Modelli di email di conferma dell’ordine per e-commerce, essenziali per informare i clienti sulla ricezione e preparazione del loro ordine. Include dettagli come ringraziamenti, tracciabilità e opzioni di personalizzazione per incrementare vendite e conversioni.
Esistono molti tipi diversi di e-mail che dovresti inviare ai tuoi clienti: e-mail di benvenuto, e-mail di recupero del cliente e promemoria del carrello abbandonato, lo chiami.
Anche se non tutte le attività di e-commerce inviano questo tipo di email, esiste un tipo di email che viene utilizzato praticamente da tutti i negozi di e-commerce: l’email di conferma dell’ordine.
Le e-mail di conferma dell’ordine vengono spesso inviate per necessità, poiché non è possibile gestire in modo efficace un negozio di e-commerce senza questo tipo di e-mail transazionale.
Una conferma dell’ordine è un messaggio che informa il cliente che il processo di acquisto che ha avviato è andato a buon fine. Le aziende inviano e-mail di conferma dell’ordine per informare i clienti che l’ordine è stato ricevuto, che sono in corso ulteriori preparativi per la spedizione e che possono aspettarsi che il loro pacco arrivi presto. Tuttavia, gli esperti di email marketing sanno che il vero valore delle e-mail di conferma dell’ordine risiede nella loro capacità di generare più vendite.
Tutte le seguenti informazioni devono essere incluse nell’e-mail di conferma:
Cosa rende queste email così fantastiche e perché dovrebbe interessarti?
Innanzitutto, in termini di coinvolgimento e-mail, hanno un eccezionale tasso di apertura di circa il 65%, che contribuisce alla media per il settore della vendita al dettaglio del 12,7% (fonte). Dopo tutto, gli acquirenti vogliono sapere che il loro processo di acquisto ha avuto successo.
Ancora più importante, gli utenti che ricevono queste e-mail rappresentano un pubblico incredibilmente coinvolto e prezioso.
È risaputo che è molto più facile riconvertire un cliente esistente che convincere qualcuno che non ha mai acquistato da te ad acquistare qualcosa (fonte).
Sfortunatamente, troppi negozi di e-commerce sono lontani dallo sbloccare il pieno potenziale delle e-mail di conferma dell’ordine.
Per aiutarti a realizzare il loro vero potenziale, abbiamo creato potenti modelli di email di conferma dell’ordine che ti aiuteranno a incrementare le conversioni e i ricavi di vendita.
Hello [name],
We’re happy to let you know that we’ve received your order.
Once your package ships, we will send you an email with a tracking number and link so you can see the movement of your package.
If you have any questions, contact us here or call us on [contact number]!
We are here to help!
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Your order [number] has shipped!
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Here’s a tracking number that you can use to check the location of your package: [tracking no.] (please note that tracking may take up to one business day to activate).
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La risposta breve è: sì. È necessario inviare una mail di conferma perché informa il cliente che tutto è andato bene e che gli verranno inviati i prodotti desiderati. Al giorno d’oggi, gli utenti sono abituati a ricevere email di conferma e, se non invii loro questo tipo di messaggio, è probabile che ti contattino chiedendoti se il loro ordine è stato confermato. Ti costerà più tempo e denaro rispetto al semplice invio di un’e-mail automatica.
Un’e-mail di conferma dell’ordine deve essere inviata subito dopo che un cliente ha effettuato un ordine. Dovrebbe arrivare letteralmente in pochi secondi dopo che un cliente fa clic su “acquista” o paga per l’acquisto. Se un cliente non riceve immediatamente un messaggio di questo tipo, potrebbe pensare che qualcosa sia andato storto. Nel caso in cui il tuo sistema sia più lento e siano necessari alcuni minuti prima che venga inviata un’e-mail automatica, dovresti informare gli utenti che potrebbero dover attendere alcuni istanti prima di ricevere la conferma.
Tale messaggio dovrebbe essere breve e conciso, ma può anche essere divertente e creativo. Ecco perché non esiste una regola d’oro da seguire quando si creano e-mail di conferma dell’ordine. Ricorda solo di includere le informazioni più importanti su un ordine: il nome della tua azienda, l’indirizzo del cliente, il prezzo, l’ora di arrivo stimata e il metodo di pagamento.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team