIDANDO, e nessun cliente lo vuole.

Usa emoji e risposte predefinite

È ora di abbracciare la cultura degli emoji, che i clienti capiscono meglio. Non solo aggiungono chiarezza alla conversazione, ma mostrano anche quanto sei amichevole. Allo stesso tempo, l’utilizzo di risposte automatiche per le domande più comuni aiuta ad aumentare la precisione e la velocità.

Attento alla tua grammatica

Puoi essere social quando affronti le domande dei clienti senza trascurare la grammatica. Assicurati che le chat dal vivo siano il più personalizzabili possibile. Tuttavia, non puoi sacrificare la grammatica per questo, o non sarai professionale quando tratterai con il cliente.

Usa la traduzione automatica della live chat

Puoi rimuovere le barriere linguistiche quando risolvi i problemi del servizio clienti utilizzando la traduzione automatica. L’utilizzo di questo consente ai tuoi agenti di parlare con i clienti in modo chiaro e rapido.

Invia un invito alla chat dinamico

Parte di un ottimo servizio clienti non è mai ignorare un cliente che entra nel tuo negozio. Si applica anche quando un cliente visita il tuo sito web. Saluta e chiedi se c’è qualcosa in cui puoi aiutarli. Puoi semplicemente interagire con i clienti utilizzando inviti di chat dinamici.

Usa analisi web in tempo reale

L’analisi dei dati web in tempo reale è utile nel servizio clienti. Ti consente di vedere cosa stanno facendo i tuoi visitatori sul tuo sito web. Queste informazioni ti consentono di raggiungere prontamente i clienti, fornendo loro il servizio di chat dal vivo di cui hanno bisogno.

Invia chat agli agenti pertinenti

I tuoi clienti vogliono subito aiuto, motivo per cui si rivolgono alla live chat. Dopotutto è live. Puoi aiutare a risolvere i loro problemi più rapidamente inviando chat agli agenti interessati. Fallo utilizzando l’instradamento automatico basato sulle competenze per indirizzare i messaggi all’agente che può rispondere al meglio al problema.

Metti i pulsanti della live chat in primo piano

Non nascondere il pulsante della chat dal vivo posizionandolo in fondo alla pagina o all’interno della pagina dei contatti. Posizionalo davanti e rendilo immediatamente disponibile. Il punto qui è renderti disponibile. Pertanto, è necessario posizionare il pulsante della chat dal vivo nel punto più ovvio per interagire con i clienti.

Personalizza la finestra della chat

La personalizzazione della finestra della funzionalità di live chat può fornirti ottimi guadagni. Per prima cosa, può aiutare a creare un’ottima prima impressione visiva. A questo proposito, includi un avatar del tuo agente del cliente e il logo della tua azienda nella finestra della chat per aumentare l’immagine del tuo marchio.

Garantire la risoluzione tramite primo contatto

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Incoraggia i tuoi agenti del servizio clienti a risolvere qualsiasi problema il più velocemente possibile, possibilmente al primo contatto. Puoi farlo fornendo un veloce tasso di risposta medio, che si verifica quando ottieni il massimo dai messaggi automatici e dal multitasking tra i clienti.

È fondamentale e vantaggioso per un’azienda avere una comunicazione rapida con il servizio clienti. Tuttavia, rendi importante anche la risoluzione dei problemi dei clienti, ma soprattutto assicurati che se ne vadano felici.

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