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Modelli di email di cancellazione

Le cancellazioni sono inevitabili nelle aziende SaaS. Anche i clienti più fedeli e a lungo termine, che pensavi sarebbero rimasti per sempre, possono cancellare il loro abbonamento di punto in bianco. Forse non hanno raggiunto i risultati che si aspettavano perché non sono stati istruiti abbastanza per realizzare il pieno ROI del tuo prodotto. Potrebbero aver trovato una soluzione migliore (con una gamma più ampia di funzionalità e prezzi più accessibili), o semplicemente non hanno più bisogno del tuo prodotto o servizio. Qualunque sia il caso, le cancellazioni non significano sempre la fine della tua relazione con un cliente.

Il modo in cui gestisci le cancellazioni fa la differenza, e comincia con le tue email di cancellazione – il tipo di email transazionali attivate quando un utente cancella il suo abbonamento a pagamento. Proprio come le email di ritorno, le email di cancellazione giocano un ruolo essenziale nella gestione dei clienti. C’è spesso l’opportunità di coinvolgere nuovamente i clienti che sono decaduti e riconquistarli. Questo è il motivo per cui le tue email di cancellazione dovrebbero andare oltre il semplice “addio” – dovrebbero essere progettate per lasciare un’impressione positiva e ridurre il fenomeno dell’abbandono. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti chiave per la creazione di email di cancellazione, compresi i modelli di email di cancellazione già pronti che è possibile personalizzare e utilizzare.

Modelli di email di cancellazione

Migliori pratiche per le email di cancellazione

Mantieni il tuo messaggio breve e semplice

Le email di cancellazione hanno dimostrato di funzionare meglio se sono concise e dirette. Ci sono solo quattro punti principali che dovresti includere nella tua email:

  • Ringrazia i tuoi clienti per la loro attività.
  • Conferma che la loro cancellazione è stata elaborata.
  • Chiedi un feedback per scoprire il motivo della loro cancellazione.
  • Rassicurali che la porta è sempre aperta se mai decidessero di tornare.
Modelli di email di cancellazione

Chiedi ai clienti perché si sono cancellati

Apprendere perché i tuoi clienti si cancellano e dove li hai delusi può essere doloroso, ma è comunque indiscutibilmente prezioso per il tuo business. Tracciare le ragioni dietro le cancellazioni fornisce sempre un’enorme opportunità per far leva sul feedback dei clienti, migliorare la tua offerta per i clienti futuri e ridurre il tuo tasso di abbandono.

Usa un linguaggio empatico per mostrare il tuo interesse

Mentre i messaggi di cancellazione dovrebbero essere tipicamente brevi, non significa che devono essere eccessivamente formali e freddi. Sottolinea che non ci sono rancori e includi qualcosa come “Ci piacerebbe che tu rimanessi, ma capiamo che le cancellazioni accadono” può rendere la tua email più personalizzata e umana anche se è un messaggio automatico.

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Linee dell’oggetto delle email di cancellazione

  • Ci dispiace vederti andare via
  • Ci mancherai!
  • Prima che tu vada… (Ci manchi già!)
  • Il tuo account è scaduto. Prova un abbonamento premium!
  • Il tuo abbonamento [Prodotto] è stato cancellato
  • La tua cancellazione gratuita dell’account [Prodotto]. Ottieni di più con Premium
  • Cancellazione dell’account premium da [Marchio]
  • Conferma la tua richiesta di cancellazione
  • In seguito alla sua cancellazione, [Nome]
  • Il tuo account [Prodotto] sarà disattivato tra 30 giorni
Modelli di email di cancellazione

Esempi di email di cancellazione

Email di cancellazione dell’abbonamento di base

Hi [Name],

Thanks for being part of the [Brand] community. As requested, your subscription has been successfully canceled, and your card will no longer be charged.

We’d love to hear about your experience and how you think we can improve [Product/ Service] for other members (and you, if you decide to come back!)

Take the Survey

Just a heads up – you’ll still have access to [your account/ data/ message history/ free features], etc. If you decide you’d like to continue [using Product/ Service], you can resume your membership at any time.

We hope to see you around!
[YOUR SIGNATURE]

Email di cancellazione non automatica dell’abbonamento

Hey [Name],

I noticed you canceled your [Product/ Service] account. No worries!

Did you expect something different, or was it missing something you needed? Your feedback helps us improve [Product/ Service], so it would be great to hear from you.

Best,
[YOUR SIGNATURE]

Esempio di sondaggio sulla cancellazione dell’abbonamento SaaS #1

Hello [Name],

We successfully canceled your subscription for [Product/ Service].

We’re sorry to see you go! To help us improve our [product/ service], we would appreciate it if you took a moment to fill out this quick survey.

What was the reason for the cancelation? (Select up to 3 reasons):

It was not effective, and I didn’t achieve the results I wanted
It doesn’t integrate with our other tools or systems
It lacks key features or functionality
It was difficult to use
It’s too expensive
Customer support was unsatisfactory
This was a test account
My organization closed
Other

If you don’t mind sharing, which [tool/ platform/ software] will you use now?

What can we do to improve?

Thanks,
[YOUR SIGNATURE]

Esempio di sondaggio sulla cancellazione dell’abbonamento SaaS #2

Hi [Name],

We’re sorry you had to cancel your [Product/ Service] subscription. Can we ask why you’re leaving? Your answer will help us make [Product/ Service] better for everyone.

Technical issues
Missing key features I need
Not sure how to use the tool
Too expensive
Switching to another product
Shutting down the company
Other (please explain below)

Appreciate your help and honest feedback!
[YOUR SIGNATURE]

Approfondimento del sondaggio sulla cancellazione degli abbonamenti SaaS

Hi [Name],

You’ve recently canceled your [Product/ Service] account and mentioned it was because of technical issues.

We’re really sorry about that. We do our best to make sure our service is accessible and reliable, but sometimes things fall through the cracks.

If you wouldn’t mind letting us know, we’d love to hear more about what technical issues you had so we can get to the bottom of it and make sure it doesn’t happen again.

Thanks so much!
[YOUR SIGNATURE]

Cancellazione dell’account premium

Hey [Name],

Your [Product] Premium subscription has been canceled and will end on [date]. Until then, you will still have access to your Premium features.

When your subscription expires, you will still be able to [use free features]. You can come back and enjoy [Product] Premium anytime by re-subscribing. We’ll always be here if you need any help.

Thanks for being a customer,
[YOUR SIGNATURE]

Conferma della cancellazione dell’iscrizione

Hi [Name],

Thank you for being a part of the [Membership name]. As you requested, we’ve canceled your membership effective [date].

We’d love to have you back, but we completely understand that this may not be the best option for you right now. If you ever change your mind, made this request in error, you can restart your membership anytime to enjoy [key membership benefits].

Restart Membership

If there’s anything we can do to help, please let us know. Visit our Help Center for more info or reach out to our support team.

Best of luck!
[YOUR SIGNATURE]

Email di disattivazione dell’account

Hi [Name],

It looks like you haven’t signed in to your account for a while. [Product/ Service] accounts are automatically deactivated after [number] days of inactivity. Your account will be deactivated in [number] days.

Thank you for trying [Product/ Service]. We’d love you to stick around, but we completely understand that [Product/ Service] isn’t for everyone.

Let us know if you have any questions or need help keeping your account.

Cheers,
[YOUR SIGNATURE]

Abbonamento cancellato per mancato pagamento

Hi [Name],

Something went wrong, and we were unable to process the charges on your credit card ending in [last four digits]. Unfortunately, we had to cancel your [Product/ Service] subscription.

But don’t worry, we understand that sometimes these things happen. You can always reactivate your [Product/ Service] subscription at any time.

Reactivate [Product/ Service] Account

If you have any questions or issues, don’t hesitate to reach out, we’re just an email away.

Hope to see you back soon.
[YOUR SIGNATURE]

Le domande più frequenti

Perché dovrei inviare un’e-mail di cancellazione?

Il modo in cui il vostro marchio risponde ai clienti che hanno cancellato il loro abbonamento, il loro account premium o la loro iscrizione ha un impatto significativo sul loro eventuale ritiro. Messaggi di cancellazione ben fatti possono essere usati per riconquistare i clienti disimpegnati, riparare le relazioni con i clienti che altrimenti potrebbero essere perse, migliorare la fidelizzazione e ridurre al minimo il numero di clienti che decidono di abbandonare.

Devo chiedere ai clienti perché si sono cancellati?

Chiedere ai clienti perché hanno cancellato il loro abbonamento in primo luogo può fornirvi una spiegazione più approfondita delle loro esigenze e aspettative e, in definitiva, preziose intuizioni che possono aiutarvi a migliorare il vostro prodotto, la strategia e il marchio. Se si scopre che la maggior parte dei clienti che si cancellano richiedono particolari caratteristiche che mancano al vostro prodotto, potrebbe avere senso riconsiderare la vostra funzionalità e apportare dei miglioramenti.

Devo inviare email generiche di cancellazione automatica o seguirle personalmente?

Seguire i clienti che hanno cancellato personalmente aggiunge un tocco più umano al tuo messaggio e aumenta la fiducia. Anche se non è sempre possibile inviare messaggi personalizzati ogni volta, può essere ragionevole con i vostri clienti più fedeli e ad alta spesa. Invece di inviare un generico, unico messaggio di cancellazione, prendete in considerazione l’idea di seguire personalmente i vostri clienti a lungo termine e di alto valore – questo potrebbe aumentare le vostre possibilità di ri-impegnarli e di riconquistare la loro fiducia.

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