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Introduzione all’apprezzamento del cliente

Cos’è l’apprezzamento del cliente?

L’apprezzamento del cliente può essere definito come una misura degli sforzi di un’azienda nei confronti dei propri clienti. È un approccio proattivo per coinvolgere i clienti e mostrare loro che ci tieni a loro e che sei grato per la loro attività. Pertanto, le iniziative di apprezzamento dei clienti sono principalmente rivolte ai clienti esistenti. Disporre di una solida strategia di apprezzamento del cliente è la base per aumentare la soddisfazione del cliente, fidelizzarlo e migliorarne la fidelizzazione.

Perché l’apprezzamento del cliente è importante

Le aziende che non danno valore ai propri clienti rischiano di perderli a vantaggio della concorrenza. Poiché i clienti che non si sentono apprezzati e ben accuditi hanno maggiori probabilità di cambiare brand. In effetti, lo studio della Rockefeller Corporation ha rilevato che il 68% dei clienti se ne va a causa dell’indifferenza percepita. Ciò significa fondamentalmente che credono che le aziende non si preoccupino di loro, rispetto a solo il 14% che lascia a causa di insoddisfazione del prodotto o del servizio.

D’altra parte, lo sviluppo e l’implementazione di un’efficace strategia di apprezzamento del cliente può diventare un fattore critico di successo per un’azienda. Le aziende che hanno clienti più soddisfatti godono di una maggiore lealtà e fidelizzazione da parte dei clienti. Considerando che i clienti fedeli acquistano il 90% in più e spendono il 60% in più per transazione, secondo il sondaggio di Rosetta Consulting, alla fine si ottiene una maggiore redditività aziendale. Uno studio di Andy Fred Wali e Bright C Opara ha anche rivelato che una strategia di apprezzamento del cliente influenza la fedeltà e la difesa dei clienti, il che porta a una maggiore crescita delle vendite.

Frasi di apprezzamento del cliente

La lingua utilizzata dalle aziende nella comunicazione con i clienti fa una grande differenza nella percezione dei clienti. Esistono molti modi diversi per utilizzare il linguaggio per esprimere gratitudine ai clienti. Ecco alcune delle fasi e delle diciture più fondamentali da ricordare:

  • Un semplice “Grazie” e tutte le sue varianti;
  • Parole di apprezzamento (“Apprezziamo davvero che tu abbia scelto la nostra attività …”);
  • Parole di gratitudine (“Ti siamo grati per i tuoi molti anni come cliente fedele”);
  • Parole di riconoscimento (“Per riconoscere la tua fedeltà, ci piacerebbe invitarti a partecipare al nostro programma fedeltà”).

Idee di apprezzamento del cliente

Secondo un sondaggio ClickFox, il 62% dei consumatori non crede che i marchi a cui è fedele li ricompensino abbastanza. Ci sono molti modi diversi, sia semplici che creativi, un marchio può far sentire i clienti come se si preoccupasse per loro.

Investire tempo e risorse in iniziative di apprezzamento dei clienti ed esprimere regolarmente gratitudine ai clienti ha un paio di vantaggi. Può approfondire in modo significativo le relazioni con i clienti, aumentare la soddisfazione, migliorare la fedeltà dei clienti e incoraggiare la difesa del marchio. Qualunque sia l’idea di apprezzamento del cliente che un’azienda sceglie di implementare, ci sono un paio di cose da ricordare sempre. Ogni tentativo di ringraziare i clienti deve essere pertinente, prezioso, evidente, sincero e preferibilmente personalizzato.

30 idee di apprezzamento dei clienti che le aziende possono utilizzare per ringraziare i clienti

  • Offri sconti casuali sui tuoi prodotti/servizi.
  • Invia coupon o buoni regalo ai clienti fedeli.
  • Fornisci aggiornamenti gratuiti di prodotti o servizi.
  • Includi note di apprezzamento del cliente con ogni acquisto.
  • Offri funzionalità personalizzate ai tuoi prodotti o servizi.
  • Fornisci incentivi ai clienti che hanno fornito recenti recensioni a cinque stelle
  • Invia e-mail di ringraziamento dopo un acquisto, un riacquisto o una testimonianza.
  • Condividi contenuti di valore che aiutano i clienti a ottenere il massimo dai tuoi prodotti o servizi.
  • Crea un video di ringraziamento e condividilo con i clienti.
  • Invia lettere di ringraziamento personalizzate scritte a mano tramite posta ordinaria.
  • Presenta clienti fedeli sul tuo sito web, blog o social media.
  • Condividi i case study e le storie di successo dei clienti sul tuo blog
  • Offri offerte speciali ai tuoi sostenitori dei social media.
  • Invia regali di apprezzamento aziendale pertinenti e preziosi per i clienti.
  • Fornire ai clienti sessioni di consulenza gratuite.
  • Offri materiale didattico gratuito. Per esempio: webinar, tutorial, ecc.
  • Offri sconti speciali o omaggi per i compleanni dei clienti.
  • Premia i clienti con un programma di fidelizzazione dei clienti.
  • Crea un club VIP per i clienti con vantaggi esclusivi.
  • Avvia un programma di referral e premia i clienti per aver segnalato i loro amici.
  • Se i clienti sono titolari di attività, promuovi la loro attività ad altri.
  • Offri ai clienti offerte speciali per altri marchi (non concorrenti).
  • Ospita un evento speciale di apprezzamento del cliente.
  • Organizza un concorso o un omaggio per l’apprezzamento dei clienti.
  • Sorprendi i clienti fedeli di tanto in tanto con vantaggi inaspettati.
  • Dimostra di aver implementato le modifiche in risposta al loro feedback.
  • Celebrate i traguardi importanti dell’azienda e evidenziate i più fedeli. clienti.
  • Avere un giorno, una settimana o un mese specifici dedicati all’apprezzamento del cliente.
  • Fai una donazione a un ente di beneficenza locale per conto del tuo cliente.
  • Offri di sponsorizzare un cliente per un evento a cui partecipa.

Citazioni di apprezzamento del cliente

Queste 5 citazioni di apprezzamento del cliente dimostrano l’importanza di prendersi cura dei clienti e mostrare apprezzamento:

“Una parola di apprezzamento spesso può realizzare ciò che nient’altro potrebbe realizzare.”

B. C. Forbes

“Fai ruotare il tuo mondo attorno al cliente e più clienti ruoteranno intorno a te.”

Heather Williams

“I clienti non si preoccupano di quanto sai a meno che non sappiano quanto ci tieni.”

Damon Richards

“I clienti sono come i denti. Se non ti prendi cura di loro, se ne vanno uno per uno finché non ne rimangono più. “

Jerry Flanagan

“È più facile amare un marchio quando il marchio ti ricambia”.

Seth Godin

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