Cosa è un KPI?
I Key Performance Indicators (KPI) sono una misura negli studi aziendali che aiutano il proprietario o l’amministratore delegato a monitorare la propria attività. Ogni settore di attività ha i propri KPI. Nel campo del marketing o del servizio clienti, gli indicatori sono i seguenti:
- Tempo medio di attesa: è il tempo medio impiegato dalla prima linea per rispondere a una domanda.
- Tempi medi di risoluzione: il tempo impiegato dal team per risolvere il problema del cliente.
- Customer Churn: quando i clienti smettono di trattare con un’azienda.
- Punteggio di soddisfazione del cliente: misura la felicità dei tuoi clienti in un breve periodo di tempo.

Frequently asked questions
Cosa significa KPI?
KPI, o key performance indicator, è un valore che ci mostra quanto efficacemente l'azienda raggiunge gli obiettivi chiave del business. Le organizzazioni usano i KPI per valutare il loro successo nel raggiungimento degli obiettivi. Grazie al monitoraggio di questi dati, sanno se le loro azioni sono efficaci o meno.
Quali sono degli esempi di KPI?
I KPI dipendono da ciò che la tua azienda vuole monitorare. Per esempio, nel reparto marketing, questi possono essere: conoscenza di marca, customer engagement, Marketing Qualified Leads (MQL) e Customer Acquisition Cost (CAC), nel reparto vendite saranno: aumento mensile delle vendite, margine di profitto medio, o performance del prodotto. Nel SaaS, invece, questi possono essere: indice di liquidità, KPI Net Promoter Score (NPS) e KPI del costo di acquisizione del cliente (CAC).
Quando usare i KPI?
Utilizziamo i KPI quando vogliamo tracciare i progressi verso il raggiungimento di un obiettivo specifico nel tempo. Gli obiettivi possono cambiare, così come i risultati e i progressi verso di essi. È estremamente importante tenerne traccia e determinare se sono soddisfacenti o meno.
- Costo per Chiamata (Spiegazione)
- Le Principali Metriche dei Call Center - Standard del Settore |LiveAgent
- Le migliori 20 metriche dei clienti da misurare (aggiornate)
- Reportsul servizio clienti (+ vantaggi ed esempi)
- Panoramica di analisi | LiveAgent
- Lista di Controllo per l'Audit del Call Center (aggiornato)
- Ticketing benchmarks - LiveAgent
- Domande per un Sondaggio sulla Soddisfazione del Cliente ( Modelli Gratuiti)