Oggi molti siti web offrono ai propri visitatori la possibilitร di connettersi in tempo reale utilizzando uno strumento di strumento di live chat gratuito. Pensa a messaggi di testo, messaggi diretti sui social media o persino a una chat di Google Hangouts, come esempio. Poichรฉ tutte le forme di messaggistica istantanea sono soluzioni pratiche che facilitano lo scambio di informazioni; non sorprende che le aziende vogliano utilizzarli per il servizio clienti e le strategie di marketing.
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Tuttavia, la comoditร di avere una conversazione diretta con i clienti non รจ lโunico vantaggio degli strumenti di chat. Dal momento in cui un visitatore entra nel tuo sito web, la live chat puรฒ accompagnarlo lungo lโintero percorso del cliente e (si spera) durante tutto il processo di acquisto.
Ecco perchรฉ la scelta di uno strumento di live chat che possa essere integrato con la tue pagina web รจ oggi necessaria per la maggior parte delle aziende. Il software di live chat Gratuito di LiveAgent per il tuo sito web รจ dotato di molti sistemi integrati. Ad esempio, un widget per la chat veloce, una ricerca della cronologia dei ticket per 7 giorni e unโintegrazione. Ad esempio, un pulsante per la live chat, un indirizzo e-mail, un modulo di contatto o un numero di telefono.ย
Se stai cercando piรน funzionalitร e/o soluzioni piรน avanzate come la cronologia di ricerca illimitata, integrazioni di social media o funzionalitร di automazione, controlla i piani a pagamento di LiveAgent.
Tuttavia, anche la funzionalitร limitata di uno strumento di chat online gratuito ti consentirร di gestire facilmente la tua attivitร . Come? Analizziamo piรน a fondo i dettagli e diamo uno sguardo piรน da vicino a questa soluzione.
Software di live chat: che cosa รจ esattamente?

La live chat รจ un mezzo che ti consente di interagire con i visitatori del tuo sito web. Puoi utilizzare il servizio di chat gratuito per avviare conversazioni con i primi visitatori, interagire con i clienti abituali e fornire assistenza agli utenti esistenti, il tutto in tempo reale. ย ร un modo moderno, continuo e contestuale per generare piรน vendite, concludere piรน affari e mantenere felici e fedeli i clienti esistenti.
Una chat online gratuita sul tuo sito web offre i vantaggi di customer experience personalizzate, migliori interazioni con il marchio e un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Lโimplementazione di unโapp di live chat gratuita nella tua azienda sarร vantaggiosa anche per tutti gli agenti dellโassistenza e per i tuoi team di marketing, vendite e sviluppo.
Una soluzione di live chat su un sito web commerciale gioca un ruolo decisivo nel rafforzare il collegamento tra un sito e i suoi visitatori, poichรฉ consente ai dipendenti dellโazienda di catturare e rafforzare lโinteresse di un cliente per i prodotti o servizi offerti.
Quando un visitatore accede a un sito web (direttamente o tramite click-through di un motore di ricerca), puรฒ comunque identificare i motivi che lo hanno portato a effettuare la ricerca in primo luogo, motivo per cui la sua disponibilitร a stabilire il primo contatto รจ piuttosto alto.
Ecco perchรฉ una chat online gratuita ti consente di sfruttare appieno questa situazione. Ti consente di attirare lโinteresse dei consumatori sui tuoi prodotti offrendo assistenza in tempo reale. Grazie a ciรฒ, il livello di interesse e la soddisfazione iniziale di un visitatore possono aumentare e moltiplicarsi anche prima che si trasformi in un potenziale cliente. Ciรฒ si traduce nellโottimizzazione degli investimenti che possono poi essere riallocati in posizionamento o campagne pubblicitarie.
Perchรฉ hai bisogno di un software di live chat per il tuo sito web?
I clienti utilizzeranno un widget di live chat per ottenere risposte rapide e convenienti alle loro domande o per chiedere aiuto in caso di problemi. I team di vendita e marketing utilizzano tali strumenti per raccogliere lead e convertirli in clienti. I team di supporto o assistenza utilizzano la chat dal vivo per risolvere rapidamente i problemi dei clienti, fornire un servizio migliore e fornire esperienze piรน preziose.
Ogni soluzione di live chat gratuita affidabile puรฒ essere incredibilmente preziosa per le aziende B2C che operano online, poichรฉ gli strumenti di live chat possono essere utilizzati per acquisire lead, ridurre la frequenza di rimbalzo e diminuire lโabbandono del carrello degli acquisti.ย
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Allo stesso modo, il software gratuito di live chat per siti web puรฒ aiutare le aziende B2B a lanciare o modificare le campagne. Questo si basa sul comportamento degli utenti, sullโimplementazione di chat interattive basate su modelli predefiniti per accelerare e facilitare la comunicazione con gli utenti o per offrire un supporto proattivo.
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Continua a leggere per scoprire quali vantaggi puรฒ offrire uno strumento di chat online gratuito alla tua attivitร .
I vantaggi del software di live chat online gratuito
1. Segui le tendenze del futuro
Perchรฉ la live chat รจ di tendenza in tutto il mondo come soluzione per il servizio clienti? I risultati di molte indagini e ricerche sono chiari; ย
Gli strumenti di chat online gratuiti offrono ai clienti unโesperienza omnicanale durante i percorsi di acquisizione, incorporazione e supporto tecnico. Offre al cliente unโesperienza coerente, indipendentemente dalla fase del percorso di acquisto in cui si trova.
Inoltre, il 92% degli utenti ha unโesperienza positiva utilizzando uno strumento di live chat rispetto allโ88% per il telefono, lโ85% per la posta elettronica, lโ84% per Facebook e il 77% per Twitter (Inc). Inoltre, il 63% dei clienti concorda sul fatto che รจ piรน probabile che torni su un sito se puรฒ parlare con un rappresentante tramite live chat (eMarketer).

Tuttavia, il motivo principale per implementare una tale soluzione รจ che oggigiorno i tuoi visitatori si aspettano di trovare una chat online sul tuo sito. E non vuoi deludere clienti o potenziali clienti, giusto? Per essere piรน precisi, oltre il 41% dei clienti si aspetta di trovare una finestra di live chat sul tuo sito web (Forrester). Se questo non ti convince, abbiamo altri 5 motivi descritti di seguito.
2. Sarai in grado di rispondere piรน velocemente
I clienti apprezzano la messaggistica istantanea perchรฉ, come suggerisce il nome, รจ istantanea! Gli utenti si aspettano risposte rapide alle loro domande. Il 79% dei clienti dichiara di preferire la chat con gli agenti solo per lโimmediatezza che offre rispetto ad altri canali (Econsultancy). Sembra logico che i consumatori vogliano risposte in tempo reale, ed รจ per questo che la live chat e la messaggistica sociale hanno continuato a guadagnare un seguito sempre maggiore, mentre lโe-mail ha registrato un calo costante nellโutilizzo anno dopo anno. Per questo motivo, oltre il 42% dei clienti preferisce lโuso della live chat allโe-mail, il 23% ai social media e il 16% ai forum.
Essere disponibili piรน spesso รจ chiaramente un ottimo modo per creare fiducia tra i tuoi clienti. In effetti, lโinserimento di una chat online gratuita sul tuo sito web puรฒ migliorare il tuo tempo di prima risposta a meno di 3 minuti (secondo una media globale in tutti i settori).
Tuttavia, non tutti gli strumenti di live chat sono creati allo stesso modo. Evita gli strumenti di automazione e i chatbot. Secondo 99 Firms, il 29% degli utenti di live chat odia le risposte scriptate e quasi 1/3 dei consumatori non รจ entusiasta delle risposte predefinite utilizzate dagli agenti di live chat perchรฉ mancano di personalizzazione. Pertanto, dovresti puntare a fornire ai tuoi clienti delle esperienze personalizzate e su misura per loro il piรน spesso possibile.
Proprio come le applicazioni di messaggistica istantanea, le conversazioni di live chatย tendono ad essere piรน rilassate e user-friendly, poichรฉ abbattono le barriere tra aziende e clienti.
3. Il tuo sito web funzionerร 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Forse il miglior vantaggio dellโutilizzo della live chat รจ la possibilitร di rispondere ai clienti in qualsiasi momento della giornata. Il 51% dei clienti vuole che le aziende siano disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi avere questa disponibilitร รจ un grande vantaggio per ogni azienda online (Inc). Tuttavia, รจ probabile che tu abbia altre prioritร (come dormire, ad esempio), il che significa che non puoi essere online 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Questo non significa perรฒ che il mondo finisca, perchรฉ puoi lasciare che la live chat lavori per te anche quando sei offline.

Gli strumenti avanzati di live chat ti consentono di creare risposte automatiche a diversi tipi di query. Puรฒ essere qualsiasi cosa, da un messaggio di benvenuto a un modulo di contatto. Puoi anche chiedere ai visitatori di inviare il loro nome, indirizzo email e numero di telefono prima che possano iniziare a chattare con te.
I dati dei clienti raccolti tramite la live chat verranno salvati automaticamente se la tua soluzione รจ integrata con un software ย CRM o help desk. Puoi iniziare a personalizzare le tue risposte e stabilire relazioni con i tuoi clienti dal momento in cui inizi a rispondere ai loro messaggi. A differenza delle conversazioni telefoniche o e-mail, un affidabile software di live chat gratuito per il tuo sito web salva anche le trascrizioni delle conversazioni precedenti in thread accessibili sia agli agenti che ai clienti non appena aprono una finestra di chat online.
Unโaltra opzione con la live chat รจ automatizzare le risposte alle domande frequenti, il che ti farร risparmiare un sacco di tempo a lungo termine e renderร felici anche i tuoi clienti. Lโidea generale รจ mostrare ai tuoi visitatori che sei lรฌ per loro ogni volta che hanno bisogno di te e avviare conversazioni per ottenere conversioni.
4. I tuoi clienti sentiranno che ci tieni davvero a loro
Una cosa che distingue la live chat gratuita per siti Web da altri strumenti รจ che รจ una forma di comunicazione molto piรน naturale dellโemail agli occhi di molti utenti. Poichรฉ le conversazioni sono condotte in chat in tempo reale, ti consentono di stabilire una connessione immediata con i tuoi clienti a livello personale.
Tuttavia, la live chat non รจ solo questione di tempi di risposta rapidi. Cโรจ qualcosa di ancora piรน importante di questo, ed รจ il fatto che la costruzione di una relazione duratura fa sรฌ che i clienti tornino per di piรน. Ciรฒ, a sua volta, si traduce in conversazioni piรน personalizzate con i clienti che hanno giร stabilito una connessione con la tua attivitร .
Considerando gli aspetti piรน tecnici, la live chat gratuita su un sito Web (a differenza, nella maggior parte dei casi, sui dispositivi mobili) consente ai tuoi agenti di condividere media come immagini, video o GIF tramite una finestra di chat. Puoi fare cose simili anche tramite e-mail ma รจ piรน immediato farlo tramite una live chat.

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5. Accelererai il processo di vendita
Rispondendo ai tuoi clienti tramite live chat dal tuo desktop, puoi anche migliorare le tue capacitร di conversazione e chiudere le trattative piรน velocemente. Utilizzando la casella di posta universale e una dashboard che raccoglie tutte le interazioni degli utenti (ogni chat online gratuita che si rispetti dovrebbe offrire questo servizio), puoi gestire altre attivitร commerciali mentre chatti con i clienti. In questo modo lโintero processo di vendita diventa piรน fluido ed efficiente che mai, dallโelaborazione dei pagamenti alla prenotazione dei servizi, dallโinvio di preventivi e fatture fino alle informazioni sulla spedizione e al monitoraggio dei processi. faster.ย
In breve, avrai tutto ciรฒ di cui hai bisogno per commercializzare e vendere i tuoi prodotti in un unico posto. Ciรฒ avrร sicuramente unโinfluenza positiva sui risultati di vendita e aumenterร la fidelizzazione dei clienti.
Diamo unโocchiata ad alcune statistiche che confermano questa affermazione:
La live chat porta a un aumento del 48% dei ricavi per ora di chat e a un aumento del 40% del tasso di conversione (Icmi).
I visitatori di un sito web che interagiscono con la tua azienda tramite live chat valgono 4,5 volte di piรน dei visitatori che non lo fanno (Icmi).
- Le aziende che offrono live chat registrano un miglioramento del 34% nei tassi di soddisfazione dei clienti e un miglioramento di 2,6 volte nei costi dellโassistenza clienti. (Verint)
Lโimplementazione della live chat porta a un aumento del 3,84% dei tassi di conversione e a un aumento complessivo del 6% dei ricavi (Goinflow).
Il valore medio dellโordine delle vendite dei clienti che hanno partecipato a una chat prima di effettuare un acquisto รจ stato superiore del 10% rispetto a quelli che non lโhanno fatto (Forrester).
Il 22% delle aziende intervistate ha registrato un aumento dei ricavi del 5-10% tramite live chat (99 Firms).
Indipendentemente da ciรฒ che utilizzi, una chat gratuita su un sito Web o un software a pagamento, entrambe le soluzioni sono convenienti per aziende di tutte le dimensioni. Nel primo caso, non vi รจ alcun costo per il servizio stesso, ma รจ comunque necessario โpagareโ con il proprio tempo per formare gli agenti allโuso e alla manutenzione dello strumento.
Fortunatamente, configurare un software di live chat gratuito affidabile per il tuo sito web รจ semplice come utilizzare un software plug-and-play che non richiede un lavoro IT pesante. Pertanto, lโutilizzo di uno strumento di chat gratuito dovrebbe essere un gioco da ragazzi per i tuoi agenti di assistenza esperti.
6. You will build long term relationships with customers
La live chat รจ un ottimo canale per avviare conversazioni con i clienti per aiutarli con le loro preoccupazioni. Come abbiamo giร spiegato sopra, le chat possono coprire qualsiasi cosa, dallโassistenza clienti alla chiusura di accordi strategici. Tuttavia, queste cose sono solo lโinizio di una solida relazione a lungo termine che, se tutto va bene, puoi costruire con ogni cliente che hai.
Una volta ricevute le informazioni di contatto di un cliente tramite live chat, sarai in grado di comunicare con lui via e-mail e fare riferimento a qualsiasi azione che hanno intrapreso in relazione alla tua azienda. Potrebbe essere ringraziarli per aver effettuato un acquisto, chiedere un feedback o compilare un sondaggio sulla soddisfazione. Tuttavia, questi processi possono essere automatizzati. Ciรฒ ti farร risparmiare tempo e, soprattutto, ti assicurerร di non perdere lโopportunitร di parlare con i tuoi clienti e continuare la conversazione.
Trend della chat online gratuita
Le aziende stanno adottando la live chat per le loro esigenze di vendita, marketing e assistenza clienti su larga scala. La chat dal vivo sta colmando unโenorme lacuna nel settore della customer experience.ย
Anche la piรน semplice chat online gratuita ha il potere di; influire sulla vita dei clienti, influenzare le loro decisioni e aumentare le vendite. Cโรจ una buona ragione per cui รจ una tendenza cosรฌ forte nel mondo degli affari; e perchรฉ la chat dal vivo sta guadagnando terreno tra le aziende di tutti i settori.
I tassi di adozione per le aziende che giร utilizzano la live chat continuano a crescere. Quindi, รจ semplicemente una questione di tempo prima che tutti i tuoi concorrenti lo implementino. Ciรฒ significa che se decidi di aggiungere un widget di live chat al tuo sito web ora sarai un passo avanti a molti concorrenti.
Comm100 ha scoperto che lโ82% dei clienti era soddisfatto della propria esperienza di live chat. Quindi, i risultati sono migliori rispetto alle e-mail (61%) e al telefono (44%). Ciรฒ รจ probabilmente dovuto a una combinazione dei suddetti fattori, come personalizzazione e velocitร .
Il 42% dei clienti sceglie la live chat piuttosto che una telefonata perchรฉ odia essere messo in attesa. (J.D. Power).
Per i mercati B2B, la live chat aumenta le conversioni del 20%. I clienti B2B che avviano una chat con unโazienda hanno tre volte piรน probabilitร di acquistare rispetto a quelli che non lo fanno. Per i siti di e-commerce, la live chat aiuta a eliminare il 40% degli abbandoni del carrello. E non รจ tutto! I clienti che utilizzano lโassistenza della live chat spendono in media il 60% in piรน per ogni acquisto rispetto a quelli che non lo fanno.
Quindi la conclusione รจ chiara. Il software di live chat continuerร ad essere di tendenza nei prossimi mesi. La cosa migliore che puoi fare รจ salire sul carro e sorprendere positivamente i clienti con una comunicazione efficiente.
Chat online gratuita o software di live chat a pagamento: quale scegliere?
Prima di selezionare qualsiasi software di live chat gratuito o a pagamento per il tuo sito web, considera alcuni aspetti e metriche importanti:
- Il numero di clienti che si rivolgono alla tua azienda attraverso diversi canali.
- Il livello di sicurezza che i tuoi clienti si aspettano e apprezzano.
- Numero di persone โ il tuo servizio di assistenza impiega un numero sufficiente di agenti che saranno responsabili della gestione della live chat?
- Che tipo di servizio si aspettano i tuoi clienti? Si aspettano delle risposte rapide? Sono propensi a utilizzare le nuove tecnologie?
- La chat online gratuita consente di operare dal cloud, in modo che il personale possa accedere alle informazioni e lavorare da qualsiasi luogo.
- I rappresentanti del servizio clienti sono attenti al servizio o sono legati ai valori e agli obiettivi dellโazienda?
La scelta di qualsiasi soluzione software per la tua azienda dovrebbe essere direttamente correlata agli obiettivi e agli obiettivi della tua azienda.
Tuttavia, quando si sceglie la soluzione, รจ anche importante prestare attenzione al provider e alla qualitร dello strumento di chat online gratuito. Se non sai da dove iniziare, ti consigliamo di dare unโocchiata alla soluzione di live chat gratuita di LiveAgent, e alle sue opzioni a pagamento. Lโofferta dellโazienda รจ unโottima soluzione che integra il software di live chat gratuito per il tuo sito web con lโhelp desk. Quindi, rendendolo lo strumento ideale per potenziare il tuo dipartimento di assistenza clienti.
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Frequently Asked Questions
Perchรฉ dovresti avere una live chat sul tuo sito web commerciale?
Una soluzione di live chat su un sito web commerciale svolge un ruolo definitivo nel rafforzare il legame tra un sito e i suoi visitatori, in quanto consente ai dipendenti dellโazienda di catturare e rafforzare lโinteresse del cliente per i prodotti o i servizi offerti.
Come si possono costruire relazioni a lungo termine con i clienti?
La live chat รจ un ottimo canale per avviare conversazioni con i clienti e aiutarli a risolvere i loro problemi.
Che cos'รจ esattamente il software di live chat?
La live chat รจ un mezzo che ti permette di interagire con i visitatori del tuo sito web. Puoi usare la live chat per avviare conversazioni con i primi visitatori, interagire con i clienti abituali e fornire assistenza agli utenti esistenti, il tutto in tempo reale.
Visualizzazione in tempo reale, modulo di pre-chat e personalizzazione del widget di chat sono solo alcuni vantaggi del software di live chat per migliorare l'esperienza del cliente e aumentare le conversioni web. Il prezzo medio varia da $16 a $150 per agente al mese, a seconda del modello di prezzo scelto. La scelta del miglior software di live chat dipende dal caso d'uso, dalle dimensioni dell'azienda e dalle funzionalitร di supporto e scalabilitร offerte.