Prova gratuita
  • Modello
  • Modelli di email informativi

Modelli di email informativi

Esistono diversi scenari in cui un’azienda deve inviare messaggi di posta elettronica ai propri clienti o utenti per fornire loro informazioni senza essere particolarmente promozionale. Gli esempi più comuni di e-mail informative sono brevi report di notizie sui cambiamenti nella direzione o gestione futura dell’azienda, ecc.

Le e-mail informative potrebbero anche riguardare modifiche a termini e condizioni o altri accordi legali, nonché dichiarazioni per rassicurare gli abbonati alla luce degli attuali sviluppi nel settore o di eventi globali. Questi tipi di messaggi sono stati particolarmente comuni negli ultimi anni, con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE che ha portato a innumerevoli e-mail sulle modifiche alla politica sulla privacy che sono arrivate nelle nostre caselle di posta. Più recentemente, l’attuale pandemia di coronavirus ha indotto molti marchi ad aggiornare costantemente i propri clienti via e-mail su come si stanno adattando alla situazione in continua evoluzione.

Altri tipi di email informative sono i sondaggi inviati ai clienti per informarli sulla possibilità di partecipare a un questionario, o un invito a far loro conoscere un evento aziendale che si svolgerà nel prossimo futuro. A sua volta, il mittente spera di ricevere un feedback su un prodotto/servizio o un RSVP per la partecipazione pianificata del destinatario.

Modello di email RSVP di Salon Biz
Email di RSVP di SalonBiz

Infine, le e-mail di acquisizione informano gli utenti che si sono registrati con successo per un account o si sono iscritti per ricevere il contenuto della newsletter. I messaggi di recupero informano i clienti esistenti che non hanno effettuato acquisti per un po’ e che potrebbero essere rimossi dal database dell’azienda se rimangono inattivi. Questi due tipi di e-mail informative sono leggermente più promozionali degli altri menzionati in quanto spesso includono call to action (CTA) o offrono sconti come ricompensa.

L’invio di e-mail informative ti consente di raggiungere i tuoi clienti esistenti e potenziali per informarli di notizie specifiche che sono necessarie per la lettura o che ritieni possano trovare utili. Vari esempi di tali messaggi sono stati raccolti in questo articolo, con argomenti suggeriti come bonus.

Cosa sono i modelli di email?

I modelli di e-mail sono framework di messaggi che puoi utilizzare come punto di partenza per scrivere il tuo testo (semplicemente cambiando il testo suggerito con il tuo.) I modelli di e-mail ti consentono di scrivere e-mail senza sforzo — inserisci semplicemente immagini o altro contenuto e modifica lo stile per adattarsi alla personalità del tuo marchio.

Personalizzazione del modello di posta elettronica
Personalizzazione del modello di posta elettronica in LiveAgent

Suggerimenti generali per scrivere email migliori

Sii breve e informativo

Le email informative non vengono chiamate “informative” senza motivo. Il loro scopo principale è informare il destinatario di una particolare azione e, sebbene essere creativi sia sempre una buona cosa, non dovresti essere troppo riservato, poco chiaro o misterioso a questo punto. Il tempo è denaro, non solo per te ma anche per i destinatari delle email.

Sii coerente

Se c’è uno schema che segui nelle tue email informative, non modificarlo bruscamente. Il tuo pubblico potrebbe essere abituato a vedere determinati elementi all’interno delle tue e-mail, tra cui l’oggetto, il layout o anche l’ora del giorno in cui invii le tue e-mail. In sostanza, assicurati che i tuoi clienti non scambino le tue email per quelle di un altro marchio. Inoltre, invia le tue email informative solo quando è veramente necessario: non abusare di questa opzione e ingombrare le caselle di posta dei tuoi clienti con molte email, a meno che non sia qualcosa di veramente urgente.

Prenditi cura dello stile

A proposito del layout della tua email: assicurati che la tua email sia formattata correttamente. È probabile che molti destinatari non leggano tutto: giudicheranno il contenuto in base all’oggetto, alle dichiarazioni in grassetto o agli elenchi puntati. La tua formattazione dovrebbe parlare da sola, essere diretta al punto e avere un tono appropriato. Ad esempio, se c’è qualcosa di spiacevole da annunciare, probabilmente non è l’idea migliore di esagerare con i tuoi contenuti con emoji o punti esclamativi che potrebbero solo rafforzare i sentimenti di delusione o rabbia. D’altra parte, quando c’è qualcosa di positivo da annunciare, potresti iniziare la tua email con un piacevole saluto.

Modelli di email informativi
Esempio di formattazione e-mail di LiveAgent

Esempi di oggetto delle email informative

Di seguito sono riportati alcuni esempi di oggetto per le e-mail informative:

Oggetto dell’email di annuncio aziendale

  • Annuncio della promozione – [nome del dipendente]
  • Congratulazioni a [nome del dipendente] per la promozione
  • Posto vacante per la posizione di [titolo professionale]
  • Stiamo reclutando internamente – richiedi il ruolo di [titolo di lavoro]
  • Nuovo membro dello staff – [nome nuovo dipendente] nella posizione di [titolo professionale]
  • Dare il benvenuto a [nome del nuovo dipendente] nel team
  • [Motivo della riunione] Riunione del personale aperta il [data] alle [ora]
  • Promemoria: incontro aperto domani alle [ora] per tutti i dipendenti [reparto]

Oggetto delle email riassuntive

  • [Nome azienda] Aggiorna [Mese] [Anno]
  • Tutto quello che potresti esserti perso [oggi/questa settimana/questo mese]
  • Siamo stati impegnati ad apportare alcune modifiche …
  • Un riepilogo degli aggiornamenti recenti di [azienda]
  • Il tuo riepilogo [giornaliero/settimanale/mensile] [attività]
  • Ecco come sei andato [oggi/questa settimana/questo mese]
  • Congratulazioni! Eri del [X]% superiore di [attività] per [oggi/questa settimana/questo mese]
  • Vuoi sapere come stanno gli altri?

Oggetto e-mail informative

  • Una nota per i membri stimati della comunità [marchio/prodotto/servizio]
  • Non preoccuparti, siamo qui per te
  • Ecco come [azienda] aiuta nei momenti di bisogno
  • Quello che stiamo facendo per andare avanti normalmente
  • Guardando al futuro…
  • Ecco dove si sta dirigendo [nome dell’azienda]. Ti unirai a noi?
  • Aggiornamento dei Termini e condizioni di [abbonamento] di [azienda]
  • I Termini e condizioni di [abbonamento] stanno cambiando
  • Modifiche all’Informativa sulla privacy presso [azienda]
  • Sono i tuoi dati, quindi hai il controllo.
  • Stiamo aggiornando la nostra politica di utilizzo corretto
  • Le Norme di utilizzo di [Azienda] stanno cambiando. Ecco cosa devi sapere.
  • Stiamo apportando modifiche per conformarci alle nuove linee guida GDPR
  • Solo un’altra email sul GDPR …

Oggetto delle email con sondaggi

  • Risparmia il [X]% di sconto sul tuo prossimo acquisto condividendo il tuo feedback
  • Più di un centesimo per i tuoi pensieri
  • Aiutaci a migliorare [prodotto/servizio] rispondendo a una semplice domanda
  • Un minuto del tuo tempo è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per conoscere la tua opinione
  • Dicci cosa pensi veramente di [prodotto/servizio]
  • Ci piacerebbe avere il tuo aiuto! Rispondi ad alcune brevi domande
  • Il tuo feedback è stato davvero apprezzato ed ecco perché
  • I risultati sono…

Oggetto delle email RSVP

  • Unisciti a noi alla prossima [azienda] [conferenza/webinar]!
  • Non perdere l’occasione, RSVP per il nostro evento [oggetto] ora
  • Ci vediamo al [nome dell’evento] la prossima [settimana/mese]?
  • Tutti parlano dei premi [nome]..
  • Segna sul calendario l’evento di team building [azienda]
  • Sei invitato a divertirti [mattina/pomeriggio/giorno] senza lavoro!

Oggetto delle email di acquisizione

  • Grazie per esserti registrato a [contenuto]
  • Grande! Presto ci sentiremo
  • Sei ancora interessato ad avere notizie da noi? Ecco cosa abbiamo da offrire…
  • Un breve consiglio per i nostri abbonati attivi
  • Abbiamo visto il tuo post su [piattaforma di social media] e vogliamo aiutarti
  • Ora che abbiamo risposto alla tua domanda su [piattaforma di social media], che ne dici di registrarti?

Oggetto delle email di riconquista

  • È passato un po ‘di tempo! Acquista di nuovo con noi per uno sconto del [X]% su tutto
  • È passato un po ‘di tempo! Acquista di nuovo con noi per uno sconto del [X]% su tutto
  • Ecco [X] motivi per cui dovresti continuare a fare acquisti con noi
  • Manchi a tutti in [azienda]! Ecco i [X] principali motivi per rimanere nella nostra mailing list
  • Facci sapere se vuoi ancora avere nostre notizie …
  • Rompere è difficile, ma non è ancora troppo tardi per sistemare le cose!

Idee per modelli di email informative

Modelli di email per annunci aziendali

Modello di e-mail di annuncio aziendale 1 – annuncio di promozione


Modello di e-mail annuncio azienda 2 – reclutamento interno


Modello 3 di e-mail di annuncio aziendale – presentazione di un nuovo dipendente


Modello di e-mail di annuncio della società 4 – invito alla riunione aperto


Modelli di email di riepilogo

Modelli di email di riepilogo 1 – prestazioni di business


Modelli di email di riepilogo 2 – aggiornamento dell’azienda


Modelli di email di riepilogo 3 – riepilogo dell’attività


Modelli di email di riepilogo 4 – confronto con gli altri


Modelli di email informativi

Modello di email informativo 1 – dichiarazione rassicurante


Modello di email informativo 2 – fornire un aggiornamento in tempi di crisi


Modello di email informativo 3 – breve dichiarazione aziendale


Modello di email di modifica del contratto legale 1 – Modifiche ai Termini e condizioni


Modello di email di modifica dell’accordo legale 2 – aggiornamento della politica sulla privacy


Modello di e-mail di modifica dell’accordo legale 3 – aggiornamento delle norme di utilizzo accettabile


Modelli di email per sondaggi

Modello di e-mail del sondaggio 1 – offrire un incentivo


Modello di email sondaggio 2 – singola domanda incorporata nel testo

Modello di email sondaggio 3 – recensione di prodotti / servizi

Modello di email sondaggio 4 – risultati del questionario

Modelli di email RSVP

Modello di email RSVP 1 – invito a conferenza/webinar


Modello di email RSVP 2 – premi invito all’evento


Modello di email RSVP 3 – invito all’evento di team building


Modelli di email di acquisizione

Modello di e-mail di acquisizione 1 – conferma dell’iscrizione


Modello di e-mail di acquisizione 2 – consolidamento del database e consigli utilizzabili


Modelli di email di riconquista

Modelli di email di riconquista 1 – offrire uno sconto


Modelli di email di riconquista 2 – informare sui motivi per rimanere

Modelli di email di riconquista 3 – rimozione dalla lista degli abbonamenti

Free 14-day trial. No credit card required. Sign up today!

Send out informational email campaigns with confidence. Save our templates, customize them, and watch your email engagement rise.

Free Trial
Torna ai modelli

Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando, consideriamo come una tua autorizzazione a distribuire i cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy e sui cookie .