L’apprezzamento del cliente può essere definito come una misura degli sforzi di un’azienda nei confronti dei propri clienti. È un approccio proattivo per coinvolgere i clienti e mostrare loro che ci tieni a loro e che sei grato per la loro attività. Pertanto, le iniziative di apprezzamento dei clienti sono principalmente rivolte ai clienti esistenti. Disporre di una solida strategia di apprezzamento del cliente è la base per aumentare la soddisfazione del cliente, fidelizzarlo e migliorarne la fidelizzazione.
Le aziende che non danno valore ai propri clienti rischiano di perderli a vantaggio della concorrenza. Poiché i clienti che non si sentono apprezzati e ben accuditi hanno maggiori probabilità di cambiare brand. In effetti, lo studio della Rockefeller Corporation ha rilevato che il 68% dei clienti se ne va a causa dell’indifferenza percepita. Ciò significa fondamentalmente che credono che le aziende non si preoccupino di loro, rispetto a solo il 14% che lascia a causa di insoddisfazione del prodotto o del servizio.
D’altra parte, lo sviluppo e l’implementazione di un’efficace strategia di apprezzamento del cliente può diventare un fattore critico di successo per un’azienda. Le aziende che hanno clienti più soddisfatti godono di una maggiore lealtà e fidelizzazione da parte dei clienti. Considerando che i clienti fedeli acquistano il 90% in più e spendono il 60% in più per transazione, secondo il sondaggio di Rosetta Consulting, alla fine si ottiene una maggiore redditività aziendale. Uno studio di Andy Fred Wali e Bright C Opara ha anche rivelato che una strategia di apprezzamento del cliente influenza la fedeltà e la difesa dei clienti, il che porta a una maggiore crescita delle vendite.
La lingua utilizzata dalle aziende nella comunicazione con i clienti fa una grande differenza nella percezione dei clienti. Esistono molti modi diversi per utilizzare il linguaggio per esprimere gratitudine ai clienti. Ecco alcune delle fasi e delle diciture più fondamentali da ricordare:
Secondo un sondaggio ClickFox, il 62% dei consumatori non crede che i marchi a cui è fedele li ricompensino abbastanza. Ci sono molti modi diversi, sia semplici che creativi, un marchio può far sentire i clienti come se si preoccupasse per loro.
Investire tempo e risorse in iniziative di apprezzamento dei clienti ed esprimere regolarmente gratitudine ai clienti ha un paio di vantaggi. Può approfondire in modo significativo le relazioni con i clienti, aumentare la soddisfazione, migliorare la fedeltà dei clienti e incoraggiare la difesa del marchio. Qualunque sia l’idea di apprezzamento del cliente che un’azienda sceglie di implementare, ci sono un paio di cose da ricordare sempre. Ogni tentativo di ringraziare i clienti deve essere pertinente, prezioso, evidente, sincero e preferibilmente personalizzato.
Queste 5 citazioni di apprezzamento del cliente dimostrano l’importanza di prendersi cura dei clienti e mostrare apprezzamento:
“Una parola di apprezzamento spesso può realizzare ciò che nient’altro potrebbe realizzare.”
B. C. Forbes
“Fai ruotare il tuo mondo attorno al cliente e più clienti ruoteranno intorno a te.”
Heather Williams
“I clienti non si preoccupano di quanto sai a meno che non sappiano quanto ci tieni.”
Damon Richards
“I clienti sono come i denti. Se non ti prendi cura di loro, se ne vanno uno per uno finché non ne rimangono più. “
Jerry Flanagan
“È più facile amare un marchio quando il marchio ti ricambia”.
Seth Godin
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