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Modelli di email post-acquisto

Indipendentemente da ciò che vendi e a chi – che si tratti di un cliente abituale o di un nuovo acquirente – le email post-acquisto automatizzate ben composte e tempestive possono avere un impatto positivo immediato sulla tua attività. Questi tipi di e-mail possono aiutarti a mantenere i clienti coinvolti con il tuo marchio, coltivare relazioni con i clienti a lungo termine e generare più vendite ripetute. Le campagne e-mail post-acquisto sono anche una delle tattiche più semplici ed efficaci per migliorare la fedeltà e la fidelizzazione dei clienti. E poiché attirare nuovi clienti in genere costa cinque volte di più rispetto a mantenere quelli esistenti, queste e-mail dovrebbero sicuramente far parte della tua strategia di email marketing.

Modello di email post-acquisto Asos
Modello di e-mail post-acquisto da ASOS

Perché inviare e-mail post-acquisto?

Le e-mail post-acquisto hanno le percentuali di apertura e di clic più elevate di qualsiasi campagna di email marketing. In effetti, secondo i dati di Klaviyo, le e-mail post-acquisto registrano un tasso di apertura superiore del 217%, una percentuale di clic superiore di oltre il 500% e un fatturato superiore del 90% per destinatario rispetto alla campagna di posta elettronica media. Anche una ricerca di Medallia (una società di customer experience) pubblicata sull’Harvard Business Review ha rilevato che “i clienti che hanno avuto le migliori esperienze passate spendono il 140% in più rispetto a quelli che hanno avuto la peggiore esperienza passata”.

Le e-mail successive all’acquisto possono essere utilizzate per:

  • Incoraggiare i clienti a tornare sul tuo sito web
  • Gettare le basi per il prossimo acquisto
  • Convertire nuovi acquirenti in clienti abituali
  • Creare una migliore esperienza del cliente
  • Costruire relazioni con i clienti
  • Ottenere feedback dai clienti

Esempi di oggetto e-mail post-acquisto

  • Un ringraziamento per il tuo acquisto di [Brand]
  • La tua conferma d’ordine
  • Grazie mille per il tuo acquisto oggi
  • Grazie per il buon gusto!
  • Eccezionale. Sono contento che tu abbia trovato qualcosa che ti piace!
  • Il tuo ordine è stato spedito
  • Il tuo ordine è in arrivo
  • Ti apprezziamo come cliente – grazie per la tua attività!
  • Possiamo farti una domanda sul tuo acquisto?
  • Come è stata la tua esperienza di acquisto con noi oggi?
  • Il tuo acquisto è stato all’altezza delle tue aspettative?
  • Dire grazie non è sufficiente
  • Il nostro regalo per te: 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto
  • Lasciaci restituire il favore
  • Un ringraziamento speciale da parte nostra a te
  • Un piccolo regalo per te per ringraziarti
  • È ora di rifornirsi/riordinare
  • Sta finendo? È ora di ricominciare!
  • Riordina ora per la consegna gratuita/15% di sconto/regalo bonus

10 modelli di email post-acquisto

Le e-mail post-acquisto possono servire a vari scopi a seconda di ciò che è più importante per la tua azienda: che si tratti di far sentire speciali i clienti, ricordare loro di rifornirsi di un prodotto, eseguire il cross-sell di prodotti simili o raccogliere feedback – se utilizzate bene, le e-mail post-acquisto possono essere uno strumento incredibilmente potente. Di seguito sono riportati 10 modelli di email post-acquisto per alcuni degli scenari più comuni che puoi utilizzare quando crei le tue campagne email post-acquisto.

Email di conferma dell’ordine

Email di conferma della spedizione

Email “Grazie per il tuo acquisto”

Email di consigli sui prodotti

E-mail di promemoria del rifornimento

Email di incentivi all’acquisto successivo

Email incentrata sul prodotto

Email di richiesta del sondaggio sul prodotto

Email di richiesta di revisione del prodotto

Email di onboarding SaaS

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