Che cos’è un servizio telefonico VoIP?
Il Voice over Internet Protocol (VoIP) è una tecnologia che consente di effettuare chiamate telefoniche attraverso la connessione a Internet. Tutte le chiamate VoIP vengono effettuate attraverso i provider VoIP che rendono possibile questo processo.
Che cos’è il servizio VoIP residenziale?
A differenza del servizio telefonico tradizionale, il VoIP residenziale è un servizio voce per la casa basato su una connessione Internet. I servizi VoIP residenziali utilizzano la connessione Internet di casa per le chiamate in uscita e in entrata.
Come funziona il VoIP?
I provider VoIP in hosting impostano la comunicazione tra i partecipanti. Le chiamate in uscita e in entrata che utilizzano i servizi VoIP consistono nella conversione dei messaggi vocali in segnali digitali inviati via Internet come parte delle Unified Communications. Il traffico VoIP viene poi decompresso all’estremità ricevente e l’ascoltatore può ascoltare il messaggio originale.
Come si ottiene il servizio telefonico VoIP?
Tutto ciò che devi fare per impostare l’integrazione del telefono VoIP è seguire questi tre passaggi:
Scegliere un piano: Se vuoi delle funzionalità standard, chiamate illimitate o qualsiasi altro extra, puoi scegliere dei piani telefonici specifici in base alle tue esigenze.
Attivare il dispositivo: L’attivazione del dispositivo è un passaggio essenziale che ti consentirà di partecipare alle chiamate internazionali e nazionali. Puoi utilizzare telefoni fissi tradizionali e dispositivi intelligenti (tablet o telefoni cellulari).
Assicurati di avere una connessione a Internet: Per collegarsi al servizio telefonico VoIP è indispensabile disporre di una connessione Internet stabile.
Quali sono le apparecchiature necessarie per il VoIP?
Per attivare il VoIP per telefonate personali o videoconferenze affidabili, devi avere:
- Router internet funzionante
- Servizio Internet sicuro e affidabile
- Connessione internet stabile
- Dispositivo per effettuare le chiamate
Un telefono VoIP funziona con una linea fissa?
Anche se la maggior parte delle persone associa il VoIP aziendale ai dispositivi mobili, è possibile stabilire servizi telefonici basati su Internet anche su un telefono fisso. Anche i sistemi più “vecchi”, come il PBX analogico, possono funzionare efficacemente con il VoIP. Tuttavia, poiché i servizi telefonici tradizionali sono stati messi in ombra dalle varie applicazioni VoIP, queste stanno diventando una soluzione ideale anche per i telefoni fissi.
Posso usare il mio telefono normale con il VoIP?
Sì, è possibile. Il VoIP è una soluzione moderna che consente di collegare i telefoni tradizionali a una connessione Internet a banda larga e di utilizzarli per le chiamate VoIP.
Cosa rende il servizio VoIP per le aziende diverso dal VoIP residenziale?
I piani VoIP aziendali si occupano prevalentemente delle comunicazioni aziendali. Ciò significa che le soluzioni VoIP aziendali si concentrano maggiormente sulle chiamate di lavoro, sulla messaggistica di gruppo, sulle riunioni video, sul servizio clienti e sulla fornitura alle aziende di un numero verde gratuito.
Qual è la differenza tra linea fissa e VoIP?
I telefoni fissi e il VoIP presentano numerose differenze, tra cui:
Costi: Le linee telefoniche fisse comportano molti costi aggiuntivi a causa delle elevate tariffe per le chiamate nazionali e internazionali. Il VoIP ha i costi più bassi perché tutte le chiamate vengono effettuate via Internet. Pertanto, gli strumenti VoIP sono perfetti per risparmiare sui costi.
Videoconferenza: Le videoconferenze non possono essere effettuate tramite una linea telefonica fissa. Tuttavia, il VoIP è una soluzione di videoconferenza che offre funzionalità premium alle normali chiamate.
Funzionalità di chiamata: Mentre i telefoni fissi non dispongono di funzionalità aggiuntive, i provider VoIP offrono numerose funzionalità avanzate di cui gli utenti possono usufruire.
Posso utilizzare il VoIP per effettuare chiamate internazionali?
Il VoIP rende facile e conveniente connettersi con altri utenti a livello internazionale. Sia che tu sia interessato alle chiamate nazionali che a quelle internazionali, un servizio VoIP ti garantirà l’accesso a entrambe allo stesso prezzo.
È possibile mantenere il proprio numero di telefono con il VoIP?
Potresti essere preoccupato di cambiare il tuo numero di telefono quando cambierai provider Internet. Fortunatamente, il VoIP vi consente di mantenere il tuo vecchio numero di telefono, offrendoti al contempo numerose possibilità e piani di chiamata.
Quali sono gli svantaggi del VoIP?
Poiché i sistemi telefonici VoIP dipendono dalla connessione Internet a banda larga, è possibile che la qualità delle chiamate o la latenza delle chiamate vocali e video sia scarsa. Tuttavia, se la tua connessione Internet è veloce e affidabile, non dovrai preoccuparti di nulla.
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Frequently Asked Questions
What is a VoIP phone service?
VoIP phone service is a technology used for transmitting voice and video calls over a landline or cell phone just by having access to an internet connection.
What are the disadvantages of VoIP?
Strictly based on an internet connection, VoIP calls can be low-quality and have increased latency if the internet connection isn't the best.
How does VoIP work?
VoIP uses internet service to establish a connection between two or more people. Then, it transmits voice messages by transforming them into digital signals. Once these signals reach the listener, they're uncompressed to reveal the original voice message.
What makes business VoIP service different from residential VoIP?
Business VoIP is focused on bringing screen sharing, online meetings, voice intelligence, and other modern business phone requirements to companies. On the other hand, residential VoIP is focused mainly on simple incoming and outgoing calls and it uses your home internet connection.
What equipment is needed for VoIP?
To introduce VoIP to your household or office, you'll need a functional internet router, a reliable and secure internet service, and a stable internet connection.
Will a VoIP phone work on a landline?
VoIP phone service providers have plans designed for landlines, so your VoIP phone can work on a landline without a hitch.
Can I use my regular phone with VoIP?
It's possible to transform your regular phones into VoIP-enabled phones, so you can enjoy innovative VoIP systems without letting go of the comfort your current phone provides.
How do I get VoIP phone service?
To get VoIP service, all you have to do is choose a plan that VoIP phone providers offer, determine which device you'll use, and establish an internet connection that'll be a basis for your calling.
What's the difference between landlines and VoIP?
While landlines establish a connection too, the possibilities with them are limited and the price plans are expensive. VoIP communication platforms allow their users to experience more flexibility at a much lower cost.
Can I use VoIP to make international calls?
Of course! VoIP makes it easy for its users to make nationwide and international calls at the same price.
Il VoIP mobile offre prezzi convenienti, supporto durevole e funzionalità avanzate per migliorare l'assistenza clienti. Numeri VoIP fissi offrono comunicazione affidabile e sicura, con funzionalità come segreteria telefonica e chiamate in conferenza. Peoplefone offre VoIP per comunicazioni aziendali affidabili e convenienti, con risoluzione chiamate migliore e demo disponibile. VoIP fisso aumenta la reputazione aziendale e consente chiamate di emergenza. Il VoIP unifica le comunicazioni aziendali, offrendo funzionalità aggiuntive e tariffe convenienti.
Il software VoIP standardizza il flusso di lavoro del servizio clienti, riduce i tempi di attesa e offre funzionalità avanzate come IVR. È conveniente e offre una vasta gamma di fornitori tra cui scegliere. Le funzionalità chiave includono chiamate automatiche, condivisione dello schermo e registrazione delle chiamate. È importante considerare il prezzo, le dimensioni dell'azienda e le funzionalità offerte prima di scegliere un fornitore.
Le chiamate VoIP utilizzano il protocollo VoIP per trasmettere su Internet. È fondamentale impostare l'ID del chiamante per essere visti come legittimi. Alcuni chiamanti VoIP possono abusare della tecnologia. È possibile bloccare le chiamate indesiderate contattando il provider o segnalando i chiamanti abusivi. L'ID chiamante può funzionare con il VoIP e offre vantaggi come migliorare il servizio clienti e evitare indagini delle forze dell'ordine.