Come si ottiene un servizio clienti eccellente?
Esistono molti modi per fornire un ottimo servizio clienti. È necessario rispondere rapidamente alle domande dei clienti. L’azienda deve concentrarsi oltre alle vendite a mantenere anche dei rapporti solidi e duraturi con la clientela. Il servizio clienti deve essere in grado di ascoltare attentamente le esigenze del cliente e riuscire a trovare la migliore soluzione possibile a qualsiasi suo problema. La chiave sta dunque nel mantenere alta la soddisfazione del cliente. Per far ciò, è importante mantenere alte le capacità e le conoscenze degli addetti al servizio clienti mediante aggiornamenti periodici.

Quali sono le 10 migliori azioni da intraprendere per un buon servizio clienti?
- Scusarsi e ringraziare
- Ascoltare
- Incitare e rispondere al feedback
- Gestire il tempo in maniera efficiente
- Essere empatici
- Riuscire a identificare i tipi di cliente
- Rispondere attraverso Live chat
- Ottenere ed usare i dati sul cliente
- Evitare tecnicismi
- Formare gli addetti per il servizio clienti
Come è possibile migliorare il tuo servizio clienti mediante software dedicato?
There is one impactful improvement every company can do besides the mentioned practices. Having a Customer service software such as LiveAgent improves your daily customer support activities.
LiveAgent crea un ambiente di lavoro efficiente sia per i tuoi impiegati che per i tuoi clienti. Riunisce e colleziona i dati da tutte le piattaforme visualizzandoli in una sola interfaccia. Riesce a migliorare il mantenimento della clientela, la soddisfazione del cliente e anche i profitti dell azienda.
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Quali sono le compagnie note per avere un ottimo servizio clienti?
- Chick-fil-A
- Ikea
- Amazon
In che modo questi brand riescono a fornire un sevizio clienti eccellente?
Come puoi osservare, queste aziende provengono da diversi settori industriali. Nonostante ciò, sono tutte accomunate da un servizio clienti ritenuto di ottimo livello. Diamo un occhio ad ognuna di queste compagnie per capire perché.
Google fornisce ai suoi impiegati americani dei benefit eccezionali, ad esempio un servizio di mensa gratuito, medico curante sul posto, la possibilità di portare il tuo animale domestico a lavoro e altri ancora. Tutto ciò favorisce la creazione di un ambiente tranquillo e con un basso livello di stress, consentendo agli impiegati di essere più creativi e produttivi.
Chick-fil-A is a well known fast-food restaurant chain. How do they provide great customer service? The company simply understands the need to invest in their employees first. Training employees can create a huge impact. Chick-fil-A customer service has been rated as most polite. Here is how being polite gave the Chick-fil-A competitor advantage.
IKEA focuses and ultimately creates an experience. IKEA always strives to improve the customer experience. Let’s look at the example. Your family needs to go furniture shopping. If you have young kids, IKEA enables them to play in the children’s play center while you shop. After finishing your shopping, you can just simply pick the kids up and go for a nice family meal under the same roof. This convenience is what ultimately creates an example of a great customer experience. This is a big part of the overall customer service satisfaction of the company.
Ultimo ma non per importanza, Amazon: come riesce ad ottenere un punteggio cosi alto sul suo livello di soddisfazione clienti? Basti pensare a ogni volta che abbiamo comprato qualcosa su Amazon ed abbiamo dovuto tornare indietro il prodotto. Solitamente è un operazione semplice e rapida. Questo è uno dei tanti aspetti in cui eccelle il servizio clienti di Amazon
Expert note
Il miglior servizio clienti richiede la capacità di ascoltare attentamente le esigenze del cliente e risolvere i suoi problemi. Investire in un software di servizio clienti come LiveAgent può migliorare l'efficienza del lavoro e aumentare la soddisfazione cliente.

Cattivo servizio clienti e come evitarlo
Il servizio clienti di alta qualità è essenziale per la fedeltà del cliente e la crescita dell'azienda. Un cattivo servizio clienti può causare la perdita di clienti, reddito e profitti. Ignorare le richieste di assistenza, non risolvere i problemi, lunghe attese, scarsa conoscenza dei dipendenti e mancanza di buone maniere possono influire negativamente sull'esperienza del cliente. L'assunzione delle persone giuste e la formazione adeguata sono essenziali per garantire un servizio clienti eccellente.
Come condurre un’intervista con il cliente
Le aziende come Google, Chick-fil-A, Ikea e Amazon sono esempi di un ottimo servizio clienti. Tuttavia, c'è un grande divario tra ciò che le aziende ritengono di fornire e ciò che i clienti percepiscono. Un buon servizio clienti richiede reattività, tempi di risposta rapidi, competenza, buone maniere ed empatia. Condurre un colloquio con i clienti è importante per raccogliere informazioni e apportare miglioramenti. La pianificazione dell'intervista è vitale e richiede la formazione di una squadra di interviste, la determinazione della profondità dell'intervista, la selezione del cliente giusto, la scrittura di una sceneggiatura e la preparazione. Durante l'intervista, si inizia chiedendo domande semplici, si passa poi alle domande impegnative e infine si permette ai clienti di fare domande. Infine, si ringrazia il cliente per il tempo dedicato all'intervista.
Il testo discute l'importanza di un buon servizio clienti per il successo di un'azienda. Si consiglia di applicare un approccio centrato sul cliente, fornire formazione agli agenti e utilizzare tecnologie come i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti. Viene anche menzionato il software LiveAgent, che aiuta a fornire un supporto personalizzato e monitorare la soddisfazione dei clienti. Viene inoltre suggerito di utilizzare sondaggi sulla soddisfazione dei clienti per ottimizzare il servizio. Alcune aziende vengono citate come esempi di un ottimo servizio clienti, come Google, Chick-fil-A, Ikea e Amazon.
Il servizio clienti è diventato molto importante per le aziende, che devono coprire più canali di comunicazione. La teoria del servizio clienti si basa sui principi di velocità, competenze degli agenti, strumenti appropriati, motivazione del personale, onestà e accessibilità. Un buon servizio clienti può portare ad aumenti di fedeltà e soddisfazione del cliente, migliorare l'esperienza del cliente, aumentare le entrate e migliorare l'immagine del marchio. L'azienda dovrebbe fornire un flusso di lavoro costante e organizzato e motivare i dipendenti per la produttività degli agenti e la crescita dell'azienda. La onestà e l'accessibilità sono importanti per mantenere la reputazione del marchio e la fedeltà del cliente.