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L’email marketing è uno dei canali di comunicazione di marketing più “antichi”. E con il termine “vecchio”, intendiamo che esiste da molto tempo. Uno dei primi client di posta elettronica è stato creato al MIT (il Massachusetts Institute of Technology) nel 1965. E anche se alcuni esperti di marketing e guru del business hanno annunciato “la fine dell’email” come canale di marketing, questo tipo di comunicazione è ancora comunemente usato anche decenni dopo l’invio della prima email.
Le e-mail sono un eccellente mezzo di comunicazione che può metterti in contatto con gli utenti, stabilire relazioni con loro e costruire fiducia e fedeltà. Può essere il metodo più conveniente per convertire i primi acquirenti in clienti fedeli. Come marketer, avete molto più da guadagnare coltivando i vostri clienti esistenti piuttosto che concentrando tutti i vostri sforzi sull’acquisizione di nuovi clienti.
Naturalmente, tutti i clienti ripetitivi sono stati una volta acquirenti per la prima volta. Ecco perché non si può dire che non si dovrebbe spendere tempo per acquisire nuovi clienti. Ma sarebbe utile ricordare che, secondo molti studi, (per esempio, uno studio di BAIN&COMPANY) i clienti di ritorno spendono circa il 33% in più con un’azienda rispetto ai primi acquirenti. L’impatto di questa correlazione è evidente e non dovrebbe essere sottovalutato dai decisori di aziende di vari settori.
Quindi, dove si inseriscono esattamente le e-mail in tutto questo? La chiave per utilizzare le email come un canale per aumentare la fidelizzazione dei clienti è trattare ogni acquisto finalizzato come un’opportunità per riavviare il percorso del cliente. Questo significa amplificare le email post-acquisto in modo che i clienti non abbandonino e si ritirino. E le email di ringraziamento sono la prima parte di questa strategia.
L’obiettivo principale delle strategie di email marketing è quello di fidelizzare coloro che si iscrivono al vostro database e acconsentono a ricevere comunicazioni di marketing. Una volta fidelizzati, è più facile convertire gli iscritti in clienti inviando messaggi tempestivi e interessanti.
Le email di ringraziamento sono un tipo di comunicazione importante nella fase di fidelizzazione. È anche una risorsa cruciale utilizzata per rafforzare la fedeltà dei clienti esistenti, guadagnare più fiducia e incoraggiarli ad acquistare di nuovo con voi. Diamo un’occhiata più da vicino alla funzione delle email di ringraziamento nell’e-commerce.
Quando si pianifica qualsiasi campagna di marketing online, comprese le e-mail di ringraziamento, si dovrebbe sempre tenere a mente il proprio obiettivo. Un’email di ringraziamento può essere presentata in diversi formati, ma ha sempre un obiettivo comune: mostrare ai destinatari del tuo messaggio quanto siano importanti per il tuo business.
Come esempio, puoi inviare email di ringraziamento per mostrare il tuo apprezzamento a coloro che si sono iscritti alla tua newsletter, hanno mostrato interesse in una particolare offerta, o hanno acquistato un certo prodotto o servizio.
Come già detto, ci sono diversi tipi di email di ringraziamento.
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Un’e-mail di ringraziamento viene inviata dopo l’iscrizione a una newsletter o a una mailing list. Conferma l’iscrizione e presenta il tipo di contenuti che invierai, oltre a mostrare il tuo apprezzamento per l’iscritto.
Questa e-mail di ringraziamento viene inviata dopo che qualcuno fa un acquisto e diventa tuo cliente. Tale messaggio soddisfa l’obiettivo di costruire la fedeltà del cliente e può anche suggerire altri prodotti correlati che possono essere di interesse per quel cliente.
Come è evidente, questo tipo di email mira a ringraziare un utente per aver partecipato a un evento (sia online che offline). La sua funzione è quella di chiedere un feedback sull’evento, permettendo agli utenti di condividere le loro opinioni e farli sentire ascoltati.
I modelli presentati in questo articolo sono esempi di e-mail di ringraziamento che possono essere inviate ai clienti dopo che hanno effettuato un ordine online.
Thank you for placing an order with us! We’re delighted to see your interest in our [products or services].
We want to ensure that our products meet your expectations and that you’re satisfied. As such, we’d love to hear from you once you’ve had a few days to tinker around with [product name].
Please use this form [link to the form] to share your opinion, or simply respond to this email with a few words about [product/service].
Your opinion will help us improve our future offers.
Best,
The Customer Success Team at [company]
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While you wait for your package, check out other [products/services] that may be a great addition to your [product or service ordered].
See you around!
[name and surname]
Owner of [online store’s name]
We are really happy to see you placing a new order at [online store’s name]!
There’s nothing more rewarding for us than to know that first-time customers trust us and come back to order more [product/services]. We hope to see you around even more often!
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The Customer Service Team at [company]
Thank you for visiting our store and placing your first order!
We are glad that you found the [product/services] you were looking for in our store.
Our goal is for our clients to always be satisfied, so let us know how your experience with us was during your first time shopping here.
We look forward to seeing you around again soon.
Sincerely,
Your friends at [company’s name]
Thank you for placing your order with [company’s name/e-store’s name]! We really appreciate that you chose our store, it means the world to us!
We want to let you know that we will inform you about the subsequent stages of order processing via separate emails.
Have a great day!
The [team’s name] at [company’s name]
Nota bene: questo tipo di email dovrebbe essere inviata a un cliente abituale circa un anno dopo il suo primo acquisto.
Dear [customer’s name],
We are delighted to inform you that you have been our customer for [period of time]!
This message is to thank you for being part of our [family/family of customers/community/group of loyal customers].
We are truly grateful for your constant support and loyalty. We are aware that we wouldn’t be here without devoted customers like yourself.
You could have chosen any other e-store, but you picked and still shop with us. We appreciate you sticking with [company’s name].
Thanks again, and have a wonderful day!
Best,
[company’s representative, can be a decision-maker]
Ci sono vari tipi di email di ringraziamento che puoi inviare ai tuoi clienti, e sta a te scegliere quale. Ma prima di inviare la prima email di ringraziamento, ricorda che queste email riguardano i tuoi clienti, non la tua famiglia.
Quindi, i tipi di email di ringraziamento possono includere:
Sì, una breve email di ringraziamento dovrebbe essere inviata ogni volta che qualcuno effettua un ordine nel tuo negozio online. Al giorno d’oggi, i clienti ricevono vari tipi di email: email di conferma, email di ringraziamento, email che informano sulla spedizione del prodotto, ecc, e sono abituati a questo tipo di comunicazione. Possono essere più preoccupati se ordinano qualcosa e non ricevono nessuna comunicazione via e-mail che se lo fanno.
Lo scopo di ogni email di ringraziamento è quello di mostrare apprezzamento. Ecco perché questo messaggio non deve essere lungo, o pieno di molte informazioni e numerosi pulsanti CTA (chiamate all’azione). In realtà, dovrebbe essere l’opposto – un’email di ringraziamento dovrebbe essere breve, concisa, e contenere solo informazioni utili come la data di consegna prevista, informazioni su un programma di fidelizzazione dei clienti, o sulle vendite imminenti.
Puoi anche usare le email di ringraziamento per fare upselling e cross-selling dei tuoi prodotti o servizi, ma qualsiasi sezione relativa alle vendite all’interno di una email di ringraziamento dovrebbe essere relativamente breve e diretta al punto.
In linea di massima, sì. Le e-mail di ringraziamento sono una sorta di messaggio di cortesia che la tua azienda invia ai clienti per riconoscere le loro azioni e far loro sapere che apprezzi il loro interesse per i tuoi prodotti o servizi. Ovviamente, le e-mail di ringraziamento possono avere anche altri obiettivi, come l’upselling, il cross-selling o la generazione di traffico verso il tuo blog. Ma oltre a utilizzare le e-mail di ringraziamento per raggiungere questi obiettivi commerciali, non bisogna dimenticare il loro scopo principale: costruire e rafforzare relazioni positive con i clienti esistenti.
Come tale, è consigliabile inviare un’email di ringraziamento ogni volta che qualcuno acquista qualcosa dal tuo negozio. Puoi facilmente automatizzare questo processo con degli strumenti di automazione per le e-mail. Tuttavia, ricordati di dare ai tuoi clienti la possibilità di annullare l’iscrizione a ulteriori comunicazioni di marketing. E’ meglio includere un link di cancellazione all’inizio di ogni email o in un piè di pagina.
Sì, la parte grafica di un’email di ringraziamento è importante. Un modello di email di ringraziamento dovrebbe essere coerente con le linee guida del vostro marchio, compresi i font e i colori del marchio. Potete ovviamente progettare le email di ringraziamento per avere un’atmosfera più rilassata e giocosa, ma dovrebbero assomigliare ad altri contenuti che inviate ai clienti o pubblicate sul vostro blog, sito web o social media. Se di solito inviate email di testo semplice, seguite lo stesso stile con le email di ringraziamento.
Non importa se invii un’e-mail colorata e codificata in HTML o un’e-mail di testo semplice, non dimenticare il modo in cui le persone su Internet utilizzano il contenuto. La maggior parte dei tuoi clienti non leggerà un lungo messaggio di ringraziamento presentato come grandi blocchi di testo ininterrotto. Crea un’email semplice da leggere per i tuoi destinatari. Altrimenti, smetteranno di aprire le tue email di ringraziamento. Questo probabilmente danneggerà i tassi di apertura e di consegna delle tue email così come la reputazione del mittente del tuo dominio.
Le email di ringraziamento sono un tipo di comunicazione di marketing. Anche se il nome potrebbe farvi pensare altro, sono comunque un tipo di comunicazione che i vostri clienti devono acconsentire a ricevere. Di solito, il consenso a ricevere diversi tipi di comunicazioni di marketing dovrebbe essere stabilito quando qualcuno crea un account nel tuo negozio online. Questo è il momento in cui dovrebbero spuntare una casella che dice che ti permettono di inviargli e-mail.
E poiché le email di ringraziamento sono un tipo di comunicazione di marketing, i tuoi clienti possono sempre rinunciare a riceverle o cancellarsi dalla tua mailing list per sempre. Come menzionato nella risposta precedente, un link di cancellazione o un pulsante dovrebbe essere incluso in ogni email inviata al tuo database, e non è diverso per le email di ringraziamento.
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In linea di massima, sì. Le e-mail di ringraziamento sono una sorta di messaggio di cortesia che la tua azienda invia ai clienti per riconoscere le loro azioni e far loro sapere che apprezzate il loro interesse per i tuoi prodotti o servizi.
Sì, l’aspetto visivo di un’e-mail di ringraziamento è importante. Un modello di e-mail di ringraziamento deve essere coerente con le linee guida del tuo marchio, compresi i caratteri e i colori del marchio. Puoi progettare le e-mail di ringraziamento in modo che abbiano un’atmosfera più rilassata e giocosa, ma dovrebbero assomigliare ad altri contenuti che invii ai clienti o che pubblichi sul tuo blog, sito web o social media.
Le e-mail di ringraziamento sono un tipo di comunicazione di marketing. Anche se il nome non lo indica, si tratta comunque di un tipo di comunicazione che i clienti devono acconsentire a ricevere. Di solito, il consenso a ricevere diversi tipi di comunicazioni di marketing deve essere stabilito quando qualcuno crea un account nel tuo negozio online.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team