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Modelli di lancio del prodotto

Dopo aver passato mesi a sviluppare un prodotto o un servizio, la cosa ovvia è lanciarlo nel mondo; e l’email marketing è un buon canale per spargere la voce sul tuo nuovo prodotto. Ma se affretti il ​​lancio, può danneggiare sia il prodotto che la tua attività.

La cosa giusta da fare è pianificare correttamente il lancio del prodotto: scegliere i canali giusti per inviare la parola, sfruttare i migliori modelli di email di lancio del prodotto possibili, rendere il messaggio attraente e coinvolgente e così via. Tuttavia, prima di approfondire i modelli di email di lancio del prodotto e le best practice, iniziamo dalle basi.

Che cos’è l’email di lancio di un prodotto e perché è importante?

Un annuncio di lancio di un prodotto è una serie di attività che mirano a promuovere e pubblicizzare un nuovo prodotto o servizio.

Le aziende spesso utilizzano la posta elettronica per generare anticipazione ed entusiasmo prima del lancio del loro prodotto. Questo aiuta ad attirare l’attenzione e alla fine a generare più vendite una volta che il prodotto è disponibile.

Modelli di lancio del prodotto
Invia e-mail di lancio del prodotto direttamente da LiveAgent

Ma cos’è esattamente un’e-mail di lancio di un prodotto? Un’e-mail di lancio di un prodotto promozionale è un tipo di e-mail che le aziende utilizzano per promuovere i propri prodotti, servizi, offerte e campagne. È una parte importante dell’intero processo di annuncio perché ti consente di rivolgerti direttamente al tuo pubblico di destinazione.

A differenza delle e-mail transazionali che informano i clienti sul loro ordine o sulle informazioni sull’account, le e-mail promozionali generalmente si sforzano di convertire gli abbonati in clienti o di eseguire l’up o il cross-sell. Anche le e-mail di lancio del prodotto sono classificate come e-mail promozionali.

In a SaleCycle study, more than 50% of respondents said they purchase products presented to them via marketing email once a month.

SaleCycle team

Con e-mail promozionali ben scritte, non ci vuole molto per convincere i potenziali clienti ad acquistare da te.

In sostanza, scrivere e-mail promozionali ad alto tasso di conversione è la chiave per promuovere il tuo prodotto e aumentare le vendite. Vediamo come puoi farlo, un tipo di email promozionale alla volta, iniziando con un’e-mail di lancio del prodotto.

5 idee per modelli di lancio di prodotti

Ci sono migliaia di esempi di email di lancio del prodotto. Dopo una singola ricerca su Google, puoi trovare molti modelli e descrizioni di campagne di successo. Per tua comodità, abbiamo creato un elenco di 5 modelli di email di lancio del prodotto che riteniamo i più interessanti.

Modello di annuncio del rilascio del software


Modello di annuncio del rilascio di una nuova funzionalità


Modello di lancio di un nuovo prodotto fisico


E-mail di lancio del prodotto o del servizio – modello breve


Modello di e-mail di lancio del prodotto conversazionale

Ricordati di personalizzare sempre le tue e-mail e di scrivere un testo diretto che risponda alle seguenti domande:

  • Qual è il prodotto in arrivo?
  • Come funziona? (in parole semplici)
  • Perché il tuo pubblico ne ha bisogno [ora!]?
  • Come possono ottenerlo?

7 allettanti oggetti delle e-mail

Il contenuto all’interno della tua email è importante, ma nessuno lo leggerà se non usi prima un oggetto memorabile! Ricorda: deve essere accattivante. Abbiamo alcuni esempi per te.

  • Lottando con [un problema]? Ci pensiamo noi! [Prodotto]
  • È finalmente arrivato! Incontra [Prodotto]: ora riceverai [vantaggio]
  • Nuovo [prodotto o servizio] da [azienda]: una soluzione al tuo [problema]
  • Saluta [Prodotto]! Ora [vantaggio] è a portata di mano
  • Stanco di [problema]? Non preoccuparti più! [Prodotto] è qui per aiutarti!
  • Disponibile ora: [prodotto], la soluzione a [problema]
  • [Prodotto] è ora disponibile. Leggi questa e-mail per sapere come ottenerla.
  • Problemi con [Problema]? Hai provato [Prodotto]? Novità assoluta sul mercato

E-mail di lancio del prodotto: suggerimenti e best practice da seguire

Pianifica, pianifica, pianifica!

Con che frequenza prevedi di inviare e-mail ai tuoi iscritti e cosa conterranno le e-mail? Il primo passo per creare campagne e-mail di successo è sviluppare una strategia, ricercare il tuo pubblico e programmare le e-mail all’interno del tuo calendario editoriale.

Evidenzia ciò che ti manca

Il tuo prodotto esiste per aiutare le persone con un problema specifico. Qualunque cosa sia, ora è un buon momento per il tuo pubblico per pensare a quel problema e a come il tuo prodotto può eliminarlo. Pertanto, è importante evidenziare il valore del tuo prodotto in ogni email.

Identificare un invito all’azione (CTA) chiaro e coerente

Pensa a quale azione vuoi che i tuoi iscritti intraprendano dopo aver letto la tua email. Si stanno iscrivendo a un elenco separato per aggiornamenti/annunci esclusivi sui prodotti? Dovrebbero spargere la voce sui social network? Hanno la possibilità di preacquistare il prodotto? Ci sono molte domande che puoi considerare per il tuo CTA, ma attieniti a una per evitare confusione.

Allinea l’email marketing con il resto del tuo piano promozionale

Se prevedi di promuovere il tuo nuovo prodotto o servizio su più canali, assicurati che il tuo messaggio sia coerente. Ciò significa che il testo dovrebbe avere lo stesso stile di scrittura, le immagini dovrebbero essere coese e gli inviti all’azione dovrebbero spingere gli utenti a intraprendere un’azione specifica.

Quando dovresti inviare un’e-mail di lancio del prodotto?

Come già accennato in precedenza, portare un nuovo prodotto nel mondo è un momento emozionante. Dopo aver passato ore, settimane e forse anche mesi a mettere insieme questa novità che il tuo pubblico adorerà, meriti di presentarla con orgoglio.

Non è mai troppo presto per pensare a come promuovere il tuo prodotto e quando lo farai. Non vogliamo entrare troppo nei dettagli, quindi concentriamoci solo sulle basi.

L’e-mail di lancio del prodotto deve essere inviata nel momento in cui il prodotto o servizio è pronto per essere utilizzato o disponibile per essere acquistato online o nei negozi. Ti consigliamo di inviare un’email di annuncio in anteprima prima del lancio per informare il tuo pubblico che il tuo prodotto sarà presto disponibile. Tuttavia, ricorda che l’email di lancio del prodotto deve essere inviata solo quando l’offerta è disponibile per l’acquisto.

Domande frequenti: modelli di e-mail di lancio del prodotto

Quanto dovrebbe essere grande il mio database di posta?

Coda

Questo è diverso per ogni azienda. Se vendi prodotti B2C di massa disponibili per molti tipi di clienti (come un telefono cellulare, una sciarpa o un’auto economica), il tuo database sarà enorme, composto da centinaia di migliaia di contatti. Ma se offri un software di gestione delle spedizioni B2B altamente specificato, il tuo database sarà più piccolo. La parte più importante è segmentare il database in base alle diverse personalità dell’acquirente.

Qual è la lunghezza perfetta di un’email di lancio di un prodotto?

Modelli di lancio del prodotto

Come regola generale, le e-mail promozionali dovrebbero essere brevi e piacevoli. La tua email dovrebbe trasmettere il messaggio utilizzando la minor quantità di testo possibile. Non stai scrivendo un manuale dettagliato del prodotto o elencando tutte le funzionalità disponibili. L’obiettivo è presentare i vantaggi del prodotto o servizio appena lanciato e convincere il lettore a fare clic sul pulsante CTA inserito nell’e-mail di lancio del prodotto.

Devo scrivere un’e-mail di testo semplice o inviare un’e-mail in HTML?

Modelli di lancio del prodotto

La differenza tra un’e-mail di testo semplice e un’e-mail HTML è la formattazione. Un’e-mail di testo normale contiene solo testo senza opzioni di formattazione. Consente inoltre di incorporare semplici immagini o GIF nel testo dell’e-mail. D’altra parte, un’e-mail HTML può contenere immagini, colori e altre opzioni di formattazione del testo. La scelta dell’email migliore per la tua azienda dipende dalla tua strategia di email marketing, dal marchio, dalla guida di stile e da altri fattori. Sembra ragionevole utilizzare e-mail basate sul codice HTML, soprattutto nel caso di prodotti B2C, poiché questo tipo di e-mail offre più opzioni per presentare visivamente il prodotto. Tuttavia, il 62% dei professionisti del marketing afferma di inviare HTML ibrido e e-mail di testo normale ai propri abbonati.

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