VoIP

Sei curioso di sapere come funziona il VoIP e come può darti la possibilità di effettuare chiamate a prezzi accessibili? Continua a leggere per scoprire come funziona il VoIP.

Cos’è il VoIP?

VoIP è l’abbreviazione di voice over Internet protocol. Un sistema telefonico tradizionale collega l’utente con altre persone utilizzando una rete di fili di rame e altri sistemi. Le chiamate VoIP, invece, vengono trasmesse attraverso Internet. Ogni parte della conversazione viene inviata come pacchetto di dati all’interlocutore e poi tradotta in suono.

Le chiamate VoIP vengono utilizzate da milioni di persone ogni giorno. Se hai mai lavorato in un moderno edificio per uffici, è molto probabile che tu abbia già effettuato e ricevuto chiamate VoIP utilizzando questo sistema.

Vediamo ora più da vicino come funzionano i sistemi VoIP per mantenerti connesso.

Come funziona il VoIP?

Per effettuare e ricevere chiamate attraverso la tecnologia VoIP, non è necessario conoscere il funzionamento del sistema nei dettagli. Tuttavia, una comprensione di alto livello dei meccanismi del servizio VoIP è utile.

Per illustrare la tecnologia VoIP in azione, supponiamo che tu abbia una soluzione VoIP e che il tuo migliore amico ti chiami. I passaggi seguenti spiegano come funziona la chiamata.

  • Il tuo amico compone il tuonumero di telefono. Questa chiamata si collega al tuo provider di servizi VoIP e alla sua rete IP.
  • Il provider di servizi VoIP invia la chiamata al telefono VoIP utilizzando una connessione Internet.
  • Senti il suono di una chiamata in arrivo e rispondi al telefono. Non appena il tuo amico ti saluta, inizi a parlare.
  • Mentre la chiamata procede, ogni suono della conversazione viene trasmesso avanti e indietro attraverso una rete IP. La tecnologia VoIP trasmette costantemente queste informazioni digitali e le converte in audio man mano che la chiamata prosegue.
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Come ottimizzare la connessione Internet per il VoIP?

Una connessione Internet ad alta velocità è fondamentale per effettuare chiamate VoIP. C’è solo un problema: probabilmente hai più dispositivi a casa e in ufficio che utilizzano contemporaneamente la tua connessione Internet a banda larga. Quando la connessione Internet a banda larga è troppo impegnativa, la tua connessione VoIP potrebbe risentirne.

Per evitare delusioni, utilizza i seguenti suggerimenti per ottimizzare la tua connessione a Internet.

  • Distanza dal router wireless. Il tuo computer o il tuo dispositivo mobile sono probabilmente collegati a Internet tramite wi-fi. È possibile ottenere una connessione più veloce avvicinandosi fisicamente al router durante le chiamate.

  • Spegni altri dispositivi e programmi che utilizzano la connessione Internet. Prima di ogni chiamata VoIP, considera la possibilità di spegnere le applicazioni che trasmettono audio e video (ad esempio, i servizi di streaming video come Netflix e i videogiochi connessi a Internet). Quando questi altri dispositivi e servizi sono scollegati, è probabile che la qualità della chiamata VoIP sia migliore.

  • Se i suggerimenti di cui sopra non ti aiutano a ottimizzare la tua connessione Internet a banda larga, il passo successivo è chiamare il tuo provider di servizi Internet (ISP). Il provider potrebbe avere ulteriori suggerimenti tecnici su come velocizzare la connessione a Internet.
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Quali sono i pro e i contro del VoIP?

Come ogni tecnologia, anche l’utilizzo del VoIP presenta pro e contro. Quindi, prima di passare a un provider VoIP aziendale e cancellare i tuoi sistemi telefonici tradizionali, prenditi qualche minuto per capire i pro e i contro.

Vantaggi del VoIP

Risparmio sui costi rispetto alle linee telefoniche tradizionali. Inoltre, i fornitori di servizi VoIP spesso offrono una maggiore flessibilità (ad esempio, è possibile effettuare chiamate VoIP da PC, smartphone o tablet). Un ulteriore vantaggio del VoIP rispetto al telefono analogico è la velocità. È possibile configurare i sistemi telefonici VoIP in pochi minuti o ore, mentre la sottoscrizione di un telefono analogico o di un telefono cellulare può richiedere molto più tempo.

Svantaggi del VoIP

Per utilizzare il VoIP è necessario disporre di una connessione a banda larga funzionante. Un altro potenziale svantaggio è il tempo necessario per utilizzare appieno il VoIP se si è abituati a effettuare chiamate con le linee telefoniche tradizionali. Inoltre, le interruzioni di corrente possono rendere difficile l’accesso al VoIP con un PC, ma è comunque possibile utilizzare un’applicazione mobile VoIP.

Anche i sistemi telefonici tradizionali hanno pro e contro da considerare. Il vantaggio principale dei sistemi telefonici tradizionali è che continuano a funzionare anche in caso di interruzione di corrente. Inoltre, un telefono analogico non richiede una connessione a Internet per effettuare chiamate. D’altra parte, lo svantaggio di effettuare chiamate con un telefono analogico è rappresentato dai costi più elevati e dalla mancanza di flessibilità.

Qual è la differenza tra il VoIP e le comunicazioni unificate?

Prima di apportare modifiche all’infrastruttura di rete e acquistare un telefono IP per ogni dipendente, potreste valutare se non sia il caso di optare per la comunicazione unificata. Ci sono alcune differenze fondamentali da tenere a mente.

  • Focus sulle comunicazioni aziendali. Un sistema di comunicazione unificato combina diverse funzionalità come videoconferenze, audioconferenze, un’applicazione mobile e un servizio telefonico aziendale. Un telefono VoIP, invece, può essere utilizzato da un privato o da un’azienda.

  • Differenze di costo. È essenziale capire il costo degli strumenti di comunicazione aziendale. Nella maggior parte dei casi, un provider VoIP aziendale sarà probabilmente più economico delle comunicazioni unificate, soprattutto se si tratta di effettuare solo chiamate telefoniche.

  • Servizi professionali. A causa della complessità e delle numerose opzioni che le comunicazioni unificate comportano, potrebbe essere necessario pagare servizi professionali (ad esempio, consulenti) per configurare il sistema. Al contrario, le implementazioni VoIP possono essere molto più semplici.

Come scegliere il miglior provider VoIP?

Per un imprenditore, alcune decisioni di acquisto sono più importanti di altre. Quando scegli un fornitore di servizi VoIP, ricordati che userai il sistema ogni giorno. Pertanto, vale la pena dedicare un po’ di tempo a confrontare i diversi fornitori di servizi VoIP prima di fare la propria scelta. Per semplificare il processo, utilizza i seguenti criteri di selezione come punto di partenza.

  • reputazione del fornitore di servizi VoIP – Chiedi ad amici e colleghi di darti dei suggerimenti sul fornitore di servizi VoIP che utilizzano. Inoltre, dedica un po’ di tempo alla ricerca di recensioni online che evidenzino i pro e i contro dei diversi provider (ad esempio, la qualità della voce), in modo da poter stilare una lista ristretta.

  • chiamate internazionali – I fornitori di servizi VoIP affrontano le chiamate internazionali in modi diversi. Alcuni offrono chiamate internazionali illimitate verso pochi Paesi, mentre altri offrono chiamate internazionali verso decine di località.

  • funzionalità di sicurezza – Quando i tuoi clienti parlano con te, potrebbero condividere informazioni riservate come i dettagli dei pagamenti (ad esempio, i numeri delle carte di credito). Questo è uno dei motivi per cui la sicurezza è una funzionalità fondamentale nella scelta di un fornitore di servizi VoIP.

  • qualità del servizio – Ti è mai capitato di essere disconnesso durante una telefonata importante? È un’esperienza incredibilmente frustrante. In termini di qualità del servizio, presta particolare attenzione alla qualità audio offerta dal fornitore di servizi VoIP. Inoltre, verifica il tipo di assistenza clienti (ad esempio, e-mail, telefono o chat) offerta dal provider.

  • costo – Non dare per scontato che ogni piano mensile sia paragonabile. Alcuni possono includere funzionalità aggiuntive come videochiamate, SMS e la possibilità di collegarsi al sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM).

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Prima di considerare i costi, fai un elenco delle tue funzionalità principali (ad esempio, devi includere le chiamate internazionali a lunga distanza e la segreteria telefonica).

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Frequently asked questions

Cos'è il VoIP?

VoIP è l'acronimo di voice over Internet protocol. Si tratta di un modo per effettuare chiamate telefoniche utilizzando Internet anziché una compagnia telefonica.

Come funziona?

Il VoIP funziona collegando il telefono fisso a Internet e trasmettendo la conversazione attraverso una rete IP. In definitiva, il VoIP consente di effettuare chiamate a chiunque, sia che abbia un telefono fisso o un cellulare.

Come si ottimizza la connessione Internet per il VoIP?

Per migliorare la qualità del servizio delle chiamate VoIP, è necessario assicurarsi che i servizi ad alta intensità di dati (ad esempio, lo streaming video) non utilizzino la connessione a banda larga contemporaneamente alle chiamate. Se si riscontrano comunque dei problemi, provare ad avvicinarsi al router di rete. Se nessuno dei due consigli funziona, chiedi al tuo provider di servizi Internet ulteriori consigli.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del VoIP?

I vantaggi del VoIP includono servizi telefonici a basso costo e flessibilità (ad esempio, è possibile utilizzare il proprio smartphone per effettuare chiamate VoIP). Gli svantaggi del VoIP includono problemi occasionali di qualità della voce e la necessità di disporre di una connessione a banda larga di qualità.

Qual è la differenza tra VoIP e comunicazioni unificate?

VoIP è una tecnologia che consente di effettuare delle telefonate attraverso Internet invece di utilizzare il servizio cellulare o un telefono tradizionale. La comunicazione unificata, invece, è una suite di strumenti di comunicazione aziendale che può includere un fax, la posta elettronica, le chiamate telefoniche, le videoconferenze e altro ancora.

Come scegliere il miglior provider VoIP?

Inizia definendo ciò che è importante per te. Ad esempio, se hai bisogno di chiamate internazionali a basso costo, concentrati sui provider VoIP che offrono questa funzionalità. Nella maggior parte dei casi, la soluzione perfetta offrirà un risparmio sui costi, un'elevata qualità del servizio, un'assistenza clienti e un'eccellente reputazione del provider.

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