Esempi di email di notifica di consegna e conferma di ritorno per l'e-commerce, con consigli su come personalizzarle per migliorare la tua strategia di email marketing. Include informazioni sulla creazione di una buona email di conferma della restituzione e l'importanza delle notifiche di consegna automatizzate.
L’e-mail è un ottimo modo per rimanere in contatto con i clienti, costruire l’identità del brand e aumentare la consapevolezza del marchio stesso. Una strategia di email marketing adeguata e ben eseguita può anche migliorare sostanzialmente i vostri profitti.
È dimostrato che l’email marketing genera più conversioni di tutti gli altri canali di marketing ed è responsabile del 7% di tutte le transazioni di e-commerce. Inoltre, secondo il DMA, è possibile guadagnare 42 dollari per ogni dollaro investito in email marketing. Queste statistiche dimostrano che l’email marketing è un must per tutte le imprese di e-commerce.
Abbiamo preparato una lista di esempi di email post-acquisto relative alla consegna e ai resi per aiutarti a migliorare la tua attuale strategia. Continua a leggere per scoprire che tipo di messaggi puoi inviare ai tuoi clienti e come informarli sulle diverse fasi dell’elaborazione dell’ordine.
Una cortese richiesta di feedback su un prodotto, è una fonte di conoscenza inestimabile sulle aspettative dei clienti, sulle opinioni e anche sulle delusioni.
Dear [customer’s name],
Thank you for shopping with us. Your order number [number] has shipped. You can review the order details below:
INFORMATION ABOUT ORDER [NUMBER]
Order number: [number] placed at [time and date]
Payment: [payment method]
Shipping number: [number] sent by [courier’s name]
DELIVERY ADDRESS
[Delivery data provided by the customer]
Value of products:
Shipping cost:
Payment cost:
Paid:
Hassle-free returns
If you want to invoke your right to return a purchase without giving a reason, our returns system makes the process simple and safe.
Button: [Return the package]
Best,
Customer Service at [company’s name]
Attention: Before picking up your package, please check that it has not been damaged or tampered with. If the package is damaged, and you are afraid that the parcel may have been opened before it was delivered to you, remember to create a ticket with the courier. Only this way can we determine the guilty party and, if applicable, return your money or arrange another shipment.
Hi [customer’s name],
Your order [order number] has been delivered to [name of collection point].
You can pick it up at [collection point address] before [date].
All the best,
[Company]
Hello [customer’s name]
We have received your return request. Thank you for the information!
You can now prepare your return package and wait for the courier to pick it up.
As soon as we receive the package from you with the returned [name of the product(s) ordered], we will refund your money. Refunds take a maximum of [X] days.
Do you have any additional questions? Click this link to read our Frequently Asked Questions section: [Link to FAQ]
Regards,
The [company’s name] Team
RETURN OF ORDER [order number] HAS BEEN ACCEPTED!
Hi [customer’s name]
We have accepted the return of your order number [order number].
——————————————————–
The package contained the following items:
Product 1: [product name]
Price:
Quantity: X
Product Code: [code]
Product 2: [product name]
Price:
Quantity: X
Product Code: [code]
Product 3: [product name]
Price:
Quantity: X
Product Code: [code]
——————————————————–
The refund will be added to your account within the next [X] business days.
Un’e-mail di notifica di consegna dovrebbe essere inviata quando un prodotto fisico viene ritirato dal corriere o dalla società di consegna dal tuo magazzino. Ovviamente, questo processo dovrebbe essere automatizzato.
Il ruolo delle notifiche di consegna è quello di informare il cliente su ciò che sta accadendo con il loro ordine. Questo messaggio dovrebbe anche informare il destinatario sulle fasi successive del processo di spedizione. Mantenere i clienti informati in tutte le fasi di questo processo farà risparmiare tempo che i tuoi agenti dovrebbero altrimenti spendere per rispondere alle domande dei clienti sullo stato dei loro ordini.
Le email di notifica di consegna dovrebbero essere personalizzate, quindi dovresti includere il nome del cliente e indirizzarla direttamente a quest’ultimo. Inoltre, tali email dovrebbero includere un ID dell’ordine, il numero di spedizione assegnato dalla società di consegna, un tempo di consegna stimato, le informazioni di contatto del corriere e le possibili opzioni di restituzione. Dovrebbe anche permettere al vostro cliente di riprogrammare le date di consegna, se possibile. Un’e-mail di notifica di consegna può anche includere un link di monitoraggio con aggiornamenti in tempo reale.
Un’email di conferma della restituzione, proprio come un’email di notifica della consegna, dovrebbe includere:
Tale messaggio può anche informare il cliente su quanto tempo dovrà aspettare per ricevere il suo rimborso.
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Il testo discute l'importanza del servizio clienti e offre soluzioni come l'auto-servizio, il supporto sui social media e l'utilizzo dei chatbot. Vengono presentate alternative come LiveAgent e PureChat. La risoluzione delle chiamate è un KPI importante che indica la soddisfazione dei clienti. Misure per migliorare la risoluzione delle chiamate includono definire obiettivi chiari, creare una base di conoscenza accessibile e fornire formazione ai dipendenti.
LiveAgent offre una demo per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di lavoro, compresa una migliore soddisfazione del cliente o maggiori vendite. Durante la demo, gli utenti possono fare un tour per capire come funziona il software e ottenere risposte a qualsiasi domanda sui prezzi, i servizi, le integrazioni e le funzionalità offerte. Andrej Saxon, il Sales Manager, sottolinea l'importanza di aiutare i clienti a risolvere i loro problemi o raggiungere i loro obiettivi. Inoltre, sono disponibili risorse correlate come la mappa del sito, il portale di supporto e la migrazione dei dati.
Ottimizzazione del tasso di conversione
L'ottimizzazione del tasso di conversione aiuta a comprendere i clienti, migliorare il sito web e convertire i lead. È importante ottimizzare il tempo di caricamento e la navigazione del sito, offrire assistenza omnicomprensiva e prezzi competitivi. I test di conversione richiedono tempo e raccolta di dati accurati. Google Analytics e Adobe Analytics aiutano a comprendere il comportamento degli utenti, ma è necessaria un'analisi qualitativa per migliorare l'esperienza dell'utente.
Strategia di marketing orientata al cliente
Il testo discute diverse strategie di marketing, tra cui il referral marketing e l'email marketing per la vendita di prodotti con sconti. Si presentano modelli di email per il sondaggio sulla soddisfazione dei clienti e si sottolinea l'importanza dei sondaggi per migliorare la fedeltà dei clienti e la visibilità del marchio. Si parla anche della società LiveAgent, che offre soluzioni per il settore commerciale e supporto ai clienti, programmi di partner e affiliati, accademie, blog, glossari e webinar. Viene inoltre fornita la risposta a FAQ sui temi trattati.
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