Assistenza Clienti

Customer support - help and advice that a company makes available to customers when they have bought something

Cambridge Dictionary

Cos’è l’assistenza clienti?

L’assistenza clienti è un insieme di servizi forniti da un’azienda al cliente. Fa anche parte della gestione delle relazioni con i clienti. Le aziende utilizzano un help desk per fornire un supporto clienti e i clienti possono connettersi con l’azienda tramite e-mail, telefono cellulare, chat dal vivo o attraverso altri canali.

Le aziende assistono nell’installazione e nella formazione. Inoltre, cercano di risolvere i problemi e le domande dei clienti.

Qual è la differenza tra il servizio clienti e l’assistenza clienti?

La differenza principale tra queste è che l’assistenza clienti fornisce principalmente assistenza tecnica ai clienti. In questo modo, aiutando a risolvere qualsiasi problema tecnico o difficoltà riscontrata dal cliente con i tuoi prodotti/servizi. D’altra parte, il servizio clienti consiste nell’aiutare il cliente a utilizzare il prodotto/servizio al massimo delle sue potenzialità. È qui che ti impegni con i clienti e accresci le relazioni con i clienti. Quindi, fornendo il meglio.

Se vuoi conoscere più dettagli, leggi Servizio Clienti vs Assistenza Clienti.

Perché l’assistenza clienti è importante?

Avere assistenza clienti è importante perché crea una base di clienti fedeli. Tuttavia, ci sono anche molti altri vantaggi.

Ecco alcuni vantaggi di avere una buona assistenza clienti:

  • Vendite più elevate
  • Maggiori entrate
  • Soddisfazione del cliente
  • Fidelizzazione dei clienti
  • Efficiente Flusso di lavoro

Quali sono i canali di assistenza clienti più efficaci?

LiveChat

La LiveChat è una parte importante di ogni software di assistenza clienti. Consente ai rappresentanti dei clienti di chattare o semplicemente di avvicinarsi ai clienti in tempo reale. Si ritiene che i Millenials siano gli unici a utilizzare LiveChat. Tuttavia, ci sono anche altri gruppi di età che utilizzano LiveChat. Non posticipare la tua LiveChat o perderai.

Se vuoi conoscere più dettagli, leggi LiveAgent – LiveChat.

Email

Le email sono la parte tipica e fondamentale di ogni assistenza clienti. Qualcuno potrebbe dire che è una forma di supporto lento. Perché? Semplicemente, perché può essere necessario più tempo per risolvere un problema. Tuttavia, la portata delle e-mail è mondiale, ed è ancora un canale molto utilizzato.

Se vuoi conoscere più dettagli, leggi LiveAgent – Email.

Telefono

Il telefono è anche uno dei modi preferiti per contattare l’assistenza clienti. Viene utilizzato da clienti che potrebbero non essere esperti di tecnologia o semplicemente preferiscono avere una conversazione (il tocco umano).

Se vuoi conoscere più dettagli, leggi LiveAgent – Telefono.

Social Media (SoMe)

Facebook, Instagram o Twitter. Queste sono solo alcune piattaforme in cui i clienti interagiscono tra loro. Inoltre, interagiscono con il tuo marchio/azienda. Rispondere alle richieste dei clienti o aiutare i clienti tramite SoMe è una parte cruciale in questi giorni per ogni assistenza clienti. Un software di servizio clienti, come LiveAgent, può aiutarti a gestire le richieste di SoMe da un’unica interfaccia. Quindi, essere in grado di rispondere in modo efficiente e interagire con tutti i tipi di clienti.

Se vuoi conoscere più dettagli, leggi LiveAgent – Social Media.

Portale clienti/Self-service

Avere un portale clienti/self-service è importante per operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 come azienda. Pertanto, anche se i tuoi agenti non sono disponibili, i tuoi clienti ricevono comunque il supporto necessario. Ciò potrebbe avvenire tramite articoli della base di conoscenza che forniscono: guide, informazioni sui prodotti, video e altro ancora.

Se vuoi conoscere più dettagli, leggi LiveAgent – Base di conoscenza.

Cos’è un software di assistenza clienti?

Un software del servizio clienti, come LiveAgent, crea un flusso di lavoro ottimale per gli agenti in modo da renderli più efficienti ed efficaci allo stesso tempo. La capacità che spicca di più è che un rappresentante del cliente non deve passare da un’interfaccia all’altra durante il lavoro. Pertanto, è in grado di risolvere una richiesta del cliente da tutti i tipi di canali da un unico posto. Tutti i canali sopra menzionati sono inclusi in LiveAgent.

Altre funzionalità di LiveAgent:

  • CRM
  • Messaggi preimpostati
  • Unisci ticket/richieste
  • Regole/SLAs
  • Panoramica di analisi
  • Video chat con i clienti e anche con i colleghi

Se vuoi conoscere più dettagli, leggi tutte le funzionalità LiveAgent

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