Uno dei modi più popolari di fare marketing digitale è quello delle e-mail. Sono cresciute nel corso degli anni per aiutare le aziende a ottenere i lead giusti e a comunicare bene online. L’email marketing sta registrando una crescita massiccia negli anni e i numeri lo confermano.
Le e-mail sono un modo affidabile per le aziende di presentare i loro prodotti e servizi, mantenendo i clienti impegnati e interessati al loro marchio. Se utilizzate correttamente, possono aiutare le aziende a costruire una cultura e un’identità influenti nel marketing digitale, aiutandole a distinguersi dagli altri. In questo modo, i clienti potranno non solo essere informati, ma anche attendere con ansia le e-mail dei loro marchi preferiti e acquistare direttamente dalle e-mail.
La cultura delle e-mail si è evoluta nel corso degli anni e molte aziende utilizzano tecniche innovative per attirare i propri clienti. Con l’aiuto di immagini intelligenti e di un copy eccellente, le e-mail possono guidare le entrate delle aziende online e far guadagnare loro una grossa fetta di reddito. Si tratta di un processo continuo che richiede molti tentativi ed errori, ma con il tempo l’email marketing ha continuato a far progredire le aziende sul piano digitale e a farle convertire positivamente i clienti.
Perché è necessario raggiungere il proprio pubblico via e-mail?
Il marketing via e-mail richiede di lavorare con alcuni dei migliori modelli e provider di servizi e-mail. Le e-mail sono diventate il modo preferito per comunicare con i clienti e i numeri lo confermano.
Il marketing digitale è cresciuto moltissimo negli ultimi dieci anni e le e-mail sono la forma più diffusa.
Molti marketer affermano che le newsletter sono una parte cruciale del loro business e che ne hanno bisogno per ottenere una grossa fetta delle loro entrate online. Fino al 59% degli acquirenti acquista merci e prodotti solo grazie a un’e-mail di successo. Per questo, puoi utilizzare un modello di newsletter aziendale che invogli i tuoi clienti a fare un acquisto.
I sistemi di gestione delle e-mail sono un ottimo modo per raggiungere il tuo pubblico, che controlla costantemente la posta elettronica, sia sui telefoni cellulari che sui computer fissi. È un ottimo modo per entrare in contatto con loro su diversi dispositivi e catturare la loro attenzione, perché tutti controllano le loro e-mail in qualsiasi momento. È fondamentale trovare il linguaggio e la tonalità giusti per convertire davvero, ma con il tempo diventa più semplice.
Anche la tempistica delle e-mail è un aspetto essenziale: se ti rivolgi a loro, devi farlo in un periodo in cui sono sul mercato per un determinato prodotto o servizio. Solo così saranno in grado di ricevere la tua e-mail con un intento positivo e di aprirla.
Grazie ai progressi nel mondo dell’automazione e della tecnologia, diventa più semplice inviare queste e-mail conoscendo l’intento dei clienti sui siti web. I siti web possono vedere le azioni dei clienti come “Aggiungi al carrello”, “Aggiungi alla lista dei desideri”, o quando abbandonano il carrello e altro ancora. In questo modo si ottengono indicatori sull’intenzione del cliente e le e-mail possono essere automatizzate per attirare l’attenzione del cliente dopo che ha compiuto la stessa azione.
In generale, l’e-mail è un modo sicuro e poco costoso per raggiungere i clienti, perché può essere aperta a loro piacimento. Quando inizi a vedere le loro risposte alle tue e-mail, puoi cambiare le strategie per dare loro informazioni più pertinenti alle loro abitudini di acquisto e finire per fare più affari.
Servizio clienti e Modelli di email
Le e-mail giocano un ruolo importante nel servizio clienti e l’utilizzo di un software di gestione delle e-mail del servizio clienti può migliorare questa comunicazione. Sono un importante punto di contatto tra l’azienda e il cliente. Una singola e-mail può cambiare la prospettiva verso l’azienda. Ogni e-mail deve far sentire il cliente apprezzato.
Le e-mail di assistenza sono importanti per il cliente. Invieranno un’e-mail solo se hanno un problema o se hanno bisogno di aiuto per qualcosa. Pertanto, i modelli utilizzati devono essere selezionati con cura. Non devono sembrare impersonali. Anche se la prima e-mail può essere automatizzata, il cliente non deve avere questa sensazione. L’utilizzo di più risposte automatiche e di email alternative in base ai segmenti può aiutare a risolvere questo problema. Anche cambiare il modello quando un’e-mail viene inviata al cliente per la seconda volta può avere un grande impatto. Il nostro obiettivo finale è quello di far sentire il cliente apprezzato, e un ottimo modello farà il suo dovere.
Saper scrivere la giusta e-mail è la funzione più cruciale di qualsiasi attività di assistenza ai clienti per le aziende, e ci sono molti modi per farlo. L’utilizzo di modelli di e-mail come spunto di scrittura per le risposte del servizio clienti può aiutare a snellire il processo e a garantire che la tua azienda fornisca un’assistenza clienti coerente e completa. L’implementazione di un software di gestione delle e-mail del servizio clienti può ottimizzare ulteriormente la capacità del tuo team di fornire un’assistenza eccezionale.
Come puoi iniziare a raccogliere le e-mail?
Puoi raccogliere le e-mail del tuo pubblico attraverso diversi metodi. Gli annunci su Facebook sono una delle tecniche principali con cui molte aziende raccolgono ID. Puoi anche fornire moduli di iscrizione sul tuo sito web e pop-up per consentire ai clienti di fornire i loro dati per ottenere una piccola ricompensa alla fine.
Ci sono anche altri modi per raccogliere le e-mail e puoi sfruttare i social media per fare lo stesso. Tutto ciò che devi fare è scegliere un buon provider di e-mail, che ti aiuterà a generare lead attraverso gli annunci e a far sì che le persone si iscrivano ai tuoi prodotti e servizi.
Puoi usare Instagram come una rete per aiutare i clienti e generare lead attraverso lo stesso.
Email basate sul testo o sulle immagini?
Si tratta di un dibattito che coinvolge molti marchi, quindi lo chiariremo con un po’ di puntatori per entrambi.
Basato sul testo
Creando contenuti coinvolgenti in queste e-mail, le aziende possono costruire relazioni con i clienti e cogliere potenziali opportunità di acquisto. I titoli devono attirare l’attenzione e fornire un contesto sufficiente a generare interesse nei lettori. Inoltre, il messaggio deve fornire un valore chiaro con un invito all’azione che motivi l’utente a completare l’azione desiderata.
Il body dell’e-mail deve contenere un linguaggio di facile lettura ed elementi di formattazione come i punti elenco per i punti chiave e le tecniche di copywriting persuasivo utilizzate in tutto il contenuto. Inoltre, devi aggiungere elementi di personalizzazione, ad esempio chiamando i clienti per nome o menzionando le interazioni passate che hanno avuto con loro.
Basato sull’immagine
Un modo efficace per coinvolgere i clienti potenziali e fidelizzare quelli esistenti è quello di inviare e-mail di marketing con immagini. Grazie al loro fascino visivo, le immagini delle e-mail hanno spesso maggiori probabilità di essere aperte o cliccate. Quando i consumatori riconoscono un marchio attraverso le immagini, si fidano di più dell’azienda e la ricordano meglio del solo testo.
Infine, dovresti fornire dei contenuti di valore in modo costante nel tempo per stabilire un rapporto di fiducia con i destinatari e aumentare le conversioni da queste campagne e-mail nel tempo. È importante non sommergerli con troppe e-mail, perché in questo modo diventano diffidenti e possono contrassegnare le tue e-mail come spam, rendendo più difficile il ritorno nella loro casella di posta.
Questi messaggi sono ideali per annunciare il lancio di nuovi prodotti, nuove campagne o altre notizie interessanti.
Nel momento in cui troverai il giusto equilibrio tra immagini e testo, i tuoi clienti saranno lieti di ricevere le tue e-mail. È importante non sommergerli con troppe e-mail, perché in questo modo diventano diffidenti e possono contrassegnare le tue e-mail come spam, rendendo più difficile il ritorno nella loro casella di posta.
I prerequisiti di base per coltivare il pubblico in modo efficace
Ci sono alcuni requisiti fondamentali per mantenere l’interesse dei clienti e generare lead nel modo giusto. Puoi iniziare con l’email marketing di acquisizione e poi coltivare il tuo pubblico online e coinvolgerlo con ottimi contenuti. C’è una piccola lista di controllo da seguire prima di inviare qualsiasi e-mail aziendale. Ecco cosa bisogna fare:
Creare degli elenchi di e-mail pertinenti – Puoi suddividere il tuo elenco di e-mail in elenchi più piccoli in base alle azioni compiute dal cliente sul negozio o sul sito web. Queste includono azioni come “Aggiungi al Carrello”, “Prodotti Visualizzati” e molte altre. Sono un ottimo modo per sapere come un cliente interagisce con il tuo marchio online. Puoi anche generare risultati migliori con l’aiuto di un targeting online preciso.
Buoni contenuti – I contenuti saranno sempre il fattore che differenzia il tuo marchio dagli altri. Un buon contenuto, che entusiasma e genera vendite, e che può portare a una crescita massiccia nel tempo, è sempre il modo migliore per portare avanti il proprio lavoro. Un buon team creativo farà in modo che le tue e-mail si distinguano dal resto nel tempo.
Modelli ad alta conversione – L’utilizzo di modelli che facilitano la progettazione di e-mail persuasive è un altro ottimo modo per convertire il pubblico. La creazione di e-mail a partire da modelli di successo ti garantisce una base solida su cui lavorare. Una volta che si è avviato un cliente, è necessario lavorare con lui per assicurarsi che abbia un’esperienza senza problemi con il tuo team. Per saperne di più su come convertire efficacemente i clienti, clicca qui.
È necessario un po’ di tempo per trovare il modello giusto con la giusta dose di ricerca. Ci sono modelli incredibili tra cui scegliere, quindi assicurati di utilizzare il caso d’uso corretto per ciascuno di essi. Hanno fatto miracoli per molte aziende e anche tu inizierai a vedere la differenza. Valutiamo alcuni dei migliori tipi di template che si sono rivelati vincenti per molte aziende e come puoi utilizzarli anche tu per la tua attività!
Uber – Uber è diretto nel trasmettere il suo messaggio. L’email qui sopra trasmette il messaggio di tariffe più basse con il loro ride pass, ma è strutturata in modo tale da evidenziare solo ciò che deve essere messo a fuoco. Il costo del pass lo rende un’e-mail ideale per tutti coloro che viaggiano molto.
2. Tasty X Buzzfeed – Buzzfeed e Tasty sono due dei siti per millennial più popolari su Internet. Questa collaborazione è un modo potente e semplice per catturare l’attenzione dei lettori. Al momento, Buzzfeed ha acquistato Tasty e crea i suoi video sotto il canale “BuzzfeedTasty”. Il successo iniziale è uno dei motivi principali per cui hanno finito per avere successo.
3. Flock – Flock è un altro esempio eccellente per chi cerca email coinvolgenti con grandi contenuti. Hanno promemoria puntuali, che rendono più facile cliccare e completare l’operazione.
4. Headspace – Questo è un sito che utilizza in modo intelligente le immagini e si assicura che l’utente presti attenzione. Le immagini sono eccellenti per il coinvolgimento e un modo più intelligente per scegliere le varie offerte che vengono proposte.
5. Starbucks – Starbucks è un’azienda che fa un ottimo lavoro per far sentire i clienti speciali. In questa e-mail, si invitano i clienti a iscriversi perché riceveranno aggiornamenti adeguati e regolari sul caffè in tutti i loro punti vendita.
6. Airbnb – Airbnb è un altro sito che mantiene le cose semplici quando si tratta di convincere i clienti a cliccare sulle loro e-mail. In questo caso, l’utente deve solo completare il sondaggio dopo il suo soggiorno in un hotel o in una famiglia.
7. Aesop – Un marchio di prodotti per il benessere e il corpo che utilizza immagini fantastiche con testi eccellenti per catturare l’attenzione del lettore, Aesop è un sito che fa un ottimo lavoro anche con le e-mail. L’ottimo uso delle immagini dei prodotti consente ai clienti di godere di una sorta di teaser prima di procedere all’acquisto.
8. GAP – GAP è un marchio che migliaia di millennial preferiscono e che è molto diretto quando ha una vendita. Questa e-mail mostra l’uso di testi e codici di grande effetto.
Crea i tuoi modelli
Ora che sai come iniziare a fare email marketing con diversi modelli, ti proponiamo un ottimo strumento di email marketing tra cui scegliere per semplificarti il lavoro:
SendX – Uno dei siti web più efficaci, con modelli puliti e facili da usare, anche per i principianti. Dispone di quasi 1.500 modelli, che possono essere scelti e utilizzati direttamente. Offrono anche alcuni ottimi blog con i quali potrete vedere un confronto tra i migliori, come ActiveCampaign e MailChimp qui.
SendX è un sito web fantastico perché offre agli utenti la possibilità di scegliere e lavorare con più modelli e di testare quello che ha successo. Le sue capacità di automazione lo distinguono dagli altri e, con il tempo, diventa più facile creare campagne e-mail di successo utilizzando SendX.
Anche la convenienza economica è un grande vantaggio di SendX, in quanto i clienti potranno valutare i vari asset che ne derivano. Grazie alla loro esperienza nel mondo non solo dell’email marketing, ma anche del digitale in generale, sul sito sono disponibili numerosi blog di auto-aiuto. Questi blog finiscono per semplificare la creazione di e-mail persuasive che possano convertire e aiutare il tuo marchio a distinguersi dagli altri.
Conclusione
In questo modo, potrai godere di ottime campagne e-mail partendo da zero. Abbiamo le informazioni necessarie per iniziare. SendX ti permette di godere di un’ottima funzionalità grazie alla facilità di incorporazione dei suoi strumenti, quindi puoi iniziare subito!
Non esitate a sperimentare le e-mail a freddo per sapere esattamente se qualcuno è interessato o meno ai tuoi prodotti e servizi. Probabilmente sarai fortunato con un paio di email e da lì potrai partire.
Prova questi modelli e crea delle e-mail convincenti che ti consentiranno di ottenere un forte ritorno sull’investimento. Buona fortuna!
Christeen Paul
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