Se vuoi migliorare la tua strategia di marketing per ottenere risultati migliori, il feedback dei clienti è un ottimo modo per farlo. Ogni azienda, dalle startup indipendenti alle società internazionali, fa molto affidamento sull’apprendimento dei propri clienti. Come azienda, non puoi permetterti di indovinare semplicemente i desideri e le esigenze dei tuoi clienti, invece, devi conoscere correttamente il cliente per superare le sue aspettative.
I sondaggi sono forse lo strumento più efficace per ottenere il feedback dei clienti, sebbene convincere gli utenti a completarli può essere un po’ una sfida. Le persone in genere non sono troppo disposte a rinunciare al loro tempo libero per rispondere alle domande solo perché un’email è arrivata nella loro casella di posta. Pertanto, non sorprende che il tasso medio di risposta al sondaggio sia di circa il 10% e anche i marchi ben noti potrebbero avere difficoltà a raggiungere il 25% (fonte). Quindi cosa puoi fare per incoraggiare i tuoi clienti a fornire un feedback prezioso attraverso un sondaggio che hai creato?
Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a creare le email più efficaci che invitano i destinatari a completare i tuoi sondaggi:
Entrambe le opzioni sono possibili, sebbene non sia realmente fattibile incorporare un sondaggio con più domande in un’email. Se stai inviando una singola domanda, è preferibile incorporare il modulo di feedback nell’email in modo che gli utenti possano rispondere con un clic che indirizza a una pagina di conferma che possono chiudere immediatamente. È anche una buona idea creare un collegamento a un sondaggio completo incorporando la prima domanda in questo modo.
Se stai incorporando il sondaggio nell’email, questo dovrebbe contenere solo una domanda. Se ti colleghi a un sondaggio più lungo, non ci sono limiti alla sua lunghezza. La cosa più importante è essere in anticipo con i tuoi utenti su quanto tempo ci vorrà per completare, altrimenti rischi di infastidirli e perdere gli intervistati.
I sondaggi ti consentono di raccogliere dati preziosi dai tuoi clienti o abbonati esistenti e l’e-mail è un metodo rapido e conveniente per ricevere un gran numero di risposte. Puoi ottenere risposte oneste, poiché i tuoi clienti si sentiranno liberi di esprimere i loro veri sentimenti se il sondaggio è anonimo. I sondaggi via e-mail ti consentono anche di raggiungere il tuo pubblico su un canale che già utilizzano e con cui sono coinvolti.
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