Va da sé che praticamente tutte le e-mail sono in qualche modo informative. Dopo tutto, le e-mail vengono generalmente utilizzate per trasmettere informazioni da una parte all’altra. In quanto tale, è difficile pensare a un esempio in cui le email non siano informative, soprattutto se si considerano i messaggi inviati dalle aziende a clienti esistenti o potenziali.
Quindi cosa si intende esattamente per e-mail informativa? Possiamo definirli come messaggi che condividono un qualche tipo di notizia o una breve dichiarazione riguardante una situazione o una sfida in corso e forse unica.
In quanto tale, il contenuto di questi tipi di email non verrebbe aggiunto a una newsletter, perché il contenuto è troppo importante per essere raggruppato con altre informazioni o seppellito in una copia più lunga.
Ci sono alcune situazioni che ogni azienda dovrebbe affrontare (come il COVID-19). Durante questi periodi è importante far sapere ai clienti e al personale come continuerà a funzionare la tua attività e qualsiasi cambiamento che potrebbe verificarsi. Queste email non devono contenere alcun tipo di comunicazione di marketing, ma semplicemente rassicurare le persone che i loro dati, ordini o abbonamenti, ad esempio, sono tutti al sicuro. L’intenzione di queste e-mail è semplicemente augurare il meglio ai tuoi clienti, senza includere alcuna forma di presentazione di vendita di sorta. In breve, il punto è mantenere un buon rapporto con il cliente informandolo di tutto ciò che deve essere detto.
L’altro tipo di e-mail informativa si concentra su notizie specifiche dell’azienda. Queste e-mail possono includere aggiornamenti alle politiche, alla struttura aziendale o a un cambio di direzione. Questi nuovi approcci potrebbero essere il risultato del feedback dei clienti, motivo per cui i tuoi clienti dovrebbero essere informati direttamente e ringraziati per il loro contributo tramite un tuo messaggio personale. Ciò contribuirà anche a rafforzare la fedeltà e la fiducia dei clienti, dimostrando che le opinioni dei clienti sono molto apprezzate.
Oggetto delle e-mail informative
Le e-mail informative dovrebbero essere brevi dichiarazioni che evidenziano la situazione attuale e come la gestirà l’azienda. Pertanto, queste e-mail dovrebbero essere relativamente brevi, riassumendo i dettagli importanti entro 3-5 paragrafi che consistono solo di diverse righe di testo.
La risposta breve a questa domanda è no. C’è un tempo e un luogo per il marketing, e questo non è sicuramente uno di questi. Se l’email informativa riguarda una crisi o una situazione difficile, questo è particolarmente vero.
Le e-mail informative sono create esclusivamente per rassicurare i clienti, augurare loro ogni bene e far loro sapere in che modo eventuali cambiamenti durante tempi incerti potrebbero influenzarli.
Questo dipende davvero da quante crisi o eventi importanti si verificano effettivamente. Se una determinata situazione si svolge per molto tempo, l’e-mail informativa potrebbe evolversi in un’e-mail inviata regolarmente con aggiornamenti. Quelle brevi dichiarazioni, tuttavia, dovrebbero davvero essere riservate alle occasioni più importanti e rare, altrimenti diventeranno troppo normalizzate per avere l’impatto desiderato.
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