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Modelli di email per follow-up dopo chiamata

Un’e-mail di follow-up dopo una chiamata è una parte importante del servizio clienti, delle vendite e del reclutamento. Può aiutare a consolidare il rapporto tra te e l’interlocutore. Può anche aiutare a risolvere eventuali questioni in sospeso emerse durante la telefonata.

Con questi modelli, ti mostreremo come strutturare un’e-mail di follow-up dopo una telefonata. Ti forniremo anche alcuni suggerimenti per assicurarti che la tua email di follow-up lasci un’impressione positiva.

E-mail di follow-up dopo la chiamata – perché è così importante?

Nella corrispondenza professionale, dopo una telefonata è sempre importante inviare una rapida e-mail. Questo serve a confermare ciò che è stato discusso e a rispondere a eventuali domande di approfondimento o a potenziali passi successivi. Inoltre, nell’odierna era della consapevolezza digitale, a volte un’e-mail è semplicemente più facile da rispondere rispetto a una telefonata.

L’invio di un’e-mail di follow-up aiuta anche a stabilire il legame che si è creato con la persona. Gli consente di ricontattarti se hanno bisogno di ulteriori informazioni, gli ricorda la tua conversazione e ti tiene in primo piano nella loro mente.

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Email di follow-up in LiveAgent

Il titolo di un’e-mail di follow-up professionale varia a seconda del contesto della chiamata. Tuttavia, i seguenti suggerimenti generali possono aiutarti a trovare un titolo efficace:

  • Se stai facendo una telefonata a freddo o stai proponendo un prodotto o un servizio, usa il nome della tua azienda o del prodotto nel titolo della tua e-mail. In questo modo il destinatario si ricorderà chi sei.
  • Se stai effettuando un colloquio di lavoro, usa “follow up dopo il colloquio” come titolo della tua e-mail.
  • Se hai avuto un incontro telefonico con un cliente, usa “follow up dell’incontro telefonico” come titolo dell’e-mail.
  • Se hai parlato con un potenziale collaboratore, usa “follow up dopo l’incontro” come titolo della tua e-mail.

In ogni caso, il titolo deve essere diretto al punto, per far capire di cosa tratta l’e-mail.

Oggetto del modello di email di follow-up dopo la chiamata

  • [La tua azienda] – follow-up dopo la telefonata
  • [Il tuo prodotto] – follow-up dopo la telefonata
  • Follow up dopo un colloquio
  • Follow up della chiamata
  • Grazie per il suo tempo
  • Grazie per la chiamata
  • La nostra telefonata – ecco di cosa abbiamo discusso
  • [Data] Riunione – follow up
  • [La tua azienda] – follow up della riunione
  • Follow up dopo la riunione [Data]

Le righe dell’oggetto sono importanti perché aiutano a stabilire il tono dell’e-mail. Inoltre, danno al destinatario un’anteprima del contenuto del messaggio.

Come scrivere un’e-mail di follow-up dopo una telefonata

Poiché il follow-up avverrà dopo una determinata telefonata, devi fare sempre un riferimento specifico alla stessa. Anche se la telefonata è durata solo un minuto, menziona il tema della conversazione. In questo modo, il destinatario saprà che l’e-mail è una risposta alla conversazione precedente.

L’incipit deve essere cortese e breve, ringraziando la persona per il suo tempo. Puoi anche dire che ti ha fatto piacere parlare con lui ed esprimere il desiderio di tornare a parlargli presto.

Modello di follow-up dopo la chiamata

Il body dell’e-mail deve approfondire i punti sollevati durante la telefonata. Se ci sono delle questioni in sospeso, questo è il momento giusto per affrontarle. Puoi anche offrirti di fornire ulteriori informazioni o di compiere ulteriori passaggi per far progredire il rapporto professionale. Se hai altri file da allegare, fallo qui.

L’e-mail deve essere concisa e diretta al punto. Cerca di non superare i tre paragrafi e assicurati che ogni paragrafo sia incentrato su un singolo punto.

L’e-mail dovrebbe sempre concludersi con una cortese richiesta di risposta. Puoi anche ricordare al lettore la tua prossima disponibilità, nel caso in cui vogliano mettersi nuovamente in contatto con te. Offrigli alcune opzioni di contatto, in modo che possano scegliere quella più conveniente per loro.

Cosa includere in un’e-mail di follow-up dopo una telefonata

  • titolo accattivante
  • paragrafo di apertura che ringrazia la persona per il suo tempo
  • body dell’e-mail che approfondisce i punti trattati durante la telefonata
  • paragrafo conclusivo con richiesta di risposta
  • informazioni di contatto per il follow-up
  • allegati se richiesti
Impara a scrivere i migliori modelli di follow-up dopo la chiamata

[Titolo] esempi e modelli di e-mail

Grazie per il suo tempo

Hi [Name],

Thank you so much for taking the time to speak with me yesterday about [topic]. I enjoyed the conversation and learned a lot.
I wanted to follow up with you about [items discussed], as well as to see if there’s anything else I can do to help move the process forward.

Please let me know if you need any additional information, and thank you again for your time.

Best,
[Your name]

Follow up dell’incontro telefonico

Hello [Name],

Thanks for taking the time to speak with me on the phone yesterday. I wanted to follow up with some of the things we discussed.
I’ve attached a document with more information about [topic].

Please let me know if you have any questions.

I’m looking forward to hearing from you soon.

Best,
[Your name]

P.S. I’ve also included my availability for the next few weeks in case you want to get in touch.

Chiamata di follow-up [Data]


Good morning [Name],

I’d like to thank you for our call last [day]. I found it very productive and learned a lot.
I wanted to follow up with some of the things we discussed and ask if you have any additional questions.
I have also included my availability for the next few weeks in case you want to get in touch. Please let me know if there is anything else I can do meanwhile.

Thank you, and I look forward to hearing from you soon.

Best regards,
[Your name]

A proposito della nostra telefonata della scorsa settimana


Hi [Name],

Once again, thanks for taking the time to speak with me last week. It was great to chat and I feel that we made some good progress.
I wanted to follow up with a few points that we raised during the call. Please let me know if you have any questions or need any additional information.

I’m looking forward to hearing from you soon.

Best,
[Your name]

Chiamata di follow-up – [Data]


Hello [Name],

I hope you had a good weekend.

I wanted to follow up on our call from last week. I feel that we could collaborate and I wanted to make sure that I have all of your contact information so that we can stay in touch.

Please let me know if you have any questions or would like to discuss anything further.

I look forward to hearing from you soon.

Best,
[Your name]

Volevo solo fare il punto


Hi [Name],

Just wanted to make sure that I followed up with you after our call on [date].

Hope you’re doing well.

Please let me know if there’s anything else you would like to discuss or if you need any additional information from me.

Thanks,
[Your name]

Dopo la nostra telefonata


Hey [name],

Great catching up with you today. Here’s a quick summary of what we talked about for your records:

[Summary of discussion]
[Action items, if any]

Thanks again for taking the time to speak with me. I’ll follow up with you next week to see how we’re doing on those points.

Best,
[Your name]

Breve follow up


Good morning [Name],

Thank you for taking the time to speak with me today. I appreciate the information you shared and look forward to putting it into action.
If there is anything else I can do for you, please don’t hesitate to let me know.

Best,
[Your name]

Un breve follow-up dopo la nostra telefonata


Hi [Name],

Great talking with you today about [Topic]. I just wanted to follow up and make sure that you received the information I sent over. If there’s anything else you need, please don’t hesitate to let me know. Thanks again for your time today.

[Your name]

Riassunto della nostra telefonata


Hey there,

Thanks for taking the time to speak with me on the phone yesterday, I appreciate it. As we discussed, I think there’s a lot of potential for us to work together and I’m confident I can provide value to help you achieve your goals.

To recap what we talked about, I think it makes sense for me to take on X, Y, and Z. If you’re cool with that, then I’ll get started right away. If not, no worries at all – just let me know what you had in mind.

Either way, thanks again for speaking with me. I look forward to hearing from you soon,

[Your name]

Grazie per averci chiamato


Hey [Name],

Thanks so much for taking the time to speak with me yesterday, I appreciate it. Just wanted to shoot over a quick email follow-up with some of the notes from our conversation.

First off, I think it would be really helpful to [action]. It would also be great if we could touch base on [topic]. Lastly, I’m curious about your thoughts on [issue].

Thanks again for taking the time to chat yesterday. Let me know if there’s anything else I can do.

Best,
[Your name]

Chiarimenti dopo la telefonata


Hi [name],

Great talking to you today. I just wanted to make sure I had all of your contact information correct. Here it is again:

[phone number]
[email address]

Do you have any questions for me before we wrap up?
Thanks again, and I’ll touch base with you soon.

Best,
[your name]

È passato un po’ di tempo


Hello [name],

I hope you’re doing well. I wanted to reach out and see if you were interested in catching up for lunch. I haven’t heard back from you for a while and wanted to know whether or not we might still be able to talk about our collaboration.

If you’re not interested, no problem at all. Just let me know.

Hope to hear from you soon,

[Your name]

P.S. My contact information is still the same: [phone number] and [email address]. Feel free to reach out if you need anything.

Check-in


Hi [Name],

Great talking to you today. Thank you for taking the time to chat. Here are the details of our conversation for your reference.

[Summary of what was discussed]

I look forward to hearing from you soon.

Best,
[Your Name]

Dopo la nostra telefonata


Hello [name],

I just wanted to follow up with you about the conversation we had on the phone. Here are some of my thoughts:

[Summary of what was discussed]
[Action items, if any]

Thanks for taking the time to speak with me today. I’ll be in touch soon,
[Your name]

Modelli per il Ticketing

Follow up email after a call good practices

La stesura di un’e-mail di follow-up dopo una telefonata non deve essere difficile se si seguono delle buone pratiche. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti:

  • Ringrazia la persona per il suo tempo e ribadisci che ti è piaciuto parlare con lei.
  • Ricorda i punti principali della conversazione e gli eventuali punti d’azione concordati. Possono essere molto evidenti in questo momento, ma c’è sempre la possibilità che qualcosa venga dimenticato in seguito.
  • Verifica delle scadenze e dei prossimi passi. Se c’è qualcosa che blocca il progetto, questo è il posto migliore per farlo presente.
  • Concludi con una cortese richiesta di feedback. Ringrazia di nuovo il destinatario e fagli sapere che sei ansioso di sentirlo di nuovo.
  • Non essere troppo insistente e lascia all’interlocutore tutto il tempo necessario per ricontattarti. In alcuni casi, potrebbe essere meglio ricontattare l’interlocutore in un secondo momento.
  • Non sottovalutare il potere della cortesia. Anche se sei ansioso di passare al compito successivo, invia sempre un’e-mail di follow-up con cortesia.
  • Se sono state condivise delle informazioni o dei documenti, assicurati di includere un link o un allegato nell’e-mail per una facile consultazione. Non importa se le informazioni sono state già condivise in precedenza o meno, vuoi che tutto sia facile da trovare per l’altra persona.
  • Rileggi sempre le tue e-mail prima di inviarle. Gli errori di battitura possono facilmente sfuggire alla fretta e possono farti apparire poco professionali. Controlla anche gli errori grammaticali: non c’è niente di peggio di un’e-mail di follow-up con degli errori.
  • Dai al destinatario la possibilità di scegliere il modo con cui contattarti. Anche se l’ultima interazione è avvenuta tramite una telefonata, non significa che tutte le comunicazioni future debbano esserlo. A volte le persone preferiscono comunicare via e-mail, e non c’è nulla di male in questo. Fagli sapere con cosa ti senti a tuo agio e chiedigli come preferiscono continuare la conversazione.
  • Fai tutte le domande che ancora ti vengono in mente sulla conversazione. In questo modo offri all’interlocutore un’ulteriore opportunità di chiarire tutto ciò che potrebbe essergli sfuggito, oltre a dimostrare che hai prestato attenzione.
  • Assicurati di ringraziare l’altra persona per il tempo che ti ha dedicato e falle sapere che non vedi l’ora di sentirla presto. Anche se è facile esagerare, un po’ di gratitudine può fare la differenza.

Riassunto

È sempre una buona idea inviare un’email di follow-up dopo una telefonata, indipendentemente dall’andamento della conversazione. Inviando un’e-mail di follow-up efficace, puoi assicurarti che tutti i dettagli siano chiari e che tutti siano sulla stessa pagina.

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Frequently asked questions

Qual è il modo migliore per dare seguito a una telefonata con un potenziale cliente?

Invia ai tuoi potenziali clienti o partner un’e-mail in cui li ringrazi per il tempo che ti hanno dedicato e fai sapere loro che non vedi l’ora di sentirli presto. Potresti anche inviare loro un link a un articolo o a un post del blog che pensi possa essere di loro interesse. Se hai i loro dati di contatto, puoi anche contattarli sui social media. Qualunque sia il metodo scelto, assicurati che il messaggio abbia un tocco personale e indichi che ti interessa ciò che il destinatario ha da dire.

Come posso far sì che la mia email di follow-up si distingua e venga notata dal destinatario?

Non esiste un modo sicuro per far sì che qualcuno noti la tua e-mail di follow-up, ma ci sono alcune cose che puoi fare per aumentare le possibilità. In primo luogo, scrivi un oggetto che sia accattivante e pertinente al destinatario dell’e-mail per stimolare la sua curiosità. In secondo luogo, mantieni l’e-mail breve; nessuno vuole leggere un romanzo nella propria casella di posta elettronica. Vai dritto al punto, indica chiaramente il motivo per cui stai inviando l’e-mail e includi tutte le informazioni o gli allegati pertinenti. Infine, esprimi un interesse genuino per la risposta della persona, facendo capire che apprezzi il suo tempo e le sue opinioni.

Cosa devo includere nella mia e-mail di follow-up?

Riassumi i punti principali della conversazione ed evidenzia tutto ciò che è stato concordato. Se sono state condivise informazioni o documenti, includi un link o un allegato nell’e-mail per facilitarne la consultazione, indipendentemente dal fatto che tu li abbia inviati o meno in precedenza. Fai in modo che l’altra persona possa trovare tutto facilmente. Non dimenticarti che un semplice “grazie” può essere molto utile.

Ci sono altri suggerimenti o consigli che puoi offrire quando si tratta di dare seguito a una chiamata?

Sì, assicurati di essere sempre pronto per una telefonata di follow-up e di avere un elenco di domande o argomenti da trattare. Ciò contribuirà a rendere la conversazione più efficiente e a ridurre al minimo le possibilità di dimenticare qualcosa di importante. Inoltre, cerca di essere organizzato e di tenere traccia di tutte le informazioni o i documenti rilevanti che sono stati condivisi durante la telefonata. In questo modo sarà più facile dare un seguito alla conversazione.

È possibile fare un follow-up più di una volta?

È sempre una buona idea dare un seguito, ma non bisogna esagerare. Se non hai ricevuto risposta dall’altra persona dopo un periodo di tempo ragionevole, puoi provare a ricontattarla. Assicurati però che le tue e-mail non diventino una seccatura per loro e che tu non stia oltrepassando i limiti”. question-4=”Cosa devo fare se l’altra persona non risponde?

Cosa devo fare se l'altra persona non risponde?

Se l’altra persona non risponde all’e-mail di follow-up, è meglio contattarla in un altro modo. Prova a chiamarla o a mandarle un messaggio sui social media. Se ancora non ti rispondono, forse è il caso di passare oltre.

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