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Modelli di assistenza clienti

L’email rimane ancora uno dei principali canali di servizio clienti per un numero enorme di consumatori. Non tutte le aziende, tuttavia, si impegnano molto per fornire risposte rapide e professionali, in effetti, alcune non rispondono affatto. Il sondaggio di SuperOffice ha rilevato che il 62% delle aziende non risponde alle e-mail del servizio clienti, il 90% non informa il cliente che un’e-mail è stata ricevuta, mentre il 97% non segue per vedere se i clienti sono soddisfatti della risposta.

Sebbene sia quasi impossibile creare a mano ogni singola email a potenziali clienti o clienti attuali, l’utilizzo di modelli di servizio clienti che coprono una varietà di scenari può essere di grande aiuto per i team del servizio clienti, in particolare quelli che devono gestire una quantità enorme di email. Con i modelli come blocco di partenza, i tuoi agenti possono aiutare più clienti in meno tempo e meno stress e garantire che forniscano un servizio coerente.

Modelli di assistenza clienti
Esempio di ticketing e-mail in LiveAgent

Vantaggi dell’utilizzo di modelli di e-mail del servizio clienti

  • Risparmia tempo e migliora l’efficienza degli agenti. L’utilizzo di modelli di servizio clienti quando si risponde ai clienti eviterà al team di supporto di dover creare risposte individuali, ottimizzare il proprio tempo e migliorare l’efficienza.
  • Riduci il numero di errori umani. Con modelli di risposta e-mail del servizio clienti già pronti, provati e testati, puoi eliminare l’errore umano e rimuovere il rischio di inviare messaggi errati che potrebbero frustrare i clienti.
  • Mantieni una messaggistica aziendale coerente. I modelli di e-mail del servizio clienti assicurano che tutti i membri del team di supporto siano sulla stessa pagina mentre la voce del tuo marchio rimane presente in ogni interazione con il cliente.

Modelli di posta elettronica comuni per il servizio clienti

Creare la tua libreria di modelli di email di esempio per il servizio clienti potrebbe essere impegnativo e richiedere molto tempo. Di seguito sono riportati alcuni modelli di e-mail collaudati basati su 10 diversi scenari che il tuo team di supporto può utilizzare e adattare secondo necessità quando interagisce con clienti e potenziali clienti.

Modello di email di risposta automatica

Effettuare il check-in con un modello di email del cliente

Modello di email di ringraziamento

Modello di email di risposta del cliente arrabbiato

Modello di email di risposta del cliente felice

Modello di email di risposta al reclamo del cliente

Modello di email di risposta ritardata

Modello di email di follow-up

Modello e-mail di promemoria per il rinnovo

Modello email di rimborso

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