Esistono molti tipi di contenuti che puoi pubblicare sul tuo sito web o su altre piattaforme. Puoi sfruttare alcuni tipi di contenuti per acquisire nuovi follower o attirare l’attenzione di potenziali clienti, mentre altri tipi di contenuti possono essere utilizzati per costruire relazioni con i clienti esistenti.
Alcuni esempi dei primi sono i “gated content” e le iscrizioni alla newsletter, che richiedono all’utente di fornire le proprie informazioni di contatto come il proprio indirizzo e-mail per poter accedere all’intero articolo o report. Ciò significa che è necessario fornire alcuni contenuti di valore in cambio delle informazioni di contatto. Puoi quindi utilizzare le loro informazioni di contatto per future campagne di marketing, con la consapevolezza che sono già interessati a determinati prodotti o servizi che offri.
Questi ultimi tipi di contenuti, che si rivolgono ai tuoi clienti esistenti, includono post di blog, webinar, case study e articoli esterni o menzioni di marchi. È importante che il maggior numero possibile di persone legga, guardi o ascolti i tuoi nuovi contenuti poiché gli scopi principali sono indirizzare il traffico al tuo sito e migliorare la fedeltà dei clienti.
Uno dei modi migliori per farlo è inviare e-mail di contenuto per informare i tuoi clienti della loro esistenza. Ogni volta che crei uno di questi tipi di materiali, dovresti inviare un’e-mail agli utenti pertinenti nel tuo database, inclusi quelli che si sono recentemente registrati per ricevere gli aggiornamenti e-mail della newsletter.
Per rendere questo processo più semplice e veloce, è una buona idea utilizzare modelli di email di contenuto. Forniremo alcuni esempi di modelli di email che puoi utilizzare per ogni diverso tipo di contenuto, ma iniziamo prima con le basi.
Un modello di posta elettronica è un framework che è possibile utilizzare per scrivere un messaggio di posta elettronica semplicemente modificando il contenuto proposto con il proprio. Questi modelli consentono di creare rapidamente e facilmente campagne di email marketing di contenuti semplicemente sostituendo una parte del testo e altri elementi del messaggio per essere coerente con le linee guida del tuo brand.
I modelli di e-mail di contenuto ti fanno risparmiare tempo e fatica poiché devi solo modificare le parti pertinenti invece di dover scrivere un’e-mail da zero. Questo ti dà più tempo per la creatività e la scrittura di nuovi contenuti. Inoltre, c’è una minore necessità di controllare la formattazione o gli errori, poiché il modello aiuterà a mantenere tutto coerente e ridurrà le possibilità di commettere errori.
La personalizzazione delle e-mail di contenuto può aiutare a migliorare le metriche chiave come la percentuale di clic, definita come la percentuale di destinatari che seguono un collegamento in un’e-mail a un sito esterno. Puoi aumentare questa metrica fino al 27% semplicemente inviando un’e-mail indirizzata al destinatario per nome (fonte).
Questa è la forma più semplice di personalizzazione. Adattare le e-mail di contenuto a clienti specifici può aiutare a creare un’esperienza cliente duratura. Questo, a sua volta, può portare a un aumento della fiducia e della fedeltà al tuo marchio. Inoltre, il 74% dei professionisti del marketing concorda sul fatto che la personalizzazione aiuta ad aumentare il coinvolgimento (fonte).
La personalizzazione è ampiamente riconosciuta come il futuro del marketing. Puoi aumentare l’impatto della tua strategia inviando contenuti personalizzati ed e-mail a segmenti specifici del tuo database utenti. Presentare alle persone i materiali più interessanti e rilevanti per loro contribuirà anche a migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente che fornisci.
Un vantaggio dell’utilizzo dei modelli è che ti aiuteranno a mantenere un aspetto del design coerente. Il tuo pubblico potrebbe aspettarsi che alcuni aspetti comuni delle tue e-mail come colori, caratteri e layout rimangano sempre gli stessi. Ciò aiuta i destinatari ad associare lo stile coerente della tua comunicazione al marchio, in modo che le tue e-mail risaltino nelle caselle di posta affollate.
Anche il programma di pubblicazione delle e-mail di contenuto dovrebbe essere coerente, ad eccezione di alcune e-mail che possiamo definire come “da leggere”, le quali vengono inviate immediatamente quando è necessario condividere alcune notizie importanti. Questo aiuta a creare familiarità con i destinatari che possono sapere quando aspettarsi i tuoi messaggi.
Il testo ancorato che indirizza i lettori al tuo sito Web da fonti esterne, chiamato backlink, può anche aiutare ad aumentare il traffico web e costruire maggiore consapevolezza del tuo marchio. I backlink sono anche utili all’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), che fa sì che il tuo sito web appaia in una posizione più alta per le query di parole chiave nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) come Google.
I contenuti che non sono pubblicati sulla tua pagina, come sui social media, in un documento separato o su un blog o un sito web esterno, dovrebbero quindi includere sempre i backlink quando possibile. Le e-mail di contenuto che invii per informare i tuoi abbonati sul tuo nuovo materiale dovrebbero includere anche collegamenti al tuo sito web, se fattibile.
Se il tuo marchio è menzionato da un’organizzazione indipendente, ma non c’è alcun backlink al tuo sito web, dovresti inviare un’e-mail all’autore o al proprietario per chiedere se possibile aggiornarlo per includere un ancoraggio pertinente. Potresti persino suggerire quale potrebbe essere il testo, per rendere il processo più facile per l’altra parte.
Infine, se trovi un collegamento interrotto sulla pagina web di una figura autorevole rispettata da cui vorresti un backlink, puoi inviargli un’e-mail suggerendo un’ancora sostitutiva pertinente che indirizza al tuo sito.
Modelli di email con gated content 1 – conferma dell’iscrizione
Modelli di email con gated content 2 – link ad un video
Modelli di email con gated content 3 – serie di email
Modelli di email per un nuovo post sul blog 1 – empatia per un punto dolente
Modelli di email per un nuovo post sul blog 2 – suscitare curiosità
Modelli di email per un nuovo post sul blog 3 – come raggiungere un determinato obiettivo
Modelli anteprima webinar 1 – invito con anteprima
Modelli anteprima webinar 2 – conferma registrazione con approfondimenti
Modelli anteprima webinar 3 – promemoria con un trailer video
Modelli di email per iscrizione alla newsletter 1 – benvenuto da una persona
Modelli di email per iscrizione alla newsletter 2 – contenuto in cambio di sottoscrizione
Modelli di email per iscrizione alla newsletter 3 – promuovere contenuti aggiuntivi
Modelli email su casi studio 1 – risultati dell’utilizzo di un prodotto o servizio
Modelli email su casi studio 2 – prova di nuovo un prodotto o un servizio
Modelli email su casi studio 3 – richiesta di partecipazione
Modelli di email di articoli pubblicati esternamente 1 – focus su un argomento
Modelli di email di articoli pubblicati esternamente 2 – riflettori su un editore
Modelli di email di articoli pubblicati esternamente 3 – lanciare un’idea
Modelli email per nuove menzioni del brand 1 – informare i clienti sui contenuti di riferimento
Modelli email per nuove menzioni del brand 2 – chiedere l’aggiunta di un backlink
Modelli email per nuove menzioni del brand 3 – richiesta di correggere o aggiornare backlink o ancoraggio
Modelli email da leggere 1 – annuncio nel corpo del messaggio
Modelli email da leggere 2 – dichiarazione allegata
Modelli email da leggere 3 – link a una risorsa esterna
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