VoIP Fisso

Che cos’è un VoIP fisso?

Un VoIP fisso è un numero telefonico Voice over Internet Protocol collegato a un indirizzo fisico. Ciò significa che i numeri telefonici VoIP fissi hanno un proprietario dell’account e una sede fisica registrata. Anche se questi numeri VoIP sono collegati a un indirizzo fisico, si tratta comunque di linee telefoniche basate su Internet.

Il servizio di telefonia fissa VoIP può essere utilizzato sia per le chiamate nazionali che per quelle internazionali. Pertanto, queste linee VoIP sono ideali per scopi residenziali e commerciali.

Inoltre, negli Stati Uniti, i numeri VoIP fissi inviano l’esatta posizione geografica ai PSAP, o punti di risposta della pubblica sicurezza, il che significa che le chiamate VoIP al 911 saranno tracciate.

Qual è la differenza tra numeri VoIP fissi e non fissi?

Se stai pensando di implementare numeri VoIP fissi o non fissi, sei senza dubbio interessato a saperne di più sulle differenze tra questi due tipi di VoIP, simili ma diversi.

La differenza principale e più cruciale tra questi due tipi di servizi VoIP è la posizione. I numeri VoIP fissi hanno un proprietario dell’account e sono legati a un indirizzo geografico esatto, mentre i numeri VoIP non fissi non sono legati ad alcun indirizzo reale.

Furthermore, VoIP phone systems tied to specific locations might experience easier connections with local customers and difficulties with international ones, while non-fixed VoIP systems typically experience the same quality connection regardless of their or their customer’s location.

Fornitori di servizi VoIP LiveAgent

La maggior parte dei fornitori di servizi VoIP offre entrambe le soluzioni, poiché le diverse aziende hanno bisogno di funzionalità diverse dalla loro tecnologia VoIP.

Ecco un pratico elenco dei principali pro e contro di entrambi gli account VoIP:

I pro del VoIP fisso

  • Easy communication with local and short-distance customers.
  • Business phone services that are traceable and therefore more reliable.

I contro VoIP fisso

  • Higher costs for international incoming and outgoing calls that resemble a traditional landline.
  • Difficulties in reaching audiences located further away from the business.

I pro del VoIP non fisso

  • Better routing features for international calls.
  • VoIP solution for companies that have a global customer base.

I contro del VoIP non fisso

  • Solutions often used for fraudulent activities;
  • Possible lower reputability among potential customers.

Vantaggi dei numeri fissi VoIP

I numeri fissi VoIP possono facilmente potenziare le comunicazioni esterne della tua azienda grazie ai vantaggi che offrono. Sebbene i vantaggi siano numerosi, la trasparenza, la sicurezza e la possibilità di effettuare chiamate d’emergenza sono vantaggi che dovete assolutamente aspettarti. Scoprili qui:

Transparenza

Non c’è niente di più importante che rimanere trasparenti in tutte le attività dell’azienda. Compreso il fatto che le tue sedi geografiche siano accessibili al pubblico durante le chiamate.

Call center nel software di help desk - LiveAgent

Un numero VoIP fisso consente ai clienti di conoscere i dettagli della tua posizione, aumentando automaticamente la tua reputazione. La tua azienda sarà vista come una società credibile e affidabile che non ha bisogno di nascondere la propria sede fisica, e i clienti vedranno il tuo marchio come un chiamante VoIP affidabile. Pertanto, le funzionalità di chiamata trasparente sono essenziali per tutte le aziende credibili.

Maggiore sicurezza

Quando si tratta di telefonate aziendali, è essenziale che siano protette, soprattutto se hai dei lavoratori remoti. La telefonia VoIP fissa è dotata dei protocolli di sicurezza e delle misure di sicurezza più avanzate e il tuo provider VoIP aziendale cripta la rete utilizzata per la trasmissione delle chiamate come ulteriore passo verso una sicurezza di alto livello.

La crittografia dei messaggi e delle chiamate rende i numeri telefonici VoIP fissi una delle migliori soluzioni per gli affari. Nessuno potrà rintracciare o spiare le tue telefonate e potrai condurre anche le riunioni più sicure utilizzando solo le chiamate vocali VoIP.

Modelli per il Servizio Clienti

Chiamate di emergenza disponibili

Per la maggior parte delle soluzioni VoIP, l’accesso ai servizi di emergenza non è disponibile perché le chiamate sono basate su Internet. Sebbene anche il VoIP fisso utilizzi reti a banda larga per gestire le chiamate, può anche supportare chiamate di emergenza al 911.

In caso di emergenza, questa funzionalità può essere utile, ed è per questo che potresti considerare di scegliere un fornitore di servizi VoIP che offra la possibilità di contattare il call center di emergenza quando utilizzi dei piani VoIP fissi.

Funzionalità aggiuntive

Oltre alla trasparenza, alla straordinaria sicurezza e alla possibilità di contattare i servizi di emergenza, questi piani di chiamata basati su Internet sono dotati di numerose funzionalità e vantaggi aggiuntivi che rendono l’attività commerciale molto più semplice. Dalle videoconferenze alle funzionalità di chiamata in cloud, il rivenditore VoIP è in grado di offrirti molto.

Choose the best VoiP provider for your needs

LiveAgent's call center offers integrations with various VoIP providers. Wanna have a closer look?

Frequently asked questions

What is a fixed VoIP phone number?

A fixed VoIP is a Voice over Internet Protocol phone number connected to a specific business address that exists in real life. All fixed VoIP phone numbers have an account owner and a registered street address, making it easy to locate and detect the caller using this plan.

How can you tell if it's a VoIP number?

All VoIP addresses follow a similar format. If you see a familiar VoIP address format with a mapped number or a VoIP address, this means the number has a VoIP plan. Some standard formats used include 1234@voip.domain.tld or 5678@sample.com.

Who uses fixed VoIP?

Fixed VoIP is predominantly used by companies and businesses, usually smaller and local ones that don't need to make many international calls. Companies that use these VoIP plans are typically reputable and transparent businesses that don't hide their location.

Can you call and text back a fixed VoIP number?

You can call and text back these phone numbers. VoIP technology is part of the internet telephony, allowing people to use these plans with traditional landlines and smartphones.

Can a fixed VoIP be traced?

Yes, fixed VoIP calls can be traced. That's because they're tied to the account owner and a specific physical address.

What is the difference between fixed and non-fixed VoIP numbers?

Unlike fixed VOIPs, non-fixed VoIP numbers can't be traced. They aren't linked to a specific address or location, making it difficult to identify or trace the callers.

What are the benefits of fixed VoIP numbers?

Some key benefits of fixed VoIPs are complete transparency, enhanced security and safety, and the possibility to make emergency calls. Besides these, numerous other beneficial features can make everyday business operations much smoother and easier.

Torna al glossario Crea account GRATUITAMENTE

Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando a navigare sul nostro sito ti informiamo che assumeremo il tuo consenso all'utilizzo dei cookie come specificato nella nostra politica della privacy e dei cookie.