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Lista per il Lead magnet

Sei un blogger, uno specialista di contenuti o un esperto di ottimizzazione delle conversioni che vuole creare un attraente lead magnet?

Usa questa lista di controllo per avere tutti gli elementi di un lead magnet di successo.

L’importanza della lista di controllo per il lead magnet

I lead magnet sono uno dei modi più efficaci per generare dei lead qualificati e migliorare le conversioni. Non è più sufficiente creare un grande post sul blog e chiedere alle persone il loro indirizzo e-mail.

La sfida è creare dei magnet che funzionino davvero. Poiché l’intero processo è abbastanza complesso, ci sforziamo di semplificartelo il più possibile.

La nostra lista di controllo dei lead magnet ti aiuta a coprire tutti gli aspetti della creazione di un lead magnet che trasformerà i potenziali clienti in clienti paganti e li spingerà lungo il percorso dell’acquirente.

Chi può beneficiare di una lista di controllo dei lead magnet?

Tutti coloro che vogliono creare un lead magnet efficace. Questa lista di controllo ti aiuterà a verificare che tu abbia tutti gli elementi necessari a disposizione.

  • Blogger: per far crescere le loro liste di indirizzi e-mail.

  • Specialisti dei Contenuti: per migliorare le conversioni con un lead magnet di qualità.

  • Proprietari di Aziende: per attirare più potenziali clienti e creare un lead magnet popolare che funziona.

  • Responsabili delle assunzioni: per aumentare il numero di candidati qualificati.

  • Imprese B2B: per generare acquirenti B2B attraverso, ad esempio, delle strategie di content marketing.

Scopri la lista di controllo per il lead magnet

Lista per il Lead magnet

Assicurati che il tuo lead magnet sia rilevante per il pubblico giusto chiedendoti: “A chi sarà utile?”.

Perché è importante scegliere il pubblico di riferimento?

Se il tuo lead magnet non è rilevante per il pubblico target, è meno probabile che sia interessato a iscriversi e a impegnarsi.

Target audience illustration
È meglio raggiungere il pubblico di riferimento (fonte: ringcentral.com)

Come scegliere il pubblico di riferimento?

Si possono fare diverse cose per rendere il tuo lead magnet più rilevante per il pubblico giusto:

  • Fai una ricerca su chi è il tuo pubblico di riferimento e su ciò che gli interessa.

  • Osserva i lead magnet dei tuoi concorrenti e vedi cosa offrono. Puoi anche usare i social media o Google per cercarli e scoprire a chi si rivolgono

  • Se hai dei clienti esistenti, chiedigli se i tuoi lead magnet attuali sarebbero utili per loro. In questo modo potrai capire chi altro potrebbe voler leggere lo stesso tipo di contenuto.

Quali strumenti dovresti utilizzare per scegliere il tuo pubblico di riferimento?

  • social media
  • sondaggi
  • Ricerche su Google

Qual è il principale vantaggio che i potenziali clienti otterranno iscrivendosi e impegnandosi con il tuo lead magnet?

Perché è importante determinare la tua proposta di valore?

Il tuo lead magnet non sarà efficace se non offre qualcosa di inestimabile al tuo pubblico di riferimento. Pertanto, la tua proposta di valore deve risaltare e parlare direttamente a loro.

LiveAgent value proof
Esempio di valori LiveAgent

Come si può determinare la proposta di valore?

  • Pensa a ciò che rende il tuo prodotto o servizio diverso da quello dei tuoi concorrenti.
  • Quali sono i punti dolenti più significativi per il tuo pubblico target?
  • Quali sono i problemi che stanno affrontando e che tu puoi aiutarli a risolvere?

Quali strumenti dovresti utilizzare per determinare la proposta di valore?

  • ricerca sui concorrenti
  • ricerca sui clienti
  • interviste

È ora di iniziare a pensare a quali strumenti e risorse ti serviranno per creare un lead magnet.

Potrebbero essere software, grafici, font o persino modelli modificabili se si utilizza un formato specifico come un ebook.

Knowledge Base Templates
Risorse e strumenti gratuiti a portata di mano

Perché è importante valutare le risorse e gli strumenti?

Se non hai gli strumenti e le risorse necessarie per creare il tuo lead magnet, sarà difficile (o impossibile) farlo. La mancanza di strumenti adeguati può anche rallentare il processo di creazione, il che significa che il tuo lead magnet potrebbe non essere pronto in tempo per il lancio.

Come gestire la valutazione delle risorse e degli strumenti?

  • Se non sei sicuro di quali strumenti e risorse ti servono, fai qualche ricerca online o chiedi ad altri professionisti del tuo settore.
  • Cerca dei modelli o dei software che ti aiutino a rendere più semplice il processo di creazione.
  • Considera la possibilità di esternalizzare parte del lavoro se non hai il tempo o le risorse per fare tutto da solo.

Quali strumenti dovresti utilizzare per valutare le risorse e gli strumenti?

  • ricerche su Google
  • ricerche sui competitori
  • interviste

Uno schema del lead magnet può essere utile se stai creando qualcosa di più complesso, come un corso o una guida online (lo schema ti aiuterà a mantenere il progetto in carreggiata).

Perché è importante uno schema del lead magnet?

Una bozza ti costringe a riflettere sui tuoi contenuti e a risolvere eventuali problemi prima di andare avanti. È anche un ottimo modo per determinare la lunghezza del lead magnet.

Project plan and review
Un piano e una bozza possono aiutare a portare a termine con successo il lavoro (fonte: wrike.com)

Come preparare una traccia di lead magnet?

  • Inizia scrivendo i punti principali che vuoi trattare nel tuo lead magnet.
  • Quindi crea una tabella di marcia approssimativa per stabilire quando ogni punto deve essere trattato.
  • Se necessario, suddividi ogni punto in modo più dettagliato per creare sezioni separate all’interno del tuo lead magnet.

Quali sono gli strumenti da utilizzare per creare un profilo di lead magnet?

  • Word
  • software di presentazione (ad es. PowerPoint)
  • strumento di mappatura mentale
  • ricerca/interviste

Una volta stabilito quale sarà il tuo lead magnet e a chi si rivolge, è il momento di iniziare il processo di creazione vero e proprio.

Il contenuto deve essere fruibile, prezioso e utile per il tuo pubblico di riferimento.

Content email templates
I contenuti creativi e pertinenti sono irresistibili

Perché è importante creare dei contenuti irresistibili?

Se vuoi che i tuoi contatti diventino tuoi futuri clienti, hai bisogno di un magnete per i contatti che sia effettivamente vantaggioso per loro.

Come creare dei contenuti irresistibili?

  • Non avere paura di pensare fuori dagli schemi. Il tuo lead magnet può assumere molte forme diverse, ma deve sempre avere un valore e aiutare i tuoi clienti a risolvere i loro problemi. Potrebbe anche trasformarsi in qualcosa di più grande, se si ottiene un interesse sufficiente da parte degli iscritti.
  • Spezza il contenuto con immagini, file audio, infografiche e video per renderlo coinvolgente.

Quali strumenti dovresti utilizzare per creare contenuti irresistibili?

  • strumenti per la creazione di contenuti come Canva, Adobe Photoshop o Adobe Illustrator
  • Google Docs

Una volta che tutti i componenti sono a posto, è il momento di creare una pagina di destinazione per il tuo lead magnet. È qui che i potenziali abbonati andranno per saperne di più sul tuo lead magnet e su come possono ottenerlo.

Perché è importante creare una landing page per i lead magnet?

Una landing page è una parte fondamentale del processo di lead generation. È la prima cosa che i potenziali abbonati vedono, quindi deve essere accattivante e persuasiva.

LiveAgent landing page
Landing page di Live Agent

Come creare un lead magnet per landing page?

  • Pensa a quale sia il design e il layout migliore per il tuo lead magnet.
  • Includi informazioni chiare e concise per convincere gli abbonati a fare il passo successivo.

Quali strumenti dovresti utilizzare per creare una landing page?

  • Landingi.com o qualsiasi altro creatore di landing page
  • modelli di landing page

Ora che hai i contenuti, devi decidere come distribuirli.

Perché è importante la formattazione?

Per garantire che tutto abbia un aspetto curato e professionale quando viene inviato agli abbonati.

Marketing Email Templates
Le e-mail devono avere un aspetto professionale ed essere facili da leggere.

Come formattare la consegna o la pubblicazione di un’e-mail?

  • Se stai creando un PDF, assicurati che il layout e il design siano professionali e facili da navigare.
  • Se stai inviando un’e-mail, prendi in considerazione l’utilizzo di un modello o la progettazione di qualcosa di visivamente accattivante che attiri l’attenzione delle persone.

Quali strumenti possono aiutarti nella formattazione per l’invio/pubblicazione via e-mail?

  • MailChimp
  • Adobe InDesign
  • Adobe Photoshop

Una volta pubblicato il tuo lead magnet, devi controllarne le prestazioni. Misura i risultati e confronta le diverse varianti del lead magnet. Testa, apprendi e migliora.

Perché è importante testare e misurare i risultati?

Devi testare e misurare i risultati del tuo lead magnet per vedere quale variante è più performante. Questo ti aiuterà a migliorare l’efficacia dei tuoi lead magnet in futuro.

Analytics overview LiveAgent
Panoramica degli analytics di LiveAgent

Come testare e misurare i risultati dei lead magnet?

  • Testa diverse varianti del tuo lead magnet.
  • Traccia i potenziali clienti che acquisisci con i tuoi lead magnet per un certo periodo di tempo. Questo tempo ti consentirà di capire quale variante è la migliore per la tua attività e cosa cercano le persone in un omaggio.
  • Continua con questa lista di controllo per scoprire come misurare il successo del tuo lead magnet.

Quali strumenti dovresti utilizzare per testare e misurare i risultati del tuo lead magnet?

  • Google Analytics
  • sondaggi via e-mail
  • Hotjar per osservare come le persone interagiscono con i tuoi lead magnet

Quando hai un lead magnet che funziona bene, è il momento di promuoverlo. Condividilo sui social media, nella firma delle tue e-mail e utilizza il marketing digitale.

Perché è importante promuovere un lead magnet?

Se le persone non conoscono il tuo lead magnet, non si iscriveranno alla tua newsletter, ecc. Per massimizzarne l’efficacia, è necessario promuoverlo.

LiveAgent social media customer service
Gestione dei social media di LiveAgent

Come gestire la promozione del lead magnet?

  • Condividilo sui social media.
  • Aggiungilo al tuo sito web o al tuo blog.
  • Invia un’e-mail di promozione del lead magnet.

Quali strumenti dovresti utilizzare per promuovere il tuo lead magnet?

  • Kontentino per aiutarti a programmare i post sui social media.
  • MailChimp per creare e inviare una campagna e-mail di promozione del lead magnet.
  • AWeber per aggiungere un modulo di iscrizione al lead magnet sul tuo sito web o blog.

La lista di controllo per la creazione di lead magnet

Il tuo lead magnet deve promettere di fornire qualcosa che il tuo pubblico desidera o di cui ha bisogno.

Perché il titolo di un lead magnet è importante?

Crea dei titoli di lead magnet che siano intriganti e che facciano venire voglia al tuo pubblico di saperne di più.

types of titles
Importanza del titolo creativo e accattivante (fonte: yorksj.ac.uk)

Come creare un titolo per un lead magnet?

Pensa a quali problemi stanno affrontando i tuoi potenziali clienti in questo momento. Pensa a come puoi aiutarli a risolverli e assicurati che la soluzione sia in grado di tenerli impegnati con te a lungo termine.

Quali sono i migliori strumenti da utilizzare per creare dei titoli di lead magnet?

Esistono diversi strumenti che possono essere utilizzati per aiutarti a creare dei titoli di lead magnet eccellenti. Alcuni di quelli più diffusi sono:

  • BuzzSumo
  • Pianificatore di Parole Chiave di Google AdWords
  • Rispondere al Pubblico

Non esiste un “punto di forza” per quanto riguarda la lunghezza del lead magnet, ma tutto dipende dal tipo di lead magnet che si intende realizzare.

Perché la lunghezza di un lead magnet è importante?

Il tuo lead magnet deve essere abbastanza lungo da fornire valore, ma non così tanto da diventare eccessivo.

WordPress article details
I dettagli degli articoli di WordPress potrebbero aiutare a monitorare il conteggio delle parole

Come stabilire il numero di parole da utilizzare?

Idealmente, dovresti puntare a un lead magnet di qualche pagina. Se è più corto di così, potresti non fornire abbastanza valore. Se si supera questa lunghezza, si rischia di perdere l’attenzione dei lettori prima che abbiano la possibilità di iscriversi.

Quali strumenti fanno il conteggio delle parole?

In ogni elaboratore di testi esiste una funzionalità di conteggio delle parole, semplice da usare.

Si tratta di un passaggio cruciale nella formattazione dei testi per renderli facilmente comprensibili.

Perché è importante fare delle pause in un lead magnet?

Suddividi il tuo lead magnet in parti più piccole lo rende più facile da capire e da recepire per i lettori.

Come inserire le pause in un lead magnet?

Se il tuo lead magnet è un elenco di fasi di un processo, ad esempio, includere un’immagine per ogni fase aiuterà il lettore a visualizzarne il funzionamento e a ricordare più facilmente ogni fase.

Website wireframe illustration
Utilità del corretto rapporto testo/immagine

Quali strumenti dovresti utilizzare per spezzare un lead magnet?

Alcuni metodi popolari per spezzare il contenuto di un lead magnet includono:

  • elenchi
  • titoli e sottotitoli
  • testo in grassetto
  • corsivo
  • immagini

Questo è particolarmente importante se stai scrivendo un contenuto di forma lunga per una parola chiave specifica.

Keywords graphic

L’inclusione di parole chiave aiuta il sito a classificarsi meglio

Perché è importante includere le parole chiave?

Per aiutare il tuo lead magnet a posizionarsi meglio nei motori di ricerca.

Come includere le parole chiave?

Includi le parole chiave nel titolo e in tutto il documento. Le parole chiave principali dovrebbero essere incluse nel primo paragrafo del lead magnet.

Quali strumenti ti aiutano a trovare le parole chiave?

È possibile utilizzare diversi strumenti per trovare parole chiave pertinenti, come lo strumento per le parole chiave di Google Adwords.

Il link interno è la pratica di inserire all’interno del contenuto del tuo lead magnet dei link che rimandano ad altre pagine del tuo sito web.

Fornire ai lettori dei contenuti aggiuntivi è un ottimo modo per aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione, oltre a contribuire a indirizzare il traffico verso gli altri contenuti.

Come aggiungere i link interni?

Ogni capitolo del tuo lead magnet dovrebbe includere almeno un link interno.

Internal linking illustration
I link interni hanno molti vantaggi

Alcuni metodi popolari di collegamento interno includono:

  • testo di ancoraggio con collegamento ipertestuale
  • note a piè di pagina

Il formato del lead magnet deve essere scelto in base all’aspetto e alla sensazione che si vuole ottenere.

Perché il formato è importante?

La formattazione del lead magnet è importante quanto il contenuto stesso, perché deve catturare a prima vista. Solo la formattazione può garantire questo risultato.

Come impostare il formato?

Il documento del lead magnet può assumere diversi formati, tra cui video, audio, PDF, eBook o webinar/video con diapositive (slideshare).

informational email templates

Imposta il formato in base al contesto

Non importa quale formato si utilizzi, purché si fornisca valore al pubblico. Bisogna solo evitare di confondere il lettore offrendo troppi formati diversi.

Quali strumenti dovresti utilizzare per impostare il formato?

Tra gli strumenti che possono aiutare nella formattazione ci sono:

  • FileZigzag
  • Calibre
  • Nitro

Includi immagini o video per spiegare ulteriormente i concetti, se necessario.

Perché è importante aggiungere immagini e video?

L’inclusione di immagini o video è un ottimo modo per integrare il contenuto del tuo lead magnet e mantenere i lettori impegnati.

Media optimization illustration
Aggiunta di contenuti multimediali

Come aggiungere immagini e video?

Le fonti devono essere di alta qualità, pertinenti e complementari all’argomento.

Puoi anche utilizzare i video come brevi descrizioni che incoraggiano le persone a scaricare i lead magnet o come introduzione a ulteriori contenuti.

Quali strumenti dovresti utilizzare per aggiungere immagini e video?

  • strumenti per grafici
  • immagini stock
  • YouTube
  • Vimeo

Il tono, la voce e lo stile generale variano a seconda dell’argomento trattato nel lead magnet.

Perché la voce e il tono sono importanti?

Il tono e la voce della scrittura migliorano il contenuto stesso. Inoltre, si rivolge meglio ai destinatari perché possono immedesimarsi.

Come regolare la voce e il tono?

Tieni presente due livelli di regolazione. In primo luogo, in generale, fai in modo che il tuo lead magnet sia sempre utile, informativo e positivo. A un livello più specifico, adatta il tono al tuo pubblico di riferimento. Ad esempio, puoi usare un linguaggio più informale su un argomento popolare, ma rimanere professionale quando il pubblico di destinazione è noto per aderire al gergo commerciale.

Quali strumenti dovresti utilizzare per regolare la voce e il tono?

  • App Hemingway
    Controllo del Tono
Hemingway App
Editor dell’app Hemingway

Opta per un layout semplice, di facile lettura e visivamente accattivante.

Perché è importante organizzare il layout?

Quando si crea un lead magnet, è essenziale considerare come il contenuto sarà organizzato e disposto. Questo aiuterà i lettori ad assorbire più facilmente le informazioni.

Writing on keyboard illustration

Ottimizzazione del layout semplice e di facile lettura

Come organizzare il layout?

Fai un piano, prepara diversi layout per vedere qual è il migliore. Non dimenticarti la gerarchia visiva.

Quali strumenti dovresti utilizzare per organizzare il layout?

  • elenchi puntati
  • titoli e sottotitoli
  • immagini e video

I clienti non dovrebbero avere problemi a trovare ulteriori informazioni su di te o a farti ulteriori domande.

Perché è importante aggiungere un pulsante di chat?

È un ottimo modo per fornire un’assistenza più immediata ai clienti e può anche aiutarti a raccogliere contatti. I chatbot stanno diventando sempre più popolari, quindi l’aggiunta di uno di essi al tuo sito potrebbe darti un vantaggio rispetto alla concorrenza, anche se nulla supera l’assistenza di live chat.

Come aggiungere un pulsante di chat in un lead magnet?

Puoi aggiungere un widget di chat alla pagina di destinazione del tuo lead magnet. Con LiveAgent, puoi aggiungere la live chat in pochi semplici passi:

  • Scegli un pulsante di chat.
  • Personalizza la finestra di chat.
  • Integrala nel sito web (in meno di un minuto).

E questo è tutto, è pronta per aiutare i tuoi clienti!

Customize chat button in Customer service software - LiveAgent

Quali strumenti dovresti utilizzare per aggiungere un pulsante di chat?

Includi una forte call-to-action (CTA) che indichi al tuo pubblico cosa vuoi che facciano dopo e contribuisca ad abbreviare il loro percorso di conversione.

Perché è importante una CTA?

Una buona call-to-action è indispensabile per mantenere l’interesse dei lettori del tuo lead magnet e la loro disponibilità ad agire.

LiveAgent's CTA buttons

I pulsanti di call to action di LiveAgent

Come indicare la CTA?

Potrebbe essere qualcosa di semplice come “scarica ora” o “leggi di più”, ma devi assicurarti che sia chiaro che il tuo lead magnet è pronto per essere scaricato.

  • fornisci un’offerta interessante
  • dai la sensazione di non poter perdere nulla se non ci si iscrive
  • crea un senso di urgenza con limiti di tempo o disponibilità limitate

Quali strumenti dovresti utilizzare per indicare chiaramente la CTA?

  • Modello AIDA
  • formule di copywriting

Nel 2022, dovrai assolutamente prestare attenzione ai cellulari.

Perché è importante adattare un lead magnet per gli utenti mobili?

I dispositivi mobili rappresentano già una parte significativa del traffico web, quindi non vuoi assolutamente perdere lettori solo perché il file non funziona su dispositivi specifici.

Mobile testing illustration






Mobile-Friendly è People Friendly

Come adattare un lead magnet per gli utenti mobili?

È necessario ottimizzare la pagina di destinazione del lead magnet e formattare il testo in modo che sia leggibile anche su schermi più piccoli.

Quali strumenti utilizzare per adattare il lead magnet agli utenti mobili?

Esistono alcuni strumenti che possono aiutarti a ottimizzare un lead magnet per i dispositivi mobili, come Google Search Console o Mobile-Friendly Test.

Rileggi il tuo lead magnet più volte per assicurarti che non contenga errori ortografici o grammaticali.

Perché la correzione delle bozze è così importante?

È di fondamentale importanza che il tuo testo non contenga errori se vuoi affermarti come un esperto.

Proofreading
Evita gli errori con la correzione di bozze

Come gestire la correzione delle bozze?

Ricontrolla e invia al tuo team la versione finale del contenuto. Se non scrivi nella tua prima lingua, allora assumi un esperto per correggere i tuoi contenuti, vedere se suonano naturali e controllare eventuali errori.

Quali strumenti dovresti utilizzare per la correzione delle bozze?

  • Grammarly
  • App di Hemingway
  • ProWritingAid

Come misurare l’efficacia dei lead magnet?

  • Tasso di Iscrizione

Il tasso d’iscrizione è il numero di persone che si iscrivono in cambio del tuo lead magnet diviso per il numero totale di visitatori della pagina.

Questa metrica può aiutarti a misurare il rendimento del tuo lead magnet, quindi controllala regolarmente per vedere se hai bisogno di fare dei cambiamenti.

  • Tasso di Completamento del Modulo Lead

Questo è il numero di persone che hanno completato il modulo del tuo lead magnet diviso per il totale dei visitatori di quella pagina.

  • ROI

Il ritorno sull’investimento (ROI) è la quantità di denaro che fai dal tuo lead magnet diviso per il costo di creazione e promozione, moltiplicato per 100 per dare un valore percentuale.

Più alto è il tuo ROI (in altre parole, più uplifts genera la tua campagna) meglio è. Quindi, tieni sempre d’occhio questo numero.

  • Tasso di Download

Questa è la percentuale di lead che hanno scaricato il tuo lead magnet dopo essersi iscritti.

Puoi usare questa metrica per determinare se il tuo lead magnet mantiene la sua promessa e se le persone stanno approfittando di ciò che hanno sottoscritto.

  • Impegno

La percentuale di lead che si impegnano con il tuo lead magnet dopo averlo scaricato (condividere sui social media, commentare, inviarti un’email).

Questa metrica può aiutarti a determinare se le persone stanno approfittando di ciò che hanno sottoscritto e se vogliono o meno condividerlo ulteriormente.

  • Tasso di Apertura

Questa è la percentuale di lead che ha aperto la tua email lead magnet.

Può aiutarti a determinare quanto bene la tua linea dell’oggetto cattura l’interesse delle persone e le convince ad aprire il messaggio.

  • Tasso dei Clic

Il numero di persone che hanno cliccato su un link nella tua email lead magnet diviso per il numero di persone che l’hanno aperta.

Se il tasso dei clic è basso, significa che le persone non sono interessate a ciò che stai offrendo. Di conseguenza, potresti aver bisogno di ripensare il tuo lead magnet o come lo stai offrendo.

  • Tasso di Cancellazione

Questa è la percentuale di lead che hanno deciso di cancellarsi dalle future email dopo essersi iscritti al tuo lead magnet.

Se questo numero è alto, potrebbe essere un segno che hai bisogno di fare alcune modifiche al tuo lead magnet (assicurati che il contenuto mantenga ciò che promette).

  • Qualità dei Lead

La qualità dei lead generati dal tuo lead magnet.

Questa metrica può aiutarti a determinare se i lead che stai ricevendo sono di alta qualità o meno. Puoi tracciare questa metrica guardando il tasso di conversione, il tasso di iscrizione e il tasso di coinvolgimento.

  • Tempo di Conversione

La quantità media di tempo che un lead impiega per convertire dopo essersi iscritto al tuo lead magnet.

Questo numero ti mostra quanto tempo ci vuole perché qualcuno approfitti di ciò per cui si è iscritto e se i lead sono effettivamente interessati al tuo contenuto.

Riassunto della lista di controllo del lead magnet

  • Scegli il tuo pubblico di riferimento
  • Stabilisci la tua offerta di valore
  • Valuta le risorse e gli strumenti necessari
  • Crea uno schema di lead magnet
  • Crea un irresistibile lead magnet
  • Crea una landing page per il tuo lead magnet
  • Formato per la consegna via e-mail o la pubblicazione
  • Risultati dei test e delle misurazioni
  • Promuovi il tuo lead magnet

La lista di controllo per la creazione di lead magnet

  • Inventa un titolo per il lead magnet
  • Controlla il numero di parole obiettivo
  • Fai delle pause
  • Includi le parole hiave
  • Aggiungi dei link interni
  • Imposta il formato
  • Aggiungi delle immagini e dei video
  • Regola la voce e il tono
  • Organizza il layout
  • Indica chiaramente il CTA
  • Adatta il lead magnet per gli utenti mobili
  • Correzione

Metriche del lead magnet

  • Tasso di Iscrizione
  • Tasso di Completamento del Modulo Lead
  • ROI
  • Tasso di Download
  • Impegno
  • Tasso di Apertura
  • Tasso dei Clic
  • Tasso di Cancellazione
  • Qualità dei Lead
  • Tempo di Conversione

Frequently asked questions

Come creare lead magnet che i clienti non possono ignorare?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché il tipo di lead magnet da creare dipenderà dal tuo settore e dal tipo di contenuti a cui i tuoi clienti sono più interessati. Rendi irresistibili i tuoi lead magnet assicurandoti che: Il contenuto sia di alta qualità e pertinente al tuo pubblico di riferimento. L’offerta sia allettante e pertinente alle esigenze dei tuoi clienti. La CTA sia chiara e facile da seguire. Il design e il layout del lead magnet siano accattivanti e facili da navigare.

In che modo i lead magnet possono far crescere la tua attività?

Una volta creato un lead magnet ad alta conversione, è essenziale indirizzare il traffico verso di esso. Un modo per farlo è includere un link nella firma della tua e-mail o sul tuo sito web. Puoi anche promuovere il tuo lead magnet sui social media e includere un invito all’azione nei tuoi post. Quando qualcuno si iscrive al tuo lead magnet, devi seguirlo il prima possibile. Puoi anche includere un incentivo per chi si iscrive entro le prime 24 ore o la prima settimana, ad esempio dopo il lancio.

Come creare lead magnet che favoriscano le conversioni?

L’efficacia di un lead magnet varia a seconda del pubblico di riferimento e dell’offerta. Tuttavia, ci sono alcuni componenti chiave che accomunano tutti i lead magnet efficaci. Questo articolo ti ha illustrato i passaggi necessari per creare un lead magnet ad alta conversione e ti ha offerto alcuni suggerimenti per assicurarti che si distingua dalla concorrenza.

Cosa rende un lead magnet efficace?

Il tuo lead magnet deve fornire valore ed essere gratuito. È fondamentale che includa chiari call to action e che sia facile iscriversi. Il tuo lead magnet deve anche essere pertinente al tuo pubblico di riferimento e all’argomento del tuo blog. Infine, ma non per questo meno importante, promuovilo con forza sui social media e su altri canali, in modo da attirare il traffico verso di esso.

Come creare un modello di lista di controllo per lead magnet?

Non devi farlo perché puoi scaricare la nostra lista di controllo dei lead magnet. Ti guiderà attraverso tutti i passaggi necessari per creare un lead magnet.

I lead magnet funzionano?

Sì, sono un ottimo modo per far crescere la tua lista di iscritti alle e-mail e aiutarti ad aumentare le conversioni.

Quali sono i vostri consigli per creare un lead magnet ad alta conversione?

Ecco i nostri consigli per creare un lead magnet perfetto: Inizia con un’offerta decisa. Qual è la cosa che il tuo pubblico desidera di più? Dagliela in cambio dei loro dati di contatto. Sii conciso. Nessuno vuole leggere un lead magnet lungo e prolisso. Vai invece al punto e fornisci rapidamente un valore aggiunto. Rendilo visivamente attraente. Le persone sono attratte dalle cose belle, quindi assicurati che il tuo lead magnet sia attraente e facile da vedere. Utilizza un copywriting efficace. Attira i lettori con un titolo che attiri l’attenzione e tienili impegnati con contenuti persuasivi. Testa, prova, verifica. Non provare a indovinare cosa funziona meglio, ma monitora le prestazioni del tuo lead magnet e ottimizzalo di conseguenza.

Quali sono alcuni esempi di lead magnet?

Un capitolo gratuito di un bestseller su un argomento rilevante. Un’infografica con i principali X passi per raggiungere un determinato obiettivo (un lead magnet educativo). Un lead magnet scaricabile, come una breve e semplice lista di controllo in formato PDF che aiuti le persone ad assicurarsi di aver coperto tutte le basi prima di iniziare un determinato progetto (un lead magnet cheatsheet). Un corso di 30 giorni (per esempio) via e-mail.

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