Modelli di email con sconti per attirare nuovi clienti, aumentare la fedeltà di quelli esistenti e incrementare i profitti dell’azienda, con suggerimenti per richiedere sconti e rispondere alle richieste dei clienti. Include idee di oggetti per e-mail di sconto per il commercio elettronico e consigli su come rendere le offerte di sconto efficaci.
Campagne di sconti ben eseguite attirano nuovi clienti, aumentano la fedeltà di quelli esistenti e fanno crescere i profitti dell’azienda. Non c’è quasi nessuna azienda, sia nel settore B2C che in quello B2B, che non offra di tanto in tanto degli sconti sui propri prodotti o servizi. La maggior parte delle aziende offre degli sconti perché può aiutare a vendere le scorte fuori stagione, ad aumentare i profitti e a migliorare la soddisfazione dei clienti allo stesso tempo. Insomma, chi non ama quando si accaparra qualcosa che desiderava a un prezzo inferiore?
Tuttavia, a volte non ci sono sconti disponibili, ed è qui che la situazione può diventare complicata. La negoziazione degli sconti è una sfida sia per i consumatori che li richiedono sia per i team di vendita/assistenza clienti che devono soddisfare le aspettative dei clienti senza distruggere i margini di profitto dell’azienda.
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In base alla fase in cui si trova la tua azienda, al numero di clienti che hai, ai tipi di prodotti che offri e alla tua strategia di prezzo, gli sconti possono essere una fonte massiccia di ROI o, in alternativa, creare delle perdite che finiranno per avere un impatto negativo sui tuoi profitti. Ecco alcune delle cose più importanti da tenere a mente prima di lanciare offerte di sconto.
Anche se offrire il 50% di sconto su alcuni articoli può sembrare allettante, devi essere sicuro di avere sempre un margine redditizio, altrimenti potresti finire per perdere denaro con la tua strategia di offerte di sconto. Prima di lanciare qualsiasi tipo di campagna di sconti, fai un po’ di conti per determinare quanto puoi permetterti di offrire ai tuoi clienti, pur ottenendo un profitto da ogni vendita.
L’offerta di sconti può essere un modo infallibile per attirare nuovi clienti, ma inciderà anche sui costi tipici di acquisizione dei clienti. Per ottenere il massimo valore dalle tue campagne di sconti, accertati di convertire i nuovi clienti in acquirenti fedeli, coltivando il rapporto con loro. In questo modo aumenterai il loro lifetime value e giustificherai l’aumento del costo di acquisizione dei clienti.
Prima di avviare una campagna di vendita per acquisire nuovi clienti, valuta se gli sconti attireranno effettivamente il tipo di clienti che desideri. Ricordati che i grandi sconti attirano probabilmente i clienti che fanno affari, il che significa che i nuovi acquirenti non si convertiranno in clienti a lungo termine.
Sebbene gli sconti sulle vendite possano essere un mezzo efficace per generare delle entrate rapide, assicurati di aver considerato attentamente tutti i rischi e le insidie potenzialmente disastrose. I consumatori possono abituarsi rapidamente alle riduzioni di prezzo e molti non resteranno nei paraggi quando i prezzi torneranno normali o aumenteranno. Inoltre, gli sconti possono trasmettere una mancanza di fiducia nel tuo marchio e determinare un valore percepito più basso per i tuoi prodotti.
Offrire degli sconti a tutti può essere un rischio enorme per il tuo margine di profitto complessivo. Considera invece la possibilità di offrire degli sconti esclusivi a gruppi specifici di clienti (come studenti, operatori sanitari, militari, ecc.). In questo modo, potrai sfruttare gli sconti e far crescere la tua base di clienti senza intaccare i tuoi margini o diminuire il valore del tuo marchio.
Anche se i tuoi sforzi di marketing mirano a convincere i clienti e i potenziali clienti che il tuo prodotto è utile e migliorerà la loro vita, gli sconti possono spesso minare il valore del tuo prodotto. Per questo motivo è necessario pensare a come dimostrare il valore del prodotto e fidelizzare i clienti una volta terminato lo sconto.
“Apple è un marchio costruito sulla novità e sull’urgenza, quindi, anche se i suoi prodotti non vanno mai in saldo, è possibile ottenere uno sconto per le permute o gli aggiornamenti, il che mantiene i clienti fedeli”.
Erin Sykes, a retail and sales strategist
Come suggerisce il nome, un’e-mail di offerta di sconto viene utilizzata per informare i clienti di uno sconto speciale. Può trattarsi di uno sconto generale per tutti gli articoli del tuo negozio, così come di un coupon o di un codice sconto da utilizzare al momento del pagamento. L’offerta di sconti è una pratica comune, utilizzata da tutte le aziende perché porta risultati concreti. Ecco una serie di statistiche a sostegno di questa affermazione:
È interessante notare che esistono delle ricerche neuropsicologiche che dimostrano che i coupon rendono i clienti più felici. Uno studio della Claremont Graduate University ha dimostrato che ricevere un buono del 10% può aumentare i livelli di ossitocina fino al 38%; inoltre, i partecipanti che hanno ricevuto dei buoni sconto sono risultati più felici dell’11% e si sono sentiti più rilassati.
Quindi, come puoi implementare questi codici nella tua strategia? Il modo più semplice è tramite campagne e-mail.
Partire da una pagina bianca può essere scoraggiante e frustrante. Per aiutarti, abbiamo creato un elenco di consigli da tenere a mente quando scrivi email di offerte di sconto. Se non hai ancora voglia di scrivere le tue e-mail di sconto, scorri verso il basso e copia e incolla i nostri modelli di e-mail con offerte di sconto pronti all’uso.
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I motivi per cui si ha bisogno o si desidera ottenere un prezzo inferiore a quello proposto possono essere molteplici. Inoltre, tutti amano il potenziale risparmio e il fattore di benessere che si prova nel contrattare per ottenere un accordo più vantaggioso. Spesso è possibile chiedere un prezzo speciale per qualsiasi cosa e ottenerlo se si sa come e quando chiederlo. Vediamo alcuni suggerimenti che possono aiutarti a ottenere dei prezzi scontati da rivenditori, venditori e fornitori di servizi.
Sii pronto ad andartene: Non avere paura di andartene se non ottieni il prezzo che desideri. Anche se di solito è più costoso attirare nuovi clienti, le aziende possono essere disposte a fare il passo più lungo della gamba per mantenere i clienti esistenti, soprattutto quando si rendono conto che stanno per essere abbandonati.
Quando si tratta di chiedere uno sconto a un’azienda, sia come cliente potenziale che come cliente fedele, ci sono due cose fondamentali da ricordare: avere un tono educato, positivo e professionale e fornire una buona spiegazione del perché non ci si può permettere il prezzo indicato (o del perché si ritiene che accettare la richiesta di sconto sarebbe vantaggioso per entrambe le parti). Ecco alcuni esempi di modelli di richiesta di sconto che puoi utilizzare:
Indipendentemente dai prodotti o servizi che offri, è probabile che ogni azienda incontri potenziali clienti o clienti esistenti che chiedono sconti. Tuttavia, accettare semplicemente di fornire uno sconto dimostra che il tuo prodotto/servizio non vale il prezzo richiesto e avvia la tua relazione con il cliente con il piede sbagliato. Ecco alcuni suggerimenti su come negoziare efficacemente le richieste di sconto verso un risultato vantaggioso per tutti e rispondere in modo professionale:
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Di solito, le aziende informano i loro potenziali clienti sull’entità di uno sconto in termini di percentuale, oppure presentano un prezzo prima e dopo. Potresti anche includere un link al tuo prezzo e fornire tutte le informazioni pertinenti. Investi un po’ di tempo nei test A / B inviando due email diverse allo stesso gruppo di clienti e controlla quale porta a risultati migliori.
I modelli di e-mail di sconto mirano ad attirare l’attenzione e convincere un destinatario a intraprendere una determinata azione. Ecco perché l’invio di un’email ben progettata e visivamente accattivante probabilmente otterrà risultati migliori rispetto a un messaggio di testo normale. Se utilizzi “email di sconto” su Google troverai molti esempi, tutti colorati e appariscenti con grandi riduzioni. È meglio seguire questo percorso.
Dipende dalla tua strategia generale. Puoi inviare un’offerta di sconto a tutti i tuoi clienti o indirizzare questa comunicazione a un gruppo esclusivo come potenziali clienti non coinvolti. Se decidi di fare il secondo, assicurati che i contatti che non sono inclusi nell’offerta non lo scoprano.
Modelli di email di cancellazione
Le cancellazioni sono inevitabili nelle aziende SaaS. È importante gestire le email di cancellazione in modo empatico e breve, chiedendo feedback e offrendo la possibilità di tornare. Essere proattivi può ridurre il tasso di abbandono e riconquistare la fiducia dei clienti.
Modelli email per inviti di chiamata
L'email marketing può essere utilizzato per organizzare chiamate con i clienti, mantenendo il contatto umano. Le telefonate sono cruciali per trasmettere segnali importanti che la comunicazione digitale non può sostituire. Alcuni modelli di email di invito alla chiamata includono l'oggetto, il follow-up e l'invito alla demo. La frequenza di invio delle email di invito alle chiamate dovrebbe essere adattata a una campagna specifica, all'urgenza di un problema o al valore di un potenziale accordo.
Modelli Efficaci di Email Aziendali
Promuovi il tuo marchio utilizzando modelli di email per coinvolgere i clienti inattivi e offrire offerte speciali. Monitora i risultati per migliorare il targeting.
Modelli di email di ricoinvolgimento
Risveglia i clienti inattivi con email di ricoinvolgimento mirate. Offri sconti, rispondi alle preoccupazioni e chiedi feedback. Analizza i risultati e mantieni alta la fidelizzazione dei clienti.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team