Che cosโรจ unโinterfaccia utente vocale?
La Voice User Interface (VUI) consente di interagire con i dispositivi attraverso i comandi vocali. La VUI offre una soluzione alla stanchezza da schermo, un problema reale per molte persone, in quanto permette di controllare completamente le app e i dispositivi senza dover guardare le schermate.
La VUI utilizza la tecnologia di riconoscimento vocale e lโelaborazione del linguaggio naturale per trasformare la voce dellโutente in comandi. Il controllo รจ completamente a mani libere. Gli utenti la trovano utile, ad esempio, mentre guidano o cucinano, perchรฉ sono in grado di cercare vocalmente tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Anche le persone con disabilitร la trovano preziosa, in quanto consente loro di gestire i dispositivi solo con la voce, senza dover interagire fisicamente con essi.
Esempi di VUI
Lโintelligenza artificiale vocale piรน conosciuta รจ quella utilizzata dalle โBig Fiveโ del settore tecnologico: Microsoft, Apple, Google, Meta (ex Facebook) e Amazon. Molti utenti esperti di tecnologia conoscono giร i famosi assistenti vocali come Alexa di Amazon o Siri di Apple.
Negli ultimi anni, tuttavia, la VUI non รจ piรน riservata solo ai giganti della tecnologia. Sempre piรน aziende stanno sviluppando le proprie versioni di VUI, grazie alla loro popolaritร tra i clienti.
Tipi di dispositivi VUI
Alcuni dei diversi tipi di dispositivi di interfaccia utente vocale includono:
smartphone
laptop, computer desktop
dispositivi indossabili โ orologi da polso intelligenti
sistemi audio, altoparlanti intelligenti, smart TVย
VUI in ambienti di servizio al cliente
Il tipo piรน comune di interfaccia utente vocale nel servizio clienti รจ lโIVR (Interactive voice response). Si tratta di un sistema telefonico automatizzato che utilizza la tecnologia di riconoscimento vocale per interagire con i chiamanti. LโIVR consente di risolvere le domande dei clienti senza dover parlare con un vero e proprio addetto allโassistenza clienti. In questo modo รจ piรน facile per i clienti risolvere i loro problemi evitando lunghi tempi di attesa. Anche gli agenti del servizio clienti traggono vantaggio da questo sistema, perchรฉ non devono rispondere ripetutamente a domande semplici e possono concentrarsi su compiti piรน impegnativi.

Come progettare unโinterfaccia utente vocale
Ecco alcuni passaggi da tenere a mente quando si progetta unโinterfaccia utente vocale:
Fai una ricerca sugli utenti
ร necessario capire quale sia il dispositivo a cui ci si rivolge. Una volta conosciuto il pubblico che acquisterร il tuo dispositivo, puoi identificare le caratteristiche e le abilitร che il tuo dispositivo VUI deve possedere.
Amazon Alexa รจ un ottimo esempio di come sia possibile comprendere il dispositivo e fornire tutto ciรฒ che gli utenti richiedono. Comprende unโampia gamma di opzioni, dallโinformazione sul tempo al controllo dei dispositivi intelligenti.
Scopri lโanatomia dei comandi vocali
Quando un utente impartisce un comando vocale a un assistente AI, questo รจ composto da tre componenti:
intento โ ร lโobiettivo del comando vocale dellโutente. Lโintento puรฒ essere di alta utilitร (ad esempio, la richiesta di riprodurre una determinata canzone) o di bassa utilitร (fornire un input piรน vago, per cui lโintelligenza artificiale deve fare domande successive).
enunciazione โ ร il modo in cui lโutente pronuncia un comando vocale per attivare una determinata attivitร .
slot โ ร una variabile opzionale o obbligatoria nellโinterazione vocale. Ad esempio, se un utente vuole prenotare una camera dโalbergo per una data specifica, lo slot sarร la data.
Esegui unโanalisi della concorrenza
Quando progetti una VUI, osserva sempre i modi in cui i tuoi concorrenti implementano il riconoscimento vocale automatico e la tecnologia vocale nei loro prodotti. Questo ti aiuta a progettare il tuo prodotto per risolvere i punti dolenti dei clienti che i tuoi concorrenti non hanno affrontato.
Testa il tuo prodotto
Testa lโinterfaccia vocale e il design della voce. Fai qualche prova allโinterno della tua azienda o con persone esterne. Devi assicurarti che lโinterazione vocale fluisca in modo naturale. Nessuno vuole avere la sensazione di parlare con un robot, quindi devi assicurarti che il tuo dispositivo VUI imiti una vera conversazione umana.
5 principi di una buona VUI
Fornire agli utenti un controllo completo sui loro dispositivi senza la necessitร di interagire fisicamente con essi รจ un compito difficile.
Vediamo alcuni principi da tenere dโocchio quando si progetta una VUI.
Target ben definito โ Un prodotto VUI che soddisfa le esigenze del suo target otterrร un maggiore coinvolgimento e fidelizzazione dei clienti.
processo di onboarding dellโutente โ La formazione dellโutente aiuta i clienti ad abituarsi allโesperienza vocale.
elementi fisici โ Includere alcuni elementi fisici sul dispositivo VUI, come ad esempio un pulsante di accensione. Questo serve a fornire un modo alternativo di interagire con il dispositivo, oltre allโinterfaccia vocale.
mappatura del flusso di conversazione โ Studiare il flusso di conversazione per rendere la VUI facile da navigare. Ad esempio, gli utenti possono essere confusi e frustrati quando un IVR elenca troppe opzioni tra cui scegliere.
design a piรน livelli โ Lโinterazione vocale tra lโutente e il dispositivo deve essere una conversazione continua.
Questi sono consigli di base e non sono la soluzione definitiva quando si tratta di progettare un dispositivo VUI affidabile. ร necessario concentrarsi sulle esigenze della propria base di utenti e progettare il prodotto VUI di conseguenza. Chiedi ai tuoi utenti un feedback, ascolta le loro esperienze e analizza il loro comportamento. In questo modo sarai in grado di creare un prodotto che i tuoi clienti troveranno utile e piacevole da usare.

Vantaggi del VUI
Unโesperienza completamente a mani libere
Quando il telefono squilla e lโutente non รจ in grado di rispondere e di accostarlo allโorecchio, la VUI puรฒ essere una salvezza. Inoltre, la tecnologia di ricerca vocale รจ comunemente utilizzata sia in ambito domestico che aziendale.
Accessibilitร
La VUI รจ unโottima opzione per le persone che soffrono di disabilitร fisiche. I dispositivi VUI sono in grado di leggere un testo alle persone ipovedenti o di convertire i messaggi vocali in testo per le persone non udenti. Per molte persone disabili รจ una sfida interagire fisicamente con i loro dispositivi. Pertanto, gli strumenti VUI sono necessari per le loro attivitร quotidiane.
Velocitร
In poche parole, รจ molto piรน veloce che digitare. Inoltre, spegnere le luci in camera da letto quando si รจ giร a letto รจ molto piรน facile se si dice allโassistente Google di farlo.
Multitasking
Gli assistenti virtuali come Google Home consentono agli utenti di controllare 1K dispositivi intelligenti come TV, bollitori, forni a microonde, ecc.
Flessibilitร
Il comando vocale puรฒ essere impartito in modi diversi, ottenendo comunque il risultato desiderato.
Svantaggi del VUI
Problemi di privacy
Quando si utilizza un dispositivo VUI, i dati privati possono essere tracciati e raccolti dal produttore. Ci sono state accuse contro Amazon Alexa e Google Home di intercettare le conversazioni private degli utenti.
Prezzo
I dispositivi per la casa intelligente che consentono le interazioni con gli assistenti virtuali possono essere molto costosi. Inoltre, non dimentichiamo lโaumento della bolletta dellโelettricitร che si deve pagare se si possiede un certo numero di questi dispositivi.
Complessitร dello sviluppo
Anche se i dispositivi VUI sono in aumento, sono ancora molto complessi e difficili da sviluppare. Quando si crea un prodotto VUI, i progettisti devono superare sfide come gli accenti, il rumore di fondo, le sfumature vocali, ecc.
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Frequently Asked Questions
Che cos'รจ un'interfaccia utente basata sulla voce?
Si tratta di una tecnologia di riconoscimento vocale che consente agli utenti di interagire con i propri dispositivi utilizzando i comandi vocali. Consente un'esperienza a mani libere che assicura il controllo completo dei vari dispositivi intelligenti. La VUI รจ stata molto utilizzata negli ultimi anni. Gli esempi piรน noti di assistenti virtuali che impiegano la tecnologia VUI sono Cortana di Microsoft, Alexa di Amazon e Siri di Apple.
Come funziona l'interfaccia vocale?
Una VUI รจ una combinazione di piรน tecnologie di intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Queste includono il riconoscimento vocale automatico, il riconoscimento delle entitร dei nomi e la sintesi vocale. La tecnologia VUI comprende i comandi degli utenti e restituisce una risposta tramite i dispositivi VUI.
Come utilizzare la tecnologia vocale per risolvere i problemi dei clienti?
Per fare un esempio, prendiamo i lunghi tempi di attesa nei call center dell'assistenza clienti. Un ottimo modo per risolvere questo problema รจ quello di utilizzare un sistema di risposta vocale interattiva (IVR). Si tratta di una funzionalitร telefonica aziendale che interagisce con i chiamanti e offre loro delle scelte attraverso un menu. Ogni prodotto VUI รจ progettato per risolvere determinati problemi dei clienti. Attraverso l'analisi della base di utenti del prodotto, i progettisti possono fornire le soluzioni migliori ai vari problemi che i clienti possono incontrare.
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