Le e-mail di apprezzamento dei clienti vengono utilizzate strategicamente dalle aziende per rafforzare le relazioni personali con i clienti e umanizzare il loro marchio. Un’e-mail di apprezzamento ben strutturata e personalizzata (e-mail di follow-up) inviata al momento giusto ha quasi lo stesso impatto di ringraziare personalmente un cliente. Questo può davvero fare la differenza nel creare un’esperienza positiva per il cliente e una percezione ottima del marchio.
Non c’è sicuramente un brutto momento per ringraziare i clienti e mostrare il tuo apprezzamento. Ma ci sono momenti che sono naturalmente più appropriati. Le e-mail di ringraziamento non devono essere necessariamente inviate solo quando i clienti acquistano qualcosa. Se si utilizza una piattaforma di automazione dell’email marketing, le e-mail di apprezzamento possono essere attivate in base a varie azioni dell’utente.
Questa email di follow-up può essere inviata:
Quando scrivi un’e-mail di ringraziamento, considera i seguenti 10 passaggi per renderla pertinente ed efficiente. Questi passaggi possono essere generalmente utilizzati anche per un’e-mail di follow-up.
L’oggetto è considerato fondamentale in quanto spesso può influenzare se un destinatario aprirà effettivamente un messaggio di posta elettronica. Un rapporto di Retention Science ha rilevato che un oggetto che va dalle 6 alle 10 parole offrono il più alto tasso di apertura. Pur mantenendo una lunghezza ragionevole, assicurati che l’argomento sia accattivante e creativo piuttosto che un semplice “Grazie”.
Il saluto giusto dà il tono all’intero messaggio. Se conosci il destinatario, puoi iniziare un messaggio con “Ciao…” o “Caro…”. Se il messaggio è piuttosto informale, fai riferimento al destinatario per nome. Altrimenti, indirizza il destinatario come “Sig.” o “Sig.ra” seguito dal loro cognome.
Vai dritto al punto e sii specifico su cosa esattamente li stai ringraziando. Il messaggio dovrebbe riguardare esclusivamente l’apprezzamento del cliente. Evita di presentare la tua attività, a meno che tu non stia fornendo contenuti educativi, un’offerta speciale o qualcos’altro di valore.
Rendi il messaggio il più umano possibile. Considera l’idea di indirizzare l’email di una persona reale presso la tua azienda invece dell’indirizzo generico e fin troppo comune “Nessuna risposta”. Un altro modo per umanizzare il messaggio è usare gli emoji, se appropriate.
Le e-mail personalizzate hanno tassi di coinvolgimento più elevati. In effetti, studi hanno dimostrato che le e-mail con oggetto personalizzato hanno il 26% di probabilità in più di essere aperte rispetto a quelle senza. Puoi anche personalizzare il messaggio includendo più motivi per i quali sei grato.
A seconda del tuo pubblico, anche se potrebbe essere abbastanza accettabile scrivere in modo leggermente informale e usare un po’ di umorismo, è comunque essenziale mantenere un tono professionale generale, il che significa niente slang e colloquialismi.
Impedisci al messaggio di essere unilaterale dando ai clienti la possibilità di continuare la conversazione e facendo loro sapere che il tuo supporto è a pochi clic di distanza:
Dopo aver finito con il messaggio principale, potrebbe avere senso chiudere un’e-mail con una riga finale ringraziando ancora una volta il cliente:
Quando si sceglie la frase di chiusura giusta, il grado di formalità dipenderà dal destinatario. Alcune delle più comuni chiusure appropriate per l’attività possono includere: “Rispettosamente…”, “I miei migliori auguri…”, “Cordiali saluti…”, “Con gratitudine”, “Vi auguro una splendida giornata/fine settimana…”.
Prima di premere “Invia”, rileggi l’intero messaggio per assicurarti che sia comprensibile senza problemi, trasmetta il tuo intento preciso di esprimere apprezzamento e gratitudine e che non ci siano refusi o imbarazzanti errori grammaticali che potrebbero rovinare l’impressione.
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