Recensione della chat live di Gorgias

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4.6
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682 reviews

Il software di live chat di Gorgias fa parte di una solida soluzione di help desk che rende la comunicazione con i clienti pratica e accessibile.

Pricing
Starting from:
10   al mese
Equal to LiveAgent's Ticket + Chat plan Liveagent pricing
Free trial: Yes
Free version: No

Martina Durisinova

Editor's rating

Martina Durisinova
Overall rating
4.5
Esperienza dell'utente
4.5
Prezzo
4
Implementazione
5

Key takeaways

Pros

  • Widget di live chat veloce e affidabile
  • Personalizzazione del widget di chat
  • Interfaccia facile da usare

Cons

  • Nessuna visualizzazione della digitazione in tempo reale
  • Aggiornamenti frequenti che possono interrompere il flusso di lavoro

Iniziamo a lavorare con Gorgias

Quando ti iscrivi a Gorgias, tutto ciò che devi fare è compilare un modulo di iscrizione con i tuoi dati e fornire l’URL del tuo sito web. Dopodiché, il sistema configurerà il tuo account e, una volta verificata la tua e-mail, sarai pronto a partire.

Quando accedi al tuo account, vedrai un’interfaccia dall’aspetto pulito con un tutorial sulla destra.

Interfaccia di Gorgias

Ho iniziato l’integrazione della chat dal menu del tutorial. Tuttavia, se decidi di saltarlo, puoi andare su Impostazioni → Integrazioni → Chat. Clicca sul pulsante + Aggiungi nuovo e inizia l’installazione della live chat.

Impostazioni del nuovo widget di chat di Gorgias

Qui è possibile configurare la live chat, comprese alcune opzioni di personalizzazione. Una volta che sei soddisfatto delle tue impostazioni, puoi passare all’Installazione. Io ho scelto l’opzione di Installazione personalizzata, quindi ho semplicemente copiato e incollato il codice sul mio sito web nella sezione precedente.

Anteprima del widget della live chat di Gorgias sul sito web

Il widget della chat è apparso immediatamente sul mio sito nei colori e nella posizione che avevo impostato nel processo di installazione, quindi ero pronto a testarlo.

Test sulla live chat di Gorgias

Una volta avviata una conversazione, questa è apparsa subito nella scheda Non assegnati della mia interfaccia utente. Ho cliccato su di essa e ho iniziato la conversazione.

Funzionalità e interfaccia utente

Gorgias è un’applicazione basata su browser che può essere utilizzata su Google Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Safari e Opera. Ho testato il software su Google Chrome, ma se utilizzi un altro dei browser supportati, la tua esperienza non dovrebbe essere molto diversa dalla mia.

Il software di help desk di Gorgias offre molte funzionalità e configurazioni, ma trovare la configurazione della live chat è stato abbastanza facile. L’interfaccia utente è abbastanza facile da navigare anche senza la guida che Gorgias offre all’inizio.

Hai un ampio margine di personalizzazione quando si tratta di configurare il tuo widget di live chat. Oltre alla configurazione iniziale, puoi sempre tornare indietro e aggiungere delle campagne, impostare delle risposte rapide e modificare le preferenze, tra cui il sistema di risposta automatica, i prompt e le integrazioni e-mail associate.

Impostazioni delle preferenze della chat live di Gorgias

Tutto ciò è accessibile e facile da trovare, quindi anche gli utenti meno esperti di tecnologia non dovrebbero avere problemi a trovare tutto quello di cui hanno bisogno.

Per quanto riguarda il widget della live chat, anche se sembra piuttosto standard e forse un po’ scarno dal lato del visitatore, gli agenti che rispondono possono fare molto da un’unica comoda interfaccia. Gli agenti possono aggiungere dei tag, modificare le informazioni sul cliente e vedere la cronologia delle interazioni, direttamente dalla conversazione in chat.

Gestione del servizio clienti Gorgias

Anche per quanto riguarda la chat, gli agenti possono fare molto senza far aspettare il cliente, perché tutto ciò di cui hanno bisogno è lì.

Possono utilizzare macros preesistenti o impostare una nuova macros direttamente nella finestra di chat. Questo può essere molto utile quando si ha a che fare con un grande volume di messaggi in arrivo, quando gli agenti non hanno il tempo di abbandonare la conversazione per gestire le risposte predefinite in un’altra finestra.

Macros di gorgias

Sono rimasto un po’ deluso quando ho capito che la live chat di Gorgias non supporta le anteprime di digitazione in tempo reale. Ma a parte questo, il loro widget è stato reattivo e non ho avuto problemi a inviare messaggi, compresi i file multimediali.

Allegati alla chat live di Gorgias

Una volta terminata la conversazione, puoi sospendere o chiudere la chat. Puoi sempre tornarci in futuro e, se necessario, puoi riaprirla con lo stesso ID del ticket.

Prestazioni della live chat ed esperienza dell’utente

Ho lavorato bene con Gorgias. L’interfaccia utente è facile da navigare. Offre un tutorial per aiutarti all’inizio e, nel complesso, non lascia molto a desiderare. Inoltre, l’intero sistema è stato progettato appositamente per Shopify, quindi se lo utilizzi, puoi usufruire di Magento e BigCommerce completamente integrati.
Il software di live chat di Gorgias è facile da configurare e personalizzare. Offre alcune impostazioni di base, ma se lo desideri, puoi personalizzarlo per adattarlo alle tue esigenze e al tuo branding, aggiungere delle campagne, collegarlo a un negozio e così via.

Il widget della live chat funziona benissimo. È veloce e reattivo, quindi non dovrai preoccuparti di lunghi tempi di attesa dovuti al rallentamento del tuo software. Gorgias fa un ottimo lavoro per garantire la produttività e ridurre al minimo i tempi di risposta, poiché fornisce tutto ciò di cui hai bisogno proprio nella finestra di chat. Se sei disposto a ignorare il fatto che il software non ti consente di visualizzare l’anteprima dei messaggi dei visitatori prima dell’invio, il widget per la live chat di Gorgias può essere un’ottima soluzione.

Prezzi

Gorgias offre cinque livelli di prezzo con molte caratteristiche e funzionalità. Ogni opzione di prezzo include le funzionalità di quelle precedenti, con l’aggiunta di estensioni, funzionalità avanzate e aggiornamenti. Tuttavia, la differenza più evidente è il numero di ticket fatturabili ogni mese. Ogni piano ha molto da offrire, ma per rimanere concentrati sulla live chat, discuterò solo le funzionalità rilevanti.

Starter

Questo pacchetto costa $10/mese con 50 ticket fatturabili. A questo prezzo, è possibile avere fino a 3 postazioni utente. Il software di live chat include un widget di live chat con macros, regole e modelli.

Basic

Il livello di prezzo base offre 300 ticket fatturabili per $60/mese. Con questo pacchetto avrai a disposizione un numero illimitato di posti utente, assistenza in orario d’ufficio e gestione del team.

Pro

Per $360/mese, puoi avere 2000 ticket fatturabili e un numero illimitato di utenti.

Advanced

Il pacchetto Advanced costa $900/mese e consente di lavorare con 5000 ticket fatturabili. Con questo livello è possibile usufruire di un maggior numero di integrazioni con i social media.

Enterprise

Un volume di ticket personalizzato può essere impostato solo dopo aver fissato un incontro con il team di Gorgias.

Conclusione

La mia esperienza complessiva con Gorgias è stata piuttosto piacevole. La configurazione dell’account è molto semplice e la navigazione nell’interfaccia è intuitiva fin dall’inizio. L’interfaccia utente non lascia a bocca aperta, ma è semplice, pulita e facile da usare.

Per quanto riguarda il software di live chat, è stato incredibilmente facile da implementare. Anche senza l’utilizzo del tutorial di presentazione rapida all’inizio, credo che tutti possano capirlo senza problemi. Anche la personalizzazione è stata molto accessibile. Persino le impostazioni più avanzate sono state presentate in modo da non sembrare opprimenti.

Il widget stesso è veloce, reattivo e affidabile. Anche se mancano alcune funzionalità che potrebbero migliorare ulteriormente l’esperienza, il widget svolge il suo compito in modo molto efficiente.

Per concludere la mia esperienza con il software di live chat di Gorgias, devo dire che è stato fantastico lavorare sia dal punto di vista del visitatore che dell’agente. Sembra un’ottima opzione per le aziende che vogliono rimanere in contatto con i propri clienti senza preoccuparsi che i rappresentanti dell’assistenza clienti non siano in grado di utilizzare il software al meglio.

Questioni e problemi comuni

All'apertura di Gorgias mi appare una schermata bianca o nera.

Può trattarsi di un semplice problema di caricamento. Attendi qualche minuto e ricarica l’applicazione. Se il problema si verifica su un’applicazione Android, si può provare a riavviare l’applicazione. Se questo non aiuta, potrebbe essere necessario reinstallare l’applicazione.

Ricevo l'errore Uncaught ReferenceError nella console

Nella pagina manca un frammento di codice di Gorgias Chat, oppure viene chiamato dopo lo script personalizzato. Assicurati di utilizzare la versione 2 del bundle loader della chat di Gorgias. Nello script, verifica la presenza di gorgias-chat-widget-install-v2.

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