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Software di live chat gratuito per il tuo sito web

Oggi molti siti web offrono ai propri visitatori la possibilità di connettersi in tempo reale utilizzando uno strumento di chat online gratuito. Pensa a messaggi di testo, messaggi diretti sui social media o persino a una chat di Google Hangouts, come esempio. Poiché tutte le forme di messaggistica istantanea sono soluzioni pratiche che facilitano lo scambio di informazioni, non sorprende che le aziende vogliano utilizzarli per il servizio clienti e le strategie di marketing.

Tuttavia, la comodità di avere una conversazione diretta con i clienti non è l’unico vantaggio degli strumenti di chat. Dal momento in cui un visitatore entra nel tuo sito web, la live chat può accompagnarli lungo l’intero percorso del cliente e (si spera) durante tutto il processo di acquisto.

Ecco perché la scelta di uno strumento di live chat che può essere integrato con la tua pagina web è oggi necessario per la maggior parte delle aziende. Il software di live chat gratuito di Live Agent per il tuo sito web è dotato di molti sistemi integrati. Ad esempio, un widget di chat veloce, una ricerca nella cronologia dei ticket degli ultimi 7 giorni e un’integrazione. Ad esempio: pulsante dellalive chat, indirizzo e-mail, modulo di contatto o numero di telefono.

Se stai cercando più funzionalità e/o soluzioni più avanzate come la cronologia di ricerca illimitata, integrazioni di social media o funzioni di automazione, controlla i piani a pagamento di LiveAgent.

Tuttavia, anche la funzionalità limitata di uno strumento di chat online gratuito ti consentirà di gestire facilmente la tua attività. Come? Analizziamo più a fondo i dettagli e diamo uno sguardo più da vicino a questa soluzione.

Software di live chat: che cosa è esattamente?

Invito alla chat LiveAgent

La live chat è un mezzo che ti consente di interagire con i visitatori del tuo sito web. Puoi utilizzare la live chat gratuitamente per avviare conversazioni con i visitatori per la prima volta, interagire con i clienti di ritorno e fornire supporto agli utenti esistenti, il tutto in tempo reale. È un modo moderno, continuo e contestuale per generare più vendite, concludere più affari e mantenere felici e fedeli i clienti esistenti.

Una chat online gratuita sul tuo sito web offre i vantaggi di esperienze cliente personalizzate, migliori interazioni con il marchio e un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. L’implementazione di un’app di live chat gratuita nella tua azienda sarà vantaggiosa anche per tutti gli agenti dell’assistenza e per i tuoi team di marketing, vendite e sviluppo.

Una soluzione di live chat su un sito web commerciale gioca un ruolo decisivo nel rafforzare il collegamento tra un sito e i suoi visitatori, poiché consente ai dipendenti dell’azienda di catturare e rafforzare l’interesse di un cliente per i prodotti o servizi offerti.

Quando un visitatore accede a un sito web (direttamente o tramite click-through di un motore di ricerca), può comunque identificare i motivi che lo hanno portato a effettuare la ricerca in primo luogo, motivo per cui la sua disponibilità a stabilire il primo contatto è piuttosto alto.

Ecco perché una chat online gratuita ti consente di sfruttare appieno questa situazione. Ti consente di attirare l’interesse dei consumatori sui tuoi prodotti offrendo assistenza in tempo reale. Grazie a ciò, il livello di interesse e la soddisfazione iniziale di un visitatore possono aumentare e moltiplicarsi anche prima che si trasformi in un potenziale cliente. Ciò si traduce nell’ottimizzazione degli investimenti che possono poi essere riallocati in posizionamento o campagne pubblicitarie.

Perché hai bisogno di un software di live chat per il tuo sito web?

I clienti utilizzeranno un widget di live chat per ottenere risposte rapide e convenienti alle loro domande o per chiedere aiuto in caso di problemi. I team di vendita e marketing utilizzano tali strumenti per raccogliere lead e convertirli in clienti. I team di supporto o assistenza utilizzano la chat dal vivo per risolvere rapidamente i problemi dei clienti, fornire un servizio migliore e fornire esperienze più preziose.

Ogni soluzione di live chat gratuita affidabile può essere incredibilmente preziosa per le aziende B2C che operano online, poiché gli strumenti di live chat possono essere utilizzati per acquisire lead, ridurre la frequenza di rimbalzo e diminuire l’abbandono del carrello degli acquisti.

Allo stesso modo, il software di live chat gratuito per il tuo sito web può aiutare le aziende B2B a lanciare o modificare le campagne. Questo si basa su: comportamento degli utenti, implementare chat interattive basate su modelli predefiniti per accelerare e facilitare la comunicazione con gli utenti o per offrire un supporto proattivo.

Continua a leggere per scoprire quali vantaggi può offrire uno strumento di chat online gratuito alla tua attività.

I vantaggi del software di live chat online gratuito

Perché la live chat è di tendenza in tutto il mondo come soluzione per il servizio clienti? I risultati di molte indagini e ricerche sono chiari;  

Gli strumenti di chat online gratuiti offrono ai clienti un’esperienza omnicanale durante i percorsi di acquisizione, incorporazione e supporto tecnico. Offre al cliente un’esperienza coerente, indipendentemente dalla fase del percorso di acquisto in cui si trova.

Inoltre, il 92% degli utenti ha un’esperienza positiva utilizzando uno strumento di live chat rispetto all’88% per il telefono, l’85% per la posta elettronica, l’84% per Facebook e il 77% per Twitter (Inc). Inoltre, il 63% dei clienti concorda sul fatto che è più probabile che torni su un sito se può parlare con un rappresentante tramite live chat (eMarketer).

Tuttavia, il motivo principale per implementare una tale soluzione è che oggigiorno i tuoi visitatori si aspettano di trovare una chat online sul tuo sito. E non vuoi deludere clienti o potenziali clienti, giusto? Per essere più precisi, oltre il 41% dei clienti si aspetta di trovare una finestra di live chat sul tuo sito web (Forrester). Se questo non ti convince, abbiamo altri 5 motivi descritti di seguito.

2. Sarai in grado di rispondere più velocemente

I clienti apprezzano la messaggistica istantanea perché, come suggerisce il nome, è istantanea! Gli utenti si aspettano risposte rapide alle loro domande. Il 79% dei clienti afferma di preferire chattare con gli agenti puramente per l’immediatezza che offre rispetto ad altri canali (Econsultancy). Sembra logico che i consumatori desiderino avere risposte in tempo reale, motivo per cui la live chat e la messaggistica sui social hanno continuato a ottenere un seguito sempre più ampio mentre la posta elettronica ha visto un costante calo di utilizzo anno dopo anno. In particolare, la live chat ha ottenuto un aumento degli utenti del 14% tra il 2017 e il 2019 (HubSpot).

Essere disponibili più spesso è chiaramente un ottimo modo per creare fiducia tra i tuoi clienti. In effetti, l’inserimento di una chat online gratuita sul tuo sito web può migliorare il tuo tempo di prima risposta a meno di 3 minuti (secondo una media globale in tutti i settori).

Tuttavia, non tutti gli strumenti di live chat sono uguali. Evita gli strumenti  che fanno solamente automazione e chatbot. Secondo 99 Firms, il 29% degli utenti di chat dal vivo odia le risposte con script e quasi 1/3 dei consumatori non ama le risposte predefinite utilizzate dagli agenti dei servizi di live chat poiché mancano di personalizzazione. Pertanto, dovresti mirare a fornire ai tuoi clienti esperienze personalizzate e personalizzate il più spesso possibile.

Proprio come le applicazioni di messaggistica istantanea, le conversazioni di live chat tendono ad essere più rilassate e user-friendly, poiché abbattono le barriere tra aziende e clienti.

3. Il tuo sito web funzionerà 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Forse il miglior vantaggio dell’utilizzo della live chat è la capacità di rispondere ai tuoi clienti in qualsiasi momento della giornata. Il 51% dei clienti desidera che le aziende siano disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi avere questa disponibilità è un grande vantaggio per ogni azienda online (Inc). Tuttavia, molto probabilmente avrai altre priorità (come dormire, ad esempio), il che significa che non puoi essere online 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Ciò non significa che il mondo finirà, tuttavia, poiché puoi lasciare che la live chat funzioni per te anche quando sei offline.

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Gli strumenti avanzati di live chat ti consentono di creare risposte automatiche a diversi tipi di query. Può essere qualsiasi cosa, da un messaggio di benvenuto a un modulo di contatto. Puoi anche chiedere ai visitatori di inviare il loro nome, indirizzo email e numero di telefono prima che possano iniziare a chattare con te.

I dati dei clienti raccolti tramite la live chat verranno salvati automaticamente se la tua soluzione è integrata con un software CRM o help desk. Puoi iniziare a personalizzare le tue risposte e stabilire relazioni con i tuoi clienti dal momento in cui inizi a rispondere ai loro messaggi. A differenza delle conversazioni telefoniche o e-mail, un affidabile software di live chat gratuito per il tuo sito web salva anche le trascrizioni delle conversazioni precedenti in thread accessibili sia agli agenti che ai clienti non appena aprono una finestra di chat online.

Un’altra opzione con la live chat è automatizzare le risposte alle domande frequenti, il che ti farà risparmiare un sacco di tempo a lungo termine e renderà felici anche i tuoi clienti. L’idea generale è mostrare ai tuoi visitatori che sei lì per loro ogni volta che hanno bisogno di te e avviare conversazioni per ottenere conversioni.

4. I tuoi clienti sentiranno che ci tieni davvero a loro

Una cosa che distingue la live chat gratuita per siti Web da altri strumenti è che è una forma di comunicazione molto più naturale dell’email agli occhi di molti utenti. Poiché le conversazioni sono condotte in chat in tempo reale, ti consentono di stabilire una connessione immediata con i tuoi clienti a livello personale.

Tuttavia, la live chat non è solo questione di tempi di risposta rapidi. C’è qualcosa di ancora più importante di questo, ed è il fatto che la costruzione di una relazione duratura fa sì che i clienti tornino per di più. Ciò, a sua volta, si traduce in conversazioni più personalizzate con i clienti che hanno già stabilito una connessione con la tua attività.

Considerando gli aspetti più tecnici, la live chat gratuita su un sito Web (a differenza, nella maggior parte dei casi, sui dispositivi mobili) consente ai tuoi agenti di condividere media come immagini, video o GIF tramite una finestra di chat. Puoi fare cose simili anche tramite e-mail ma è più immediato farlo tramite una live chat.

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5. Accelererai il processo di vendita

Mentre rispondi ai tuoi clienti tramite live chat dal tuo desktop, puoi anche migliorare le tue capacità di conversazione e concludere affari più velocemente. Quando utilizzi la posta in arrivo universale e una dashboard che raccoglie tutte le interazioni degli utenti (ogni chat online gratuita decente dovrebbe offrire questa possibilità), puoi gestire altre attività aziendali mentre chatti con i clienti. Ciò rende l’intero processo di vendita più fluido ed efficiente che mai, dall’elaborazione dei pagamenti e dei servizi di prenotazione, all’invio di preventivi, fatture e persino informazioni sulla spedizione e monitoraggio del processo.

In breve, avrai tutto ciò di cui hai bisogno per commercializzare e vendere i tuoi prodotti in un unico posto. Ciò avrà sicuramente un’influenza positiva sui risultati di vendita e aumenterà la fidelizzazione dei clienti.

Diamo un’occhiata ad alcune statistiche che confermano questa affermazione:

  • La live chat porta a un aumento del 48% delle entrate per ora di chat e un aumento del 40% del tasso di conversione (Icmi).
  • I visitatori del sito web che interagiscono con la tua azienda tramite live chat valgono 4,5 volte di più dei visitatori che non lo fanno (Icmi).
  • Le aziende che offrono live chat segnalano un miglioramento del 34% nei tassi di soddisfazione dei clienti e un miglioramento di 2,6 volte nei costi dell’assistenza clienti. (Verint)
  • L’implementazione della chat dal vivo determina un aumento del 3,84% dei tassi di conversione e un aumento complessivo del 6% delle entrate (Goinflow).
  • Il valore medio dell’ordine delle vendite da parte dei clienti che si sono impegnati in una chat prima di effettuare un acquisto è stato superiore del 10% rispetto a quelli che non l’hanno fatto (Forrester).
  • Il 22% delle aziende intervistate ha registrato un aumento del 5-10% dei ricavi tramite live chat (99 Firms).

Indipendentemente da ciò che utilizzi, una chat gratuita su un sito Web o un software a pagamento, entrambe le soluzioni sono convenienti per aziende di tutte le dimensioni. Nel primo caso, non vi è alcun costo per il servizio stesso, ma è comunque necessario “pagare” con il proprio tempo per formare gli agenti all’uso e alla manutenzione dello strumento.

Fortunatamente, configurare un software di live chat gratuito affidabile per il tuo sito web è semplice come utilizzare un software plug-and-play che non richiede un lavoro IT pesante. Pertanto, l’utilizzo di uno strumento di chat gratuito dovrebbe essere un gioco da ragazzi per i tuoi agenti di assistenza esperti.

6. You will build long term relationships with customers

La live chat è un ottimo canale per avviare conversazioni con i clienti per aiutarli con le loro preoccupazioni. Come abbiamo già spiegato sopra, le chat possono coprire qualsiasi cosa, dall’assistenza clienti alla chiusura di accordi strategici. Tuttavia, queste cose sono solo l’inizio di una solida relazione a lungo termine che, se tutto va bene, puoi costruire con ogni cliente che hai.

Una volta ricevute le informazioni di contatto di un cliente tramite live chat, sarai in grado di comunicare con lui via e-mail e fare riferimento a qualsiasi azione che hanno intrapreso in relazione alla tua azienda. Potrebbe essere ringraziarli per aver effettuato un acquisto, chiedere un feedback o compilare un sondaggio sulla soddisfazione. Tuttavia, questi processi possono essere automatizzati. Ciò ti farà risparmiare tempo e, soprattutto, ti assicurerà di non perdere l’opportunità di parlare con i tuoi clienti e continuare la conversazione.

Le aziende stanno adottando la live chat per le loro esigenze di vendita, marketing e assistenza clienti su larga scala. La chat dal vivo sta colmando un’enorme lacuna nel settore dell’esperienza del cliente.

Anche la più semplice chat online gratuita ha il potere di; influire sulla vita dei clienti, influenzare le loro decisioni e aumentare le vendite. C’è una buona ragione per cui è una tendenza così forte nel mondo degli affari; e perché la chat dal vivo sta guadagnando terreno tra le aziende di tutti i settori.

I tassi di adozione per le aziende che già utilizzano la live chat continuano a crescere. Quindi, è semplicemente una questione di tempo prima che tutti i tuoi concorrenti lo implementino. Ciò significa che se decidi di aggiungere un widget di live chat al tuo sito web ora sarai un passo avanti a molti concorrenti.

Comm100 ha scoperto che l’82% dei clienti era soddisfatto della propria esperienza di live chat. Quindi, i risultati sono migliori rispetto alle e-mail (61%) e al telefono (44%). Ciò è probabilmente dovuto a una combinazione dei suddetti fattori, come personalizzazione e velocità.

Il 42% dei clienti sceglie la live chat piuttosto che una telefonata perché odia essere messo in attesa. (J.D. Power).

Per i mercati B2B, la live chat aumenta le conversioni del 20%. I clienti B2B che avviano una chat con un’azienda hanno una probabilità tre volte maggiore di acquistare rispetto a quelli che non lo fanno. Per i siti di e-commerce, la live chat aiuta a eliminare il 40% dell’abbandono del carrello. E non è tutto! I clienti che utilizzano il supporto della chat dal vivo spendono in media il 60% in più per acquisto rispetto a quelli che non lo fanno.

Quindi la conclusione è chiara. Il software di live chat continuerà ad essere di tendenza nei prossimi mesi. La cosa migliore che puoi fare è salire sul carro e sorprendere positivamente i clienti con una comunicazione efficiente.

Chat online gratuita o software di live chat a pagamento: quale scegliere?

Prima di selezionare qualsiasi software di live chat gratuito o a pagamento per il tuo sito web, considera alcune metriche e aspetti importanti:

  • Il numero di clienti che raggiungono la tua azienda tramite diversi canali.
  • Il livello di sicurezza che i tuoi clienti si aspettano e apprezzano.
  • Organico – il tuo reparto di assistenza impiega abbastanza agenti che saranno responsabili della gestione della live chat?
  • Che tipo di servizio si aspettano i tuoi clienti? Si aspettano risposte rapide? Sono desiderosi di utilizzare le nuove tecnologie?
  • La chat online gratuita consente il funzionamento dal cloud, quindi il personale può accedere alle informazioni e lavorare da qualsiasi luogo.
  • I rappresentanti dei clienti sono orientati al servizio o collegati ai valori e agli obiettivi dell’azienda?

La scelta di qualsiasi soluzione software per la tua azienda dovrebbe essere direttamente correlata agli obiettivi e agli obiettivi della tua azienda.

Tuttavia, quando si sceglie la soluzione, è anche importante prestare attenzione al provider e alla qualità dello strumento di chat online gratuito. Se non sai da dove iniziare, ti consigliamo di dare un’occhiata alla soluzione di live chat gratuita di LiveAgent e alle sue opzioni a pagamento. L’offerta dell’azienda è un’ottima soluzione che integra il software di live chat gratuito per il tuo sito web con l’help desk. Quindi, rendendolo lo strumento ideale per potenziare il tuo dipartimento di assistenza clienti.

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