Campagne di sconti ben eseguite attirano nuovi clienti, aumentano la fedeltร di quelli esistenti e fanno crescere i profitti dellโazienda. Non cโรจ quasi nessuna azienda, sia nel settore B2C che in quello B2B, che non offra di tanto in tanto degli sconti sui propri prodotti o servizi. La maggior parte delle aziende offre degli sconti perchรฉ puรฒ aiutare a vendere le scorte fuori stagione, ad aumentare i profitti e a migliorare la soddisfazione dei clienti allo stesso tempo. Insomma, chi non ama quando si accaparra qualcosa che desiderava a un prezzo inferiore?
Tuttavia, a volte non ci sono sconti disponibili, ed รจ qui che la situazione puรฒ diventare complicata. La negoziazione degli sconti รจ una sfida sia per i consumatori che li richiedono sia per i team di vendita/assistenza clienti che devono soddisfare le aspettative dei clienti senza distruggere i margini di profitto dellโazienda.
In questo articolo parleremo di:
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In base alla fase in cui si trova la tua azienda, al numero di clienti che hai, ai tipi di prodotti che offri e alla tua strategia di prezzo, gli sconti possono essere una fonte massiccia di ROI o, in alternativa, creare delle perdite che finiranno per avere un impatto negativo sui tuoi profitti. Ecco alcune delle cose piรน importanti da tenere a mente prima di lanciare offerte di sconto.ย
Anche se offrire il 50% di sconto su alcuni articoli puรฒ sembrare allettante, devi essere sicuro di avere sempre un margine redditizio, altrimenti potresti finire per perdere denaro con la tua strategia di offerte di sconto. Prima di lanciare qualsiasi tipo di campagna di sconti, fai un poโ di conti per determinare quanto puoi permetterti di offrire ai tuoi clienti, pur ottenendo un profitto da ogni vendita.
Lโofferta di sconti puรฒ essere un modo infallibile per attirare nuovi clienti, ma inciderร anche sui costi tipici di acquisizione dei clienti. Per ottenere il massimo valore dalle tue campagne di sconti, accertati di convertire i nuovi clienti in acquirenti fedeli, coltivando il rapporto con loro. In questo modo aumenterai il loro lifetime value e giustificherai lโaumento del costo di acquisizione dei clienti.
Prima di avviare una campagna di vendita per acquisire nuovi clienti, valuta se gli sconti attireranno effettivamente il tipo di clienti che desideri. Ricordati che i grandi sconti attirano probabilmente i clienti che fanno affari, il che significa che i nuovi acquirenti non si convertiranno in clienti a lungo termine.
Sebbene gli sconti sulle vendite possano essere un mezzo efficace per generare delle entrate rapide, assicurati di aver considerato attentamente tutti i rischi e le insidie potenzialmente disastrose. I consumatori possono abituarsi rapidamente alle riduzioni di prezzo e molti non resteranno nei paraggi quando i prezzi torneranno normali o aumenteranno. Inoltre, gli sconti possono trasmettere una mancanza di fiducia nel tuo marchio e determinare un valore percepito piรน basso per i tuoi prodotti.
Offrire degli sconti a tutti puรฒ essere un rischio enorme per il tuo margine di profitto complessivo. Considera invece la possibilitร di offrire degli sconti esclusivi a gruppi specifici di clienti (come studenti, operatori sanitari, militari, ecc.). In questo modo, potrai sfruttare gli sconti e far crescere la tua base di clienti senza intaccare i tuoi margini o diminuire il valore del tuo marchio.
Anche se i tuoi sforzi di marketing mirano a convincere i clienti e i potenziali clienti che il tuo prodotto รจ utile e migliorerร la loro vita, gli sconti possono spesso minare il valore del tuo prodotto. Per questo motivo รจ necessario pensare a come dimostrare il valore del prodotto e fidelizzare i clienti una volta terminato lo sconto.ย
โApple รจ un marchio costruito sulla novitร e sullโurgenza, quindi, anche se i suoi prodotti non vanno mai in saldo, รจ possibile ottenere uno sconto per le permute o gli aggiornamenti, il che mantiene i clienti fedeliโ.
ย Erin Sykes, a retail and sales strategist
Come suggerisce il nome, unโe-mail di offerta di sconto viene utilizzata per informare i clienti di uno sconto speciale. Puรฒ trattarsi di uno sconto generale per tutti gli articoli del tuo negozio, cosรฌ come di un coupon o di un codice sconto da utilizzare al momento del pagamento. Lโofferta di sconti รจ una pratica comune, utilizzata da tutte le aziende perchรฉ porta risultati concreti. Ecco una serie di statistiche a sostegno di questa affermazione:
ร interessante notare che esistono delle ricerche neuropsicologiche che dimostrano che i coupon rendono i clienti piรน felici. Uno studio della Claremont Graduate University ha dimostrato che ricevere un buono del 10% puรฒ aumentare i livelli di ossitocina fino al 38%; inoltre, i partecipanti che hanno ricevuto dei buoni sconto sono risultati piรน felici dellโ11% e si sono sentiti piรน rilassati.
Quindi, come puoi implementare questi codici nella tua strategia? Il modo piรน semplice รจ tramite campagne e-mail.
Partire da una pagina bianca puรฒ essere scoraggiante e frustrante. Per aiutarti, abbiamo creato un elenco di consigli da tenere a mente quando scrivi email di offerte di sconto. Se non hai ancora voglia di scrivere le tue e-mail di sconto, scorri verso il basso e copia e incolla i nostri modelli di e-mail con offerte di sconto pronti allโuso.
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I motivi per cui si ha bisogno o si desidera ottenere un prezzo inferiore a quello proposto possono essere molteplici. Inoltre, tutti amano il potenziale risparmio e il fattore di benessere che si prova nel contrattare per ottenere un accordo piรน vantaggioso. Spesso รจ possibile chiedere un prezzo speciale per qualsiasi cosa e ottenerlo se si sa come e quando chiederlo. Vediamo alcuni suggerimenti che possono aiutarti a ottenere dei prezzi scontati da rivenditori, venditori e fornitori di servizi.
Sii pronto ad andartene: Non avere paura di andartene se non ottieni il prezzo che desideri. Anche se di solito รจ piรน costoso attirare nuovi clienti, le aziende possono essere disposte a fare il passo piรน lungo della gamba per mantenere i clienti esistenti, soprattutto quando si rendono conto che stanno per essere abbandonati.
Quando si tratta di chiedere uno sconto a unโazienda, sia come cliente potenziale che come cliente fedele, ci sono due cose fondamentali da ricordare: avere un tono educato, positivo e professionale e fornire una buona spiegazione del perchรฉ non ci si puรฒ permettere il prezzo indicato (o del perchรฉ si ritiene che accettare la richiesta di sconto sarebbe vantaggioso per entrambe le parti). Ecco alcuni esempi di modelli di richiesta di sconto che puoi utilizzare:
Indipendentemente dai prodotti o servizi che offri, รจ probabile che ogni azienda incontri potenziali clienti o clienti esistenti che chiedono sconti. Tuttavia, accettare semplicemente di fornire uno sconto dimostra che il tuo prodotto/servizio non vale il prezzo richiesto e avvia la tua relazione con il cliente con il piede sbagliato. Ecco alcuni suggerimenti su come negoziare efficacemente le richieste di sconto verso un risultato vantaggioso per tutti e rispondere in modo professionale:
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Utilizza i seguenti modelli di e-mail come guida ogni volta che devi rispondere ai clienti che ti chiedono uno sconto.
Dipende dalla tua strategia generale. Puoi inviare unโofferta di sconto a tutti i tuoi clienti o indirizzare questa comunicazione a un gruppo esclusivo come potenziali clienti non coinvolti. Se decidi di fare il secondo, assicurati che i contatti che non sono inclusi nellโofferta non lo scoprano.
Di solito, le aziende informano i loro potenziali clienti sullโentitร di uno sconto in termini di percentuale, oppure presentano un prezzo prima e dopo. Potresti anche includere un link al tuo prezzo e fornire tutte le informazioni pertinenti. Investi un poโ di tempo nei test A / B inviando due email diverse allo stesso gruppo di clienti e controlla quale porta a risultati migliori.
I modelli di e-mail di sconto mirano ad attirare lโattenzione e convincere un destinatario a intraprendere una determinata azione. Ecco perchรฉ lโinvio di unโemail ben progettata e visivamente accattivante probabilmente otterrร risultati migliori rispetto a un messaggio di testo normale. Se utilizzi โemail di scontoโ su Google troverai molti esempi, tutti colorati e appariscenti con grandi riduzioni. ร meglio seguire questo percorso.
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Modelli di email per la vendita di prodotti
Il testo parla delle strategie di vendita nel marketing digitale, spiegando la differenza tra sconti, offerte speciali e saldi. Inoltre, si consiglia di utilizzare l'email marketing per le promozioni. Vengono proposti cinque modelli di email di vendita di prodotti, con sconti del X%. Si suggerisce inoltre di utilizzare altri canali, come i social media, per pubblicizzare le promozioni.
Modelli di email per annunci aziendali
Il testo parla di come gli annunci aziendali possono essere trasmessi attraverso email, che rappresentano uno dei metodi di comunicazione piรน efficienti. Viene anche spiegato che le email di annunci aziendali possono essere utilizzate per la promozione di un dipendente, per l'annuncio di posizioni aperte in azienda o per la presentazione di un nuovo dipendente. Sono forniti tre diversi modelli di email per questo scopo. Inoltre, viene evidenziato l'importanza di una buona gestione delle comunicazioni interne, poichรฉ puรฒ migliorare la comunicazione tra i dipendenti e ridurre i costi per le aziende.
Modelli email per inviti di chiamata
I modelli di email possono aiutare a creare un programma di referral marketing efficace. Le email sono ancora il modo piรน potente ed efficiente per il marketing e le vendite, con un potenziale ritorno sull'investimento fino al 4400%. Esistono vari modelli di email per gli annunci aziendali, le email informative sono importanti per mantenere un buon rapporto con il cliente e costruire la lealtร e la fiducia dei clienti. Il referral marketing รจ una forma di promozione che sfrutta varie strategie per incoraggiare le raccomandazioni di prodotti da parte dei clienti esistenti.
Modelli di email di ricoinvolgimento
Il testo tratta dell'importanza della fidelizzazione dei clienti e del servizio clienti per le aziende. Offrire sconti solo a gruppi specifici di clienti puรฒ essere una strategia efficace per aumentare la fedeltร dei clienti. I programmi di fidelizzazione, le email di sconto e i software di call center sono importanti per mantenere i clienti esistenti e aumentare le vendite. LiveAgent offre un servizio di assistenza clienti con l'obiettivo di migliorare i tassi di conversione e aumentare il numero di clienti. L'investimento nei software per call center puรฒ creare un'esperienza eccezionale per il cliente e aumentare la fedeltร al marchio. Le statistiche sui social media, la chat dal vivo e il servizio clienti possono aiutare a migliorare l'esperienza del cliente.
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