Modelli di posta elettronica utili per il portale clienti, dal ticket di assistenza all'invito all'azione. Utilizzando i modelli appropriati, è possibile risparmiare tempo e fornire un'esperienza di assistenza ai clienti più rapida ed efficace.
Ogni volta che un cliente invia un ticket sull’utilizzo di uno dei tuoi prodotti o servizi, il tuo personale deve rispondere e perdere tempo prezioso che potrebbe essere speso per altre attività. Tuttavia, non deve essere così. Perché?
Non tutte le domande sui prodotti sono così complesse da richiedere l’attenzione di un agente del servizio clienti. Un numero considerevole di problemi può essere risolto dagli utenti esistenti se un’organizzazione dispone di un portale clienti.
Un portale clienti è una piattaforma self-service che consente ai clienti di condividere informazioni, cercare soluzioni ai loro problemi in qualsiasi momento e inviare query in modo indipendente. Offre ai clienti l’accesso a un sito Web su cui possono aprire thread, aggiornare le proprie informazioni di contatto, consultare una knowledge base, scaricare risorse, sfogliare post storici o condividere conoscenze con altri utenti.
Tuttavia, una volta creato questo portale, devi promuoverlo tra i tuoi clienti, guidarli attraverso il processo di creazione di un account per il portale clienti e, infine, incoraggiare i clienti a diventare utenti attivi.
L’invio di comunicazioni e-mail accuratamente predisposte è il modo più efficace per:
L’utilizzo dei modelli di e-mail del portale clienti ti aiuterà a raggiungere i tuoi clienti e a convincerli a partecipare al portale clienti che hai creato per loro. Questo articolo raccoglie esempi di diversi tipi di messaggi da ogni fase di comunicazione efficace del servizio clienti, completati da potenti esempi di riga dell’oggetto e-mail del servizio clienti.
Un modello di messaggio di posta elettronica è un messaggio di posta elettronica in formato HTML che è possibile utilizzare per creare il proprio messaggio modificando il contenuto proposto con il proprio. SendPulse offre più di 130 modelli gratuiti pronti per l’uso.
Un modello di posta elettronica consente di creare campagne di posta elettronica sostituendo immagini, testo, caratteri e altri elementi. La galleria dei modelli di email in SendPulse è divisa in sezioni tematiche, così puoi trovare un modello che funzioni meglio per te.
Invece di creare un modello di email da zero, puoi caricare facilmente le tue immagini, modificare il testo e selezionare nuovi contenuti pertinenti per i tuoi iscritti. Non devi perdere tempo a progettare e capire quale formato funziona meglio.
Ogni volta che crei un nuovo modello di email da zero, dovresti controllarlo per eventuali errori. C’è sempre il rischio di tralasciare sezioni importanti o di commettere errori di formattazione. L’uso di un modello garantisce che la tua email abbia lo stesso aspetto dell’anteprima.
Modello di email di verifica breve 1
You’ve registered for [company name] customer portal. Before you can use your account, you need to verify that this is your email address by clicking the following link: [link]
Kind Regards, [company]
Modello di email di verifica breve 2
We just need to verify your email address before you can access your customer portal account.
Verify your email address here [verification link]
Thanks! – The [company] team
Modello di email di verifica breve 3
You’re almost ready to start enjoying our customer portal.
Simply click the big [color] button below to verify your email address.
[button]
Best, [company]
Modello di email di verifica che enfatizza il valore
Are you ready to get access to all the useful info that we’ve prepared for you?
Complete your registration by clicking on the button below!
[button]
This link will verify your email address, and then you’ll officially be a part of our customer portal community.
See you there!
Best regards, the [company] team
Modello di email di verifica con un link di conferma
Thanks for registering for our customer portal!
We need a little more information to complete your registration, including a confirmation of your email address.
Click below to confirm your email address:
[link]
If you have problems, please paste the above URL into your web browser.
Thanks, the [company] team
Un semplice modello di email di benvenuto
Thank you for joining our customer portal community!
We are [one sentence that describes your organization best]. We’re happy that you will get [the value a recipient will get by learning more about your product/service].
We believe that our customer portal will make your life easier. We hope you enjoy it!
If you need anything from us, remember that we’re at your disposal.
Best,
The [company] team
Modello di email di benvenuto con un invito all’azione
I’m absolutely thrilled that you’ve decided to give our customer portal a try. If you need to contact the team or me, feel free to do so at any time.
The best way to start using our customer portal is to [the next step users should take].
So if you haven’t done that already, get started now!
[CTA]
Have a great day,
The [company] Team
Modello di email di benvenuto informativo
Welcome to [company] customer portal. Our platform is powered by [unique characteristics of your customer portal, e.g. knowledge from our top-notch experts in customer service] to help you with [user pain point].
Here’s a quick look at what to expect:
• [Link to customer portal article/manual 1]
• [Link to customer portal article/manual 2]
• [Link to customer portal article/manual 3]
We share the latest news about our [product/service], tips and tricks for customers, our experiments, and battle-tested solutions.
Zero spam, just our best content.
Best,
The [company] team
Breve modello di email di conferma
Thank you for joining our customer portal.
We’d like to confirm that your account was created successfully, and you can now start accessing it.
If you have any issues with logging into your account, reach out to us at [email address].
Best,
The [customer portal] team
Grazie per aver completato il modello di email di conferma della registrazione
Thank you for completing your customer portal registration.
This email is t to confirm that your account is active and that you are now officially part of the [customer portal] family.
Enjoy!
Regards,
The [company] team
“Non vediamo l’ora …” modello di email di conferma
Thank you for creating a [customer portal] account. We look forward to reading your first posts.
See you around!
The [customer portal] team
Modello di email di conferma con collegamenti alle risorse
We’re happy that another incredible person (you) joined our community.
To get started, try out these three simple tasks that will help you understand our platform:
Task 1 [for example, login]
Task 2 [for example, create an entry]
Task 3 [for example, use a basic feature]
Remember to check out our tutorials [link] and sign up for your first 10 lessons on how to use the [customer portal] platform.
Thank you for joining, let’s make great things happen together!
Sincerely,
The [company] team
Modello e-mail di reimpostazione della password 1
Reset my password [link]
If you did not forget your password, you can safely ignore this email.
Best,
The [company] team
Modello e-mail di reimpostazione della password 2
Somebody requested a new password for the [customer portal] account associated with [email].
No changes have been made to your account yet.
You can reset your password by clicking the link below.
If you did not request a new password, please let us know immediately by replying to this email.
Yours,
The [company] team
Modello e-mail di reimpostazione della password 3
You recently requested to reset the password for your [customer portal] account. Click the button below to proceed.
[button]
If you did not request a password reset, please ignore this email or reply to let us know. This password reset is only valid for the next 30 minutes.
Thanks, the [customer portal] team
Modello e-mail di reimpostazione della password 4
If you did not request a password change, please feel free to ignore this message.
If you have any comments or questions, then don’t hesitate to reach us at [email to customer portal support team]
Please feel free to respond to this email. It was sent from a monitored email address, and we would love to hear from you.
Yours,
The [company] team
Modello email di feedback 1
[X] days ago, you created an account at [customer portal], and you’ve been an active user ever since.
We’d love to get your feedback on the platform! Give us a rating by clicking on the stars below:
[*****]
Kind regards,
The [customer portal] team
Modello email di feedback 2
Thanks for using [customer portal].
Please tell us about your experience by completing this 30-second survey. Your feedback helps us create a better experience for yourself and other [customer portal] users.
Let us know how it goes!
– The [customer portal] team
Modello email di feedback 3
Your feedback means a lot to us. We constantly strive to provide a flawless experience for our customers, and your input helps us do so.
With that in mind, we would really appreciate it if you could take a minute to share your feedback on the portal.
We hope to see you soon at [customer portal]
Best regards, [customer portal team member’s name]
Modello email di feedback 4
Help us shape the [customer portal] experience by taking this survey.
Your feedback is very important to us and will help us make the portal better, so we hope you will take a few minutes to answer our questions.
[CTA]
We appreciate your time and feedback!
The [customer portal] team
Modello e-mail di invito 1
We’ve given you access to our portal so that you can manage your journey with us and get to know all the possibilities offered by [product/service].
If you want to create an account, please click on the following link: [link]
Enjoy!
Best,
The [customer portal] team
Modello e-mail di invito 2
How much time are you spending [dealing with a customer pain point]? I bet it’s too much!
[product/service] is an intuitive [purpose of your product/service] tool that will help you drive meaningful results on [issue your product/service helps with], and give you more time to focus on other areas of your [sector] strategy, such as [one of the activities].
We’re so happy that you’re taking [company] for a spin, and we’d love it if you create a customer portal account to join our user community!
We’ll walk you through the platform and share our best tips and tricks first.
Then you can start learning more about [product/service] and, when you feel like it, contribute to the community and share your own knowledge.
Register Now
Best,
The [customer portal] team
Modello e-mail di invito 3
It’s time to focus on other things! We created [customer portal] so that you can get to know [product/service] and spend less time dealing with [pain point].
Join our portal to learn:
[benefit 1]
[benefit 2]
[benefit 3]
…
Here’s what some other [users of your customer portal] are saying:
[Testimonial 1]
[Testimonial 2]
[Register now]
Best,
The [customer portal] team
Le metriche più utili per monitorare la percentuale di successo di una newsletter sono le percentuali di consegna, le percentuali di apertura, le percentuali di clic e le frequenze di rimbalzo.
I risultati generalmente buoni sono:
Tuttavia, questi tassi e parametri di riferimento possono variare da settore a settore. Gli elementi più importanti che influenzano questi risultati sono la qualità dei dati e il valore dei contenuti di una campagna.
Un’e-mail di testo semplice contiene testo senza alcuna formattazione. Ti consente inoltre di incorporare immagini o GIF semplici nella copia dell’email. Un’e-mail HTML può contenere immagini, colori dei caratteri e altre opzioni di formattazione del testo. Il giusto formato di posta elettronica dipende dalla tua strategia di email marketing, dal branding e dalla guida di stile.
Se stai inviando una breve e-mail come un’e-mail di verifica o un’e-mail di reimpostazione della password, puoi attenersi a una versione in testo normale. Tuttavia, le e-mail che mirano a incoraggiare un destinatario a intraprendere un’azione, come un’e-mail di invito o un’e-mail di feedback, potrebbero rendere il messaggio più attraente essendo inviato in un formato HTML.
Dipende davvero dal tipo di email che invii. È meglio inviare email di verifica subito dopo che un utente ha eseguito un’azione, in modo che possa continuare il processo che richiede la verifica. Ad esempio, quando un utente crea un account utilizzando il proprio indirizzo e-mail, dovrebbe ricevere subito un’e-mail di verifica, essere in grado di confermare la propria e-mail e procedere con i passaggi successivi.
Lo stesso vale per le e-mail di benvenuto e le e-mail di conferma, che devono essere inviate immediatamente dopo che un utente crea un account nel portale clienti e lo verifica correttamente in modo che possano continuare il processo di registrazione e accedere al portale il prima possibile.
Un’e-mail di reimpostazione della password non è diversa. È necessario inviare un messaggio di posta elettronica per la reimpostazione della password subito dopo che un utente del portale clienti ha effettuato la richiesta oppure, richiede assistenza per l’impostazione di una nuova password. Se un utente deve attendere più di pochi secondi per un’e-mail di reimpostazione della password, potrebbe rinunciare e non avere accesso al portale del cliente.
Quando si tratta di un’email di feedback, dipende molto da come i clienti utilizzano il portale clienti. Tuttavia, non aspettare troppo a lungo prima di chiedere loro la loro opinione. L’invio di questa e-mail fino a 10 giorni dopo che un cliente ha iniziato a utilizzare il portale clienti è una buona idea.
La regola è praticamente la stessa quando vuoi inviare un’e-mail di invito. Idealmente, dovresti inviare l’e-mail alcuni giorni (o settimane, a seconda della complessità del tuo prodotto / servizio) dopo che un cliente inizia a utilizzare il tuo prodotto / servizio. Guidali prima attraverso il processo di onboarding, lascia che conoscano il tuo prodotto e assorbano tutti i dati disponibili, quindi informali sulla possibilità di aderire al portale clienti.
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