• Modello
  • Modelli di email di acquisizione

Modelli di email di acquisizione

L’email marketing è ancora uno dei metodi più forti di comunicazione online, con un numero sempre crescente di utenti giornalieri. Uno degli aspetti più importanti di qualsiasi strategia di email marketing è avere un ampio database di abbonati attivi. Le liste di e-mail si degraderanno naturalmente nel tempo a causa dell’annullamento dell’iscrizione, o per essere stati segnalati come spam o di e-mail che rimangono non lette.

La perdita di abbonati alla posta elettronica è nota come abbandono della lista e può essere opaca, come nel caso di un “hard bounce”, o trasparente, che copre i messaggi non letti. Per migliorare il tasso di abbandono dalle liste, i professionisti del marketing possono fare due cose: eseguire una pulizia regolare del database di posta elettronica e / o migliorare la propria strategia di acquisizione della posta elettronica.

What is an acquisition email?

L’acquisizione di e-mail è il processo di creazione di un database di indirizzi e-mail di persone, al fine di inviare loro comunicazioni di marketing. Se non hai ancora un ampio elenco di email dei tuoi potenziali clienti, non devi preoccuparti: non è mai troppo tardi per iniziare.

D’altra parte, se hai già gli indirizzi di alcuni lead, potresti voler consolidare il tuo database esistente. Ciò potrebbe significare verificare se i tuoi abbonati esistenti sono ancora interessati a ricevere i tuoi contenuti. Tuttavia, non farlo semplicemente chiedendo agli utenti se desiderano ricevere email da te, ma piuttosto invia loro un’email che richiede loro di eseguire un’azione.

Ci sono due aspetti nell’acquisizione della posta elettronica: in primo luogo, creare un elenco di indirizzi e-mail e, in secondo luogo, lavorare e attuare la tua strategia di email marketing. Entrambe le parti devono avere successo per aumentare l’acquisizione di e-mail, il che significa aumentare gli elenchi di iscritti e migliorare le metriche. Ma come dovresti fare esattamente questo?

Email di conferma dell'acquisizione del cliente Etsy
Email di conferma dell’acquisizione del cliente Etsy

Acquisition email best practices

Per creare con successo un database di abbonati e-mail attivi, è necessario cercare clienti e potenziali clienti che hanno mostrato interesse a ricevere comunicazioni da te. Il tipo esatto di messaggi che invii dipenderà dal settore in cui opera la tua attività, anche se in generale una newsletter è sempre una buona idea. Quindi devi pianificare la tua campagna in modo efficace in modo da produrre contenuti che le persone vogliono ricevere e quindi fornire valore ai tuoi abbonati.

Dopo averlo fatto, puoi iniziare ad acquisire più indirizzi email promuovendo i tuoi contenuti, sia che si tratti di una newsletter o di qualsiasi altro tipo di contenuto. Questa promozione potrebbe essere sul tuo sito web, dove i clienti possono iscriversi tramite un modulo, o sui tuoi profili di social media. Dopo tutto, i visitatori e i follower del tuo sito web sono già interessati ai prodotti o ai servizi della tua attività. Incoraggiarli semplicemente a iscriversi a una mailing list potrebbe essere sufficiente per acquisire i loro indirizzi e-mail, a condizione che tu prometta e consegni per fornire loro contenuti di valore.

Dopo che l’email di un utente è stato acquisito dalla registrazione alla tua newsletter (o ad altri contenuti), devi inviare loro un messaggio di conferma dell’iscrizione.

Righe oggetto e-mail di acquisizione

  • Grazie per esserti iscritto!
  • Successo! Presto ci sentiremo
  • Sei ancora interessato ad avere notizie da noi? Ecco cosa abbiamo da offrire …
  • Un piccolo consiglio per i nostri abbonati attivi
  • Abbiamo visto il tuo post su [piattaforma di social media] e vogliamo aiutarti
  • Ora che abbiamo risposto alla tua domanda su [piattaforma di social media], che ne dici di registrarti?

Modelli di email di acquisizione

Conferma dell’iscrizione


Hello [name],

Thanks for signing up for our [content] emails.

This is just a short message to confirm that your subscription is now active and that you’ll be receiving great insights from us shortly.

If you have any comments or questions in the meantime, feel free to contact us by replying to this email. We’d be happy to help you!

Regards,

The [company] team

P.s. If you have been sent this email in error or would like to unsubscribe, please click on the following [link].

Consolidamento del database e consigli utilizzabili


Hi [name],

As a member of the [industry] community, I’m sure that you’re one of the many people who’ve encountered trouble with [issue/pain point].

I thought you might like to hear a few pieces of advice from us about how to deal with this problem that our other clients have benefited from:

Advice 1
Advice 2
Advice 3

If you don’t find our tips useful, please let us know how to improve. Alternatively, you can unsubscribe by clicking here [link].

Best,
[Name] from [company]

Follow-up post sui social media


Dear [name],

I commented under your post/answered your question on [social media platform], and thought I’d follow up by sharing some more resources that you might find interesting.

Here are some guides about [topic] that may be helpful for you:

Link 1
Link 2
Link 3

If you’d like to get more advice on a regular basis then you can sign up for the [company] newsletter by clicking on the button below. You’ll receive great tips straight to your inbox every [X] weeks.

Kind regards,
[Name], [position] at [company]

Acquisizione email – Domande frequenti

Modelli di email di acquisizione

Lo scopo principale dell’acquisizione di indirizzi email è creare un database attivo di utenti interessati ai prodotti della tua azienda. Pertanto, se stai seguendo un lead, devi sempre fornire un link che consenta all’utente di iscriversi alla tua mailing list. D’altra parte, se stai consolidando il tuo database esistente, dovresti sempre dare ai tuoi abbonati di rinunciare alla ricezione delle tue e-mail.

E se qualcuno non risponde a un’email di acquisizione del consolidamento del database?

 
Icona di risposta

Se un iscritto non risponde a un messaggio che ha lo scopo di scoprire se è ancora attivo e interessato ai tuoi contenuti, è probabile che non lo sia più. Puoi aspettare una settimana e inviare un’altra e-mail di follow-up se lo desideri, ma se non c’è ancora risposta, dovresti rimuovere questo utente inattivo dal tuo database.

E se qualcuno non risponde a un’e-mail di acquisizione di follow-up sui social media?

 
Risposta

Ancora una volta, puoi inviare un’e-mail di follow-up dopo circa una settimana, nel caso in cui il tuo ultimo messaggio sia andato perso nella loro casella di posta. Qualsiasi messaggio aggiuntivo che invii ai potenziali clienti dovrebbe fornire loro più valore e un assaggio di ciò che il tuo abbonamento ha da offrire. Se ancora non ricevi una risposta, dovresti considerare questo come un chiaro indizio.

Test our ticketing software today. No credit card required.

Enjoy a free 14-day trial on us. Discover all that LiveAgent has to offer and start improving customer acquisition today.

Torna ai modelli Crea account GRATUITAMENTE

Our website uses cookies. By continuing we assume your permission to deploy cookies as detailed in our politica della privacy e dei cookie.