Indipendentemente da ciò che vendi e a chi – che si tratti di un cliente abituale o di un nuovo acquirente – le email post-acquisto automatizzate ben composte e tempestive possono avere un impatto positivo immediato sulla tua attività. Questi tipi di e-mail possono aiutarti a mantenere i clienti coinvolti con il tuo marchio, coltivare relazioni con i clienti a lungo termine e generare più vendite ripetute. Le campagne e-mail post-acquisto sono anche una delle tattiche più semplici ed efficaci per migliorare la fedeltà e la fidelizzazione dei clienti. E poiché attirare nuovi clienti in genere costa cinque volte di più rispetto a mantenere quelli esistenti, queste e-mail dovrebbero sicuramente far parte della tua strategia di email marketing.
Le e-mail post-acquisto hanno le percentuali di apertura e di clic più elevate di qualsiasi campagna di email marketing. In effetti, secondo i dati di Klaviyo, le e-mail post-acquisto registrano un tasso di apertura superiore del 217%, una percentuale di clic superiore di oltre il 500% e un fatturato superiore del 90% per destinatario rispetto alla campagna di posta elettronica media. Anche una ricerca di Medallia (una società di customer experience) pubblicata sull’Harvard Business Review ha rilevato che “i clienti che hanno avuto le migliori esperienze passate spendono il 140% in più rispetto a quelli che hanno avuto la peggiore esperienza passata”.
Le e-mail successive all’acquisto possono essere utilizzate per:
Le e-mail post-acquisto possono servire a vari scopi a seconda di ciò che è più importante per la tua azienda: che si tratti di far sentire speciali i clienti, ricordare loro di rifornirsi di un prodotto, eseguire il cross-sell di prodotti simili o raccogliere feedback – se utilizzate bene, le e-mail post-acquisto possono essere uno strumento incredibilmente potente. Di seguito sono riportati 10 modelli di email post-acquisto per alcuni degli scenari più comuni che puoi utilizzare quando crei le tue campagne email post-acquisto.
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