Il Miglior Servizio Clienti

Customer service is the way that an organization deals with customers before, during, and after a sale, and the activities involved in dealing with customers.

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Come si ottiene un servizio clienti eccellente?

Esistono molti modi per fornire un ottimo servizio clienti. È necessario rispondere rapidamente alle domande dei clienti. L’azienda deve concentrarsi oltre alle vendite a mantenere anche dei rapporti solidi e duraturi con la clientela. Il servizio clienti deve essere in grado di ascoltare attentamente le esigenze del cliente e riuscire a trovare la migliore soluzione possibile a qualsiasi suo problema. La chiave sta dunque nel mantenere alta la soddisfazione del cliente. Per far ciò, è importante mantenere alte le capacità e le conoscenze degli addetti al servizio clienti mediante aggiornamenti periodici.

Adetti al servizio clienti su LiveAgent - esempio

Quali sono le 10 migliori azioni da intraprendere per un buon  servizio clienti?

  • Scusarsi e ringraziare
  • Ascoltare
  • Incitare e rispondere al feedback
  • Gestire il tempo in maniera efficiente
  • Essere empatici
  • Riuscire a identificare i tipi di cliente
  • Rispondere attraverso Live chat
  • Ottenere ed usare i dati sul cliente
  • Evitare tecnicismi
  • Formare gli addetti per il servizio clienti

Come è possibile migliorare il tuo servizio clienti mediante software dedicato?

Esiste un altro miglioramento che ogni azienda può fare per il suo servizio clienti oltre alle pratiche appena citate. Utilizzare un software per il servizio Clienti come LiveAgent può migliorare notevolmente la qualità della tua attività di supporto.

LiveAgent crea un ambiente di lavoro efficiente sia per i tuoi impiegati che per i tuoi clienti. Riunisce e colleziona i dati da tutte le piattaforme visualizzandoli in una sola interfaccia. Riesce a migliorare il mantenimento della clientela, la soddisfazione del cliente e anche i profitti dell azienda.

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Quali Compagnie sono Famose per Avere un Ottimo Servizio Clienti?

  • Google 

  • Chick-fil-A

  • Ikea

  • Amazon

In che modo questi brand riescono a fornire un sevizio clienti eccellente?

Come puoi osservare, queste aziende provengono da diversi settori industriali. Nonostante ciò, sono tutte accomunate da un servizio clienti ritenuto di ottimo livello. Diamo un occhio ad ognuna di queste compagnie per capire perché.

Google  fornisce ai suoi impiegati americani dei benefit eccezionali, ad esempio un servizio di mensa gratuito, medico curante sul posto, la possibilità di portare il tuo animale domestico a lavoro e altri ancora. Tutto ciò favorisce la creazione di un ambiente tranquillo e con un basso livello di stress, consentendo agli impiegati di essere più creativi e produttivi.

Chick-fil-A è una catena americana di fast food molto conosciuta. Come riescono a fornire un servizio clienti di livello? Questa azienda ha semplicemente capito l’importanza nell’investire per la formazione del suo personale. La formazione dei prorpi impiegati   può creare un forte valore positivo. Il servizio clienti di  Chick-fil-A è stato classificato come il più cortese. Qui viene spiegato come la cortesia abbia fornito a Chick-fil-A un vantaggio sui suoi competitor.  

IKEA  si impegna costantemente per migliorare l’esperienza fornita al cliente. Basta fare questo esempio: la tua famiglia ha bisogno di comprare nuovi arredi. Se si hanno bambini, Ikea permette loro di giocare nella sua apposita area mentre i genitori fanno shopping. Una volta finiti gli acquisti, puoi prendere i tuoi bambini e fare un bel pasto in famiglia nel servizio mensa offerto da Ikea. Questa convenienza è un buon esempio di ciò che rappresenta un ottimo servizio clienti , e ha una forte influenza sul grado di soddisfazione del servizio clienti dell’azienda.

Ultimo ma non per importanza, Amazon: come riesce ad ottenere un punteggio cosi alto sul suo livello di soddisfazione clienti? Basti pensare a ogni volta che abbiamo comprato qualcosa su Amazon ed abbiamo dovuto tornare indietro il prodotto. Solitamente è un operazione semplice e rapida. Questo è uno dei tanti aspetti in cui eccelle il servizio clienti di Amazon

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FAQ

Cos’è il servizio clienti?

Il servizio clienti è dato dall’interazione diretta fra il cliente e il rappresentante della compagnia che tale cliente ha contattato. Il servizio clienti è un fattore fondamentale nella creazione di un rapporto con i clienti stabile e duraturo, e per ottenere una immagine di brand rispettabile.

Come fornire un servizio clienti di qualità?

Esistono molti metodi per migliorare il livello del servizio clienti nel tuo business. Devi essere certo di avere informazioni dettagliate ed esaurienti in merito ai prodotti e ai servizi offerti. Devi essere inoltre in grado di ascoltare i tuoi clienti e renderli partecipi ascoltando e chiedendo il loro feedback a riguardo. È consigliabile offrire vari metodi di contatto ed utilizzare inoltre un linguaggio amichevole. Fai in modo che il tuo team possa rispondere tempestivamente alle esigenze dei tuoi clienti, utilizza e sfrutta come risorsa ogni feedback ricevuto per consolidare la tua esperienza nel settore e costruire una relazione solida e duratura con i tuoi clienti. Seguendo questi consigli, i risultati sono garantiti!

Quali sono gli errori più comuni riguardo il servizio clienti?

Alcuni errori nella gestione del servizio clienti posso influire enormemente sul rapporto con i clienti, arrivando anche a portare perdite considerevoli per la compagnia. Uno degli errori più comuni è la mancanza di una preparazione adeguata degli addetti al servizio clienti. Un altro considerevole errore è dato dalla mancanza di proattività dell’agente nei confronti delle necessità del cliente. Anche la mancanza di disponibilità e di un supporto rapido ( inclusa anche la mancanza di un supporto su più canali) rappresentano un altra elemento da evitare. Altro fattore negativo da considerare riguarda il rapporto con il cliente: non ascoltare o mantenere le promesse fatte al cliente può causare un’opinione negativa di quest’ultimo. Se non si si dispone di un adeguato manuale operativo, risulterà difficile per i team gestire le richieste dei clienti, creando un livello di soddisfazione basso.

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