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  • Modelli di email di notifica di consegna e di conferma di ritorno per l’e-commerce

Modelli di email di notifica di consegna e di conferma di ritorno per l’e-commerce

L’e-mail è un ottimo modo per rimanere in contatto con i clienti, costruire l’identità del brand e aumentare la consapevolezza del marchio stesso. Una strategia di email marketing adeguata e ben eseguita può anche migliorare sostanzialmente i vostri profitti.

È dimostrato che l’email marketing genera più conversioni di tutti gli altri canali di marketing ed è responsabile del 7% di tutte le transazioni di e-commerce. Inoltre, secondo il DMA, è possibile guadagnare 42 dollari per ogni dollaro investito in email marketing. Queste statistiche dimostrano che l’email marketing è un must per tutte le imprese di e-commerce.

Abbiamo preparato una lista di esempi di email post-acquisto relative alla consegna e ai resi per aiutarti a migliorare la tua attuale strategia. Continua a leggere per scoprire che tipo di messaggi puoi inviare ai tuoi clienti e come informarli sulle diverse fasi dell’elaborazione dell’ordine.

pacchetto e-mail

Le e-mail post-acquisto possono includere questi elementi:

  • Una richiesta educata di feedback su un prodotto, che è una fonte di conoscenza inestimabile sulle aspettative dei clienti, le opinioni e anche le possibili delusioni.
  • Prodotti che sono simili/adatti ad accompagnare quelli che il cliente ha già acquistato
  • Un breve “messaggio di ringraziamento” che mostra gratitudine per il loro acquisto.
  • Ulteriori informazioni sulla cura del prodotto, sui casi d’uso o sulle FAQ del prodotto.

Linee dell’oggetto delle email di notifica di consegna e di conferma di ritorno dell’e-commerce

  • Il tuo pacchetto arriverà in 1-3 giorni lavorativi
  • Notifica di spedizione
  • Riceverai il tuo ordine da [nome del negozio elettronico] il [giorno]
  • Numero d’ordine: [numero] conferma della spedizione
  • [Nome del prodotto] ti sarà spedito oggi
  • Conferma di restituzione
  • Abbiamo ricevuto la sua richiesta di rimborso
  • La vostra spedizione di ritorno a [nome della società]
e-mail di conferma della consegna dell'ordine

Modelli di email di notifica di consegna e di conferma di ritorno per l’e-commerce

Modello di email di notifica di consegna e-commerce #1

Modello di email di notifica di consegna e-commerce #2

Modello di email di conferma di ritorno dell’e-commerce #1

Modello di email di conferma di ritorno dell’e-commerce #2

Domande frequenti

Quando deve essere inviata un’email con notifica di consegna?

Un’e-mail di notifica di consegna dovrebbe essere inviata quando un prodotto fisico viene ritirato dal corriere o dalla società di consegna dal tuo magazzino. Ovviamente, questo processo dovrebbe essere automatizzato.

Il ruolo delle notifiche di consegna è quello di informare il cliente su ciò che sta accadendo riguardo al loro ordine. Questo messaggio dovrebbe anche informare il destinatario sulle fasi successive del processo di spedizione. Mantenere i clienti informati in tutte le fasi di questo processo farà risparmiare tempo che i vostri agenti dovrebbero altrimenti spendere per rispondere alle domande dei clienti sullo stato dei loro ordini.

Quali informazioni dovrebbe includere un’e-mail di notifica di consegna?

Le email di notifica di consegna dovrebbero essere personalizzate, quindi dovresti includere il nome del cliente e indirizzarla direttamente a quest’ultimo. Inoltre, tali email dovrebbero includere un ID dell’ordine, il numero di spedizione assegnato dalla società di consegna, un tempo di consegna stimato, le informazioni di contatto del corriere e le possibili opzioni di restituzione. Dovrebbe anche permettere al vostro cliente di riprogrammare le date di consegna, se possibile. Un’e-mail di notifica di consegna può anche includere un link di monitoraggio con aggiornamenti in tempo reale.

Personalizzazione dei modelli di e-mail
Personalizza facilmente i modelli di email all’interno di LiveAgent

Quali informazioni dovrebbe includere un’e-mail di conferma della restituzione?

Un’email di conferma della restituzione, proprio come un’email di notifica della consegna, dovrebbe includere:

  • Il nome del destinatario.
  • Numero d’ordine o ID.
  • Numero di spedizione.
  • Informazioni su quale corriere è responsabile della consegna del pacco al negozio.
  • Data prevista per il rimborso.

Tale messaggio può anche informare il cliente su quanto tempo dovrà aspettare per ricevere il suo rimborso.

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