Cosa sono i modelli di email?
I modelli di e-mail possono essere definiti come delle strutture di e-mail preformattate. Gli utenti possono aggiungervi il testo, delle immagini e dei video e di solito sono completamente personalizzabili.

A cosa servono i modelli di e-mail?
I modelli di e-mail sono una parte essenziale di un software di ticketing affidabile.Ā Vengono tipicamente utilizzati per lāinvio di newsletter o di e-mail generate automaticamente, come ad esempio le e-mail di conferma, le e-mail di reset della password e cosƬ via. Vengono utilizzati principalmente per scopi di marketing e di vendita. Tuttavia, possono anche essere informativi o tecnici.

Quali tipi di modelli di e-mail esistono?
In termini di formattazione, esistono due tipi di modelli di e-mail: HTML e testo normale.Ā
Modelli di e-mail HTML
I modelli di e-mail HTML consentono agli utenti di essere creativi con le loro e-mail. Oltre a supportare vari tipi di layout e media, come immagini e video, sono anche compatibili con diversi tipi di pulsanti call-to-action. I modelli di email HTML vengono generalmente utilizzati per scopi di marketing e di vendita, perché sono più appariscenti ed estetici. Di solito contengono meno testo e più media.

Modelli di e-mail in testo normale
I modelli di email in testo normale sono relativamente semplici e limitati nel loro aspetto. Non supportano una formattazione complessa, in quanto vengono utilizzati principalmente per trasmettere dei messaggi brevi (3-4 righe di testo) e si concentrano più sul contenuto dellāe-mail che sulla sua estetica. Vengono generalmente utilizzati per lāinvio di e-mail di conferma, di link per la reimpostazione della password o di link per il monitoraggio degli ordini.

Quali tipi di modelli di e-mail si possono creare in LiveAgent?
Il software di help desk LiveAgent offre due tipi di modelli di e-mail.
Modelli email agente
I modelli di e-mail degli agenti sono dei messaggi e-mail preconfigurati inviati agli agenti quando si verifica un particolare tipo di evento. Ad esempio, gli agenti possono ricevere queste e-mail automatiche quando:
- Un cliente risponde a un ticket a cui ĆØ stato assegnato*.
- Viene assegnato un ticket*
- Ć stato creato un nuovo ticket (inviato allāagente quando viene creato un nuovo ticket in uno dei suoi reparti).
- Richiedono una nuova password (questa e-mail contiene un link per la reimpostazione della password.)
- Cliccano sul link per dimenticare la password (lāe-mail contiene un link per reimpostare la password.)
- Sono stati aggiunti a un account LiveAgent (inviata allāagente quando lāamministratore dellāaccount lo aggiunge al sistema. Questa e-mail contiene un link per impostare la password.)
*Queste e-mail non vengono inviate quando lāagente ĆØ connesso al sistema.
Modelli di e-mail per i clienti
Anche i modelli di e-mail per i clienti sono dei messaggi e-mail preconfigurati. Vengono inviati ai clienti quando si verifica un tipo specifico di evento. Ad esempio, i clienti ricevono queste e-mail automatiche quando:
- Ricevono una risposta da un agente in merito a un ticket esistente.Ā
- Un agente crea un nuovo ticketĀ
- Un agente gli inoltra un messaggio
- I loro ticket sono stati risolti
- Scelgono lāopzione āinvia trascrizione della chatā durante una sessione di live chat.
- Ricevono una risposta a un messaggio del forum o a un suggerimento (questa e-mail contiene anche un link per annullare lāiscrizione).
- Si registrano nella base di conoscenza (questa e-mail contiene un link per lāimpostazione della password. Serve anche come verifica dellāe-mail del cliente. I clienti che utilizzano indirizzi e-mail falsi non saranno in grado di impostare la password del proprio account).
- Cliccano sul link per dimenticare la password (Questa e-mail contiene un link per reimpostare la password).
I modelli di e-mail di LiveAgent sono in HTML o in testo normale?
Il software di ticketing di LiveAgent consente agli utenti di creare dei modelli di e-mail sia in HTML che in testo normale. Inoltre, offriamo un editor WYSIWYG (What You See Is What You Get) che semplifica lo stile e la formattazione dei modelli di e-mail HTML. Lāeditor WYSIWYG supporta immagini, font diversi, colori, link, allegati e cosƬ via.
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Come posso creare un modello di e-mail in LiveAgent?
- Accedi a LiveAgent.
Clicca syu Configurazione (icona dellāingranaggio).
Seleziona Email.
Clicca su Modelli per i clienti o Modelli per gli agenti.

5. Seleziona il modello che vuoi modificare facendo clic sul pulsante Modifica (icona della matita). 6. Scegli se vuoi che la tua e-mail sia in formato HTML o testo normale facendo clic sui pulsanti <> o A. 7. Modifica il modello con le variabili disponibili sul lato sinistro secondo le tue preferenze.

8. Testa il modello di e-mail facendo clic su Test. Quindi, scorri verso il basso e premi Invia. 9. Quando sei soddisfatto dellāaspetto e del contenuto del modello di e-mail, premi Salva.
PerchƩ i modelli di email sono utili alle aziende?
I modelli di e-mail sono preziosi per le aziende e le organizzazioni di tutti i settori. Ti aiutano a risparmiare tempo e denaro prezioso e non richiedono alcuna competenza di codifica!
Risparmia il tempo
I modelli di e-mail sono preformattati e automatizzati. Ciò significa che una volta creato un modello di e-mail, questo verrĆ inviato automaticamente ogni volta che le condizioni dellāevento vengono soddisfatte (ad esempio, quando un cliente fa clic sul pulsante āpassword dimenticataā). Questo ti fa risparmiare un sacco di tempo, liberandoti da compiti e responsabilitĆ manuali. Ad esempio, non dovrai preoccuparti di inviare manualmente le e-mail di follow-up o i link per la reimpostazione della password.
Non richiedono competenze di codifica
I modelli di e-mail sono molto semplici per i principianti. Non ĆØ necessario avere alcuna esperienza di codifica o conoscenze di design per crearli. Il nostro editor WYSIWYG semplifica la progettazione dei modelli di e-mail da zero. Creando tutti i tuoi modelli di e-mail nel software di ticketing LiveAgent, ti assicurerai che tutte le tue comunicazioni via e-mail abbiano un aspetto e unāatmosfera uniformi.

Risparmia denaro
Quando liberi i tuoi agenti da compiti manuali e ripetitivi che possono essere facilmente automatizzati, risparmi molto denaro. Al contrario, la preoccupazione principale dei tuoi agenti dovrebbe essere quella di aumentare la soddisfazione dei clienti creando delle esperienze indimenticabili, rispondendo alle domande in modo rapido, professionale, competente e personalizzato. La creazione di modelli di e-mail può aiutare te e i tuoi agenti a fare proprio questo, in modo che possano concentrarsi su ciò che è essenziale: curare le relazioni con i clienti.
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Risorse della base di conoscenze
Vuoi saperne di più sui modelli di e-mail personalizzabili? Dai unāocchiata alla nostra raccolta di articoli di base o ai nostri modelli di e-mail appositamente curati per ogni occasione.
Modelli di Email per la Reimpostazione della Password (Copia&Incolla)
Modelli per il Customer Service ā Best practices (+Esempi)
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Modelli di email per la vendita di prodotti
L'articolo parla di strategie di vendita nel marketing digitale, affermando che sconti e promozioni sono diventati comuni durante tutto l'anno, rendendo più difficile convincere i clienti a fare acquisti. Viene suggerito di utilizzare diversi canali, tra cui social media e email marketing, per pubblicizzare una campagna di vendita. Sono disponibili vari modelli di email di prevendita, sconto e vendita. Vengono forniti suggerimenti su come perfezionare il design, il tono di voce e la creatività delle offerte per ottenere i risultati desiderati. Viene anche dichiarato che le promozioni delle vendite possono aumentare la fedeltà dei clienti e attirarne di nuovi.
Modelli di email di articoli pubblicati esternamente
L'articolo parla dell'importanza di includere collegamenti al proprio sito web per aumentare il traffico e migliorare l'ottimizzazione dei motori di ricerca. Viene presentato anche l'utilizzo di modelli di email per newsletter, email informative, promemoria e di risposta per mantenere una buona relazione con i clienti e promuovere la consapevolezza del marchio. L'articolo suggerisce inoltre l'invio di email con anteprime accattivanti per aumentare l'interesse dei lettori nell'articolo pubblicato esternamente e la condivisione dell'articolo via email per massimizzare l'esposizione. Viene infine fornito un modello di email per incoraggiare i destinatari a leggere il nuovo articolo e contattare potenziali editori per la pubblicazione.
Modelli di email di cancellazione
Il testo fornisce modelli di email pronti all'uso per promuovere il programma fedeltĆ , gestire resi e rimborsi e fare il follow-up delle vendite. Suggerisce di evitare errori come l'invio di troppe email e la mancanza di personalizzazione. Inoltre, viene dato consiglio su come gestire le cancellazioni degli abbonamenti, fornendo modelli di email ad hoc e raccomandando di chiedere ai clienti il motivo della cancellazione per migliorare il servizio. Infine, viene sottolineata l'importanza di mantenere un linguaggio empatico e di personalizzare le email.
Modelli di email di iscrizione alla newsletter
L'e-mail marketing ĆØ ancora un canale di marketing forte e essenziale per il settore e-commerce. Ć importante produrre contenuti personalizzati e di valore per i destinatari. L'articolo presenta vari modelli di e-mail per aumentare l'engagement dei clienti e fornire informazioni aziendali. Vengono dati consigli su come personalizzare le e-mail e concluderle in modo efficace. La societĆ LiveAgent offre una demo e informazioni sui suoi prodotti.