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Modelli di posta elettronica del portale clienti

Ogni volta che un cliente invia un ticket sull’utilizzo di uno dei tuoi prodotti o servizi, il tuo personale deve rispondere e perdere tempo prezioso che potrebbe essere speso per altre attività. Tuttavia, non deve essere così. Perché?

Non tutte le domande sui prodotti sono così complesse da richiedere l’attenzione di un agente del servizio clienti. Un numero considerevole di problemi può essere risolto dagli utenti esistenti se un’organizzazione dispone di un portale clienti.

Un portale clienti è una piattaforma self-service che consente ai clienti di condividere informazioni, cercare soluzioni ai loro problemi in qualsiasi momento e inviare query in modo indipendente. Offre ai clienti l’accesso a un sito Web su cui possono aprire thread, aggiornare le proprie informazioni di contatto, consultare una knowledge base, scaricare risorse, sfogliare post storici o condividere conoscenze con altri utenti.

Tuttavia, una volta creato questo portale, devi promuoverlo tra i tuoi clienti, guidarli attraverso il processo di creazione di un account per il portale clienti e, infine, incoraggiare i clienti a diventare utenti attivi.

L’invio di comunicazioni e-mail accuratamente predisposte è il modo più efficace per:

  • Informa i clienti sulla disponibilità del tuo portale clienti
  • Promuovi il portale clienti
  • Guida i clienti attraverso il processo di creazione di un account del portale clienti

L’utilizzo dei modelli di e-mail del portale clienti ti aiuterà a raggiungere i tuoi clienti e a convincerli a partecipare al portale clienti che hai creato per loro. Questo articolo raccoglie esempi di diversi tipi di messaggi da ogni fase di comunicazione efficace del servizio clienti, completati da potenti esempi di riga dell’oggetto e-mail del servizio clienti.

Cos’è un modello di email?

Un modello di messaggio di posta elettronica è un messaggio di posta elettronica in formato HTML che è possibile utilizzare per creare il proprio messaggio modificando il contenuto proposto con il proprio. SendPulse offre più di 130 modelli gratuiti pronti per l’uso.

Un modello di posta elettronica consente di creare campagne di posta elettronica sostituendo immagini, testo, caratteri e altri elementi. La galleria dei modelli di email in SendPulse è divisa in sezioni tematiche, così puoi trovare un modello che funzioni meglio per te.

Vantaggi dell’utilizzo di un modello di posta elettronica

Ti fa risparmiare tempo e fatica

Invece di creare un modello di email da zero, puoi caricare facilmente le tue immagini, modificare il testo e selezionare nuovi contenuti pertinenti per i tuoi iscritti. Non devi perdere tempo a progettare e capire quale formato funziona meglio.

Modelli di posta elettronica del portale clienti
Salva i nostri modelli di portale clienti all’interno dei tuoi messaggi predefiniti per risparmiare tempo

Non c’è bisogno di controllare la formattazione

Ogni volta che crei un nuovo modello di email da zero, dovresti controllarlo per eventuali errori. C’è sempre il rischio di tralasciare sezioni importanti o di commettere errori di formattazione. L’uso di un modello garantisce che la tua email abbia lo stesso aspetto dell’anteprima.

Oggetto dell’email del portale clienti

Email di verifica

  • Conferma il tuo indirizzo email
  • Verifica la tua email per [azienda]
  • Verifica il tuo indirizzo email per [nome portale clienti]
  • Benvenuto in [portale clienti], verifica il tuo indirizzo email
  • Benvenuto in [portale clienti], verifica il tuo indirizzo email
  • [azienda] – verifica dell’account
  • [azienda] – verifica dell’email
  • [indirizzo e-mail] – completa la registrazione per [azienda / portale clienti]!
  • Attiva il tuo account [azienda]
  • Email di verifica
  • Il tuo codice di verifica
  • Il codice di sicurezza del tuo [portale clienti] è: [codice]
  • Controlla il codice di verifica per [azienda]
  • per cortesia verifichi il suo indirizzo email

Email di benvenuto

  • Siamo felici di vederti qui!
  • Grazie per esserti iscritto 🙂
  • Benvenuto nella comunità [portale clienti]
  • Benvenuto nella famiglia [portale clienti]
  • Benvenuto a bordo
  • Grazie per esserti unito a noi!
  • Benvenuto nel club!
  • Sei registrato. Ecco cosa succede dopo…
  • Benvenuto nel tuo account [portale clienti]
  • Ti stiamo aspettando su [portale clienti]
  • Grazie per aver scelto [portale clienti]

Mail di conferma

  • Conferma: il tuo account è stato creato!
  • È confermato: benvenuto a bordo
  • Il tuo account è attivo e funzionante!
  • Woohoo! Sta succedendo!
  • Il tuo account [nome portale clienti] è pronto
  • Puoi iniziare a utilizzare il tuo account [portale clienti] ora
  • Ora puoi accedere al tuo account con [portale clienti]
  • È stato attivato un account per [nome]
  • Grazie per esserti registrato, accedi al tuo account
  • La tua registrazione è completa
  • Email di conferma dell’account

Reimposta le email della password

  • [portale clienti] reimpostazione della password
  • Il tuo link per reimpostare la password
  • Hai bisogno di aiuto per reimpostare la tua password?
  • Ecco la tua nuova password per [portale clienti]
  • La tua nuova password è a pochi clic di distanza
  • Hai dimenticato la password?
  • Reimposta la tua password
  • Reimpostazione della password
  • [nome], questa email ti aiuterà a reimpostare la password
  • Scegli una nuova password per il tuo account [portale clienti]
  • Modifica della password del [portale clienti]

Email di feedback

  • Ci piacerebbe conoscere la tua opinione su [portale clienti]
  • Cosa ne pensi di [portale clienti]?
  • Dobbiamo parlare di [portale clienti], [nome] …
  • Rivedi la tua esperienza con [portale clienti]
  • Condividi il tuo feedback su [portale clienti]
  • Condividi le tue opinioni su [portale clienti]
  • Vogliamo sapere la tua opinione
  • Grazie per essere un utente attivo di [portale clienti]
  • Grazie per essere un utente attivo di [portale clienti]
  • Vogliamo migliorare [portale clienti]. Abbiamo bisogno del tuo aiuto!
  • Come possiamo migliorare [portale clienti]?

Email di invito

  • Vuoi ottenere il massimo da [prodotto / servizio]? Iscriviti a [portale clienti]
  • Iscriviti ora a [portale clienti]. Non te ne pentirai.
  • [portale clienti] ti sta aspettando
  • Sapevi che esiste un [portale clienti] disponibile per tutti i nostri clienti?
  • È ora che ti iscrivi a [portale clienti]
  • Non vogliamo vantarci, ma gli utenti adorano il nostro [portale clienti]
  • Ecco perché dovresti iscriverti a [portale clienti]
  • Sei invitato a far parte del nostro portale!
  • Abbiamo aggiunto nuovi moduli a [portale clienti]. Unisciti ora e dai un’occhiata!
  • Conosci tutte le caratteristiche e le possibilità offerte da [prodotto / servizio]
  • Lo abbiamo costruito per farti crescere e imparare cose nuove su [prodotto / servizio]
  • Che cosa imparerai…

Idee per i modelli di email del portale clienti

Modelli di email di verifica

Modello di email di verifica breve 1


Modello di email di verifica breve 2


Modello di email di verifica breve 3


Modello di email di verifica che enfatizza il valore


Modello di email di verifica con un link di conferma


Modelli di email di benvenuto

Un semplice modello di email di benvenuto


Modello di email di benvenuto con un invito all’azione


Modello di email di benvenuto informativo


Modelli di email di conferma

Breve modello di email di conferma


Grazie per aver completato il modello di email di conferma della registrazione


“Non vediamo l’ora …” modello di email di conferma


Modello di email di conferma con collegamenti alle risorse


Reimposta i modelli di email della password

Modello e-mail di reimpostazione della password 1


Modello e-mail di reimpostazione della password 2


Modello e-mail di reimpostazione della password 3


Modello e-mail di reimpostazione della password 4


Modelli di email di feedback

Modello email di feedback 1


Modello email di feedback 2


Modello email di feedback 3


Modello email di feedback 4


Modelli di email di invito

Modello e-mail di invito 1


Modello e-mail di invito 2

Modello e-mail di invito 3

Modelli di e-mail del portale clienti – Domande frequenti

Come posso misurare il successo della mia comunicazione e-mail?

Biglietto risolto

Le metriche più utili per monitorare la percentuale di successo di una newsletter sono le percentuali di consegna, le percentuali di apertura, le percentuali di clic e le frequenze di rimbalzo.

  • Il tasso di consegna è il rapporto tra le email che non sono rimbalzate rispetto al numero di email inviate.
  • Il tasso di apertura è il rapporto tra gli abbonati che hanno aperto la tua newsletter e il numero di email consegnate.
  • La percentuale di clic è il rapporto tra le persone che hanno cliccato sui link e il numero di e-mail consegnate.
  • La frequenza di rimbalzo è il rapporto tra gli indirizzi e-mail nel tuo elenco di newsletter che non hanno ricevuto il tuo messaggio, perché i loro server o client di posta li hanno restituiti, al numero totale di indirizzi e-mail nel tuo elenco.

I risultati generalmente buoni sono:

  • 95% o più per il tasso di consegna
  • 30% + per il tasso di apertura
  • Oltre il 10% per la percentuale di clic
  • Meno del 2% per la frequenza di rimbalzo

Tuttavia, questi tassi e parametri di riferimento possono variare da settore a settore. Gli elementi più importanti che influenzano questi risultati sono la qualità dei dati e il valore dei contenuti di una campagna.

Devo scrivere un’e-mail di testo semplice o inviare un’e-mail in HTML?

Modelli di posta elettronica del portale clienti

Un’e-mail di testo semplice contiene testo senza alcuna formattazione. Ti consente inoltre di incorporare immagini o GIF semplici nella copia dell’email. Un’e-mail HTML può contenere immagini, colori dei caratteri e altre opzioni di formattazione del testo. Il giusto formato di posta elettronica dipende dalla tua strategia di email marketing, dal branding e dalla guida di stile.

Se stai inviando una breve e-mail come un’e-mail di verifica o un’e-mail di reimpostazione della password, puoi attenersi a una versione in testo normale. Tuttavia, le e-mail che mirano a incoraggiare un destinatario a intraprendere un’azione, come un’e-mail di invito o un’e-mail di feedback, potrebbero rendere il messaggio più attraente essendo inviato in un formato HTML.

Tempo di risoluzione

Dipende davvero dal tipo di email che invii. È meglio inviare email di verifica  subito dopo che un utente ha eseguito un’azione, in modo che possa continuare il processo che richiede la verifica. Ad esempio, quando un utente crea un account utilizzando il proprio indirizzo e-mail, dovrebbe ricevere subito un’e-mail di verifica, essere in grado di confermare la propria e-mail e procedere con i passaggi successivi.

Lo stesso vale per le e-mail di benvenuto e le e-mail di conferma, che devono essere inviate immediatamente dopo che un utente crea un account nel portale clienti e lo verifica correttamente in modo che possano continuare il processo di registrazione e accedere al portale il prima possibile.

Un’e-mail di reimpostazione della password non è diversa. È necessario inviare un messaggio di posta elettronica per la reimpostazione della password subito dopo che un utente del portale clienti ha effettuato la richiesta oppure, richiede assistenza per l’impostazione di una nuova password. Se un utente deve attendere più di pochi secondi per un’e-mail di reimpostazione della password, potrebbe rinunciare e non avere accesso al portale del cliente.

Quando si tratta di un’email di feedback, dipende molto da come i clienti utilizzano il portale clienti. Tuttavia, non aspettare troppo a lungo prima di chiedere loro la loro opinione. L’invio di questa e-mail fino a 10 giorni dopo che un cliente ha iniziato a utilizzare il portale clienti è una buona idea.

La regola è praticamente la stessa quando vuoi inviare un’e-mail di invito. Idealmente, dovresti inviare l’e-mail alcuni giorni (o settimane, a seconda della complessità del tuo prodotto / servizio) dopo che un cliente inizia a utilizzare il tuo prodotto / servizio. Guidali prima attraverso il processo di onboarding, lascia che conoscano il tuo prodotto e assorbano tutti i dati disponibili, quindi informali sulla possibilità di aderire al portale clienti.

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