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Introduzione all’apprezzamento del cliente

Cos’è l’apprezzamento del cliente?

L’apprezzamento dei clienti può essere definito come la misura degli sforzi di un’azienda nei confronti dei propri clienti. Si tratta di un approccio proattivo per coinvolgere i clienti e dimostrare loro che ci tieni a loro e che sei grato per la loro attività. Pertanto, le iniziative di apprezzamento dei clienti sono rivolte principalmente ai clienti esistenti. 

Avere una solida strategia di apprezzamento dei clienti è la base per;

Esempio di apprezzamento del cliente - LiveAgent
Esempio di apprezzamento del cliente

Perché è importante l’apprezzamento dei clienti?

Le aziende che non valorizzano i propri clienti rischiano di perderli a vantaggio della concorrenza, poiché i clienti che non si sentono apprezzati e curati sono più propensi a rinunciare.

Lo studio della Rockefeller Corporation ha rilevato che il 68% dell’intera base di clienti se ne va a causa dell’indifferenza percepita, ovvero ritiene che le aziende non si preoccupino di loro, mentre solo il 14% se ne va a causa dell’insoddisfazione del prodotto o del servizio.

D’altra parte, lo sviluppo e l’attuazione di un’efficace strategia di apprezzamento dei clienti può diventare un fattore critico di successo. Le aziende che hanno clienti più soddisfatti godono di una maggiore fedeltà e fidelizzazione. Considerando che i clienti fedeli acquistano il 90% in più e spendono il 60% in più per ogni transazione, secondo l’indagine di Rosetta Consulting, questo si traduce in un aumento della redditività aziendale. Uno studio condotto da Andy Fred Wali e Bright C Opara ha inoltre rivelato che una strategia di apprezzamento dei clienti influisce sulla loro fedeltà e sulla loro difesa, con conseguente aumento delle vendite.

Frasi di apprezzamento del cliente

La lingua utilizzata dalle aziende nella comunicazione con i clienti fa una grande differenza nella percezione dei clienti. Esistono molti modi diversi per utilizzare il linguaggio per esprimere gratitudine ai clienti. Ecco alcune delle fasi e delle diciture più fondamentali da ricordare:

  • Un semplice “Grazie” e tutte le sue varianti;

  • Parole di apprezzamento (“Apprezziamo davvero che tu abbia scelto la nostra attività …”)
  • Parole di gratitudine (“Ti siamo grati per i tuoi molti anni come cliente fedele”)
  • Parole di riconoscimento (“Per riconoscere la tua fedeltà, ci piacerebbe invitarti a partecipare al nostro programma fedeltà.”).

Idee di Apprezzamento per i Clienti

Note di ringraziamento per le aziende 

Se il tuo team di assistenza clienti utilizza costantemente la stessa frase, ecco alcuni buoni esempi di come formulare la stessa frase in modo diverso:

  • Grazie per il tuo ordine!
  • Grazie per il tuo acquisto!
  • Grazie per il tuo ordine!
  • Grazie per aver sostenuto la mia piccola impresa!
  • Grazie per aver sostenuto la mia attività!
  • Grazie per aver acquistato con noi!
  • Grazie per aver fatto affari con noi!

Sei alla ricerca di altri modelli di apprezzamento dei clienti da utilizzare? Dai un’occhiata ai nostri Modelli gratuiti di e-mail di apprezzamento dei clienti che puoi copiare e incollare.  

Idee di apprezzamento del cliente

Secondo un sondaggio ClickFox, il 62% dei consumatori non crede che i marchi a cui è fedele li ricompensino abbastanza. Ci sono molti modi diversi, sia semplici che creativi, un marchio può far sentire i clienti come se si preoccupasse per loro.

Investire tempo e risorse in iniziative di apprezzamento dei clienti ed esprimere regolarmente la propria gratitudine ai clienti ha un paio di vantaggi. Può approfondire in modo significativo le relazioni con i clienti, aumentarne la soddisfazione, migliorarne la fedeltà e incoraggiare la brand advocacy.

Qualunque sia l’idea di apprezzamento dei clienti che un’azienda sceglie di attuare, ci sono un paio di cose da ricordare sempre. Ogni tentativo di ringraziare i clienti deve essere pertinente, prezioso, evidente, sincero e preferibilmente personalizzato.

30 idee di apprezzamento dei clienti che le aziende possono utilizzare per ringraziare i clienti

  • Offri sconti casuali sui tuoi prodotti/servizi.
  • Invia ai clienti più fedeli buoni sconto, delle gift card o semplicemente una scatola di biscotti.
  • Fornisci degli aggiornamenti gratuiti di prodotti o servizi.
  • Includi delle note di apprezzamento per i clienti ad ogni acquisto.

  • Offri funzionalità personalizzate ai tuoi prodotti o servizi.
  • Fornisci incentivi ai clienti che hanno fornito recenti recensioni a cinque stelle
  • Invia delle e-mail di ringraziamento dopo un acquisto, un riacquisto o una testimonianza.

  • Condividi contenuti di valore che aiutano i clienti a ottenere il massimo dai tuoi prodotti o servizi.
  • Crea un video di ringraziamento e condividilo con i clienti.
  • Invia delle lettere di ringraziamento personalizzate scritte a mano per posta ordinaria.

  • Presenta clienti fedeli sul tuo sito web, blog o social media.
  • Condividi i case study e le storie di successo dei clienti sul tuo blog
  • Offri offerte speciali ai tuoi sostenitori dei social media.
  • Invia dei regali pertinenti e di valore per l’apprezzamento dei clienti

  • Fornire ai clienti sessioni di consulenza gratuite.
  • Offri materiale didattico gratuito—per esempio: webinar, whitepapers, tutorial, ecc.
  • Offri degli sconti speciali o degli omaggi per i compleanni dei clienti, oppure invia loro dei biglietti di auguri semplicemente con scritto “Buon compleanno!”.

  • Premia i clienti con un programma di fidelizzazione.

  • Crea un club VIP per i clienti con vantaggi esclusivi.
  • Avvia un programma di referral e premia i clienti per aver segnalato i loro amici.
  • Se i clienti sono titolari di attività, promuovi la loro attività ad altri.
  • Offri ai clienti offerte speciali per altri marchi (non concorrenti).
  • Ospita un evento speciale di apprezzamento del cliente.
  • Organizza un concorso o un omaggio per l’apprezzamento dei clienti.
  • Sorprendi i clienti fedeli di tanto in tanto con vantaggi inaspettati.
  • Dimostra di aver implementato le modifiche in risposta al loro feedback.
  • Celebra le tappe più importanti dell’azienda e metti in evidenza i clienti più fedeli.
  • Avere un giorno, una settimana o un mese specifici dedicati all’apprezzamento del cliente.
  • Fai una donazione a un ente di beneficenza locale per conto del tuo cliente.
  • Offri di sponsorizzare un cliente per un evento a cui partecipa.

Citazioni di apprezzamento del cliente

Queste 5 citazioni di apprezzamento del cliente dimostrano l’importanza di prendersi cura dei clienti e mostrare apprezzamento:

“Una parola di apprezzamento spesso può realizzare ciò che nient’altro potrebbe realizzare.”

B. C. Forbes

“Fai ruotare il tuo mondo attorno al cliente, e più clienti ruoteranno intorno a te.”

Heather Williams

“I clienti non si preoccupano di quanto sai a meno che non sappiano quanto ci tieni.”

Damon Richards

“I clienti sono come i denti. Se non ti prendi cura di loro, se ne vanno uno per uno finché non ne rimangono più. “

Jerry Flanagan

“È più facile amare un marchio quando il marchio ti ricambia”.

Seth Godin

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Frequently asked questions

Che cos'è l'apprezzamento dei clienti?

L’apprezzamento dei clienti può essere definito come la misura degli sforzi di un’azienda nei confronti dei propri clienti. È un approccio proattivo per coinvolgere i clienti e dimostrare loro che ci tieni a loro.

Perché l'apprezzamento dei clienti è importante?

Le aziende che non valorizzano i propri clienti rischiano di perderli a vantaggio della concorrenza. I clienti che non si sentono apprezzati e curati sono più propensi a cambiare marchio.

Come esprimere gratitudine ai clienti?

Esprimi gratitudine ai clienti attraverso sconti casuali, coupon, e-mail di ringraziamento, sessioni di consulenza gratuite o donazioni in beneficenza a nome del cliente.

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