Recensione dell’IVR di LiveAgent

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4.6
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3731 reviews

L'Interactive Voice Response (IVR) è una funzionalità molto diffusa nei software per call center che consente agli agenti dell'assistenza clienti di organizzare le chiamate in base a varie condizioni. L'IVR può essere utilizzato per creare degli schemi che indirizzano i chiamanti al…

Pricing
Starting from:
49   al mese
Equal to LiveAgent's All Inclusive plan Liveagent pricing
Free trial: Yes
Free version: Yes

Editor's rating:

Editor's rating

Alexander Šípka
4.2
Esperienza dell'utente
4.5
Prezzo
4
Implementazione
4

Key takeaways

Pros

  • L'IVR funziona benissimo
  • Elevata flessibilità e personalizzazione
  • Prezzi ragionevoli
  • Ottimo supporto clienti 24/7

Cons

  • Non è facile da configurare per i nuovi utenti
  • Richiede alcune conoscenze e abilità di scripting

L’IVR di LiveAgent funziona molto bene e non ci vorrà molto per trovare la funzionalità IVR, grazie all’interfaccia utente semplificata. Anche se l’impostazione dell’IVR di LiveAgent non è semplicissima, il fatto che il loro supporto clienti, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, possa aiutarti in qualsiasi momento, ne compensa la difficoltà. L’IVR di LiveAgent può essere molto flessibile se hai un po’ di pazienza e un po’ di abilità. Un’altra ragione per scegliere LiveAgent è il prezzo ragionevole per le sue altre grandi funzionalità che dovresti assolutamente prendere in considerazione per il tuo help desk.

Inizia a lavorare con la funzionalità di IVR di LiveAgent

LiveAgent ha un processo di registrazione semplice, disponibile direttamente dal sito web. Bastano pochi minuti per completare la procedura e ottenere l’accesso all’applicazione web LiveAgent. Una volta arrivati a questo punto, è possibile iniziare a configurare l’intero help desk LiveAgent, compreso l’IVR. È inclusa una pratica guida all’avvio per ogni canale di comunicazione di LiveAgent. Una volta abilitate le chiamate e aggiunto il numero VoIP, è possibile fare clic sulle impostazioni e iniziare a configurare l’IVR.

Impostazioni delle chiamate nell'applicazione LiveAgent

L’impostazione dell’IVR di LiveAgent è un po’ insolita all’inizio. Non offre una rappresentazione visiva dei livelli dell’IVR, quindi è necessario pianificare tutto in anticipo. L’impostazione e la configurazione dell’IVR devono essere eseguite con uno script YAML. Se è la prima volta che lo utilizzi, non preoccuparti – c’è una guida disponibile e puoi trovare il link direttamente nelle impostazioni IVR di LiveAgent. Se vuoi evitare di scrivere da solo l’intero IVR, puoi scegliere un esempio di IVR qui, copiarlo e personalizzarlo a tuo piacimento.

Sebbene questo processo di creazione di un IVR non sia il migliore, può diventare più semplice grazie all’impegno profuso per realizzare una guida più completa con esempi. Inoltre, può offrire un ulteriore livello di flessibilità agli utenti esperti che hanno familiarità con questo metodo. Ogni riga di comando sblocca un nuovo livello o una nuova azione nell’IVR, quindi è possibile creare degli IVR elaborati con un po’ di abilità e pazienza. La creazione di IVR più semplici può richiedere solo pochi minuti con l’uso degli esempi di IVR menzionati in precedenza.

Configurazione dell'IVR in LiveAgent

Puoi anche scegliere di aggiungere le tue registrazioni nella configurazione dell’IVR o di scaricare le registrazioni di esempio dall’articolo del portale di supporto di LiveAgent. È necessario aggiungerle al sistema manualmente. L’articolo contiene anche un’utile guida che spiega come aggiungere le registrazioni al sistema.

Sebbene questo tipo di configurazione non sia il migliore in circolazione, ciò che compensa maggiormente è l’assistenza clienti di LiveAgent, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, che può aiutarti in ogni fase del processo. In alternativa, puoi chiedere agli agenti del supporto di costruire il tuo IVR per te, lasciando la questione agli esperti senza che tu debba scrivere una sola riga di script. Non tutti i software IVR offrono questo tipo di assistenza ed è per questo che LiveAgent merita un elogio in più, nonostante la configurazione più complicata.

Come si comporta l’IVR?

L’IVR di LiveAgent funziona bene come l’hai progettato. Nel complesso, se ben progettato, funziona senza problemi e offre un’ottima esperienza ai chiamanti. Non ho mai riscontrato problemi gravi durante i test e l’esperienza è stata piacevole. È facile creare e caricare le proprie registrazioni, il che offre una grande opportunità per personalizzare l’IVR con il proprio marchio e dargli un aspetto più professionale. Nel complesso, l’IVR di LiveAgent è in grado di svolgere perfettamente il proprio lavoro se si è disposti a fare uno sforzo.

Prezzi

La funzionalità IVR di LiveAgent è presente solo nel piano All-inclusive, che parte da $49 al mese per agente. Si tratta del piano più esteso di LiveAgent, che offre delle funzionalità complete di call center e altri importanti canali di assistenza clienti. L’intera comunicazione è organizzata attraverso un sistema di ticketing che gestisce e-mail, live chat, social media, app di messaggistica, call center e portale clienti in un unico luogo.

Conclusione

Sebbene l’IVR di LiveAgent non sia il migliore dei concorrenti, fa il suo lavoro molto bene e sicuramente non deluderà. Gli utenti che cercano un IVR facile da configurare potrebbero essere scoraggiati dal processo di creazione dell’IVR di LiveAgent; tuttavia, l’IVR può fare miracoli se si ha la volontà di imparare. Gli utenti non esperti possono sempre utilizzare una delle preimpostazioni incluse negli articoli del portale clienti di LiveAgent, oppure contattare l’assistenza 24/7 per farsi aiutare gratuitamente a pianificare il proprio IVR. L’IVR può diventare incredibilmente flessibile e, se pianificato nel modo giusto, garantirà delle prestazioni eccellenti.

Questioni e problemi comuni

Non riesco a capire come progettare il mio flusso IVR

Il builder IVR di LiveAgent si basa su script YAML invece che su un builder IVR visivo. Se hai difficoltà a capire il processo, puoi consultare la guida IVR, utilizzare gli esempi IVR per copiarli e personalizzarli, oppure chiedere al team di assistenza clienti ulteriore assistenza per la creazione del tuo IVR.

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