Esistono diversi scenari in cui un’azienda deve inviare messaggi di posta elettronica ai propri clienti o utenti per fornire loro informazioni senza essere particolarmente promozionale. Gli esempi più comuni di e-mail informative sono brevi report di notizie sui cambiamenti nella direzione o gestione futura dell’azienda, ecc.
Le e-mail informative potrebbero anche riguardare modifiche a termini e condizioni o altri accordi legali, nonché dichiarazioni per rassicurare gli abbonati alla luce degli attuali sviluppi nel settore o di eventi globali. Questi tipi di messaggi sono stati particolarmente comuni negli ultimi anni, con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE che ha portato a innumerevoli e-mail sulle modifiche alla politica sulla privacy che sono arrivate nelle nostre caselle di posta. Più recentemente, l’attuale pandemia di coronavirus ha indotto molti marchi ad aggiornare costantemente i propri clienti via e-mail su come si stanno adattando alla situazione in continua evoluzione.
Altri tipi di email informative sono i sondaggi inviati ai clienti per informarli sulla possibilità di partecipare a un questionario, o un invito a far loro conoscere un evento aziendale che si svolgerà nel prossimo futuro. A sua volta, il mittente spera di ricevere un feedback su un prodotto/servizio o un RSVP per la partecipazione pianificata del destinatario.
Infine, le e-mail di acquisizione informano gli utenti che si sono registrati con successo per un account o si sono iscritti per ricevere il contenuto della newsletter. I messaggi di recupero informano i clienti esistenti che non hanno effettuato acquisti per un po’ e che potrebbero essere rimossi dal database dell’azienda se rimangono inattivi. Questi due tipi di e-mail informative sono leggermente più promozionali degli altri menzionati in quanto spesso includono call to action (CTA) o offrono sconti come ricompensa.
L’invio di e-mail informative ti consente di raggiungere i tuoi clienti esistenti e potenziali per informarli di notizie specifiche che sono necessarie per la lettura o che ritieni possano trovare utili. Vari esempi di tali messaggi sono stati raccolti in questo articolo, con argomenti suggeriti come bonus.
I modelli di e-mail sono framework di messaggi che puoi utilizzare come punto di partenza per scrivere il tuo testo (semplicemente cambiando il testo suggerito con il tuo.) I modelli di e-mail ti consentono di scrivere e-mail senza sforzo — inserisci semplicemente immagini o altro contenuto e modifica lo stile per adattarsi alla personalità del tuo marchio.
Le email informative non vengono chiamate “informative” senza motivo. Il loro scopo principale è informare il destinatario di una particolare azione e, sebbene essere creativi sia sempre una buona cosa, non dovresti essere troppo riservato, poco chiaro o misterioso a questo punto. Il tempo è denaro, non solo per te ma anche per i destinatari delle email.
Se c’è uno schema che segui nelle tue email informative, non modificarlo bruscamente. Il tuo pubblico potrebbe essere abituato a vedere determinati elementi all’interno delle tue e-mail, tra cui l’oggetto, il layout o anche l’ora del giorno in cui invii le tue e-mail. In sostanza, assicurati che i tuoi clienti non scambino le tue email per quelle di un altro marchio. Inoltre, invia le tue email informative solo quando è veramente necessario: non abusare di questa opzione e ingombrare le caselle di posta dei tuoi clienti con molte email, a meno che non sia qualcosa di veramente urgente.
A proposito del layout della tua email: assicurati che la tua email sia formattata correttamente. È probabile che molti destinatari non leggano tutto: giudicheranno il contenuto in base all’oggetto, alle dichiarazioni in grassetto o agli elenchi puntati. La tua formattazione dovrebbe parlare da sola, essere diretta al punto e avere un tono appropriato. Ad esempio, se c’è qualcosa di spiacevole da annunciare, probabilmente non è l’idea migliore di esagerare con i tuoi contenuti con emoji o punti esclamativi che potrebbero solo rafforzare i sentimenti di delusione o rabbia. D’altra parte, quando c’è qualcosa di positivo da annunciare, potresti iniziare la tua email con un piacevole saluto.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di oggetto per le e-mail informative:
Modello di e-mail di annuncio aziendale 1 – annuncio di promozione
Modello di e-mail annuncio azienda 2 – reclutamento interno
Modello 3 di e-mail di annuncio aziendale – presentazione di un nuovo dipendente
Modello di e-mail di annuncio della società 4 – invito alla riunione aperto
Modelli di email di riepilogo 1 – prestazioni di business
Modelli di email di riepilogo 2 – aggiornamento dell’azienda
Modelli di email di riepilogo 3 – riepilogo dell’attività
Modelli di email di riepilogo 4 – confronto con gli altri
Modello di email informativo 1 – dichiarazione rassicurante
Modello di email informativo 2 – fornire un aggiornamento in tempi di crisi
Modello di email informativo 3 – breve dichiarazione aziendale
Modello di email di modifica del contratto legale 1 – Modifiche ai Termini e condizioni
Modello di email di modifica dell’accordo legale 2 – aggiornamento della politica sulla privacy
Modello di e-mail di modifica dell’accordo legale 3 – aggiornamento delle norme di utilizzo accettabile
Modello di e-mail del sondaggio 1 – offrire un incentivo
Modello di email sondaggio 2 – singola domanda incorporata nel testo
Modello di email sondaggio 3 – recensione di prodotti / servizi
Modello di email sondaggio 4 – risultati del questionario
Modello di email RSVP 1 – invito a conferenza/webinar
Modello di email RSVP 2 – premi invito all’evento
Modello di email RSVP 3 – invito all’evento di team building
Modello di e-mail di acquisizione 1 – conferma dell’iscrizione
Modello di e-mail di acquisizione 2 – consolidamento del database e consigli utilizzabili
Modelli di email di riconquista 1 – offrire uno sconto
Modelli di email di riconquista 2 – informare sui motivi per rimanere
Modelli di email di riconquista 3 – rimozione dalla lista degli abbonamenti
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