Recensione dell’IVR di MessageBird

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4.3
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269 reviews

L'Interactive Voice Response (IVR) è una funzionalità molto diffusa nei software per call center che consente agli agenti dell'assistenza clienti di organizzare le chiamate in base a varie condizioni. L'IVR può essere utilizzato per creare degli "alberi" che indirizzano i chiamanti al…

Pricing
Starting from:
$ 30   al mese
Equal to LiveAgent's All Inclusive plan Liveagent pricing
Free trial: Yes
Free version: Yes

Editor's rating:

Editor's rating

Alexander Šípka
4.5
Esperienza dell'utente
4
Prezzo
5
Implementazione
4.5

Key takeaways

Pros

  • Facile da configurare e da usare
  • Conveniente
  • Supporta configurazioni IVR elaborate

Cons

  • Personalizzazione limitata
  • L'assistenza clienti può essere a volte difficile da raggiungere

Il Flow Builder di MessageBird è un’ottima opzione per chi vuole creare un semplice menu IVR. L’interfaccia utente è intuitiva e facile da navigare, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di essere sopraffatti o di perdersi in un mucchio di codice. MessageBird fornisce un rapido tutorial alla prima interazione con la sua funzionalità di Flow Building. È un ottimo modo per consentire anche agli utenti meno esperti di tecnologia di creare facilmente i propri flussi. L’unico problema che ho riscontrato è la mancanza di personalizzazione quando si tratta di messaggi IVR. Tuttavia, non credo che questo sia un aspetto che dovrebbe scoraggiare gli utenti dal scegliere il software IVR di MessageBird.

Inizia a lavorare con la funzionalità IVR di MessageBird

L’iscrizione alla versione di prova di MessageBird è abbastanza semplice. Dopo aver fornito i tuoi dati e aver aggiunto il numero dei tuoi agenti, ti troverai di fronte a un dashboard dall’aspetto semplice, che non sembra eccessivo per un utente che lo vede per la prima volta.

Dashboard di benvenuto di MessageBird

Anche se la funzionalità IVR non si trova subito, questa configurazione rende comunque facile orientarsi nel dashboard. Per configurare la funzionalità IVR, è possibile accedervi direttamente dalla dashboard o dal menu a sinistra sotto Flow Builder.

Funzionalità IVR di MessageBird

Quindi, clicca su Modelli. Qui troverai un’ampia scelta di opzioni per la creazione di flussi e per l’automazione. Per procedere con la configurazione, fai clic sul Menu telefono semplificato (IVR).

Ho trovato molto utile il tutorial che MessageBird offre una volta che si accede alla configurazione dell’IVR. Questo tutorial ti guida attraverso quattro semplici passaggi su come creare dei flussi in un ambiente omnichannel, delle telefonate, ecc. Puoi scegliere di completare questa procedura o di saltarla, se preferisci.

Tutorial per la costruzione di un IVR con MessageBird

La prima cosa da fare è acquistare un numero di telefono. È possibile farlo direttamente dal Flow Builder facendo clic su una finestra pop-up.

Una volta preparato il numero di telefono, puoi iniziare a configurare gli schemi delle chiamate. Facendo clic sul pulsante “Say“, è possibile creare il messaggio e configurare diversi parametri come la lingua, la voce e altre.

Purtroppo, non è possibile aggiungere un file audio al messaggio, per cui si è costretti a ricorrere all’opzione di sintesi vocale. È possibile scegliere tra più lingue, tra cui diversi accenti inglesi. Inoltre, non sono disponibili molte opzioni vocali, per cui è possibile solamente scegliere tra una voce maschile e una femminile.

Opzioni di configurazione dell' IVR di MessageBird

Una volta impostato il messaggio, si può passare alla creazione delle diramazioni. È possibile creare più opzioni di ramificazione con messaggi e trigger separati. Sebbene sia possibile configurare rapidamente un menu IVR molto semplice, MessageBird consente di creare una configurazione IVR piuttosto elaborata. Dopo aver aggiunto le opzioni IVR principali, è possibile creare altri rami e configurare altre azioni, oppure chiudere il ramo.

Questo menu consente di configurare una semplice struttura IVR che permette ai clienti di contattare l’azienda in modo rapido e senza alcun problema. Tuttavia, se hai bisogno di un’impostazione più elaborata, puoi ottenere anche quella che presenta molte più opzioni di ramificazione e impostazioni aggiuntive.

Come si comporta l’IVR?

L’intera funzionalità di Flow Builder funziona benissimo e senza problemi. La configurazione è abbastanza intuitiva grazie all’interfaccia grafica e al tutorial iniziale. Purtroppo l’IVR non consente di utilizzare dei file multimediali audio personalizzati, ma se questo non è un problema per te, allora sappi che la funzionalità text-to-speech funziona senza intoppi. Le prestazioni dell’IVR sono ottime e se cerchi qualcosa di semplice e facile da usare, dovrebbe soddisfare tutte le tue aspettative. Tuttavia, se hai difficoltà a capire la ramificazione, i parametri o qualsiasi altra cosa relativa alla configurazione dell’IVR, MessageBird fornisce un tutorial facile da seguire nel suo centro di assistenza.

Prezzi

È possibile utilizzare gratuitamente le funzionalità di flow-building di MessageBird se non si ha bisogno di più di 2 posti e si è disposti ad acquistare un numero di telefono. Se vuoi espandere le tue operazioni, puoi passare all’opzione da $30 al mese, che consente di avere da 3 a 10 posti.

Conclusione

Si tratta di un’ottima opzione soprattutto per i contact center più piccoli. MessageBird offre molte funzionalità, una semplice configurazione IVR e diverse opzioni IVR multilivello a un prezzo ragionevole. L’intera interfaccia utente è intuitiva e facile da navigare. Anche se non è così personalizzabile come si potrebbe desiderare, MessageBird non ti deluderà se sei alla ricerca di una soluzione semplice e conveniente.

Questioni e problemi comuni

Non so come acquistare un numero di telefono

Per utilizzare la funzionalità IVR di MessageBird, è necessario acquistare un numero di telefono. Per farlo, devi accedere al tuo account e cliccare sull’icona Numeri nella dashboard. Nella pagina successiva, devi compilare le informazioni necessarie e fare clic sul pulsante Acquista. Quindi, controlla il riepilogo dell’ordine e conferma l’acquisto. Dopo aver pagato il numero, è possibile aggiungerlo al proprio account.

Il mio IVR non funziona

Devi ricontrollare il design del flusso dell’IVR e correggere gli errori che individui. Per ulteriore assistenza sull’IVR, puoi consultare la sezione di assistenza di Messagebirds o contattare il servizio clienti.

Product reviews

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