Modelli email

Cosa sono i modelli di email?

I modelli di e-mail possono essere definiti come delle strutture di e-mail preformattate. Gli utenti possono aggiungervi il testo, delle immagini e dei video e di solito sono completamente personalizzabili.

Personalizzazione dei modelli di e-mail

A cosa servono i modelli di e-mail?

I modelli di e-mail vengono tipicamente utilizzati per l’invio di newsletter o di e-mail generate automaticamente, come ad esempio le e-mail di conferma, le e-mail di reset della password e così via. Vengono utilizzati principalmente per scopi di marketing e di vendita. Tuttavia, possono anche essere informativi o tecnici.

Modello di e-mail post-acquisto di Asos

Quali tipi di modelli di e-mail esistono?

In termini di formattazione, esistono due tipi di modelli di e-mail: HTML e testo normale. 

Modelli di e-mail HTML

I modelli di e-mail HTML consentono agli utenti di essere creativi con le loro e-mail. Oltre a supportare vari tipi di layout e media, come immagini e video, sono anche compatibili con diversi tipi di pulsanti call-to-action. I modelli di email HTML vengono generalmente utilizzati per scopi di marketing e di vendita, perché sono più appariscenti ed estetici. Di solito contengono meno testo e più media.

Modelli email

Modelli di e-mail in testo normale

I modelli di email in testo normale sono relativamente semplici e limitati nel loro aspetto. Non supportano una formattazione complessa, in quanto vengono utilizzati principalmente per trasmettere dei messaggi brevi (3-4 righe di testo) e si concentrano più sul contenuto dell’e-mail che sulla sua estetica. Vengono generalmente utilizzati per l’invio di e-mail di conferma, di link per la reimpostazione della password o di link per il monitoraggio degli ordini.

Email di reimpostazione della password LiveAgent

Quali tipi di modelli di e-mail si possono creare in LiveAgent?

Il software di help desk LiveAgent offre due tipi di modelli di e-mail.

Modelli email agente

I modelli di e-mail degli agenti sono dei messaggi e-mail preconfigurati inviati agli agenti quando si verifica un particolare tipo di evento. Ad esempio, gli agenti possono ricevere queste e-mail automatiche quando:

  • Un cliente risponde a un ticket a cui è stato assegnato*.
  • Gli viene assegnato un ticket*.
  • Viene creato un nuovo ticket (Inviato all’agente quando viene creato un nuovo ticket in uno dei suoi reparti).
  • Richiedono una nuova password (Questa e-mail contiene un link per la reimpostazione della password).
  • Cliccano sul link di “password dimenticata” (L’e-mail contiene un link per reimpostare la password).
  • Sono stati aggiunti a un account LiveAgent (Inviata all’agente quando l’amministratore dell’account lo aggiunge al sistema. Questa e-mail contiene un link per impostare la password).

*Queste e-mail non vengono inviate quando l’agente è connesso al sistema.

Modelli di e-mail per i clienti

Anche i modelli di e-mail per i clienti sono dei messaggi e-mail preconfigurati. Vengono inviati ai clienti quando si verifica un tipo specifico di evento. Ad esempio, i clienti ricevono queste e-mail automatiche quando:

  • Ricevono una risposta da un agente in merito a un ticket esistente. 
  • Un agente crea un nuovo ticket 
  • Un agente inoltra loro un messaggio
  • I loro ticket sono stati risolti
  • Scelgono l’opzione “invia la trascrizione della chat” durante una sessione di live chat
  • Ricevono una risposta a un messaggio del forum o a un suggerimento (Questa e-mail contiene anche un link per annullare l’iscrizione).
  • Si registrano nella Base di Conoscenza (Questa e-mail contiene un link per l’impostazione della password. Serve anche come verifica dell’e-mail del cliente. I clienti che utilizzano indirizzi e-mail falsi non saranno in grado di impostare la password del proprio account).
  • Cliccano sul link di “password dimenticata” (Questa e-mail contiene un link per reimpostare la password).

I modelli di e-mail di LiveAgent sono in HTML o in testo normale?

Il software di ticketing di LiveAgent consente agli utenti di creare dei modelli di e-mail sia in HTML che in testo normale. Inoltre, offriamo un editor WYSIWYG (What You See Is What You Get) che semplifica lo stile e la formattazione dei modelli di e-mail HTML. L’editor WYSIWYG supporta immagini, font diversi, colori, link, allegati e così via.

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Come posso creare un modello di e-mail in LiveAgent?

  1. Accedi a LiveAgent.
  2. Clicca su Configurazione (icona dell’ingranaggio).
  3. Seleziona Email.
  4. Clicca su Modelli per i Clienti o Modelli per gli Agenti.
Modelli email

5. Seleziona il modello che vuoi modificare facendo clic sul pulsante Modifica (icona della matita). 6. Scegli se vuoi che la tua e-mail sia in formato HTML o testo normale facendo clic sui pulsanti <> o A. 7. Modifica il modello con le variabili disponibili sul lato sinistro secondo le tue preferenze.

Modelli email

8. Testa il modello di e-mail facendo clic su Test. Quindi, scorri verso il basso e premi Invia. 9. Quando sei soddisfatto dell’aspetto e del contenuto del modello di e-mail, premi Salva.

Perché i modelli di email sono utili alle aziende?

I modelli di e-mail sono preziosi per le aziende e le organizzazioni di tutti i settori. Ti aiutano a risparmiare tempo e denaro prezioso e non richiedono alcuna competenza di codifica!

Risparmia il tempo

I modelli di e-mail sono preformattati e automatizzati. Ciò significa che una volta creato un modello di e-mail, questo verrà inviato automaticamente ogni volta che le condizioni dell’evento vengono soddisfatte (ad esempio, quando un cliente fa clic sul pulsante “password dimenticata”). Questo ti fa risparmiare un sacco di tempo, liberandoti da compiti e responsabilità manuali. Ad esempio, non dovrai preoccuparti di inviare manualmente le e-mail di follow-up o i link per la reimpostazione della password.

Non richiedono competenze di codifica

I modelli di e-mail sono molto semplici per i principianti. Non è necessario avere alcuna esperienza di codifica o conoscenze di design per crearli. Il nostro editor WYSIWYG semplifica la progettazione dei modelli di e-mail da zero. Creando tutti i tuoi modelli di e-mail nel software di ticketing LiveAgent, ti assicurerai che tutte le tue comunicazioni via e-mail abbiano un aspetto e un’atmosfera uniformi.

Editor WYSIWYG nel software di help desk - LiveAgent

Risparmia denaro

Quando liberi i tuoi agenti da compiti manuali e ripetitivi che possono essere facilmente automatizzati, risparmi molto denaro. Al contrario, la preoccupazione principale dei tuoi agenti dovrebbe essere quella di aumentare la soddisfazione dei clienti creando delle esperienze indimenticabili, rispondendo alle domande in modo rapido, professionale, competente e personalizzato. La creazione di modelli di e-mail può aiutare te e i tuoi agenti a fare proprio questo, in modo che possano concentrarsi su ciò che è essenziale: curare le relazioni con i clienti.

  • Roman Bosch

    Roman Bosch

    Partly

    È un piacere avere un ottimo portale che migliora il nostro servizio clienti.

  • christine_preusler

    Christine Preusler

    HostingAdvice

    LiveAgent consente ai nostri agenti di fornire un supporto migliore, più veloce e più accurato.

  • Karl Dieterich

    Karl Dieterich

    Covomo

    LiveAgent ci ha aiutato a raggiungere 2 importanti obiettivi: aumentare la soddisfazione dei clienti e le vendite.

  • Hendrik Henze

    Hendrik Henze

    HEWO Internetmarketing

    Usiamo LiveAgent da agosto e ne siamo davvero soddisfatti.

  • Razvan Sava

    Razvan Sava

    Webmaster Deals

    Da quando utilizziamo LiveAgent, il nostro tempo di risposta è aumentato del 60%.

  • Taras Baca

    Taras Baca

    XperienceHR

    Il nostro tasso di conversione dei clienti a pagamento è aumentato del 325% il primo mese che abbiamo impostato e...

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    Andrej Ftomin

    TAZAR Group

    Devo dire che non ho mai sperimentato un approccio al cliente così professionale.

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    Matt Janaway

    The Workplace Depot

    Riteniamo che LiveAgent sia di gran lunga la migliore soluzione di live chat.

  • Viviane Carter

    Viviane Carter

    CSI Products

    Utilizziamo LiveAgent su tutti i nostri siti di e-commerce. Lo strumento è facile da usare e migliora la nostra produttività.

  • Christian Lange

    Christian Lange

    Lucky-Bike

    Con LiveAgent siamo in grado di fornire assistenza ai nostri clienti ovunque si trovino.

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    Projure

    Posso consigliare LiveAgent a chiunque sia interessato a rendere il proprio servizio clienti migliore e più efficace.

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    Catana Alexandru

    Websignal

    Sono sicuro che passeremmo il 90% della nostra giornata a smistare le e-mail se non avessimo LiveAgent.

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    All British Casino

    Con LiveAgent siamo in grado di mantenere felici i nostri giocatori offrendo un supporto più efficiente con conseguenti tassi di...

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    LiveAgent è affidabile, a prezzi ragionevoli e semplicemente un'ottima scelta per qualsiasi attività online frenetica!

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    Study Portals

    Ci piace perché è facile da usare e offre ottime funzionalità, come utili funzioni di reporting.

  • Peter Koning

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    TypoAssassin

    Amiamo LiveAgent: rende facile supportare i nostri clienti.

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    Aranzazu F

    Factorchic

    Ci piace offrire ai nostri clienti la migliore esperienza di supporto. Ecco perché abbiamo scelto LiveAgent.

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    Rick Nuske

    MyFutureBusiness

    Dalla configurazione al supporto continuo e tutto il resto, il team di LiveAgent continua a stupire.

  • Vojtech Kelecsenyi

    Vojtech Kelecsenyi

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    LiveAgent ci fa risparmiare centinaia di minuti preziosi ogni giorno rendendo il servizio clienti chiaro e in ordine.

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    Betconstruct

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    Martin Drugaj

    Atomer

    Utilizziamo LiveAgent dal 2013. Non possiamo immaginare di lavorare senza di esso.

  • Ivan Golubović

    Ivan Golubović

    AVMarket

    È una soluzione conveniente che può aiutarti con una grande quantità di richieste di supporto tramite diversi canali.

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    Rispondere alle e-mail da Outlook era così difficile da gestire. Con LiveAgent siamo sicuri che ogni email riceva risposta in...

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    Randy Bryan

    tekRESCUE

    LiveAgent è fantastico. Con pochissimo tempo e fatica sono riuscito a farlo funzionare senza problemi in pochi minuti.

  • Timothy_G._Keys

    Timothy G. Keys

    Marietta Corporation

    Consiglio vivamente il prodotto LiveAgent, non solo come alternativa a Kayako ma come una soluzione davvero migliore che porta ad...

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    Mihaela Teodorescu

    eFortuna

    Il team di supporto ha sempre risposto prontamente con soluzioni rapide da implementare.

  • Hilda Andrejkovičová

    Hilda Andrejkovičová

    TrustPay

    Ci aiuta a classificare la natura dei ticket e a monitorare statisticamente ciò di cui i nostri clienti hanno più...

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    Alexandra Danišová

    Nay

    Vediamo LiveAgent come un ottimo strumento per comunicare con i clienti.

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    Samuel Smahel

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    LiveAgent ha accelerato la nostra comunicazione con i nostri clienti e ci ha dato la possibilità di chattare anche con...

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    David Chandler

    Volterman

    In poche parole: LiveAgent batte tutto là fuori a questo prezzo, o anche più alto.

Risorse della base di conoscenze

Vuoi saperne di più sui modelli di e-mail personalizzabili? Dai un’occhiata alla nostra raccolta di articoli di base o ai nostri modelli di e-mail appositamente curati per ogni occasione.

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