Affrontiamolo. Probabilmente ti sei imbattuto in questo articolo perchรฉ hai problemi a convertire i visitatori in clienti. Questo punto dolente puรฒ essere davvero devastante per qualsiasi azienda.
Tuttavia, esiste un modo per convertire i visitatori e migliorare il servizio clienti complessivo.
Secondo Forester, โla live chat porta a un aumento del 48% delle entrate per ora di chat e un aumento del 40% del tasso di conversioneโ.
Sรฌ, stiamo parlando di un piccolo pulsante di liv chat che di solito si trova nellโangolo del sito web.
Ma attenzione, il pulsante della live chat puรฒ fare molto di piรน. Se sei curioso di conoscere i vantaggi dellโintegrazione della live chat nella tua strategia aziendale e ti sei chiesto: quali sono i benefici della live chat? โ sei nel posto giusto. Scopri qui quali sono i 10 vantaggi della live chat per migliorare subito la tua attivitร !
1. Convenienza in tempo reale per i clienti
Lโunica cosa che non dovresti sottovalutare รจ il potere della conversazione in tempo reale con un cliente.
Forrester Research ha rilevato che il 44% dei consumatori online afferma che avere una risposta alle domande da un agente dal vivo durante un acquisto online รจ una delle funzionalitร piรน importanti che un sito Web puรฒ offrire.
In realtร ci sono due tipi di clienti che hanno bisogno di aiuto e utilizzano la live chat
Il primo gruppo รจ costituito dai potenziali acquirenti e queste sono le situazioni piรน comuni in cui i potenziali clienti online utilizzano la live chat:
Vogliono saperne di piรน sulle specifiche dei prodotti
Stanno avendo difficoltร a trovare un articolo specifico su un determinato sito web
Vogliono confrontare i prodotti
Questi scenari influenzano enormemente le decisioni di acquisto. Infatti, oltre il 38% dei clienti online ha preso la decisione di acquisto a causa delle sessioni di live chat.
Il secondo gruppo di utenti della chat dal vivo รจ costituito dai tuoi attuali clienti.
I motivi piรน comuni per si usa la live chat sono:
Desidero chiedere informazioni sulle โPolitiche di resoโ.
Vogliono controllare lo stato del proprio ordine
Vogliono segnalare bug o suggerire miglioramenti del servizio
Un altro bel vantaggio della live chat รจ che puoi ricevere feedback o notifiche quasi istantanei quando si verifica un problema su vasta scala rivolto ai clienti. Ad esempio, se gestisci unโattivitร SaaS e qualcosa va storto, la chat del servizio clienti ti offre una visione immediata del problema dal punto di vista dei tuoi clienti.
2. La live chat fa risparmiare denaro
Il secondo vantaggio significativo di un plugin WordPress di live chat รจ la sua efficienza in termini di costi. In che modo la live chat puรฒ farti risparmiare?
Aumenta lโefficienza consentendo agli agenti di live chat di gestire piรน chat contemporaneamente, quindi non รจ necessario assumere piรน agenti. Un software di chat dal vivo intelligente come LiveAgent consente piรน opzioni per la distribuzione e lโutilizzo della chat.
Aumenta il valore medio degli ordini poichรฉ i clienti ottengono consigli e risposte in tempo reale a qualsiasi domanda possano avere. Risparmia le spese di โrestituzione del prodottoโ in quanto un rappresentante del servizio clienti puรฒ aiutarti a scegliere il prodotto o il servizio giusto, che si adatta meglio al cliente. Di conseguenza, il consumatore รจ soddisfatto ed รจ meno probabile che restituisca il prodotto.
Riduce i costi complessivi del centro helpdesk riducendo il tempo di attesa in coda rispetto a un call center.
Lโimplementazione del servizio di live chat richiede pochi minuti di lavoro. LiveAgent Live Chat ha un sacco di integrazioni pronte per lโeCommerce e i sistemi di gestione dei contenuti piรน utilizzati. Di conseguenza, non hai nemmeno bisogno di competenze HTML per implementare la chat dal vivo sul tuo sito web. Inoltre, LiveAgent fornisce un servizio di integrazione completo ai propri clienti, gratuitamente.
3. Vantaggio competitivo
Non รจ mai stato cosรฌ importante distinguersi dalla concorrenza come al giorno dโoggi.
La quantitร di rivali in affari รจ enorme e aumenta ogni giorno.
Molti siti Web di e-commerce hanno aggiunto il supporto alla live chat al loro software di help desk per fornire risposte in tempo reale piuttosto che chiedere ai clienti di lasciare i loro siti Web per un concorrente.
Forse stai chiedendo se รจ persino rilevante per la tua attivitร . Beh, non importa se sei una piccola, media o unโazienda. La chat dal vivo ti offre un vantaggio rispetto alla concorrenza in qualsiasi settore.
Anche le aziende, come Apple, SKY, Virgin Airlines utilizzano la chat del servizio clienti per essere un passo avanti rispetto alla concorrenza.
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4. Aumenta le conversioni e le vendite
Avere una persona reale che ti guida attraverso un acquisto aggiunge fiducia e i clienti tendono a trascorrere piรน tempo sul tuo sito web.
Unโesperienza positiva porta a un valore medio dellโordine piรน elevato.
Quindi, in pratica, le tue vendite sono direttamente influenzate dalla chat dal vivo.
Diversi studi hanno dimostrato che la live chat puรฒ portare a un aumento del 20% dei tassi di conversione.
Dopo aver implementato la Live Chat sul nostro sito web, i tassi di conversione di Post Affiliate Pro sono aumentati del 23%.
Viktor Zeman, CEO di QualityUnit
Unโaltra storia di successo di unโazienda che ha implementato la funzionalitร di LiveChat รจ Wells Fargo. Nel 2008 lโazienda ha registrato un aumento a doppia cifra delle conversioni rilanciando il supporto tramite chat online.
La chiave del successo nellโaumento delle conversioni (con la chat dal vivo) รจ avere i tuoi rappresentanti adeguatamente formati. Fornisci loro una conoscenza approfondita dei tuoi prodotti in modo che possano consigliare acquisti aggiuntivi. Dotali di buoni sconto, che possono offrire ai clienti che stanno ancora esitando prima dellโacquisto.
Ma soprattutto, per utilizzare appieno una chat del servizio clienti, รจ necessario che digiti velocemente. Controlla quante parole possono digitare in un minuto. Rendila una competizione per migliorare il tuo servizio clienti di chat online. Dai unโocchiata a questo test gratuito di dattilografia per live chat e verifica lโefficienza del tuo team.
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5. Rapporti con i clienti a lungo termine

I clienti soddisfatti a lungo termine sono statisticamente meno propensi a cambiare. Come bonus, tendono ad essere meno sensibili al prezzo.
Gli esperti affermano che i clienti che si sentono presi cura di loro sono meno preoccupati di ciรฒ che stanno pagando.
Per essere precisi, il 63% dei clienti che ha utilizzato la chat dal vivo tende a tornare piuttosto che quelli che non lo fanno.
Gli studi dimostrano che i clienti abituali tendono ad acquistare piรน spesso e sono meno costosi da mantenere a causa della loro familiaritร con la tua attivitร e i processi alla base.
Quando i clienti sentono che la loro voce viene ascoltata e chattano con una persona dietro lโazienda, รจ piรน probabile che avranno un legame piรน forte con la tua attivitร e condivideranno la loro esperienza positiva.
6. Supporto 24/7
Fornire un servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 puรฒ essere irrealistico per unโazienda che non puรฒ assumere agenti per coprire tutti i turni.
Al giorno dโoggi, la tua azienda puรฒ semplicemente operare entro lโorario lavorativo e il resto puรฒ essere curato attivando un chatbot per fornire self-service ai tuoi clienti.
Il chatbot puรฒ fornire le informazioni necessarie o un articolo della base di conoscenza per un cliente.
LiveAgent consente di passare da un pulsante di live chat a unโintegrazione di chatbot. Inoltre, consente di creare degli articoli di base di conoscenza per fornire ai clienti le informazioni necessarie sui prodotti/servizi quando gli agenti non sono disponibili.ย
7. Migliore produttivitร del servizio clienti
La chat dal vivo รจ un ottimo strumento per il multitasking. Puoi risolvere in modo efficiente piรน richieste dei clienti mentre i clienti rispondono. Se si dispone di un servizio clienti ben addestrato, รจ possibile aumentare la produttivitร e la soddisfazione complessiva del cliente.
Un ottimo strumento gratuito per testare le capacitร di digitazione dei tuoi agenti รจ il test di digitazione della live chat. Controlla quante parole al minuto possono digitare. Il test di digitazione della live chat รจ un ottimo esercizio e uno strumento che consente di migliorare il supporto della chat online. Provalo e guarda di persona.
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Inoltre, la produttivitร รจ notevolmente aumentata dalla varietร di funzionalitร della chat del servizio clienti, come i messaggi predefiniti, che possono far risparmiare molto tempo allโassistenza clienti. Immagina di spiegare o ripetere lo stesso problema se hai molti clienti. Puรฒ essere ripetitivo, frustrante e stancante. Con la creazione di messaggi predefiniti, puoi rispondere comodamente ai tuoi clienti.ย

8. Migliore esperienza del cliente (CX)

Un altro grande vantaggio della live chat รจ unโopzione per inviare inviti proattivi alla chat. Questa fantastica funzione puรฒ aiutarti a trasformare i browser accidentali nei tuoi clienti.
Una semplice attivitร di sensibilizzazione proattiva puรฒ essere dimenticata, ma รจ un dettaglio importante che definisce anche lโesperienza del cliente con la tua azienda e una possibile relazione futura.ย
Qualify and convert leads in seconds
Monitor your website visitorsโ behavior and invite them to chat with personalized offers based on their location, referrers, or past interactions with your business.
9. Report approfonditi
Se utilizzi un software di live chat di qualitร , avrai dei report integrati per monitorare lโattivitร dei tuoi clienti e dei tuoi agenti. Di conseguenza, la tua azienda puรฒ raccogliere dati preziosi per migliorare ogni giorno.
Ad esempio, รจ possibile identificare le persone che ottengono scarsi risultati nel servizio clienti della chat online e fornire le indicazioni necessarie o una formazione aggiuntiva.ย
Dโaltra parte, puoi tenere traccia delle richieste dei clienti che sono state ignorate, che hanno richiesto molto tempo, che sono passate ad altre persone e altro ancora.
Il processo di monitoraggio continuo puรฒ aiutare il supporto o il servizio clienti a migliorare la CX ogni giorno identificando facilmente i punti deboli nel servizio clienti.

10. Risoluzione rapida delle richieste dei clienti
Le live chat sono oggi pulsanti ricchi di funzionalitร . Un altro grande vantaggio della live chat รจ la possibilitร di condividere link, allegati e immagini. Tutte queste funzionalitร consentono al tuo servizio clienti di chattare online di gestire in modo efficiente le richieste dei clienti.
Immagina di spiegare lโintero processo o una guida al telefono a un cliente. A volte, la condivisione di un articolo della base di conoscenze, di un articolo con un video o di un altro allegato puรฒ mostrare al cliente tutto passo per passo ed evitare possibili confusioni.ย

Ecco alcuni suggerimenti bonus per utilizzare appieno la live chat:
- Assicurati di avere almeno un operatore disponibile per la maggior parte della giornata lavorativa. (Se la chat del tuo servizio clienti รจ piรน offline che online, potrebbe avere unโinfluenza negativa).
Forma il tuo team. Assicurati che i tuoi agenti di chat abbiano le conoscenze sufficienti per rispondere alle domande dei clienti. Forniscigli competenze di vendita: aumenteranno i tassi di conversione e le vendite.
- Gioca la carta della presenza umana โ lโobiettivo delle live chat รจ quello di fornire un aiuto umano allโesperienza dโacquisto dei clienti. Le risposte robotizzate possono compromettere lโefficacia della live chat.
- Impara dai tuoi clienti โ analizza e traccia i problemi piรน comuni che i clienti devono affrontare.
- Tieni traccia delle prestazioni dei tuoi agenti โ LiveAgent analizza facilmente le prestazioni dei rappresentanti del servizio clienti. Le funzionalitร avanzate ti consentono di monitorare direttamente se un acquisto รจ stato effettuato dopo o durante la chat con un rappresentante, a quante chat dal vivo ha risposto durante lโorario di lavoro e molte altre.
โPresta attenzione alla scelta delle parole. Quando si utilizzano dei canali di comunicazione scritti, le parole che scegliamo possono influenzare il modo in cui il nostro messaggio viene compreso. Le persone che usano la live chat in genere non sono esperte dellโargomento di cui chiedono informazioni, quindi caricare una risposta con termini di settore e gergo non farร altro che confonderle ulteriormente.โ
- Coinvolgi i clienti a iniziare a chattare con te tramite inviti a chattare.
Per testare la funzionalitร di live chat di LiveAgent, fai clic sul pulsante nellโangolo in basso a destra e inizia a chattare. Dicci cosa ti piace e dove vedi possibilitร di miglioramento: ci piace ricevere feedback da te.
Ma aspetta. Puoi migliorare ancora di piรน?
Il software della live chat รจ innegabilmente un modo efficace per comunicare con i tuoi clienti. Ma รจ abbastanza? Nella maggior parte dei casi, la comunicazione non si interrompe al termine di una chat. Di solito รจ la prima interazione con un potenziale cliente. Le live chat per gli utenti dei siti web lo sanno bene.
ร probabile che dopo una chat sia necessario inviare unโe-mail di follow-up o effettuare una chiamata rapida che richiederebbe lโuso di strumenti o software aggiuntivi.
Il vantaggio di LiveAgent รจ che non solo offre funzionalitร di live chat superiori, ma include anche un helpdesk completo e molteplici funzionalitร di call center.
In questo modo, puoi fornire una vera e propria esperienza di alto livello end-to-end ai canali di comunicazione complessiva del cliente.
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How does the chat routing work?
Options of assigning Chats to Agents previously communicating withcustomers. Random Assignment, Average Utilization, Max Utilization, Ring-to-all, Priorities.
Come aggiungere la live chat al negozio Volusion
Aggiungere la live chat al tuo negozio Volusion migliora l'esperienza dei clienti, riduce i tempi di risoluzione e gestisce piรน richieste contemporaneamente.
Come creare degli Inviti alla chat in LiveAgent
Gli inviti alla chat migliorano il coinvolgimento dei clienti, offrendo assistenza in tempo reale, aumentando le vendite e la soddisfazione del cliente.