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Lista di controllo Gestione dei social media

La gestione dei social media può essere un compito scoraggiante per qualsiasi azienda. Con il numero di social network là fuori, è difficile sapere su quali dovresti concentrarti e come.

Questa è una lista di controllo facile da usare per gestire tutti i tuoi profili di social media.

L’importanza di una lista di controllo per la gestione dei social media

Prima di tutto, avere una lista di controllo per la gestione dei social media è importante perché assicura che tutte le basi siano coperte. Creare e seguire una lista di controllo dei social media ti impedirà di dimenticare qualsiasi compito critico quando si tratta di gestire i tuoi account.

Inoltre, ottimizza il tuo lavoro permettendoti di concentrarti su altri compiti specifici che hanno bisogno di maggior attenzione. Così facendo, potrai evitare di perdere tempo in attività che non ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi.

Chi può beneficiare di una lista di controllo per la gestione dei social media?

Una lista di controllo per la gestione dei social media è applicabile a una vasta gamma di persone, tra cui:

  • responsabili dei social media
  • team di marketing
  • proprietari di aziende
  • esperti del settore
  • team dei social media

Una lista di controllo per la gestione dei social media può essere vantaggiosa per tutti loro, poiché può aiutarli a gestire ed elaborare gli account dei social media aziendali in modo molto più efficace. Inoltre, la lista di controllo può essere utilizzata per monitorare i progressi e misurare i risultati.

Vuoi che i tuoi social media risplendano? Ecco come farlo accadere.

Dai un’occhiata alla lista di controllo della gestione dei social media per i compiti quotidiani, settimanali e mensili

Lista di controllo Gestione dei social media

Come social media manager, dovresti iniziare la giornata controllando tutti i tuoi profili. È tua responsabilità fare questi “giri” ogni giorno per rimanere al corrente di ciò che accade e di ciò che potrebbe richiedere la tua attenzione.

Perché è importante controllare tutti i profili dei social media?

Tenere aggiornati i propri account sui social media è una necessità piuttosto ovvia. Così facendo, sarai sempre al corrente di ciò che accade.

Come gestire il controllo di tutti i profili dei social media?

La prima cosa da fare è iniziare una routine. Controllare i profili dei social media diventerà un’abitudine, per cui all’inizio della giornata metti da parte del tempo per controllarli prima di qualsiasi altra cosa.

Suggerimento: se possibile, inizia questo processo al mattino presto, in modo che sia già pronto quando inizia la giornata e il carico di lavoro si fa sentire.

Ogni account deve essere controllato singolarmente, compresi commenti, DM, condivisioni e notifiche. Prepara un certo schema per non perdere mai nulla di importante.

Futurama Fry Facebook

Quali strumenti dovresti utilizzare per controllare tutti i profili dei social media?

  • strumenti di gestione dei social media come Kontentino, Hootsuite o Sprout Social

Se qualcuno si prende il tempo di scrivere un commento sulla tua pagina di social media, assicurati di rispondere. Dimostra che ti interessa.

Perché è importante rispondere a tutti i commenti?

Uno degli obiettivi principali del social media marketing è la costruzione di una community di marca. I commenti positivi aiutano a costruire la tua reputazione e a mantenere il coinvolgimento del tuo pubblico.

L’immagine che si crea online ha un impatto diretto sulla performance complessiva dell’azienda. Non rispondere ai commenti dei clienti è inaccettabile e potrebbe danneggiare la reputazione dell’azienda.

Qual è il modo migliore per rispondere a tutti i commenti?

Ringrazia i clienti per le recensioni positive. Anche i commenti neutri rappresentano un’opportunità per relazionarsi con i clienti e promuovere la tua attività.

Rispondete ai commenti negativi e cercate di risolvere il problema. Anche se non siete d’accordo con l’opinione, dovete sempre mantenere un atteggiamento professionale e non lasciare che le emozioni prendano il sopravvento.

Connect Facebook with Help desk software - LiveAgent

Quali strumenti dovresti utilizzare per rispondere a tutti i commenti?

  • Software di assistenza sui social media di LiveAgent – è un help desk omnichannel che raccoglie tutte le interazioni dei tuoi follower da più account e le organizza in un’unica casella di posta.

Uno degli aspetti più importanti della gestione dei social media è la programmazione dei post. Questo assicura che i tuoi account rimangano attivi e che tu non perda l’opportunità di raggiungere il tuo pubblico.

Perché è importante programmare i post ogni giorno?

È uno dei modi migliori per mantenere una presenza costante sui social media. Inoltre, può evitare la stagnazione dei tuoi account.

Come programmare i post sui social media?

Il primo passo è capire il tuo pubblico di riferimento, il passo successivo è creare dei contenuti che soddisfino le loro esigenze e i loro interessi. Ciò significa scrivere post coinvolgenti, con un tono e uno stile che le persone leggeranno volentieri. Inoltre, aggiungi foto/video/infografiche che catturino la loro attenzione.

Se sei a corto di idee, puoi fare un brainstorming di argomenti osservando le tendenze dei social media o utilizzando strumenti come BuzzSumo. Il passo finale consiste nel programmare i contenuti nel calendario per pubblicarli successivamente.

Schedule posts illustration
fonte: postplanner.com

Quali strumenti dovresti utilizzare per la pianificazione dei post?

  • strumenti di pianificazione come Kontentino che pubblicano post programmati per conto dell’utente (bulk scheduling)
  • calendario dei social media per avere tutte le bozze e i post in un unico posto e poterli gestire facilmente
  • modelli di social media per aiutarti a creare rapidamente dei post per diverse piattaforme
  • BuzzSumo per trovare idee per i contenuti

Controlla le tue menzioni per vedere quali emozioni suscita il tuo marchio e verificare se ci sono incendi da spegnere.

Perché è importante il monitoraggio delle menzioni?

È uno dei modi migliori per ottenere feedback sul tuo marchio e scoprire cosa le persone dicono di te. Inoltre, ti aiuta a prevenire eventuali crisi e a reagire rapidamente a qualsiasi evento sfavorevole. Il risultato è che puoi costruire delle relazioni più forti sia con i clienti attuali che con quelli potenziali.

Come monitorare le menzioni?

Automatizzare il processo è la cosa migliore, perché altrimenti può richiedere molto tempo (se il tuo marchio ha molta pubblicità, non è nemmeno possibile controllarli tutti). Utilizza uno strumento di monitoraggio e crea delle query da controllare regolarmente.

Se avete la possibilità di impostare notifiche in tempo reale, fatelo: sarete in grado di reagire rapidamente a qualsiasi segnalazione e di evitare che la situazione degeneri. In questo modo, controllerete solo le notifiche che richiedono la vostra attenzione.

Twitter monittoring mentions1
Gestisci le menzioni con LiveAgent

Quali strumenti dovresti utilizzare per il monitoraggio delle menzioni?

  • strumenti di gestione dei social media
  • motori di ricerca sui social media come Google Alerts
  • strumenti di monitoraggio dei social media come Mediatoolkit, che consente di monitorare tutte le menzioni in un unico luogo e di reagire rapidamente

Un altro compito importante della gestione è leggere e rispondere a tutti i messaggi. Ciò significa rispondere alle richieste di informazioni, ai reclami e ad altri messaggi nel più breve tempo possibile.

Perché è importante rispondere ai messaggi?

I social media sono un canale sociale efficace per il servizio clienti. Tuttavia, per un’esperienza positiva del servizio clienti ci si aspetta una risposta rapida.

A lungo termine, risposte rapide possono non solo aiutare a costruire relazioni, ma anche portare a maggiori vendite. Più sei reattivo e attento al cliente, più è probabile che i clienti acquistino di nuovo da te in futuro.

Come gestire le risposte ai messaggi?

Se i messaggi sono troppi per essere gestiti, prendi in considerazione l’utilizzo di strumenti che ti aiutino ad automatizzare il processo. Ad esempio, puoi utilizzare la casella di posta universale di LiveAgent, in modo che tutti i messaggi provenienti da diverse piattaforme di social media finiscano in una casella di posta comune.
In questo modo, potrai avere un migliore controllo sui tuoi account e gestire le risposte in modo più efficiente. Inoltre, ti offre un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti, in quanto sarai in grado di rispondere ai messaggi più velocemente di loro.

LiveAgent support ticketing system

Quali strumenti dovresti utilizzare per rispondere ai messaggi?

  • LiveAgent – la sua casella di posta universale consente di collegare diversi canali di social media e di gestire tutti i messaggi, le e-mail, le chat, ecc. in un unico luogo.

Tieni d’occhio quello che fanno i tuoi concorrenti e cerca di imparare da loro. Osserva che tipo di contenuti pubblicano, con quale frequenza e che tipo di reazioni ricevono i loro post.

Perché è importante osservare i concorrenti?

Vedere cosa funziona per loro è un ottimo modo per trarre idee per la tua strategia sui social media. Inoltre, può aiutarti a identificare i punti deboli dei tuoi concorrenti e a trovare le opportunità per superarli.

Come osservare i tuoi concorrenti?

  • Segui i tuoi concorrenti su tutti i principali social network – Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+ e Instagram.
  • Monitora l’attività dei tuoi concorrenti sui social media – utilizza uno strumento come Hootsuite o Sprout Social per tenere traccia di parole chiave e hashtag, per capire di cosa parlano i tuoi concorrenti online.
  • Analizza i loro contenuti – esamina i tipi di contenuti che pubblicano (blog, post, IG stories, reel, video, ecc.).ù
  • Crea un foglio di calcolo con i profili dei tuoi concorrenti sui social media, in modo da poter raccogliere dati e aggiornarli regolarmente.
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Quali strumenti dovresti utilizzare per osservare i tuoi concorrenti?

  • strumenti di monitoraggio dei social media come Mediatoolkit o Mention consentono di tenere traccia di tutte le menzioni dei concorrenti su tutti i canali
    fogli di calcolo come Google Sheets o Microsoft Excel

Utilizza gli hashtag per sfruttare le tendenze attuali e ottenere una maggiore esposizione per il tuo marchio. Trova gli hashtag di tendenza che sono rilevanti per la tua nicchia e usali nei tuoi post.

Perché è importante utilizzare gli hashtag di tendenza?

Gli hashtag di tendenza possono aiutarti a raggiungere un pubblico più vasto e a essere più visibili online. Possono anche aumentare il coinvolgimento e aiutarti a far crescere il tuo account.

Come trovare gli hashtag di tendenza?

Ci sono diversi modi per trovare gli hashtag di tendenza. Uno è quello di utilizzare la barra di ricerca di Instagram o di altre piattaforme di social media. Digita una parola chiave o una frase e vedrai tutti gli hashtag che sono attualmente utilizzati dalle persone su, ad esempio, Instagram.

Un altro modo per trovare gli hashtag di tendenza è consultare siti web come Hashtagify, che consentono di inserire una parola o una frase chiave e mostrano tutti gli hashtag correlati nel tempo. Puoi anche controllare le tendenze di Twitter per avere informazioni più generali su ciò che è popolare in questo momento.

Hashtag made of words
fonte: pistonbroke.com

Quali strumenti dovresti utilizzare per trovare gli hashtag di tendenza?

  • Hashtagify – tipermette di trovare gli hashtag di tendenza per qualsiasi argomento
  • Twitter, Instagram e altre piattaforme di social media

Puoi vedere come si comportano nel tempo e adattare la tua strategia di contenuti di conseguenza.

Perché è importante tracciare le parole e le frasi chiave?

Tracciando le prestazioni delle tue parole e frasi chiave, puoi scoprire quali funzionano per te e quali hanno bisogno di maggiore attenzione. Inoltre, può aiutarti a mettere a punto la tua strategia di contenuti e a ottenere risultati migliori dai tuoi sforzi di marketing.

Come monitorare le parole e le frasi chiave?

Esistono numerosi strumenti online, gratuiti o a basso costo, che tracciano le parole e le frasi chiave. Essi forniscono dati sul volume di ricerca per ogni parola o frase chiave e dati quali il numero di pagine concorrenti e il costo medio per clic.

Se vuoi avere dati più dettagliati o se hai bisogno di tracciare parole e frasi chiave in più lingue, potresti prendere in considerazione un servizio a pagamento. Questi offrono in genere dati più completi, tra cui informazioni sul posizionamento nei motori di ricerca e sul traffico.

Keywords graphic

Quali strumenti dovresti utilizzare per il monitoraggio di parole e frasi chiave?

  • SEMrush ti permette di monitorare le prestazioni delle tue parole e frasi chiave nel tempo, oltre a vedere il livello di concorrenza e il volume di ricerca settimanale.

Ogni settimana dovresti effettuare un’analisi approfondita delle tue metriche e statistiche principali. In questo modo potrai vedere gli aspetti che stanno funzionando sui tuoi account di social media e quelli che devono essere modificati.

Perché è importante guardare le statistiche settimanalmente?

Questo ti fornisce un quadro generale delle tue prestazioni e ti aiuta a individuare eventuali tendenze negative prima che vadano fuori controllo. Se non analizzi regolarmente le statistiche, non sarai in grado di notare eventuali deviazioni dalla norma.

Come guardare le statistiche?

Esistono diversi strumenti e piattaforme che offrono informazioni dettagliate sulle vostre prestazioni. Tuttavia, non sono tutti ugualmente validi.

Il modo migliore per analizzare le vostre statistiche è utilizzare una piattaforma che offra sia dati storici che in tempo reale. In questo modo potrete vedere come si sono comportati i vostri account nel tempo e seguire i progressi delle vostre campagne in tempo reale.

Come guardare le statistiche?

Quali strumenti dovresti utilizzare per esaminare le statistiche?

  • Google Analytics
  • Approfondimenti di Hootsuite

Una volta alla settimana, inoltre, dovresti riunirti con il tuo team per discutere dei tuoi progressi sui social media. Questo aiuterà tutti a rimanere sulla stessa lunghezza d’onda e a identificare eventuali problemi o aree di miglioramento.

Perché è importante condurre dei riunioni settimanali?

Le riunioni facilitano la co-creazione dell’intera strategia. È un momento per scambiare idee e dubbi, oltre che per fornire aggiornamenti sui progressi.

Quando si svolgono questi incontri, di cosa si dovrebbe discutere?

  • l’andamento complessivo delle campagne
  • performance di ogni singola campagna
  • progressi su obiettivi specifici
  • problemi e sfide affrontati nell’ultima settimana
  • piani per la settimana successiva
Slack dashboard illustration

Quali strumenti dovresti utilizzare per condurre le riunioni?

  • Google Hangouts o qualsiasi altro software di videoconferenza per ospitare riunioni in remoto
  • Slack per comunicare 
  • Asana per tenere traccia delle attività quotidiane

I tuoi sforzi possono essere incrementati utilizzando l’influencer marketing. L’uso di tattiche come il passaparola e la riprova sociale rende le persone più propense ad acquistare i tuoi prodotti e/o a utilizzare i tuoi servizi.

Perché dovresti entrare in contatto con gli influencer del settore?

Puoi avere accesso ai loro follower e quindi promuovere i tuoi contenuti a un pubblico più ampio, oltre a rendere il tuo marchio più visibile e riconoscibile. Le persone che seguono gli influencer tendono a fidarsi di loro, quindi queste connessioni possono avere un grande impatto sulle tue vendite.

Come ti puoi mettere in contatto con gli influencer del settore?

Innanzitutto, trovali sui social media e inizia a seguire i loro account. Per ottenere i migliori risultati nel tuo influencer marketing, devi essere sicuro che siano adatti al tuo marchio e che insieme formeranno un’ottima coppia.

Una volta entrato in contatto con loro, chiedi di collaborare, parla delle aspettative, stabilisci tutti i termini e mantieni un buon contatto. Discuti della campagna e lascia loro libertà creativa. Non imporgli troppe linee guida, perché conoscono il loro pubblico e il modo migliore per raggiungerlo.

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Quali strumenti utilizzare per entrare in contatto con gli influencer?

  • Heepsy e NinjaOutreach sono strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale per abbinare il tuo brand con i migliori influencer (tuttavia, dovresti sempre verificare i risultati da solo)
  • contattali attraverso i social media

Dovresti sempre offrire al tuo pubblico la possibilità di impegnarsi, che sia attraverso i post, le Instagram Stories o qualsiasi altro canale.

Perché è importante il coinvolgimento dei clienti?

Migliorando il coinvolgimento sui social media, si rafforza il rapporto del marchio con i clienti e si crea una community. A sua volta, questo porta a un aumento della fedeltà al marchio, del passaparola e delle vendite.

Come può il tuo marchio essere più coinvolgente?

  • Monitora regolarmente i tuoi account e rispondi tempestivamente ai commenti.
  • pubblica dei contenuti interessanti e coinvolgenti che catturino l’attenzione dei tuoi follower, li istruiscano e li facciano ridere
  • partecipa alle discussioni e rispondi alle domande dei follower
  • segui e coinvolgi altre aziende del tuo settore
a very polite hello to you madam

Quali strumenti utilizzare per coinvolgere i clienti?Which tools to use for engaging the customers?

  • contenuti di coinvolgimento come video o reel
  • sessioni di domande e risposte o sondaggi su Instagram Stories
  • streaming in diretta

È la fine della settimana? Siediti e fai un elenco dei compiti che sei riuscito a portare a termine.

Perché è importante fare un check-in settimanale degli obiettivi?

Ti aiuta a rimanere concentrato sulle tue campagne e ti responsabilizza. Vedere i tuoi progressi può anche motivarti.

Come gestire il controllo degli obiettivi settimanali?

Gli obiettivi settimanali devono essere specifici, misurabili e raggiungibili. Inoltre, devono essere in linea con la tua strategia generale. Anche i passi più piccoli possono darti un’idea di ciò che sei riuscito a fare durante la settimana passata e di ciò su cui devi lavorare in quella successiva.

Track goals on notepad

Quali strumenti utilizzare per controllare gli obiettivi settimanali?

  • Il software Asana è un ottimo strumento per tracciare gli obiettivi – ti dà la possibilità di creare delle attività e di seguirne l’avanzamento, oltre a poter assegnare scadenze e misurare il successo di tali attività.

Dovresti pianificare la tua campagna ogni mese per avere una panoramica completa di ciò che stai cercando di ottenere.

Perché è importante pianificare una campagna sui social media?

Ti permette di fissare degli obiettivi e di misurarne il successo. Senza una strategia per i social media, potresti non essere sicuro di cosa misurare o di come monitorare i tuoi progressi.

Cosa si deve includere in un piano di campagna sui social media?

Un piano di campagna dovrebbe includere un obiettivo, un pubblico target, un budget, una tempistica e una strategia. A prima vista può sembrare un lavoro molto impegnativo, ma suddividere il processo in fasi gestibili renderà tutto più semplice. Ci sono alcune fasi fondamentali:

  • definire gli obiettivi della campagna
    determinare il pubblico di riferimento
    creare contenuti che siano rilevanti per loro
    stabilire un budget e una tempistica
    sviluppare una strategia per raggiungere i vostri obiettivi

Una volta completati questi passaggi, puoi iniziare a implementare il tuo piano di campagna. Non dimenticarti che è importante rivedere e revisionare regolarmente le tue prossime campagne, poiché i tuoi obiettivi e il tuo pubblico di riferimento possono cambiare.

LiveAgent Facebook Christmas promo

Quali strumenti utilizzare per la pianificazione delle campagne sui social media?

  • strumenti di gestione dei social media
  • fogli di calcoloù
  • modelli di campagne sui social media

Un calendario dei contenuti può aiutare la tua azienda a decidere quali contenuti condividere e promuovere sui canali dei social media. È possibile utilizzarne uno per tenere traccia non solo dei post, ma anche degli articoli del blog, delle campagne e-mail e persino della pubblicità tradizionale.

Perché è importante creare un calendario dei contenuti?

Ti aiuta a organizzare tutte le tue idee per i contenuti e a pianificare il futuro. Un piano dei contenuti ti aiuta anche ad assicurarti che tutti i contenuti dei tuoi account sui social media siano allineati con la tua strategia di marketing generale.

Come creare un calendario dei contenuti?

La chiave è avere lo strumento giusto: trovane uno che ti aiuti a snellire l’intero processo, non a rallentarlo.

Nelle soluzioni migliori, avrai accesso alla programmazione di massa e alla funzionalità di drag-and-drop per modificare facilmente le date e l’ordine dei post.

Una volta scelto lo strumento, fai una ricerca sui contenuti per trovare delle idee. Coinvolgi il tuo team e organizza una sessione di brainstorming insieme: è il modo migliore per scambiare idee e sviluppare concetti interessanti.

Content calendar illustration
fonte: planitpdq.com

Quali strumenti utilizzare per creare un calendario dei contenuti?

  • Kontentino – è facile da usare e può davvero velocizzare il flusso di lavoro

La pubblicità a pagamento consente di rivolgersi a un pubblico che potrebbe non aver mai visto i tuoi post prima, aumentando così la consapevolezza del marchio. Inoltre, i social a pagamento sono un ottimo modo per portare, ad esempio, traffico aggiuntivo al tuo sito web. Per essere efficaci, però, le strategie pubblicitarie devono essere aggiornate regolarmente.

Perché è importante aggiornare la strategia pubblicitaria sui social media?

È quasi impossibile creare un annuncio che abbia un effetto immediato, perché ci vogliono tentativi ed errori per determinare cosa funziona e cosa no. Dovrai provare diverse impostazioni prima di trovare quella perfetta per i tuoi annunci. Per questo motivo, creare molti approcci e modificarli regolarmente richiede tempo, ma è necessario per il successo.

Come aggiornare la strategia pubblicitaria sui social media?

La tua strategia pubblicitaria aggiornata sui social media dovrebbe includere un piano per indirizzare il pubblico giusto, scegliere i canali giusti e misurare i risultati delle tue campagne.

  • utilizza diversi tipi di annunci (video, caroselli, ecc.)
  • indirizzala un pubblico specifico (targeting basato sulla posizione, targeting basato sugli interessi, ad esempio)
  • scegli i canali giusti (ad esempio, Facebook o LinkedIn)
  • misura i risultati delle campagne (con metriche quali impressioni, clic e conversioni).
Simpsons gif

Quali strumenti utilizzare per aggiornare la strategia pubblicitaria?

  • Facebook Ads Manager – per creare e monitorare gli annunci, rivolgersi a un pubblico specifico e misurare i risultati delle campagne.
  • Google Ads

Nell’ambito dei tuoi compiti mensili, dovresti anche effettuare un audit approfondito dei social media per monitorare i tuoi progressi e identificare le aree di miglioramento.

Perché è importante eseguire un audit mensile?

Ti permette di identificare i punti di forza e di debolezza della tua strategia sui social media. La regolarità ti consentirà di individuare più facilmente le fratture prima che diventino più grandi.

Puoi usare un audit per vedere quanto bene stai facendo, cosa deve essere cambiato e quali sono le priorità da portare avanti. Puoi anche vedere quanto sei preparato a usare i social media.

Come gestire un audit sui social media?

Confronta le tue metriche attuali con le performance passate per valutare quanto stai facendo bene. Alcuni dei tuoi post o delle tue campagne sono più performanti degli altri e, in caso affermativo, cosa c’è di diverso?

Potresti scoprire che i tuoi account non sono allineati con la tua strategia di marketing complessiva. Inoltre, è possibile che non ti stia rivolgendo al pubblico giusto o che i tuoi contenuti non risuonino con loro.

Quali sono le metriche chiave da monitorare?

  • tasso di coinvolgimento
  • impressions e reach
  • percentuale di voce
  • coinvolgimento dei followerù
  • referral
  • tasso di conversione
  • tasso di risposta
Social media audit illustration
fonte: sproutsocial.com

Quali strumenti utilizzare per eseguire un social media audit?

  • Kontentino è un ottimo strumento per l’audit dei tuoi account sui social media: ti permette di monitorare le prestazioni dei tuoi account e di identificare le aree che necessitano di miglioramenti.
  • un modello di audit per i social media rende più facile condurre un audit ogni mese
  • fogli di calcolo come Google Sheets o Excel

Dopo aver completato l’audit, è il momento di stabilire gli obiettivi futuri.

Perché è importante stabilire degli obiettivi?

Per sapere quale direzione prendere quando si tratta di sviluppare la propria presenza online e creare una strategia di successo sui social media.

Che cosa si deve includere nel processo di definizione degli obiettivi?

Il processo dovrebbe includere la definizione di obiettivi SMART (specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e limitati nel tempo) e la determinazione degli indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurarne il successo.

Verifica regolarmente i progressi dei tuoi obiettivi per sapere cosa deve essere migliorato o cambiato e motiva il tuo team con piccoli passi.

SMART goals

Quali strumenti utilizzare per monitorare gli obiettivi dei social media?

  • Asana è un ottimo strumento per assegnare compiti e monitorare gli obiettivi.

La crescita della tua presenza online e della tua attività richiede un miglioramento costante, quindi sii migliore ogni giorno.

Perché è importante migliorare?

Migliorare la gestione dei social media è importante perché ti aiuta a raggiungere nuovi traguardi e ad avere successo. Puoi migliorare la tua strategia, il modo in cui utilizzi le diverse piattaforme e i contenuti che produci. Grazie a questi cambiamenti, potrai entrare meglio in contatto con il tuo pubblico di riferimento e creare un’impressione duratura.

Come gestire il miglioramento dei social media?

Osserva le tendenze e guarda cosa fanno le persone sui social media.

LiveAgent Dashboard Overview animation

Quali strumenti dovresti utilizzare per apportare dei miglioramenti?

Dipende da dove devono essere apportate le modifiche. Tuttavia, i seguenti strumenti possono essere utili:

  • Il software di help desk LiveAgent per la gestione dei messaggi, la risposta ai commenti e il monitoraggio di più account.
  • Kontentino o un altro strumento di gestione dei social media per un calendario dei contenuti
  • Canva per la creazione di contenutiù
  • Google Ads e Facebook Ads Manager per la gestione di tutti gli annunci.

Consigli sui social media per gestire i tuoi account in modo più efficace

  • Usa degli strumenti che semplificano il tuo flusso di lavoro

Abbiamo elencato un sacco di ottimi strumenti che possono davvero aiutarti, e dovresti assolutamente provarli. Molte aziende fanno un grande errore: non investono in buoni strumenti perché pensano che in questo modo risparmieranno dei soldi. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità, poiché i tuoi dipendenti possono essere molto più produttivi se hanno degli strumenti che possono semplificargli il lavoro.

Guardiamo il LiveAgent – senza il suo help desk, è necessario rispondere ad ogni messaggio di Facebook, DM, e e-mail, ecc. uno per uno. Questo porta via un sacco di tempo che si potrebbe altrimenti dedicare, ad esempio, alla creazione di contenuti. Con lo strumento giusto, potresti gestire tutti questi ticket sotto un’unica casella di posta, aumentando così la produttività e migliorando i tempi di risposta.

  • Installa un chatbot

Un altro modo per accelerare il tempo di risposta è l’installazione di un chatbot. Facebook Messenger e WhatsApp sono le due piattaforme più popolari per i chatbot, con oltre un miliardo di utenti attivi mensili. Il bello dei chatbot è che possono aiutarvi ad automatizzare alcuni compiti del tuo servizio clienti, come fornire delle informazioni sui tuoi prodotti o servizi e rispondere alle domande più frequenti. Questo non solo accelererà il tempo di risposta, ma libererà anche parte del tempo degli agenti del servizio clienti per concentrarsi su compiti più complessi.

  • Utilizz degli strumenti per la programmazione dei post

Uno strumento di pianificazione dei post può essere di grande aiuto per gestire i tuoi account di social media. Ti permette di pre-programmare i tuoi post per tutte o alcune piattaforme selezionate, il che è molto comodo se vuoi pubblicare contenuti regolarmente ma non hai il tempo di farlo manualmente.

Due degli strumenti più popolari sono Kontentino e Hootsuite. Entrambi offrono delle demo gratuite, in modo da poterli provare senza alcun impegno.

  • Usa l’automazione intelligente

L’automazione intelligente è un ottimo modo per risparmiare tempo, evitare seccature e aumentare le prestazioni. Per esempio, con le regole di automazione di LiveAgent puoi trasferire automaticamente i ticket ad altri dipartimenti, aggiungere tag, contrassegnarli come spam o risolverli.

In questo modo, non devi spendere il tuo tempo in compiti che possono essere facilmente automatizzati, come rispondere alle stesse domande ripetutamente.

  • Evita l’eccesso di post

Quando si tratta di gestire i social media, è facile cadere nella trappola di pubblicare troppo. È molto importante evitare di pubblicare troppo, perché questo può avere un effetto negativo sul tuo marchio.

Che cosa costituisce un eccesso di post? Beh, dipende dalla piattaforma di social media che stai usando e dal tuo pubblico di riferimento.

Per esempio, postare più di tre volte al giorno su Twitter può essere considerato un eccesso di post, mentre postare sei volte al giorno su Instagram Stories potrebbe andare bene. Il modo migliore per capire quanto spesso si dovrebbe postare è quello di fare la ricerca e vedere cosa funziona per te.

  • Evoca le risposte

Uno degli obiettivi dei social media è quello di evocare delle risposte dai tuoi seguaci e fare uso della gestione della comunità. Crea dei contenuti coinvolgenti e includi dei pulsanti di call-to-action per incoraggiare i tuoi follower a rispondere ai tuoi post.

Quando si tratta di social media, è davvero importante creare una community intorno al tuo marchio. Un buon esempio sono i gruppi tematici, che creano delle community incredibilmente impegnate.

Riassunto della lista di controllo della gestione dei social media

Su base giornaliera

  • Controlla tutti i tuoi profili di social media
  • Controlla tutti i tuoi profili di social media
  • Programma i post
  • Monitora le tue menzioni
  • Rispondi a tutti i tuoi messaggi
  • Osserva i tuoi concorrenti
  • Scopri gli hashtag di tendenza

Su base settimanale

  • Traccia le parole chiave e le frasi
  • Guarda le tue statistiche
  • Conduci una riunione con il tuo team
  • Connettiti con gli influenti del settore
  • Impegnati con i clienti
  • Controlla gli obiettivi settimanali

Su base mensile

  • Pianifica la tua campagna di social media
  • Crea un calendario dei contenuti
  • Aggiorna la tua strategia pubblicitaria sui social media
  • Esegui un audit dei social media
  • Stabilisci i tuoi obiettivi futuri
  • Apporta i miglioramenti necessari

Consigli sui social media per gestire i tuoi account in modo più efficace

  • Usa degli strumenti che semplificano il tuo flusso di lavoro
  • Installa un chatbot
  • Utilizza degli strumenti per la programmazione dei post
  • Usa l’automazione intelligente
  • Evitare di postare troppo
  • Evoca le risposte

Frequently asked questions

Quanto tempo occorre per gestire i social media?

Dipende dalla quantità di contenuti da gestire e può variare in base alle dimensioni dell’azienda e al numero di account. Di solito sono necessarie alcune ore al giorno per gestire gli account dei social media, quindi se hai bisogno di spendere di più prendi in considerazione l’assunzione di un social media manager o di qualcuno responsabile di questo particolare compito.

Quale piattaforma di social media è più adatta al mio pubblico?

Questo varia a seconda del tuo pubblico di riferimento, ma ti consigliamo di utilizzare un mix di piattaforme di social media per raggiungere il maggior numero di persone. Puoi eseguire un’analisi approfondita del pubblico per capire quali piattaforme funzionano meglio nel tuo caso. Puoi anche utilizzare strumenti come Google Analytics per ottenere informazioni sul pubblico e adattare il messaggio e il canale a esso.

Come si programma la giornata di un social media manager?

È possibile utilizzare un calendario dei contenuti per pianificare i contenuti in anticipo, contribuendo a garantire che tutti gli account siano allineati con la strategia di marketing complessiva. Inoltre, ti permette di trascinare e programmare in blocco, rendendo il tuo lavoro molto più semplice.

Quanto tempo dovrebbe dedicare una piccola impresa ai social media nel 2022?

È impossibile stabilire un numero preciso di ore che una piccola impresa dovrebbe dedicare ai social media. Entrano in gioco molti fattori diversi, tra cui il numero di persone coinvolte nella gestione. È possibile ridurre questo tempo utilizzando strumenti per i social media, come LiveAgent e il suo software di help desk che consente di gestire tutte le attività sui social media in un unico luogo.

Come puoi migliorare i tuoi contenuti sui social media?

Ecco alcuni consigli da seguire: Assicurati che tutti i tuoi post siano pertinenti e interessanti per il tuo pubblico di riferimento. Includi dei contenuti coinvolgenti e unici che non si trovano su altri account di social media. Pubblica regolarmente, ma non troppo spesso (non vorrai sovraccaricare i tuoi follower). Utilizza delle immagini e dei video per spezzare il testo e rendere i post più coinvolgenti. Scegli un mix di contenuti promozionali e non. Assicurati che tutti i tuoi link funzionino correttamente. Controlla gli errori di ortografia e grammatica prima di pubblicare i post. Monitora i commenti e i feedback dei tuoi follower e rispondigli. Tieni sotto controllo i dati analitici per verificare l’andamento delle tue campagne sui social media.

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