Recensione del softphone Bria (X-Lite)

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4.3
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I softphone sono soluzioni software che consentono agli utenti di effettuare chiamate via Internet. Con il software softphone, puoi effettuare e ricevere chiamate, inviare messaggi di testo o persino effettuare videochiamate utilizzando il tuo dispositivo informatico, un servizio VoIP e una connessione…

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Alexander Šípka

Editor's rating

Alexander Šípka
Overall rating
4.5
Esperienza dell'utente
4.5
Prezzo
4
Implementazione
5

Key takeaways

Pros

  • Design moderno ed elegante
  • Molte funzionalità interessanti
  • Configurazione e installazione incredibilmente facili
  • Configurazione flessibile e personalizzabile

Cons

  • Alcune funzionalità potrebbero essere più visibili
  • Qualche bug occasionale
  • Funzionalità limitate nel piano gratuito

Bria, precedentemente noto come X-Lite, è un software softphone facile da usare, adatto agli utenti che desiderano ottenere un po’ più di funzionalità. Offre un’interfaccia utente elegante con funzionalità utili e anche qualcosa in più per gli utenti disposti a spendere di più. Bria può essere molto versatile, il che lo rende eccellente per singoli utenti, team o addirittura intere aziende.

Installazione e implementazione di Bria

Il processo inizia con la creazione di un nuovo account sul sito web di Bria. Ho iniziato creando una versione di prova. Ho scelto la versione di prova di Bria Solo ai fini di questa recensione. Ci vogliono solo un paio di minuti per completare l’operazione e il sito non mi ha obbligato a selezionare alcun metodo di pagamento o ad aggiungere informazioni sulla carta di credito. Una volta forniti i miei dati, sono stato accolto nel mio account con un semplice messaggio che mi diceva cosa fare dopo.

Schermata di benvenuto all'applicazione softphone Bria

Poi ho dovuto configurare un account vocale, inserire il mio login e infine scaricare l’app. Bria ha integrato direttamente 12 fornitori di servizi VoIP nella configurazione iniziale, per cui il collegamento ha richiesto pochi istanti. Il processo di installazione e implementazione è stato abbastanza semplice e veloce. La guida si è rivelata molto utile durante il percorso e dovrebbe essere parte integrante di ogni software softphone. Sono sicuro che sarebbe apprezzata da tutti i principianti che non hanno mai configurato un softphone. Ho anche apprezzato il fatto che si debba collegare il proprio servizio VoIP durante la configurazione dell’account. Il software è già configurato e pronto per l’uso quando si installa l’applicazione Bria e si accede ad essa.

Esperienza utente e funzionalità

Quando si apre per la prima volta l’app Bria, è già tutto pronto. Non ci si deve più preoccupare di aggiungere account o di armeggiare con la configurazione e si può iniziare a effettuare le prime chiamate. L’aspetto dell’app è elegante e moderno, con un’estetica complessivamente piacevole. Lo stesso vale per il design dell’interfaccia utente, semplice e non eccessivamente complicato. Tutto è dove ci si aspetta che sia e funziona come dovrebbe. Nella prima scheda si trova un grande tastierino numerico con la possibilità di digitare un numero e avviare una chiamata, oppure si può selezionare un numero dall’elenco dei contatti.

Combinazione di tasti Bria

Altre opzioni includono i messaggi vocali, i controlli del volume e la possibilità di selezionare un vivavoce o una cuffia come dispositivo di ascolto principale. Questa parte dell’applicazione comprende anche le impostazioni vocali, dove puoi testare l’apparecchiatura, impostare le scorciatoie, impostare il blocco delle chiamate e molto altro ancora. Sono davvero poche le cose che non si possono controllare, il che offre a ogni utente una grande flessibilità e la possibilità di personalizzare il proprio flusso di lavoro quotidiano.

Impostazioni/preferenze di Bria

La schermata principale dell’applicazione include alcuni pulsanti in basso per i contatti, i preferiti e la cronologia delle chiamate. L’elenco dei contatti è semplice ma efficace. Offre la possibilità di aggiungere i contatti a tre gruppi: Lavoro, Famiglia e Amici. Questi gruppi possono essere personalizzati o rinominati ed è possibile crearne di nuovi facendo clic sul pulsante Contatti nella parte superiore dell’interfaccia. Nella stessa sezione è presente un’opzione per importare ed esportare i contatti.

È una scelta un po’ confusa quella di includere queste opzioni al di fuori dell’area principale. All’inizio pensavo che non ci fosse alcuna opzione per creare gruppi o importare/esportare contatti, e ho scoperto queste opzioni solo in seguito. Il lato positivo è che questa scelta progettuale consente di risparmiare molto spazio sullo schermo, in modo da poter vedere tutti i contatti senza distrarre con pulsanti che non verranno utilizzati molto spesso.

La creazione di un nuovo contatto offre alcune opzioni: nome visualizzato, nome, cognome e un campo per salvare numeri e indirizzi: numero di softphone, numero di lavoro, numero di casa, indirizzo e-mail, sito web e l’opzione “Altro” in cui gli utenti possono inserire dati personalizzati. Non esiste un’opzione che permetta agli utenti di scrivere un commento o una semplice nota nei dettagli del contatto, il che rappresenta un altro svantaggio dell’elenco dei contatti di Bria.

Bria che crea un nuovo contatto

La scheda Preferiti è autoesplicativa; è possibile aggiungere i contatti preferiti o più utilizzati in questo elenco per accedervi facilmente. Questa opzione può essere molto utile per alcuni utenti, quindi non c’è molto da criticare. Non ci sono altre opzioni extra, il che è positivo, perché non c’è bisogno di complicare troppo una funzionalità semplice come quella dei preferiti.

La scheda della cronologia delle chiamate offre un’anteprima delle ultime chiamate, con l’ora della chiamata subito visibile.

È disponibile un’opzione per ordinare le chiamate: chiamate in arrivo, chiamate perse, chiamate a cui si è risposto altrove, registrazioni, oppure è possibile selezionare l’opzione per ordinare le chiamate per data. È possibile scegliere le chiamate dell’ultimo giorno, dell’ultimo mese, dell’ultima settimana, degli ultimi sette giorni e altro ancora. La funzionalità della cronologia delle chiamate è semplice da usare e le opzioni di ordinamento delle chiamate sono un’ottima aggiunta.

Cronologia delle chiamate di Bria

Le ultime funzionalità includono l’opzione per le videochiamate, stranamente nascosta sotto la scheda Visualizzazione nella parte superiore dell’interfaccia. È inoltre possibile trovare una guida per l’utente, opzioni per la risoluzione dei problemi e un programma di controllo degli aggiornamenti nella scheda Aiuto, proprio accanto a Contatti. Anche se non ho avuto bisogno di aiuto durante la configurazione o l’utilizzo di Bria, la guida utente sembra completa, organizzata e offre brevi articoli con spiegazioni utili e screenshot. La funzionalità principale, le chiamate, funziona bene e non ho notato alcun problema durante i miei test.

Chiamata in corso Bria

Sebbene Bria funzioni generalmente molto bene e senza grossi intoppi, ho notato alcuni problemi. In un’occasione, l’applicazione Bria non si avviava quando ho tentato di aprirla, così ho finito per reinstallarla per farla funzionare correttamente. Non sono riuscito a scoprire la causa di questo problema (testato su Windows 10).

Ho notato anche un piccolo problema: l’applicazione non aggiornava il mio provider VoIP quando lo cambiavo o ne aggiungevo uno nuovo nelle impostazioni del mio account. Anche se una semplice reinstallazione dell’applicazione risolve questo problema, può diventare leggermente fastidioso se un utente deve cambiare account o aggiungerne di nuovi.

Entrambi i problemi potrebbero essere molto specifici e dipendere dalla versione corrente dell’applicazione. Nessuno dei due ha bloccato il mio flusso di lavoro per più di un paio di minuti; sono stati solo piccoli inconvenienti e nessuno ha ostacolato la mia esperienza in modo significativo.

Prezzi

Bria offre tre piani per diversi casi d’uso, e c’è anche un piano gratuito con funzionalità limitate. Per scrivere questa recensione ho utilizzato la versione di prova gratuita di Bria Solo. Le altre opzioni a pagamento sono Bria Teams e Bria Enterprise. Tutti i piani, eccetto Bria Enterprise, includono una prova gratuita di 21 giorni senza richiedere informazioni sulla carta di credito. Diamo una rapida occhiata a ciò che ogni piano offre e a quanto costa. Puoi vedere il confronto completo dei piani Bria sul loro sito web.

Bria Solo – $2,95 al mese

Bria Solo è un piano per utenti singoli che include 3 download di app per desktop e mobile, 5 account di chiamata, voce e video HD, trasferimenti di chiamata, risposte automatiche, registrazioni di chiamata, cronologia delle chiamate con sincronizzazione e un portale di configurazione.

Bria Teams – $4,95 al mese per un utente

Bria Teams include tutto ciò che è menzionato in Bria Solo e aggiunge chiamate vocali e video HD illimitate, messaggistica e chat room di team illimitate, l’integrazione di 5 server di chiamata o servizi VoIP aggiuntivi, un portale di amministrazione e molto altro ancora.

Bria Enterprise – Preventivo personalizzato

Bria Enterprise è disponibile con un pacchetto Basic, Standard o Business che aggiunge varie funzionalità a seconda delle preferenze. Queste includono 4 download di app per utente, supporto di 5 account SIP o XMPP, opzioni di configurazione avanzate su Stretto Provisioning, integrazione LDAP/Active Directory, strumenti di risoluzione dei problemi remoti, servizio di condivisione dello schermo e molto altro ancora, a seconda del bundle scelto.

Come funziona Bria con LiveAgent?

Funziona molto bene. Creare un’integrazione con LiveAgent è stato un processo molto semplice che ha richiesto solo pochi minuti. Una volta collegato il mio provider VoIP con LiveAgent, è bastato aggiungere Bria come softphone alla funzionalità di call center di LiveAgent. Tutto ha funzionato bene all’interno del sistema e Bria ha funzionato bene con LiveAgent. Il processo di integrazione è stato abbastanza semplice. Puoi consultare la guida completa e scoprire come integrare Bria con LiveAgent qui.

Softphone Bria nell'applicazione LiveAgent

Conclusione

Anche se Bria potrebbe non essere la prima scelta di tutti a causa della disponibilità di software softphone gratuiti, i professionisti apprezzeranno sicuramente le funzionalità aggiunte. Le funzionalità aumentano con ogni piano a pagamento, quindi spetta solo a te decidere se utilizzarle o meno. Il piano gratuito di Bria può funzionare bene come qualsiasi altro softphone popolare, e si può scalare in base alle esigenze, il che è un’ottima aggiunta. L’interfaccia è elegante e funziona bene, anche se alcune funzionalità potrebbero essere più visibili e non nascoste nelle varie schede. Nel complesso, Bria è un’ottima soluzione per qualsiasi tipo di call center o help desk e funziona bene con il software per call center LiveAgent. L’unica cosa importante da considerare è se si è disposti a pagare per le funzionalità avanzate.

Problemi e questioni comuni

Le cuffie e/o il microfono non funzionano con Bria

Assicurati che i dispositivi cuffie e microfono siano impostati e controllare le impostazioni di Bria per verificare che siano selezionati come dispositivi primari. Puoi anche consultare la finestra Risoluzione dei problemi sotto la voce Aiuto per cercare di trovare ulteriori istruzioni direttamente nell’applicazione.

Non posso effettuare o ricevere chiamate con Bria

Verifica che l’account SIP sia stato registrato correttamente nella configurazione di Bria. Devi avere almeno un account SIP registrato per effettuare o ricevere chiamate con il softphone Bria.

Product reviews

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