VoIP Fisso

Che cos’è un VoIP fisso?

Un VoIP fisso è un numero telefonico Voice over Internet Protocol collegato a un indirizzo fisico. Ciò significa che i numeri telefonici VoIP fissi hanno un proprietario dell’account e una sede fisica registrata. Anche se questi numeri VoIP sono collegati a un indirizzo fisico, si tratta comunque di linee telefoniche basate su Internet.

Il servizio di telefonia fissa VoIP può essere utilizzato sia per le chiamate nazionali che per quelle internazionali. Pertanto, queste linee VoIP sono ideali per scopi residenziali e commerciali.

Inoltre, negli Stati Uniti, i numeri VoIP fissi inviano l’esatta posizione geografica ai PSAP, o punti di risposta della pubblica sicurezza, il che significa che le chiamate VoIP al 911 saranno tracciate.

Qual è la differenza tra numeri VoIP fissi e non fissi?

Se stai pensando di implementare numeri VoIP fissi o non fissi, sei senza dubbio interessato a saperne di più sulle differenze tra questi due tipi di VoIP, simili ma diversi.

La differenza principale e più cruciale tra questi due tipi di servizi VoIP è la posizione. I numeri VoIP fissi hanno un proprietario dell’account e sono legati a un indirizzo geografico esatto, mentre i numeri VoIP non fissi non sono legati ad alcun indirizzo reale.

Inoltre, i sistemi telefonici VoIP legati a luoghi specifici possono avere connessioni più facili con i clienti locali e difficoltà con quelli internazionali, mentre i sistemi VoIP non fissi hanno in genere la stessa qualità di connessione indipendentemente dalla loro posizione o da quella dei loro clienti.

Fornitori di servizi VoIP LiveAgent

La maggior parte dei fornitori di servizi VoIP offre entrambe le soluzioni, poiché le diverse aziende hanno bisogno di funzionalità diverse dalla loro tecnologia VoIP.

Ecco un pratico elenco dei principali pro e contro di entrambi gli account VoIP:

I pro del VoIP fisso

  • Facilità di comunicazione con i clienti locali e a breve distanza.
  • Servizi telefonici aziendali tracciabili e quindi più affidabili.

I contro VoIP fisso

  • Costi più elevati per le chiamate internazionali in entrata e in uscita che assomigliano a quelli di una linea fissa tradizionale.
  • Difficoltà a raggiungere il pubblico più lontano dall’azienda.

I pro del VoIP non fisso

  • Migliori funzionalità di instradamento per le chiamate internazionali.
  • Soluzione VoIP per le aziende che hanno una base clienti globale.

I contro del VoIP non fisso

  • Soluzioni spesso utilizzate per attività fraudolente;
  • Possibile calo di reputazione presso i potenziali clienti.

Vantaggi dei numeri fissi VoIP

I numeri fissi VoIP possono facilmente potenziare le comunicazioni esterne della tua azienda grazie ai vantaggi che offrono. Sebbene i vantaggi siano numerosi, la trasparenza, la sicurezza e la possibilità di effettuare chiamate d’emergenza sono vantaggi che dovete assolutamente aspettarti. Scoprili qui:

Transparenza

Non c’è niente di più importante che rimanere trasparenti in tutte le attività dell’azienda. Compreso il fatto che le tue sedi geografiche siano accessibili al pubblico durante le chiamate.

Call center nel software di help desk - LiveAgent

Un numero VoIP fisso consente ai clienti di conoscere i dettagli della tua posizione, aumentando automaticamente la tua reputazione. La tua azienda sarà vista come una società credibile e affidabile che non ha bisogno di nascondere la propria sede fisica, e i clienti vedranno il tuo marchio come un chiamante VoIP affidabile. Pertanto, le funzionalità di chiamata trasparente sono essenziali per tutte le aziende credibili.

Maggiore sicurezza

Quando si tratta di telefonate aziendali, è essenziale che siano protette, soprattutto se hai dei lavoratori remoti. La telefonia VoIP fissa è dotata dei protocolli di sicurezza e delle misure di sicurezza più avanzate e il tuo provider VoIP aziendale cripta la rete utilizzata per la trasmissione delle chiamate come ulteriore passo verso una sicurezza di alto livello.

La crittografia dei messaggi e delle chiamate rende i numeri telefonici VoIP fissi una delle migliori soluzioni per gli affari. Nessuno potrà rintracciare o spiare le tue telefonate e potrai condurre anche le riunioni più sicure utilizzando solo le chiamate vocali VoIP.

Modelli per il Servizio Clienti

Chiamate di emergenza disponibili

Per la maggior parte delle soluzioni VoIP, l’accesso ai servizi di emergenza non è disponibile perché le chiamate sono basate su Internet. Sebbene anche il VoIP fisso utilizzi reti a banda larga per gestire le chiamate, può anche supportare chiamate di emergenza al 911.

In caso di emergenza, questa funzionalità può essere utile, ed è per questo che potresti considerare di scegliere un fornitore di servizi VoIP che offra la possibilità di contattare il call center di emergenza quando utilizzi dei piani VoIP fissi.

Funzionalità aggiuntive

Oltre alla trasparenza, alla straordinaria sicurezza e alla possibilità di contattare i servizi di emergenza, questi piani di chiamata basati su Internet sono dotati di numerose funzionalità e vantaggi aggiuntivi che rendono l’attività commerciale molto più semplice. Dalle videoconferenze alle funzionalità di chiamata in cloud, il rivenditore VoIP è in grado di offrirti molto.

Choose the best VoiP provider for your needs

LiveAgent's call center offers integrations with various VoIP providers. Wanna have a closer look?

Frequently asked questions

Che cos'è un numero di telefono VoIP fisso?

Un VoIP fisso è un numero telefonico Voice over Internet Protocol collegato a un indirizzo commerciale specifico che esiste nella vita reale. Tutti i numeri telefonici VoIP fissi hanno un proprietario dell'account e un indirizzo civico registrato, il che rende facile localizzare e individuare il chiamante che utilizza questo piano.

Come si fa a capire se si tratta di un numero VoIP?

Tutti gli indirizzi VoIP seguono un formato simile. Se si vede un formato di indirizzo VoIP familiare con un numero mappato o un indirizzo VoIP, significa che il numero ha un piano VoIP. Alcuni formati standard utilizzati sono 1234@voip.domain.tld o 5678@sample.com.

Chi utilizza il VoIP fisso?

Il VoIP fisso è utilizzato prevalentemente da aziende e imprese, di solito quelle più piccole e locali che non hanno bisogno di effettuare molte chiamate internazionali. Le aziende che utilizzano questi piani VoIP sono in genere aziende affidabili e trasparenti che non nascondono la loro sede.

È possibile chiamare e inviare messaggi di risposta a un numero VoIP fisso?ck a fixed VoIP number?

È possibile chiamare e inviare messaggi di risposta a questi numeri di telefono. La tecnologia VoIP fa parte della telefonia via Internet e consente di utilizzare questi piani con telefoni fissi e smartphone tradizionali.

È possibile rintracciare un VoIP fisso?

Sì, le chiamate VoIP fisse possono essere tracciate. Questo perché sono legate al proprietario dell'account e a un indirizzo fisico specifico.

Qual è la differenza tra numeri VoIP fissi e non fissi?

A differenza dei VOIP fissi, i numeri VoIP non fissi non possono essere rintracciati. Non sono collegati a un indirizzo o a una posizione specifica, il che rende difficile identificare o rintracciare i chiamanti.

Quali sono i vantaggi dei numeri VoIP fissi?

Alcuni dei principali vantaggi del VoIP fisso sono la completa trasparenza, la maggiore sicurezza e la possibilità di effettuare chiamate di emergenza. Oltre a questi, numerose altre funzionalità vantaggiose possono rendere le operazioni aziendali quotidiane molto più agevoli e semplici.

Torna al glossario Crea account GRATUITAMENTE

    Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando a navigare sul nostro sito ti informiamo che assumeremo il tuo consenso all'utilizzo dei cookie come specificato nella nostra politica della privacy e dei cookie.