Cos’è un software per contact center?
Il software per contact center è un’applicazione di comunicazione e collaborazione. Consente alle aziende di gestire un volume elevato di comunicazioni con i clienti in entrata e in uscita attraverso una vasta gamma di canali. Molte soluzioni software attualmente disponibili sono omnicanale o multicanale. Consentono alle aziende di gestire e integrare le interazioni con i clienti attraverso tutti i potenziali canali e punti di contatto, inclusi; piattaforme voce, VoIP, e-mail, fax, chat, video, SMS/testo e social media. Fornendo così tante opzioni, i clienti possono raggiungere il tuo gruppo di contatto per l’assistenza clienti in modo rapido e comodo.
Negli ultimi anni, la tecnologia del contact center si è notevolmente evoluta consentendo nuove funzionalità e capacità del software. Si prevede che i rapidi progressi nel CRM, l’integrazione dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali saranno; un impatto importante sul settore del software per contact center e accelerarne la crescita negli anni successivi.
Storicamente, il software del contact center era un servizio in loco. Il software era quindi stato scaricato e gestito internamente e ha richiesto significativi investimenti iniziali e continui. Con il passaggio al cloud, il software per contact center è diventato più conveniente per numero maggiore di organizzazioni. Le soluzioni software basate su cloud sono ora ampiamente preferite dalle aziende a causa dei bassi costi di implementazione e manutenzione e della maggiore scalabilità e flessibilità.
LiveAgent è una delle principali soluzioni di contact center omnichannel basate su cloud disponibili oggi sul mercato. Grazie alla sua funzionalità e facilità d’uso, all’abbondanza di funzioni e ai numerosi canali di comunicazione digitale supportati, è perfetta per le piccole e medie imprese.
Componenti software per contact center
A differenza dei call center, i contact center hanno una portata più ampia e comprendono una serie più ampia di servizi e capacità. I componenti e le funzionalità principali di un tipico software per contact center includono:
Distribuzione Automatica delle Chiamate (DAC)
L’Automatic Call Distribution iè la spina dorsale di qualsiasi software per contact center. Permette di gestire efficacemente il flusso di chiamate, di e-mail, di chat e di messaggi in entrata. Come? Accodando e instradando le chiamate agli agenti o ai reparti più appropriati. Ciò dipende dalla disponibilità dell’agente, dalla sua competenza o da altre opzioni di instradamento.
Risposta Vocale Interattiva (IVR)
L’IVR consente ai clienti di interagire con il sistema di self-service vocale di un’azienda tramite una tastiera telefonica o il riconoscimento vocale. È in grado di identificare e segmentare i chiamanti. Inoltre, è in grado di risolvere le richieste senza l’intervento di un operatore umano o di inoltrarle ad agenti in carne e ossa, se è necessario un ulteriore aiuto.
Computer Telephony Integration (CTI)
La CTI è una tecnologia che consente ai computer di interagire con i telefoni e altri canali di comunicazione. Per i contact center, la CTI consente la connessione di queste comunicazioni con i dati dei clienti archiviati nelle piattaforme CRM. Pertanto, fornisce l’autenticazione pre-chiamata, in modo che gli agenti ottengano le informazioni sul chiamante anche prima di rispondere alla chiamata.
Outbound dialer
Il dialer in uscita automatizza il processo di composizione dei numeri. Pertanto, massimizza il volume delle chiamate in uscita consentendo agli agenti di aumentare il numero di chiamate che possono effettuare. Inoltre riduce il tempo necessario per avviare una chiamata.
Monitoraggio delle chiamate in tempo reale
Il monitoraggio delle chiamate in tempo reale consente di ascoltare le chiamate degli agenti in tempo reale. Pertanto, è possibile monitorare le loro prestazioni e garantire il rispetto degli standard di qualità. Diventa utile anche nella formazione di nuovi agenti, sia che lavorino da casa che in ufficio.
Reporting e analytics
Le funzionalità di reporting consentono di tracciare vari dati sulle chiamate, tra cui il numero di chiamate per agente, la durata media delle chiamate, i tempi di inattività degli agenti, ecc. Di conseguenza, puoi avere una visione completa delle statistiche giornaliere e monitorare i KPI del contact center a lungo termine.
Integrazione multicanale
I contact center multicanale consentono alle aziende di offrire un’esperienza di servizio unificata, continua e coerente su diversi canali ottimizzando tutte le interazioni in un’unica posizione centralizzata. I canali includono e-mail, voce, testo, social media e Web.
Gestione della forza lavoro (GFL)
Le funzionalità di gestione della forza lavoro aiutano a garantire che un contact center disponga di un numero sufficiente di dipendenti. Inoltre, garantiscono che i dipendenti abbiano le giuste competenze per gestire efficacemente le richieste dei clienti. Ciò include la previsione della domanda di chiamate dei clienti, la previsione del numero di personale degli agenti, la pianificazione del lavoro degli agenti, le revisioni delle prestazioni, il cronometraggio e la gestione quotidiana.
Contact center vs call center: qual è la differenza?
“Call center” e “Contact center” sono molto spesso usati in modo intercambiabile. Tuttavia, sono due modelli distinti per la comunicazione aziendale e il servizio clienti. La differenza principale tra i due è questa: i call center gestiscono le comunicazioni vocali, mentre i contact center gestiscono tutte le comunicazioni.
I contact center sono fondamentalmente l’evoluzione dei call center. Inoltre, sono apparsi con la proliferazione di canali di comunicazione digitale per soddisfare le crescenti richieste dei consumatori. Oggigiorno, il software per call center è spesso parte integrante del software per help desk. Alcune delle differenze principali tra call center e contact center sono le seguenti:
Canali di servizi vocali vs digitali
I call center sono focalizzati sulle chiamate vocali in entrata e in uscita sia su linee telefoniche tradizionali che su VoIP. Sono progettati per gestire un enorme volume di chiamate. I contact center sono in grado di interagire con i clienti su una varietà di canali di servizio. Ad esempio, voce tradizionale, e-mail, chat dal vivo, nonché social media, video, bot, in-app, SMS/testo.
Servizio reattivo vs proattivo
Tradizionalmente, la strategia predefinita di un call center per fornire il servizio clienti è: rispondere in modo reattivo alle richieste in entrata e ai reclami non appena si presentano. Sebbene le soluzioni odierne dei software per call center consentano di tenere traccia delle informazioni sui clienti, il software del contact center riunisce tutti i dati dei clienti provenienti da tutti i canali in un unico profilo cliente. In questo modo, darà agli agenti una visione più completa dei comportamenti e delle preferenze dei clienti. Ciò consente loro anche di fornire un servizio più predittivo e proattivo.
Opzioni self-service
Sia i call center che i contact center utilizzano l’automazione tramite sistemi IVR che operano tramite risposte vocali e/o immissioni da tastiera. Questi consentono ai clienti di risolvere i problemi in modalità self-service, spesso senza coinvolgere affatto un agente dal vivo. Le soluzioni software per contact center, tuttavia, di solito offrono funzionalità self-service aggiuntive con AI e bot.
La scelta tra un software per call center o una soluzione software per contact center dipende dai vostri obiettivi, dai requisiti e dalla complessità dei vostri processi aziendali. È anche fondamentale tenere conto dei canali che i tuoi clienti preferiscono effettivamente utilizzare per interagire con il tuo brand.
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Frequently Asked Questions
Che cos'è il monitoraggio delle chiamate in tempo reale?
Il monitoraggio delle chiamate in tempo reale consente di ascoltare le chiamate degli agenti in tempo reale. In questo modo è possibile monitorare le loro prestazioni e garantire il rispetto degli standard di qualità. Inoltre, è utile per la formazione dei nuovi agenti, sia che lavorino da casa che in ufficio. Si tratta di una funzionalità che di solito non si trova nei software gratuiti per call center.
Qual è la differenza tra contact center e call center?
Call center e Contact center sono spesso usati in modo intercambiabile. La differenza principale tra i due è che i call center gestiscono le comunicazioni vocali, mentre i contact center gestiscono tutte le comunicazioni.
Che cos'è la Computer Telephony Integration?
La CTI è una tecnologia che consente ai computer di interagire con i telefoni e altri canali di comunicazione.
Software gratuito per call center
I contact center omnichannel portano l’assistenza multicanale a un livello superiore, offrendo una strategia di assistenza clienti unificata su tutti i canali. Esistono distinzioni tra software di chiamata a pagamento e gratuito, con funzionalità e limitazioni diverse. I vantaggi dell'utilizzo di strumenti gratuiti per call center includono il miglioramento della produttività, la trasparenza, l'aumento della soddisfazione dei clienti e costi ridotti. LiveAgent è un'opzione completa per il servizio clienti.
Il software per call center offre funzionalità avanzate, risoluzioni rapide dei problemi dei clienti e maggiore efficienza. I telefoni VoIP sono ampiamente utilizzati nei call center, insieme a dispositivi come computer, cuffie e software di help desk. La scelta del sistema telefonico giusto dipende dalle esigenze specifiche del call center, con opzioni di pagamento flessibili e soluzioni di routing avanzate. LiveAgent offre numerose funzionalità e integrazioni per i call center, compresi canali di comunicazione come chat, chiamate e video chiamate.
I modelli di call center includono frasi di apertura e chiusura per le chiamate, come trattare i clienti arrabbiati e come gestire le chiamate dei clienti. Inoltre, c'è anche l'importanza dell'etichetta del call center per creare una buona esperienza per il cliente. Il supporto telefonico è ancora richiesto nonostante la crescita di canali di comunicazione digitali come la chat dal vivo.