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  • Modelli di e-mail di ringraziamento per l’e-commerce

Modelli di e-mail di ringraziamento per l’e-commerce

L’email marketing è uno dei canali di comunicazione di marketing più “antichi”. E con il termine “vecchio”, intendiamo che esiste da molto tempo. Uno dei primi client di posta elettronica è stato creato al MIT (il Massachusetts Institute of Technology) nel 1965. E anche se alcuni esperti di marketing e guru del business hanno annunciato “la fine dell’email” come canale di marketing, questo tipo di comunicazione è ancora comunemente usato anche decenni dopo l’invio della prima email.

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Perché non dovresti rinunciare all’email?

Le e-mail sono un eccellente mezzo di comunicazione che può metterti in contatto con gli utenti, stabilire relazioni con loro e costruire fiducia e fedeltà. Può essere il metodo più conveniente per convertire i primi acquirenti in clienti fedeli. Come marketer, avete molto più da guadagnare coltivando i vostri clienti esistenti piuttosto che concentrando tutti i vostri sforzi sull’acquisizione di nuovi clienti.

Naturalmente, tutti i clienti ripetitivi sono stati una volta acquirenti per la prima volta. Ecco perché non si può dire che non si dovrebbe spendere tempo per acquisire nuovi clienti. Ma sarebbe utile ricordare che, secondo molti studi, (per esempio, uno studio di BAIN&COMPANY) i clienti di ritorno spendono circa il 33% in più con un’azienda rispetto ai primi acquirenti. L’impatto di questa correlazione è evidente e non dovrebbe essere sottovalutato dai decisori di aziende di vari settori.

Modelli di e-mail di ringraziamento per l’e-commerce
Immagine per gentile concessione di Bain&Company

Quindi, dove si inseriscono esattamente le email in tutto questo? La chiave per utilizzare le email come un canale per aumentare la fidelizzazione dei clienti è trattare ogni acquisto finalizzato come un’opportunità per ricominciare il viaggio del cliente. Questo significa amplificare le email post-acquisto in modo che i clienti non abbandonino e si ritirino. E le email di ringraziamento sono la prima parte di questa strategia.

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Punti chiave da ricordare

L’obiettivo principale delle strategie di email marketing è quello di fidelizzare coloro che si iscrivono al tuo database e acconsentono a ricevere comunicazioni di marketing. Dopo aver costruito la fedeltà, è più facile convertire i tuoi iscritti in clienti inviando messaggi tempestivi e interessanti.

Le email di ringraziamento sono un tipo di comunicazione importante nella fase di fidelizzazione. È anche una risorsa cruciale utilizzata per rafforzare la fedeltà dei clienti esistenti, guadagnare più fiducia e incoraggiarli ad acquistare di nuovo con voi. Diamo un’occhiata più da vicino alla funzione delle email di ringraziamento nell’e-commerce.

Modelli di e-mail di ringraziamento per l’e-commerce
Email di ringraziamento da Kate Spade

Il ruolo delle email di ringraziamento nel marketing e nell’e-commerce

Quando si pianifica qualsiasi campagna di marketing online, comprese le e-mail di ringraziamento, si dovrebbe sempre tenere a mente il proprio obiettivo. Un’email di ringraziamento può essere presentata in diversi formati, ma ha sempre un obiettivo comune: mostrare ai destinatari del tuo messaggio quanto siano importanti per il tuo business. 

Come esempio, puoi inviare email di ringraziamento per mostrare il tuo apprezzamento a coloro che si sono iscritti alla tua newsletter, hanno mostrato interesse in una particolare offerta, o hanno acquistato un certo prodotto o servizio.

Come già detto, ci sono diversi tipi di email di ringraziamento. 

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Tipi di email di ringraziamento per l’e-commerce

L’email di ringraziamento di benvenuto

Un’email di ringraziamento di benvenuto viene inviata dopo che qualcuno si è iscritto a una newsletter o a una mailing list. Conferma l’iscrizione e presenta il tipo di contenuto che invierai, oltre a mostrare l’apprezzamento per l’abbonato.

Modelli di e-mail di ringraziamento per l’e-commerce

La mail di ringraziamento per il tuo acquisto

Questa e-mail di ringraziamento viene inviata dopo che qualcuno fa un acquisto e diventa tuo cliente. Tale messaggio soddisfa l’obiettivo di costruire la fedeltà del cliente e può anche suggerire altri prodotti correlati che possono essere di interesse per quel cliente.

Modelli di e-mail di ringraziamento per l’e-commerce
Ringraziamento e-mail

L’e-mail di ringraziamento per la tua partecipazione

Come è evidente, questo tipo di email mira a ringraziare un utente per aver partecipato a un evento (sia online che offline). La sua funzione è quella di chiedere un feedback sull’evento, permettendo agli utenti di condividere le loro opinioni e farli sentire ascoltati. 

I modelli presentati in questo articolo sono esempi di e-mail di ringraziamento che possono essere inviati ai clienti dopo che hanno effettuato un ordine online.

Modelli di e-mail di ringraziamento per l’e-commerce
CSSConf e-mail di ringraziamento

Oggetti delle email di ringraziamento per l’e-commerce

  • Grazie per aver acquistato con [nome del negozio online]
  • Vi apprezziamo molto!
  • Benvenuto nella famiglia [nome del negozio online]
  • Il tuo primo ordine ci ha reso felici
  • Siamo entusiasti di vederti qui
  • Grazie per il vostro acquisto!
  • Grazie per sostenere [nome del negozio elettronico], [nome del cliente]
  • Vorremmo ringraziarti per il tuo supporto, [nome del cliente]
  • [nome del cliente], grazie per aver fatto acquisti da noi!
  • Grazie per far parte della nostra comunità!
  • Grazie per questi X grandi [anni/mesi]

Modelli di e-mail di ringraziamento per l’e-commerce 

Modello di email di ringraziamento #1 – chiedere l’opinione di un cliente

Modello di email di ringraziamento #2 – upselling o cross-selling

Modello di email di ringraziamento #3 – messaggio a un cliente che ritorna

Modello di email di ringraziamento #4 – nuovo cliente

Modello di email di ringraziamento #5 – dopo il primo e i successivi acquisti

Modello di email di ringraziamento #6 – email di ringraziamento per la fedeltà

Nota bene: questo tipo di email dovrebbe essere inviata a un cliente abituale circa un anno dopo il suo primo acquisto.

Domande frequenti

Quali sono i tipi più comuni di email di ringraziamento?

Ci sono vari tipi di email di ringraziamento che puoi inviare ai tuoi clienti, e sta a te scegliere quale. Ma prima di inviare la prima email di ringraziamento, ricorda che queste email riguardano i tuoi clienti, non la tua famiglia. 

Quindi, i tipi di email di ringraziamento possono includere: 

  • Email “Grazie per il tuo primo acquisto”.
  • Email “Grazie per il vostro pagamento”.
  • Email “Grazie per l’e-mail di interesse” per un cliente che sta cercando qualcosa di nuovo nel negozio, ma che è già un acquirente di ritorno.
  • Email “Grazie per essere stato con noi” ai clienti ricorrenti o ripetitivi.
  • Un’e-mail di auguri di compleanno con un “messaggio di ringraziamento”.

Si dovrebbe inviare un’email di ringraziamento ai clienti dopo ogni acquisto?

Sì, una breve e-mail di ringraziamento dovrebbe essere inviata ogni volta che qualcuno effettua un ordine nel tuo negozio online. Al giorno d’oggi, i clienti ricevono vari tipi di email: email di conferma, email di ringraziamento, email che informano sulla spedizione del prodotto, ecc, e sono abituati a questo tipo di comunicazione. Possono essere più preoccupati se ordinano qualcosa e non ricevono nessuna comunicazione via e-mail che se lo fanno.

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Stemmi

Quanto dovrebbe essere lunga un’email di ringraziamento?

Lo scopo di ogni email di ringraziamento è quello di mostrare apprezzamento. Ecco perché questo messaggio non deve essere lungo, o pieno di molte informazioni e numerosi pulsanti CTA (chiamate all’azione). In realtà, dovrebbe essere l’opposto – un’email di ringraziamento dovrebbe essere breve, concisa, e contenere solo informazioni utili come la data di consegna prevista, informazioni su un programma di fidelizzazione dei clienti, o vendite imminenti.

Modelli di e-mail di ringraziamento per l’e-commerce

Puoi anche usare le email di ringraziamento per fare upselling e cross-selling dei tuoi prodotti o servizi, ma qualsiasi sezione relativa alle vendite all’interno di una email di ringraziamento dovrebbe essere relativamente breve e diretta al punto.

Devo inviare un’e-mail di ringraziamento ogni volta che qualcuno effettua un ordine nel mio negozio?

Come regola generale – sì. Le email di ringraziamento sono una sorta di messaggio di cortesia che la vostra azienda invia ai clienti per riconoscere le loro azioni e fargli sapere che apprezzate il loro interesse nei vostri prodotti o servizi. Ovviamente, le email di ringraziamento possono anche avere altri obiettivi come l’upselling, il cross-selling, o generare traffico verso il vostro blog. Ma oltre ad usare le email di ringraziamento per soddisfare questi obiettivi di business, non si dovrebbe dimenticare il loro scopo principale – costruire e rafforzare le relazioni positive con i vostri clienti esistenti.

Come tale, è consigliabile inviare un’email di ringraziamento ogni volta che qualcuno acquista qualcosa dal tuo negozio. È possibile automatizzare facilmente questo processo con strumenti di automazione e-mail. Tuttavia, ricordati di dare ai tuoi clienti la possibilità di annullare l’iscrizione a ulteriori comunicazioni di marketing. E’ meglio includere un link di cancellazione all’inizio di ogni email o in un piè di pagina.

Modelli di e-mail di ringraziamento per l’e-commerce
Creare qualsiasi tipo di regole di automazione per inviare aggiornamenti automatici via e-mail

La parte grafica di un’email di ringraziamento è importante?

Sì, la parte grafica di un’email di ringraziamento è importante. Un modello di email di ringraziamento dovrebbe essere coerente con le linee guida del vostro marchio, compresi i font e i colori del marchio. Potete ovviamente progettare le email di ringraziamento per avere un’atmosfera più rilassata e giocosa, ma dovrebbero assomigliare ad altri contenuti che inviate ai clienti o pubblicate sul vostro blog, sito web o social media. Se di solito inviate email di testo semplice, seguite lo stesso stile con le email di ringraziamento.

Non importa se invii un’e-mail colorata e codificata in HTML o un’e-mail di testo semplice, non dimenticare il modo in cui le persone su Internet consumano il contenuto. La maggior parte dei vostri clienti non leggerà un lungo messaggio di ringraziamento presentato come grandi blocchi di testo ininterrotto. Crea la tua email in un modo che rende facile per i destinatari scremare. Altrimenti, smetteranno di aprire le tue email di ringraziamento. Questo probabilmente danneggerà i tassi di apertura e di consegna delle tue email così come la reputazione del mittente del tuo dominio.

Le email di ringraziamento sono un tipo di comunicazione di marketing?

Le email di ringraziamento sono un tipo di comunicazione di marketing. Anche se il nome potrebbe farvi pensare altro, sono comunque un tipo di comunicazione che i vostri clienti devono acconsentire a ricevere. Di solito, il consenso a ricevere diversi tipi di comunicazioni di marketing dovrebbe essere stabilito quando qualcuno crea un account nel tuo negozio online. Questo è il momento in cui dovrebbero spuntare una casella che dice che ti permettono di inviargli e-mail. 

E poiché le email di ringraziamento sono un tipo di comunicazione di marketing, i tuoi clienti possono sempre rinunciare a riceverle o cancellarsi dalla tua mailing list per sempre. Come menzionato nella risposta precedente, un link di cancellazione o un pulsante dovrebbe essere incluso in ogni email inviata al tuo database, e non è diverso per le email di ringraziamento.

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