• Modello
  • Modelli di email di conferma dell’ordine

Modelli di email di conferma dell’ordine

Esistono molti tipi diversi di e-mail che dovresti inviare ai tuoi clienti: e-mail di benvenuto, e-mail di recupero del cliente e promemoria del carrello abbandonato, lo chiami.

Anche se non tutte le attività di e-commerce inviano questo tipo di email, esiste un tipo di email che viene utilizzato praticamente da tutti i negozi di e-commerce: l’email di conferma dell’ordine.

Le e-mail di conferma dell’ordine vengono spesso inviate per necessità, poiché non è possibile gestire in modo efficace un negozio di e-commerce senza questo tipo di e-mail transazionale.

Cos’è una conferma d’ordine?

Una conferma dell’ordine è un messaggio che informa il cliente che il processo di acquisto che ha avviato è andato a buon fine. Le aziende inviano e-mail di conferma dell’ordine per informare i clienti che l’ordine è stato ricevuto, che sono in corso ulteriori preparativi per la spedizione e che possono aspettarsi che il loro pacco arrivi presto. Tuttavia, gli esperti di email marketing sanno che il vero valore delle e-mail di conferma dell’ordine risiede nella loro capacità di generare più vendite.

Personalizzazione del modello di posta elettronica
Personalizza e automatizza i modelli di email direttamente all’interno di LiveAgent

Informazioni da includere in un’e-mail di conferma dell’ordine

Tutte le seguenti informazioni devono essere incluse nell’e-mail di conferma:

  • Il nome del venditore
  • Il nome e l’indirizzo del cliente che ha effettuato l’ordine
  • The date of the order confirmation 
  • Un messaggio “Grazie per il tuo ordine”
  • Il prezzo, l’immagine e la descrizione della merce ordinata
  • L’orario di arrivo stimato insieme al numero di tracciabilità dell’ordine
  • Le informazioni di pagamento
  • Un “Grazie per il tuo ordine e per far parte della famiglia [dell’azienda]!”

Il potere delle e-mail di conferma dell’ordine

Cosa rende queste email così fantastiche e perché dovrebbe interessarti?

Innanzitutto, in termini di coinvolgimento e-mail, hanno un eccezionale tasso di apertura di circa il 65%, che contribuisce alla media per il settore della vendita al dettaglio del 12,7% (fonte). Dopo tutto, gli acquirenti vogliono sapere che il loro processo di acquisto ha avuto successo.

Ancora più importante, gli utenti che ricevono queste e-mail rappresentano un pubblico incredibilmente coinvolto e prezioso.

È risaputo che è molto più facile riconvertire un cliente esistente che convincere qualcuno che non ha mai acquistato da te ad acquistare qualcosa (fonte).

Sfortunatamente, troppi negozi di e-commerce sono lontani dallo sbloccare il pieno potenziale delle e-mail di conferma dell’ordine.

Per aiutarti a realizzare il loro vero potenziale, abbiamo creato potenti modelli di email di conferma dell’ordine che ti aiuteranno a incrementare le conversioni e i ricavi di vendita.

Righe dell’oggetto dell’email di conferma dell’ordine

  • Il tuo pacco sta arrivando!
  • Il numero dell’ordine [numero] è stato spedito
  • Il tuo ordine verrà consegnato entro i prossimi [X] giorni …
  • Grazie per il vostro acquisto. Ecco la conferma del tuo ordine.
  • Grazie! Il tuo ordine è confermato.
  • Il tuo ordine [numero] è stato ricevuto
  • Stiamo elaborando il tuo ordine.
  • Abbiamo sentito il tuo ordine!
  • Sta arrivando …
  • Ci siamo
  • Hai ordinato!

Modello e-mail di conferma dell’ordine 1


Confirmation Number: [number]

Hello [name],

We’re happy to let you know that we’ve received your order.

Once your package ships, we will send you an email with a tracking number and link so you can see the movement of your package.

If you have any questions, contact us here or call us on [contact number]!

We are here to help!

Returns: If you would like to return your product(s), please see here [link] or contact us.

P.S. psst… you may love these too:

[list of other products]

Modello e-mail di conferma dell’ordine 2


[company name]

Woo hoo! Your order is on its way. Your order details can be found below.

TRACK YOUR ORDER [link]

ORDER SUMMARY:

Order #: [number]
Order Date: [date]
Order Total: [price]

SHIPPING ADDRESS: [address]

[Table with a list of items]

ITEMS SHIPPED QTY PRICE

Your new [product] will [look/work] great paired with:
[A list of complementary products]

Modello e-mail di conferma dell’ordine 3

Your order [number] has shipped!

It’s being shipped with [name of courier company].

Here’s a tracking number that you can use to check the location of your package: [tracking no.] (please note that tracking may take up to one business day to activate).

Thank you for placing your order!

Modello e-mail di conferma dell’ordine 4


[name],

Thank you for ordering from [company].

Your order #[number] has been shipped.

You can review your order status at any time by visiting Your Account [link].

Any orders placed within an hour of each other may be shipped together.

Item
Price
Qty
Amount

If you were interested in [product], you might also like:

[visuals of other products the recipient might be interested in]

We hope you enjoyed your shopping experience with us and that you will visit us again soon.

Ready to save our order confirmation email templates?

Save these templates inside of LiveAgent and save up to 15 hours of manual work every week.

Frequently asked questions

Quanto deve essere lunga un'e-mail di conferma dell'ordine?

La risposta breve è: sì. È necessario inviare una mail di conferma perché informa il cliente che tutto è andato bene e che gli verranno inviati i prodotti desiderati. Al giorno d’oggi, gli utenti sono abituati a ricevere email di conferma e, se non invii loro questo tipo di messaggio, è probabile che ti contattino chiedendoti se il loro ordine è stato confermato. Ti costerà più tempo e denaro rispetto al semplice invio di un’e-mail automatica.

Quando devo inviare un'e-mail di conferma dell'ordine?

Un’e-mail di conferma dell’ordine deve essere inviata subito dopo che un cliente ha effettuato un ordine. Dovrebbe arrivare letteralmente in pochi secondi dopo che un cliente fa clic su “acquista” o paga per l’acquisto. Se un cliente non riceve immediatamente un messaggio di questo tipo, potrebbe pensare che qualcosa sia andato storto. Nel caso in cui il tuo sistema sia più lento e siano necessari alcuni minuti prima che venga inviata un’e-mail automatica, dovresti informare gli utenti che potrebbero dover attendere alcuni istanti prima di ricevere la conferma.

Quanto deve essere lunga un’e-mail di conferma dell’ordine?

Tale messaggio dovrebbe essere breve e conciso, ma può anche essere divertente e creativo. Ecco perché non esiste una regola d’oro da seguire quando si creano e-mail di conferma dell’ordine. Ricorda solo di includere le informazioni più importanti su un ordine: il nome della tua azienda, l’indirizzo del cliente, il prezzo, l’ora di arrivo stimata e il metodo di pagamento.

Torna ai modelli Crea account GRATUITAMENTE

Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando a navigare sul nostro sito ti informiamo che assumeremo il tuo consenso all'utilizzo dei cookie come specificato nella nostra politica della privacy e dei cookie.