chiamante VoIP

Che cos’è un chiamante VoIP?

Effettuare telefonate utilizzando il protocollo VoIP (Voice over Internet Protocol) è diverso dall’utilizzare le compagnie telefoniche tradizionali. Chi chiama tramite VoIP utilizza un segnale digitale per trasmettere la conversazione attraverso una connessione Internet. Quando un’azienda utilizza le chiamate VoIP, è fondamentale impostare l’ID del chiamante e altre funzionalità per essere visti come chiamanti legittimi.

È sospetto se si tratta di un chiamante VOIP?

Il modo in cui alcune persone utilizzano la tecnologia VoIP può destare sospetti. Mettiti nei panni di una persona che riceve un gran numero di telefonate ogni giorno. Nella maggior parte dei casi, le chiamate provenienti da telefoni tradizionali e cellulari sono dotate di ID chiamante. Le informazioni sull’ID del chiamante rendono più facile per la persona decidere se accettare o meno la chiamata. Purtroppo, alcuni chiamanti VoIP abusano della tecnologia per effettuare chiamate manipolando l’ID chiamante e apportando altre modifiche. Continua a leggere per saperne di più su queste pratiche.

ID chiamante con potenziale spam

Come bloccare le chiamate VoIP indesiderate?

Ricevere delle chiamate indesiderate può essere molto frustrante, soprattutto quando si è concentrati sul proprio lavoro. Fortunatamente, esistono alcuni modi per bloccare o evitare le Chiamate VoIP indesiderate.

  • Contattare il proprio fornitore di servizi VoIP. Chiedi al tuo provider informazioni sul blocco delle chiamate, sul filtraggio e sulle relative funzionalità.

  • Rispondere solo alle chiamate con ID chiamante riconosciuto. L’opzione successiva è quella di rispondere solo alle chiamate provenienti da numeri di telefono riconosciuti. Per tutti gli altri, lascia che lascino un messaggio vocale. Un chiamante coerente con uno scopo legittimo (ad esempio, una chiamata dal medico o dal dentista) non avrà problemi a lasciare un messaggio vocale.

  • Segnalare i chiamanti illegali. I chiamanti indesiderati potrebbero essere illegali se hai aggiunto il tuo numero di telefono al registro delle chiamate indesiderate. Per ulteriori informazioni, visita il sito web donotcall.gov.

chiamante VoIP

Come effettuare una ricerca dell’ID chiamante VoIP?

La ricerca del numero di telefono di una chiamata VoIP è un modo per identificare le chiamate legittime. Esegui una ricerca su Google per il numero di telefono. Verifica se il numero di telefono è associato a un’azienda legittima o se è stato segnalato come chiamante indesiderato. Inoltre, è possibile utilizzare dei servizi di ricerca inversa del numero di telefono come USPhoneBook.com per verificare un numero di telefono.

Tieni presente che alcune persone possono utilizzare un numero VoIP non fisso, che non è collegato a un indirizzo fisico. Ad esempio, chi viaggia spesso potrebbe utilizzare un numero VoIP non fisso perché si sposta spesso. La verifica di un numero VoIP non fisso è più impegnativa perché questi numeri di telefono potrebbero non essere visualizzati nei servizi di ricerca telefonica inversa.

Se sei preoccupato per le chiamate di spam e per le chiamate indesiderate in entrata, assicurati che il tuo numero di telefono sia elencato nel Registro delle chiamate indesiderate (Do Not Call Registry) disponibile su donotcall.gov.

Sito web del National Do Not Call Registry

L’ID chiamante funziona con il VoIP?

L’ID chiamante a volte funziona con il VoIP. Quando i clienti si iscrivono a un telefono VoIP, hanno la possibilità di scegliere cosa visualizzare nell’ID chiamante. Ad esempio, un chiamante VoIP che utilizza un numero Google Voice può utilizzare una funzionalità chiamata “ID chiamante anonimo” per nascondere l’ID chiamante per tutte le chiamate. Inoltre, chiunque effettui una telefonata negli Stati Uniti può inserire un prefisso “*67” prima di effettuare una chiamata per nascondere il proprio ID chiamante.

I proprietari di aziende potrebbero voler stabilire una politica aziendale sull’uso dell’ID chiamante. Ad esempio, il team di vendita potrebbe avere difficoltà a far rispondere le persone alle chiamate in uscita senza l’identificazione del chiamante. In questo caso, si potrebbe sperimentare l’obbligo di richiedere l’identificazione del chiamante per migliorare la produttività degli agenti di vendita (ad esempio, per ottenere un maggior numero di chiamate in uscita).

Quali sono i vantaggi di avere un ID chiamante VoIP?

L’installazione dell’ID chiamante VoIP è vantaggiosa per i proprietari di aziende in diversi modi, e non devono nemmeno rinunciare ai potenziali risparmi sui costi del VoIP.

  • miglioramento del servizio clienti – Includi l’ID del chiamante nelle chiamate in uscita per il servizio clienti, così che il chiamante venga visto come un interlocutore legittimo.

  • efficacia del personale d’ufficio – Il personale d’ufficio ha bisogno di telefonare con i principali fornitori. Utilizzando l’ID del chiamante per le chiamate in uscita ai fornitori, è improbabile che la tua chiamata venga bloccata dalle misure di rilevamento dello spam.

  • eviti le indagini delle forze dell’ordine – Le aziende che utilizzano l’identificazione del chiamante hanno meno probabilità di effettuare chiamate di spam. Di conseguenza, è possibile concentrare la propria produttività sulle vendite e sul servizio clienti, anziché rispondere alle indagini delle forze dell’ordine.

chiamante VoIP

Se non sei sicuro di come impostare l’ID chiamante, chiedi al tuo provider VoIP consigli sull’uso del suo software per le chiamate VoIP.

Come impostare il dispositivo per visualizzare il nome dell’ID chiamante VoIP?

L’impostazione del servizio telefonico VoIP per includere l’ID chiamante è semplice. Procedi come segue.

  • Inizia a testare la configurazione dell’identificazione del chiamante VoIP chiamando il tuo telefono cellulare. È possibile che l’identificazione del chiamante sia già attiva. In questo caso, chiedi ad altri dipendenti, compreso il team di vendita, di verificare che l’identificazione del chiamante sia attiva chiamando il loro telefono cellulare.

  • Confronta il tuo telefono normale con l’ID chiamante VoIP. Il passo successivo consiste nell’effettuare un’altra chiamata di prova utilizzando il telefono normale o il telefono analogico, se ne hai uno. L’ideale sarebbe che l’ID chiamante del telefono VoIP e quello del telefono normale coincidessero.

  • Adotta una politica coerente di identificazione del chiamante. Prendi in considerazione la possibilità di stabilire una politica per tutti i dipendenti e gli appaltatori della tua azienda. Ad esempio, tutti gli identificativi del chiamante devono mostrare il nome della tua azienda nello stesso modo.

Set up your call center

LiveAgent offers many useful features and integrations not only for call centers, but for live chat as well. Curious about all the opportunities?

Frequently asked questions

Che cos'è un chiamante VoIP?

Un chiamante VoIP effettua chiamate vocali utilizzando il Voice Over Internet Protocol (VoIP) anziché i tradizionali dispositivi analogici. I sistemi telefonici VoIP utilizzano una connessione a banda larga per completare le chiamate piuttosto che linee telefoniche analogiche.

È sospetto se si tratta di un chiamante VOIP?

Dipende da come si utilizzano le funzionalità di gestione dell'ID chiamante. Effettuare chiamate da un servizio VoIP non identificato può essere considerato sospetto. Per evitare di essere percepiti come sospetti, configura un ID chiamante per tutti i tuoi sistemi telefonici VoIP.

Come bloccare le chiamate VoIP indesiderate?

Ci sono diversi modi per evitare le chiamate VoIP indesiderate. Si può iniziare aggiungendo il proprio numero di telefono al registro delle chiamate indesiderate. Successivamente, è possibile aggiungere dei numeri di telefono specifici a un elenco di blocco. Inoltre, il tuo fornitore di servizi telefonici potrebbe disporre di ulteriori funzionalità per bloccare le chiamate indesiderate.

Come effettuare una ricerca dell'ID chiamante VoIP?

È possibile cercare un ID chiamante VoIP in diversi modi. Inizia con una ricerca su Google del numero di telefono e vedi cosa trovi. Se non trovi nulla online, puoi anche utilizzare un servizio di ricerca telefonica inversa. Se nessuno di questi due metodi rivela alcuna informazione, il numero di telefono potrebbe essere nuovo o sospetto. In questo caso, lascia che la chiamata passi alla segreteria telefonica e poi decidi se richiamare o meno.

L'ID chiamante funziona con il VoIP?

Sì, l'ID chiamante funziona con il VoIP. Tuttavia, i proprietari delle aziende possono scegliere come e quando utilizzarlo. Ad esempio, alcuni servizi consentono agli utenti di effettuare chiamate anonime. Per evitare reclami e confusione da parte dei consumatori, imposta la gestione dell'ID chiamante su tutte le tue chiamate VoIP.

Quali sono i vantaggi di avere un ID chiamante VoIP?

L'utilizzo della funzionalità di identificazione del chiamante sul tuo telefono VoIP offre diversi vantaggi. Ad esempio, il team di vendita può ottenere una maggiore risposta alle chiamate in uscita. Inoltre, il personale dell'ufficio ha maggiori possibilità di conversare con i clienti. L'aggiunta dell'ID chiamante a tutti i tuoi telefoni significa che avrai meno probabilità di essere accusato di spam VoIP.

Come impostare il dispositivo per visualizzare il nome dell'ID chiamante VoIP?

La procedura specifica per impostare l'ID chiamante VoIP varia a seconda del servizio offerto. Il primo passo consiste nell'effettuare una chiamata VoIP al proprio telefono cellulare e verificare se la funzionalità di ID chiamante è attiva. Se è attiva, verifica con altri utenti che l'ID chiamante della tua azienda appaia in modo coerente. Se vuoi essere aiutato a configurare l'ID chiamante VoIP, contatta il tuo provider VoIP per ulteriore assistenza.

Torna al glossario Crea account GRATUITAMENTE

Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando a navigare sul nostro sito ti informiamo che assumeremo il tuo consenso all'utilizzo dei cookie come specificato nella nostra politica della privacy e dei cookie.