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Modelli di email di contenuto

Esistono molti tipi di contenuti che puoi pubblicare sul tuo sito web o su altre piattaforme. Puoi sfruttare alcuni tipi di contenuti per acquisire nuovi follower o attirare l’attenzione di potenziali clienti, mentre altri tipi di contenuti possono essere utilizzati per costruire relazioni con i clienti esistenti.

Alcuni esempi dei primi sono i “gated content” e le iscrizioni alla newsletter, che richiedono all’utente di fornire le proprie informazioni di contatto come il proprio indirizzo e-mail per poter accedere all’intero articolo o report. Ciò significa che è necessario fornire alcuni contenuti di valore in cambio delle informazioni di contatto. Puoi quindi utilizzare le loro informazioni di contatto per future campagne di marketing, con la consapevolezza che sono già interessati a determinati prodotti o servizi che offri.

Questi ultimi tipi di contenuti, che si rivolgono ai tuoi clienti esistenti, includono post di blog, webinar, case study e articoli esterni o menzioni di marchi. È importante che il maggior numero possibile di persone legga, guardi o ascolti i tuoi nuovi contenuti poiché gli scopi principali sono indirizzare il traffico al tuo sito e migliorare la fedeltà dei clienti.

Modello email di anteprima del webinar di LinkedIn

Uno dei modi migliori per farlo è inviare e-mail di contenuto per informare i tuoi clienti della loro esistenza. Ogni volta che crei uno di questi tipi di materiali, dovresti inviare un’e-mail agli utenti pertinenti nel tuo database, inclusi quelli che si sono recentemente registrati per ricevere gli aggiornamenti e-mail della newsletter.

Per rendere questo processo più semplice e veloce, è una buona idea utilizzare modelli di email di contenuto. Forniremo alcuni esempi di modelli di email che puoi utilizzare per ogni diverso tipo di contenuto, ma iniziamo prima con le basi.

Cosa è un modello di email?

Un modello di posta elettronica è un framework che è possibile utilizzare per scrivere un messaggio di posta elettronica semplicemente modificando il contenuto proposto con il proprio. Questi modelli consentono di creare rapidamente e facilmente campagne di email marketing di contenuti semplicemente sostituendo una parte del testo e altri elementi del messaggio per essere coerente con le linee guida del tuo brand.

I modelli di e-mail di contenuto ti fanno risparmiare tempo e fatica poiché devi solo modificare le parti pertinenti invece di dover scrivere un’e-mail da zero. Questo ti dà più tempo per la creatività e la scrittura di nuovi contenuti. Inoltre, c’è una minore necessità di controllare la formattazione o gli errori, poiché il modello aiuterà a mantenere tutto coerente e ridurrà le possibilità di commettere errori.

Personalizzazione del modello di posta elettronica
Personalizza i modelli di email in LiveAgent

Email di contenuto personalizzate e coerenti

La personalizzazione delle e-mail di contenuto può aiutare a migliorare le metriche chiave come la percentuale di clic, definita come la percentuale di destinatari che seguono un collegamento in un’e-mail a un sito esterno. Puoi aumentare questa metrica fino al 27% semplicemente inviando un’e-mail indirizzata al destinatario per nome (fonte).

Questa è la forma più semplice di personalizzazione. Adattare le e-mail di contenuto a clienti specifici può aiutare a creare un’esperienza cliente duratura. Questo, a sua volta, può portare a un aumento della fiducia e della fedeltà al tuo marchio. Inoltre, il 74% dei professionisti del marketing concorda sul fatto che la personalizzazione aiuta ad aumentare il coinvolgimento (fonte).

Email di riconquista di Sephora
Email personalizzate di Sephora

La personalizzazione è ampiamente riconosciuta come il futuro del marketing. Puoi aumentare l’impatto della tua strategia inviando contenuti personalizzati ed e-mail a segmenti specifici del tuo database utenti. Presentare alle persone i materiali più interessanti e rilevanti per loro contribuirà anche a migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente che fornisci.

Un vantaggio dell’utilizzo dei modelli è che ti aiuteranno a mantenere un aspetto del design coerente. Il tuo pubblico potrebbe aspettarsi che alcuni aspetti comuni delle tue e-mail come colori, caratteri e layout rimangano sempre gli stessi. Ciò aiuta i destinatari ad associare lo stile coerente della tua comunicazione al marchio, in modo che le tue e-mail risaltino nelle caselle di posta affollate.

Anche il programma di pubblicazione delle e-mail di contenuto dovrebbe essere coerente, ad eccezione di alcune e-mail che possiamo definire come “da leggere”, le quali vengono inviate immediatamente quando è necessario condividere alcune notizie importanti. Questo aiuta a creare familiarità con i destinatari che possono sapere quando aspettarsi i tuoi messaggi.

Backlink nei tuoi contenuti

Il testo ancorato che indirizza i lettori al tuo sito Web da fonti esterne, chiamato backlink, può anche aiutare ad aumentare il traffico web e costruire maggiore consapevolezza del tuo marchio. I backlink sono anche utili all’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), che fa sì che il tuo sito web appaia in una posizione più alta per le query di parole chiave nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) come Google.

I contenuti che non sono pubblicati sulla tua pagina, come sui social media, in un documento separato o su un blog o un sito web esterno, dovrebbero quindi includere sempre i backlink quando possibile. Le e-mail di contenuto che invii per informare i tuoi abbonati sul tuo nuovo materiale dovrebbero includere anche collegamenti al tuo sito web, se fattibile.

Se il tuo marchio è menzionato da un’organizzazione indipendente, ma non c’è alcun backlink al tuo sito web, dovresti inviare un’e-mail all’autore o al proprietario per chiedere se possibile aggiornarlo per includere un ancoraggio pertinente. Potresti persino suggerire quale potrebbe essere il testo, per rendere il processo più facile per l’altra parte.

Infine, se trovi un collegamento interrotto sulla pagina web di una figura autorevole rispettata da cui vorresti un backlink, puoi inviargli un’e-mail suggerendo un’ancora sostitutiva pertinente che indirizza al tuo sito.

Testo dell’oggetto dell’email di contenuto

 

Testo dell’oggetto delle email con “gated content”

  • Ecco l'[eBook/contenuto] che hai richiesto.
  • Un fantastico contenuto ti aspetta qui dentro, come promesso
  • Guarda il nostro video per avere suggerimenti su come risolvere il [problema]
  • Stiamo ospitando un video in diretta e sei invitato a guardarlo
  • Benvenuto al corso su [argomento] di [nome azienda]
  • Grazie per esserti iscritto per ricevere le nostre email [giornaliere/settimanali/mensili] su [argomento]

Testo dell’oggetto dell’email del post del blog

 
  • Non sei l’unico che sta lottando con [problema]…
  • Stanchi di non ottenere i risultati sperati? Siamo qui per aiutarti
  • Non perdere questi ottimi suggerimenti per raggiungere [obiettivo]!
  • Hai sentito questo trucco per [compito]?
  • Apri per scoprire come puoi raggiungere [obiettivo]
  • Non hai tempo per [compito]? Questi [X] suggerimenti ti aiuteranno

Esempi di oggetto per anteprima webinar

 
  • Segna la data: il tuo invito al webinar di [azienda] su [argomento]
  • Non vorrai perderti il ​​prossimo evento online di [titolo]
  • Iscrizione completata! Ecco cosa aspettarsi…
  • Conferma e approfondimenti della registrazione al webinar [Titolo]
  • Promemoria: il nostro evento online si svolge [oggi/domani/questa settimana]
  • Non dimenticare il prossimo webinar [azienda]!

Oggetto dell’email di iscrizione alla newsletter

  • Salve, siete registrati
  • Benvenuto nella newsletter di [titolo]
  • Apri il [contenuto] che hai richiesto
  • Ora che ti sei iscritto…
  • La tua registrazione è completa, quindi che ne dici di questi altri [contenuti]
  • Gli iscritti alla newsletter di [Azienda] sono interessati anche a…

Oggetto dell’email di case study

  • Un case study su come [prodotto / servizio] può aiutarti con [punto dolente]
  • Guarda cosa abbiamo ottenuto insieme a [nome del cliente esistente]
  • Perché dovresti darci un’altra possibilità: un caso di studio
  • Ti ricordi di aver provato [prodotto/servizio]?
  • Ci piacerebbe scrivere un case study su ciò che abbiamo ottenuto insieme!
  • Condividiamo la storia del tempo che dedichi utilizzando [prodotto/servizio]

Oggetto delle email di articoli pubblicati esternamente

  • Leggi il mio nuovo articolo, [titolo], postato dal nostro partner
  • Vuoi saperne di più su [argomento]? Ci pensiamo noi
  • Dai un’occhiata al nostro nuovo articolo su [nome dell’editore esterno]
  • Leggi tutto ciò che devi sapere su [argomento]
  • Pubblicherai il nostro articolo, [nome del potenziale editore]?
  • Abbiamo una grande idea per un pezzo su [argomento] che adorerai!

Oggetto delle email riguardanti le nuove menzioni del marchio

  • Controlla la nostra menzione nel nuovo [articolo/post del blog/altri contenuti] di [nome dell’editore esterno]
  • Ulteriori informazioni su [argomento] sul sito del nostro partner
  • Potresti includere un backlink a [azienda] in [titolo]?
  • Grazie per la menzione! Ecco un link che potresti aggiungere …
  • Richiesta di modificare il testo di ancoraggio che menziona la nostra azienda in [titolo]
  • Saresti in grado di aggiornare questo backlink?

Oggetto delle email “da leggere”

 
  • Importante aggiornamento [aziendale] all’interno
  • Da leggere: una dichiarazione su [problema]
  • Troverete un importante aggiornamento di [azienda] allegato
  • Notizie su [problema] in questo messaggio
  • Visita il nostro [sito web/blog/altre fonti] per un annuncio importante
  • Dichiarazione di [azienda] su [problema]: segui il link all’interno

Idee per modelli di email di contenuto

Modelli di email con gated content

Modelli di email con gated content 1 – conferma dell’iscrizione


Hi [name],

Thanks for requesting the [company name] [eBook/white paper] about [topic]. As promised, this email contains the materials that you signed up to receive.

We sincerely hope that you find this content useful and that you head to our site here [link] to find other [blog posts/articles/templates] on the same subject.

Please find the attached documents at the bottom of this message.

Kind regards,
[Name], [position] at [company]

Attachment 1
Attachment 2
Attachment 3


Modelli di email con gated content 2 – link ad un video


Hello [name],

By registering with your details, you now have access to the [webinar/ video/documentary] that you asked to watch.

The video can be accessed on the following [link] and [will go live at [time] on [date] is available now].

Check out our website for more videos related to the subject of [topic], which you may also find interesting.

[More videos]

Thanks for watching!
[Company]


Modelli di email con gated content 3 – serie di email

 

Dear [name],

Thank you for signing up to receive this series of our [daily/weekly/monthly] emails covering the subject of [topic].

We’ll be sending you regular content containing great insights and actionable tips that will help you solve [pain point].

You can expect to find the following covered in our upcoming emails:

Subtopic 1
Subtopic 2
Subtopic 3…

We’re sure that you’ll find this series of emails handy, but if you want to learn more without waiting for new content to land in your inbox then please head over to our website or reply to this message.

Best,
The [company] team


Modelli di email per un nuovo post sul blog

 

Modelli di email per un nuovo post sul blog 1 – empatia per un punto dolente


Hi [name],

Are you having difficulty with [pain point 1]? Does just thinking about [pain point 2] give you a headache?

It’s annoying, right? You’ve been working hard on [task] for hours, struggled to make progress, and now you’re stuck.

Believe us, you’re not alone. These are very common problems that many of our readers have been facing.

But don’t worry, because we’re here to help. We’ve just published a new guide to help people just like you, which you can find on our website by clicking the button below.

[Read our new blog post]

Kind regards,
[Name], [position] at [company]


Modelli di email per un nuovo post sul blog 2 – suscitare curiosità


Hey there,

Do you know what the single, most effective tip for completing [task] is? Well, you’re just one click away from finding out!

In our latest blog post, we are sharing our favorite tricks for helping people achieve [objective].

Just click below to head straight to our website:

[Go to the blog]

Thanks for reading!
[Company]


Modelli di email per un nuovo post sul blog 3 – come raggiungere un determinato obiettivo


Hi [name],

We know as well as anyone that trying to achieve your [objective] goals can be tough, which is why we’ve written a new blog post with [X] tips on how to do just that.

Here’s a sneak peek of the advice that you’ll find in our latest publication:

Tip for achieving objective 1
Tip for achieving objective 2
Tip for achieving objective 3

To read the rest of our tips, please click here [link] to read the full blog post on our website.

Best,
[Name], content writer for [company]


Modelli anteprima webinar

 

Modelli anteprima webinar 1 – invito con anteprima


Hello,

We wanted to let you know about our upcoming webinar, [title], which will be taking place at [time and timezone] on the [date].

There are [X] great speakers lined up who’ll be covering a range of subjects in the [topic] area, including:

Speaker and presentation 1
Speaker and presentation 2
Speaker and presentation 3

You can find more information about them and the event here [link] and register by clicking below:

[Sign up]

Best,
[Name] from [company]


Modelli anteprima webinar 2 – conferma registrazione con approfondimenti


Dear [name],

Thank you for registering for our upcoming webinar, [title].

You’re all signed up, and you’ll be able to watch the live stream on the day of the event by following the link below:

[View the webinar]

Here are just a few of the things you’ll be able to learn by watching the live broadcast:

Insight 1
Insight 2
Insight 3

View the website [link] for more info or reply to this email if you have any questions.

Kind regards,
[Name]


Modelli anteprima webinar 3 – promemoria con un trailer video


Hi [name],

We’re just writing to let you know that the [title] webinar that you registered for is taking place [today/tomorrow/this week] at [time and timezone].

Below you can watch a sneak preview of the event to get a taste of what you can expect.

[Video trailer]

Click on the button below to learn more about the webinar.

[Find out more]

See you soon!
[Name], [position] at [company]


Modelli di email per iscrizione alla newsletter

 

Modelli di email per iscrizione alla newsletter 1 – benvenuto da una persona


Dear [name],

Thanks for subscribing to the [company] newsletter.

I just wanted to take the time to personally thank you for choosing to receive [title]. It means a lot to have readers like you on board.

Below are a few extra pieces of advice related to [today’s/this week’s/this month’s] update on [topic] that I think you will find worthwhile:

Tip 1
Tip 2
Tip 3

Don’t hesitate to reach out to me if you have any questions.

Kind regards,
[Name]


Modelli di email per iscrizione alla newsletter 2 – contenuto in cambio di sottoscrizione


Hi [name],

As a token of appreciation for signing up to receive the [title] newsletter, please find the [ebook/whitepaper/other gated content] that you requested attached to this email.

We are confident that you’ll find both the regular newsletter and the additional content useful for solving [pain point] in the field of [topic].

If you want to find out more before the next update, feel free to get in touch.

Best,
The [company] team

[Download attachment(s)]

Modelli di email per iscrizione alla newsletter 3 – promuovere contenuti aggiuntivi


Hello [name],

Firstly, I would like to say thank you on behalf of everyone at [company] for subscribing to our newsletter.

We’re sure that you won’t regret it, and that you’ll find the regular updates on [topic] landing in your inbox every [day/week/month] to be very useful.

Secondly, I thought you might be interested to know about some additional content related to the subject that can be found on our website here [link].

From the feedback of our existing subscribers, we have found that the material below, in particular, has been helpful to them:

Additional content 1
Additional content 2
Additional content 3

Please let us know if you’d like to learn about anything else, or just keep an eye out for the next issue of our newsletter.

Best wishes,
[Name], [position] at [company]


Modelli email su casi studio

Modelli email su casi studio 1 – risultati dell’utilizzo di un prodotto o servizio


Hi [name],

As someone interested in [topic], we thought you might find [product/service] useful for solving [pain point].

To show you how successful this has proven for our existing clients, we’ve put together a case study about our cooperation with [name of existing client].

In the report, which you can find attached to this email, we show:

When and where you should use [product/service]
How you should use [product/service]
What results you can expect to achieve by using [product/service]

Hopefully, you find this case study interesting, and don’t hesitate to get in touch if you have any more questions.

Kind regards,
[Name], [position] at [company]

[Case study PDF attachment]


Modelli email su casi studio 2 – prova di nuovo un prodotto o un servizio


Hello [name],

You recently tried out [product/service], the solution for [pain point] brought to you by [company].

Many users are actually so overwhelmed by the potential of [product/service] that they have difficulty imagining how it would fit into their workflow.

That’s why we teamed up with our customer [name of existing client] to show you how they implemented [product/service] in their business to boost [metric] by [X]%.

We hope that this report, which you can read by clicking below, will help you overcome any doubts you might have and give us another go.

[Read the case study]

If you have any queries I’m happy to help.

Best,
[Name]


Modelli email su casi studio 3 – richiesta di partecipazione


Dear [name],

I’m sure you’re as happy as we are about the success of our recent cooperation on [project] together.

According to our analysis, our [product/service] helped you to:

Achievement 1
Achievement 2
Achievement 3

That’s why, with your consent, we’d like to share a case study of our work together on the “[case studies/success stories/our previous work”] page of our website [link].

Please let me know if you agree, or if you need any further information.

Best wishes,
[Name] from [company]

Modelli di email di articoli pubblicati esternamente

Modelli di email di articoli pubblicati esternamente 1 – focus su un argomento


Hi [name],

My latest article has just been published over on [external publisher’s name]’s website [link].

[Title] is an in-depth look into [topic], covering the following points:

Subtopic 1
Subtopic 2
Subtopic 3

Given the focus, we thought it would be great to share our thoughts with a new audience who have an interest more in line with our hosting partner.

However, we still wanted to let our current subscribers know where they can read this piece. Don’t forget that you can find more similar content on our website by clicking the button below.

[Read more articles]

Best wishes,
[Name], from [company]


Modelli di email di articoli pubblicati esternamente 2 – riflettori su un editore


Hello [name],

We’ve recently written a new article called [title] that, as someone who has expressed an interest in [product/service/topic], we are sure you’ll find interesting.

You can find our article here [link] on [external publisher’s name]’s website.

It is a privilege for us to have our content shared there, and we hope that our subscribers like yourself will take the opportunity to read more of their other content too.

Hope you enjoy reading!

Best
[Company]


Modelli di email di articoli pubblicati esternamente 3 – lanciare un’idea


Dear [name],

We’ve come up with a great idea for an article that we think would be a perfect fit for [potential publisher’s name] and your other content on [topic].

The working title is [title], and the article will cover:

Subheading 1
Subheading 2
Subheading 3…

Please let us know if this sounds like something that you’d be interested in publishing. If you have any questions please don’t hesitate to get in touch.

Kind regards,
[Name], content writer for [company]


Modelli email per nuove menzioni del brand

 

Modelli email per nuove menzioni del brand 1 – informare i clienti sui contenuti di riferimento


Hi [name],

There is a great [article/blog post/other content] over on [external publisher’s name]’s website [link] that we think you might find very interesting.

The piece, which mentions our brand, is called [title] and it talks about the following topics:

Topic 1
Topic 2
Topic 3

As you can see for yourself they have some nice things to say about us, which is always a privilege when it comes from such a well-respected source.

We hope that you enjoy reading, and remember that you can find our own content on the subject of [topic] here [link].

Best,
[Name] from [company]


Modelli email per nuove menzioni del brand 2 – chiedere l’aggiunta di un backlink


Hello [name]

We really appreciate you mentioning our brand and what you had to say about us in the recent [article/blog post/other content] called [title].

However, we have noticed that there is no link to our website where we are mentioned, and we think that it would be helpful for your readers if they could be directed there.

Do you think that it would be possible for you to include the following in an update to your post?

“[Suggested anchor text & backlink]”

Thank you in advance, and please let us know if you would like any further content to be included with the mention as well.

Kind regards
The [company] team


Modelli email per nuove menzioni del brand 3 – richiesta di correggere o aggiornare backlink o ancoraggio


Dear [name],

I’m reaching out to you in regards to the mention [backlink] of our brand in your [article/blog post/other content] named [title], which can be found here [link].

We think that it could be beneficial for both your readers and our users if the [anchor text/backlink] was changed from [current anchor text/backlink] to [suggested new anchor text/ backlink].

Your time is appreciated and I look forward to hearing back from you about this request.

Best wishes,
[Name], [position] at [company]


Modelli email da leggere

Modelli email da leggere 1 – annuncio nel corpo del messaggio


Dear [name],

As one of our valued subscribers, we thought that you would like to be informed about the most recent developments at [company].

We consider the following important [new/updates/changes] to be essential information for all of our existing clients:

Announcement 1
Announcement 2
Announcement 3

Thanks for reading, and don’t hesitate to get in touch if you have any questions regarding this announcement or any other issues.

King regards,
The [company] team


Modelli email da leggere 2 – dichiarazione allegata


Hello [name],

Have you heard the important news about [issue]?

We have an announcement to make, and our full statement on this issue can be found in a document that is attached to this email.

Your understanding at this time is much appreciated, and your business is valued as always.

I’d be happy to provide more information if required, just let me know by replying to this email.

Best wishes,
[Name], [position] at [company]

Modelli email da leggere 3 – link a una risorsa esterna

 

Hi [name],

We have some important [news/updates/changes] that we thought you would like to be informed about.

The complete announcement can be found on our [website/blog/another source] here [link].

Here are some of the key pieces of information that you can find in full by following the above link:

Statement 1
Statement 2
Statement 3

Please feel free to ask any questions that you might have regarding this matter, or anything else.

Best,
[Name] from [company]

Modelli di e-mail di contenuto – Domande frequenti

Qual è la lunghezza ideale di un’email di contenuto?

La tua email dovrebbe essere un paio di paragrafi brevi, da 75 a 150 parole, e dovrebbe essere facile da scremare e capire a colpo d’occhio.

Perché dovresti inviare delle email di contenuto?

Le email di contenuto sono le migliori per le campagne di content marketing. Possono aiutarti ad attrarre i nuovi clienti o ad aumentare le vendite e le conversioni.

Cosa dovrei includere in un’email di contenuto?

In un’email di contenuto, dovresti includere un saluto personalizzato che faccia sentire il tuo cliente apprezzato. Inoltre, dovresti poi seguire con un promemoria del tuo prodotto o servizio e un forte CTA.

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