Prova gratuita
  • Modello
  • Modelli di email informativi

Modelli di email informativi

Va da sé che praticamente tutte le e-mail sono in qualche modo informative. Dopo tutto, le e-mail vengono generalmente utilizzate per trasmettere informazioni da una parte all’altra. In quanto tale, è difficile pensare a un esempio in cui le email non siano informative, soprattutto se si considerano i messaggi inviati dalle aziende a clienti esistenti o potenziali.

Quindi cosa si intende esattamente per e-mail informativa? Possiamo definirli come messaggi che condividono un qualche tipo di notizia o una breve dichiarazione riguardante una situazione o una sfida in corso e forse unica.

In quanto tale, il contenuto di questi tipi di email non verrebbe aggiunto a una newsletter, perché il contenuto è troppo importante per essere raggruppato con altre informazioni o seppellito in una copia più lunga.

E-mail informativa di United Airlines 2
E-mail informativa di United Airlines

Quali sono i motivi per l’invio di email informative?

Ci sono alcune situazioni che ogni azienda dovrebbe affrontare (come il COVID-19). Durante questi periodi è importante far sapere ai clienti e al personale come continuerà a funzionare la tua attività e qualsiasi cambiamento che potrebbe verificarsi. Queste email non devono contenere alcun tipo di comunicazione di marketing, ma semplicemente rassicurare le persone che i loro dati, ordini o abbonamenti, ad esempio, sono tutti al sicuro. L’intenzione di queste e-mail è semplicemente augurare il meglio ai tuoi clienti, senza includere alcuna forma di presentazione di vendita di sorta. In breve, il punto è mantenere un buon rapporto con il cliente informandolo di tutto ciò che deve essere detto.

L’altro tipo di e-mail informativa si concentra su notizie specifiche dell’azienda. Queste e-mail possono includere aggiornamenti alle politiche, alla struttura aziendale o a un cambio di direzione. Questi nuovi approcci potrebbero essere il risultato del feedback dei clienti, motivo per cui i tuoi clienti dovrebbero essere informati direttamente e ringraziati per il loro contributo tramite un tuo messaggio personale. Ciò contribuirà anche a rafforzare la fedeltà e la fiducia dei clienti, dimostrando che le opinioni dei clienti sono molto apprezzate.

Modelli di email informativi
La Hawaii Pacific University invia un’e-mail informativa agli alunni sul programma di apprendimento dell’Università durante la pandemia COVID-19

Oggetto delle e-mail informative

  • Una nota ai nostri stimati membri della comunità [marchio/prodotto/servizio]
  • Non preoccuparti, siamo qui per te
  • Ecco come [azienda] aiuta nei momenti di bisogno
  • Quello che stiamo facendo per fornire un servizio ininterrotto
  • Guardando al futuro…
  • Ecco dove si sta dirigendo [nome dell’azienda]. Ti unirai a noi?

Modelli informativi

Modello di email informativo 1 – dichiarazione rassicurante

Modello di email informativo 2 – fornisce un aggiornamento in tempi di crisi

Modello di email informativo 3 – breve dichiarazione aziendale

E-mail informative – Domande frequenti

Quanto dovrebbe essere lunga un’e-mail informativa?

Apri l'email

Le e-mail informative dovrebbero essere brevi dichiarazioni che evidenziano la situazione attuale e come la gestirà l’azienda. Pertanto, queste e-mail dovrebbero essere relativamente brevi, riassumendo i dettagli importanti entro 3-5 paragrafi che consistono solo di diverse righe di testo.

Le e-mail informative dovrebbero contenere elementi di marketing?

E-mail aperta con apprezzamento e regalo

La risposta breve a questa domanda è no. C’è un tempo e un luogo per il marketing, e questo non è sicuramente uno di questi. Se l’email informativa riguarda una crisi o una situazione difficile, questo è particolarmente vero.

Le e-mail informative sono create esclusivamente per rassicurare i clienti, augurare loro ogni bene e far loro sapere in che modo eventuali cambiamenti durante tempi incerti potrebbero influenzarli.

Con che frequenza possono essere inviate e-mail informative?

tenere il tempo

Questo dipende davvero da quante crisi o eventi importanti si verificano effettivamente. Se una determinata situazione si svolge per molto tempo, l’e-mail informativa potrebbe evolversi in un’e-mail inviata regolarmente con aggiornamenti. Quelle brevi dichiarazioni, tuttavia, dovrebbero davvero essere riservate alle occasioni più importanti e rare, altrimenti diventeranno troppo normalizzate per avere l’impatto desiderato.

Free 14-day trial. No credit card required.

Save our informative email templates as canned messages, predefined answers, or as email templates.

Free Trial
Torna ai modelli

Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando, consideriamo come una tua autorizzazione a distribuire i cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy e sui cookie .