Prova gratuita
  • Modello
  • Modelli di email informativi

Modelli di email informativi

Va da sé che praticamente tutte le e-mail sono in qualche modo informative. Dopo tutto, le e-mail vengono generalmente utilizzate per trasmettere informazioni da una parte all’altra. In quanto tale, è difficile pensare a un esempio in cui le email non siano informative, soprattutto se si considerano i messaggi inviati dalle aziende a clienti esistenti o potenziali.

Quindi cosa si intende esattamente per e-mail informativa? Possiamo definirli come messaggi che condividono un qualche tipo di notizia o una breve dichiarazione riguardante una situazione o una sfida in corso e forse unica.

In quanto tale, il contenuto di questi tipi di email non verrebbe aggiunto a una newsletter, perché il contenuto è troppo importante per essere raggruppato con altre informazioni o seppellito in una copia più lunga.

E-mail informativa di United Airlines 2
E-mail informativa di United Airlines

Quali sono i motivi per l’invio di email informative?

Ci sono alcune situazioni che ogni azienda dovrebbe affrontare (come il COVID-19). Durante questi periodi è importante far sapere ai clienti e al personale come continuerà a funzionare la tua attività e qualsiasi cambiamento che potrebbe verificarsi. Queste email non devono contenere alcun tipo di comunicazione di marketing, ma semplicemente rassicurare le persone che i loro dati, ordini o abbonamenti, ad esempio, sono tutti al sicuro. L’intenzione di queste e-mail è semplicemente augurare il meglio ai tuoi clienti, senza includere alcuna forma di presentazione di vendita di sorta. In breve, il punto è mantenere un buon rapporto con il cliente informandolo di tutto ciò che deve essere detto.

L’altro tipo di e-mail informativa si concentra su notizie specifiche dell’azienda. Queste e-mail possono includere aggiornamenti alle politiche, alla struttura aziendale o a un cambio di direzione. Questi nuovi approcci potrebbero essere il risultato del feedback dei clienti, motivo per cui i tuoi clienti dovrebbero essere informati direttamente e ringraziati per il loro contributo tramite un tuo messaggio personale. Ciò contribuirà anche a rafforzare la fedeltà e la fiducia dei clienti, dimostrando che le opinioni dei clienti sono molto apprezzate.

Modelli di email informativi
La Hawaii Pacific University invia un’e-mail informativa agli alunni sul programma di apprendimento dell’Università durante la pandemia COVID-19

Oggetto delle e-mail informative

  • Una nota ai nostri stimati membri della comunità [marchio/prodotto/servizio]
  • Non preoccuparti, siamo qui per te
  • Ecco come [azienda] aiuta nei momenti di bisogno
  • Quello che stiamo facendo per fornire un servizio ininterrotto
  • Guardando al futuro…
  • Ecco dove si sta dirigendo [nome dell’azienda]. Ti unirai a noi?

Modelli informativi

Modello di email informativo 1 – dichiarazione rassicurante

Modello di email informativo 2 – fornisce un aggiornamento in tempi di crisi

Modello di email informativo 3 – breve dichiarazione aziendale

E-mail informative – Domande frequenti

Quanto dovrebbe essere lunga un’e-mail informativa?

Apri l'email

Le e-mail informative dovrebbero essere brevi dichiarazioni che evidenziano la situazione attuale e come la gestirà l’azienda. Pertanto, queste e-mail dovrebbero essere relativamente brevi, riassumendo i dettagli importanti entro 3-5 paragrafi che consistono solo di diverse righe di testo.

Le e-mail informative dovrebbero contenere elementi di marketing?

E-mail aperta con apprezzamento e regalo

La risposta breve a questa domanda è no. C’è un tempo e un luogo per il marketing, e questo non è sicuramente uno di questi. Se l’email informativa riguarda una crisi o una situazione difficile, questo è particolarmente vero.

Le e-mail informative sono create esclusivamente per rassicurare i clienti, augurare loro ogni bene e far loro sapere in che modo eventuali cambiamenti durante tempi incerti potrebbero influenzarli.

Con che frequenza possono essere inviate e-mail informative?

tenere il tempo

Questo dipende davvero da quante crisi o eventi importanti si verificano effettivamente. Se una determinata situazione si svolge per molto tempo, l’e-mail informativa potrebbe evolversi in un’e-mail inviata regolarmente con aggiornamenti. Quelle brevi dichiarazioni, tuttavia, dovrebbero davvero essere riservate alle occasioni più importanti e rare, altrimenti diventeranno troppo normalizzate per avere l’impatto desiderato.

Free 14-day trial. No credit card required.

Save our informative email templates as canned messages, predefined answers, or as email templates.

Free Trial
Torna ai modelli Crea account GRATUITAMENTE

Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando, consideriamo come una tua autorizzazione a distribuire i cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy e sui cookie .