Quali sono gli strumenti del servizio clienti?
Esistono molte soluzioni per il servizio clienti che possono essere efficienti per la vostra azienda. Esistono molti casi d’uso per i vari strumenti di assistenza clienti. Dal punto di vista dei sistemi interni, strumenti come la gestione dei flussi di lavoro consentono ai manager di avere una panoramica delle prestazioni dei rappresentanti dei clienti e di analizzare i dati.
Se sei un’azienda incentrata sul cliente, è necessario capire le sue esigenze e i suoi interessi e annotarli. Contatta i tuoi clienti attraverso i social media, rispondi ai commenti e intrattieni conversazioni con loro. Integrando il software di comunicazione con i clienti in queste interazioni, puoi migliorare il coinvolgimento e garantire un’esperienza cliente più personalizzata.
Dalle soluzioni software di help desk, alla live chat, al supporto sui social media, al modulo per le informazioni sui clienti, ai forum della community e alle app per dispositivi mobili, questi strumenti di assistenza clienti offrono alle aziende molte opportunità per avvicinarsi ai loro clienti.
Alcuni sistemi software di help desk, come LiveAgent, offrono molti di questi strumenti di assistenza clienti sotto un unico tetto, non solo per la comodità delle aziende, ma anche per fornire una migliore esperienza ai clienti.
Frequently asked questions
Come definire gli strumenti del servizio clienti?
Gli strumenti del servizio clienti sono strumenti utilizzati nel servizio clienti. Grazie ad essi, il cliente può comunicare con i rappresentanti dell'azienda, segnalare un problema, un reclamo o una richiesta. Può anche stabilire un contatto con altri clienti, se è necessario e se l'azienda garantisce questa possibilità.
Quali sono gli strumenti di assistenza clienti più diffusi?
Per garantire il massimo livello di servizio al cliente, devi fornirgli delle forme di comunicazione adeguate. Gli strumenti di assistenza clienti più diffusi sono attualmente le community online e i forum di discussione, dove il cliente può contattare altri clienti, ma anche esperti e rappresentanti dell'azienda. Un altro strumento importante è la live chat, che consente di avere una conversazione in tempo reale e di ottenere una risposta immediata, in quel momento. Un altro strumento è rappresentato dai social media, che vengono utilizzati sia per condurre campagne di marketing e di vendita, sia per comunicare con il cliente, ma anche per costruire una pubblicità costante. Anche le applicazioni mobili intuitive sono uno strumento importante che facilita il servizio clienti e la customer experience con l'azienda.
Quali strumenti di assistenza clienti offre LiveAgent?
LiveAgent fornisce l'intera suite di strumenti necessari per l'assistenza clienti. Si connette con i social media, live chat, video chat, telefonate, e-mail, comunicazione con l'aiuto di slack o la possibilità di creare un forum. In LiveAgent troverai tutti gli strumenti di cui hai bisogno nel nostro servizio clienti quotidiano, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Expert note
Gli strumenti di assistenza clienti sono cruciali per il successo delle aziende nel servizio clienti. Esempi includono l'help desk, la live chat e i social media.

Cattivo servizio clienti e come evitarlo
Il servizio clienti di alta qualità è essenziale per la fedeltà del cliente e la crescita dell'azienda. Un cattivo servizio clienti può causare la perdita di clienti, reddito e profitti. Ignorare le richieste di assistenza, non risolvere i problemi, lunghe attese, scarsa conoscenza dei dipendenti e mancanza di buone maniere possono influire negativamente sull'esperienza del cliente. L'assunzione delle persone giuste e la formazione adeguata sono essenziali per garantire un servizio clienti eccellente.
Citazioni, detti e slogan del servizio clienti
Lasciati ispirare da questo elenco completo di 80 citazioni, slogan e detti del servizio clienti del top management e dei dipendenti in prima linea.
Come condurre un’intervista con il cliente
Le aziende come Google, Chick-fil-A, Ikea e Amazon sono esempi di un ottimo servizio clienti. Tuttavia, c'è un grande divario tra ciò che le aziende ritengono di fornire e ciò che i clienti percepiscono. Un buon servizio clienti richiede reattività, tempi di risposta rapidi, competenza, buone maniere ed empatia. Condurre un colloquio con i clienti è importante per raccogliere informazioni e apportare miglioramenti. La pianificazione dell'intervista è vitale e richiede la formazione di una squadra di interviste, la determinazione della profondità dell'intervista, la selezione del cliente giusto, la scrittura di una sceneggiatura e la preparazione. Durante l'intervista, si inizia chiedendo domande semplici, si passa poi alle domande impegnative e infine si permette ai clienti di fare domande. Infine, si ringrazia il cliente per il tempo dedicato all'intervista.
Come rispondere a una richiesta del cliente
Il servizio clienti richiede l'utilizzo di un linguaggio semplice e naturale, fatto su misura per il cliente. Bisogna porre domande educatamente e con sintesi e specificità, utilizzando la formattazione per evidenziare le informazioni chiave. Inoltre, è importante rileggere gli interventi per evitare errori e mantenere sempre un tono positivo nell'interazione, offrendo soluzioni efficaci alle richieste dei clienti. Infine, è possibile migliorare l'esperienza del cliente offrendo opzioni di auto-servizio tramite guide e video nella Base di Conoscenza.