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Tidio è un software dedicato all'assistenza clienti sui social media, ma manca di una funzionalità chiave. Scopri di più sulle funzionalità di Tidio per i social media nella nostra recensione.

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Jana Kostelanska

Editor's rating

Jana Kostelanska
Overall rating
4.5
Esperienza dell'utente
4
Prezzo
4.5
Implementazione
5

Key takeaways

Pros

  • Integrazione fluida con i social media
  • Ottimo design del sistema di ticketing
  • Organizzato e facile da usare
  • È gratuito

Cons

  • Nessuna integrazione con Twitter
  • Può diventare costoso se si sceglie un piano a pagamento

Come iniziare con le funzionalità dei social media di Tidio

È facile iniziare a lavorare con Tidio grazie al suo account gratuito. Puoi tenerlo per tutto il tempo che vuoi e puoi fare l’upgrade quando ti senti pronto per questo passo. La registrazione richiede un indirizzo e-mail, una password e un sito web. Questo può risultare problematico per i proprietari di aziende che non hanno o non vogliono avere un sito web, ma è comprensibile dato che Tidio si concentra principalmente sui chatbot, che richiedono un sito web per funzionare correttamente. Una volta terminata la registrazione, sono stato portato direttamente all’applicazione web di Tidio.

Tidio - casella di posta aperta

Una volta entrato nella mia casella di posta, Tidio mi ha informato sulle mie conversazioni attive. Inoltre, mi ha offerto la possibilità di impostare integrazioni con la posta elettronica, con il widget di Tidio e, soprattutto, con Facebook e Instagram. Questa pagina rivela subito che tipo di funzionalità di social media offre Tidio. A questo punto, puoi continuare a familiarizzare con Tidio, se è la prima volta, o immergerti nel processo di integrazione dei social media. Io ho iniziato con l’integrazione di Facebook Messenger.

Tidio - connetti Facebook Messenger

Una volta cliccato sull’opzione per l’integrazione di Facebook Messenger, sono stato portato in una nuova schermata dove ho potuto vedere i vantaggi dell’integrazione, oltre a una spiegazione di come funziona l’integrazione e di come può essere collegata. Il processo di integrazione è abbastanza standard, dovevo solo effettuare il login e decidere come volevo che Tidio gestisse i miei dati di Messenger. Tidio offre anche la possibilità di collegare l’integrazione di Messenger con il proprio chatbot. Ho rifiutato questa opzione, poiché ho già trattato i chatbot nella recensione del chatbot di Tidio.

Tidio - accedi con il tuo account Facebook

Puoi aspettarti lo stesso processo di integrazione, o almeno molto simile, quando integri Instagram. La schermata è essenzialmente la stessa dell’integrazione di Facebook Messenger. Dovrai solamente accedere al tuo account Instagram e fornire l’accesso a Tidio per gestire le tue comunicazioni su Instagram. Non ho incontrato alcun problema durante l’integrazione di Instagram e tutto ha funzionato molto bene.

Tidio - Integrazione Instagram

Nel complesso, Tidio offre un modo incredibilmente facile e intuitivo di integrare entrambi i canali di social media. Prima di passare alla parte di test di questa recensione, analizziamo il tipo di funzionalità dei social media che ci si può aspettare da Tidio, nonché le funzionalità aggiuntive che si possono ottenere se si decide di utilizzarlo come software principale per il servizio clienti sui social media.

Funzionalità e caratteristiche dei social media di Tidio

Tidio non si concentra principalmente sul servizio clienti sui social media, ma offre comunque ottime funzionalità che non rimangono indietro rispetto alla concorrenza. Una parte di essa è il sistema di ticketing, che raccoglie tutte le comunicazioni provenienti da qualsiasi tipo di canale di comunicazione integrato. Il ticketing offre anche un insieme abbastanza standard di sottofunzioni per rispondere efficacemente e accedere alle informazioni di contatto. Questa funzionalità lavora bene anche con le integrazioni dei social media.

Tidio - completata l'integrazione dei social media

Altre funzionalità sono gli analytics, i visitatori e le impostazioni abbastanza estese. Gli analytics forniscono dati importanti che danno una bella panoramica degli sforzi di comunicazione complessivi, mentre i visitatori possono rivelare informazioni su chi visita il tuo sito web. La funzionalità più interessante, tuttavia, sono i chatbot, che puoi integrare con i tuoi canali di social media e lasciare che gestiscano la comunicazione per te. Tidio offre un’ottima funzionalità di chatbot, quindi potrebbe essere un’aggiunta interessante ai tuoi servizi di social media.

Tidio - strategie dei chatbot

L’esperienza utente delle funzionalità di Tidio per i social media

Ho testato a fondo le funzionalità di Tidio per i social media e ritengo che l’esperienza sia molto buona. Subito dopo aver inviato un messaggio per simulare una conversazione, il messaggio è apparso in Tidio. Non solo, ma lo schermo è passato immediatamente alla finestra della conversazione, senza dover perdere tempo a trovare il relativo pulsante del menu per arrivarci. In questo modo si mantiene l’attenzione sulle conversazioni, il che è sempre un vantaggio in qualsiasi soluzione di comunicazione. D’altra parte, potrebbe distrarci da un’attività che avremmo potuto svolgere. In ogni caso, si tratta di un’aggiunta interessante.

Tidio - ticket da Messenger

Una volta cliccato su Partecipa alla conversazione, è possibile iniziare a rispondere. L’interfaccia è progettata molto bene. Ho trovato le informazioni del mio contatto sul lato destro, mentre il centro dello schermo si concentra sulla messaggistica. Una funzionalità interessante, che funziona con qualsiasi tipo di ticket, è la possibilità di premere il tasto “/” sulla tastiera per richiamare un elenco di risposte predefinite. In questo modo è possibile rimanere in gioco senza abbandonare la tastiera e cercare il pulsante giusto da cliccare all’interno dell’interfaccia utente.

Tidio - risposte predefinite

L’ottima esperienza rimane tale anche quando si tratta di richieste su Instagram. Non c’è una grande differenza tra i ticket di Messenger e quelli di Instagram, il sistema funziona allo stesso modo indipendentemente da quale dei due si tratti. Tidio mostra sempre esattamente la provenienza del ticket. Inoltre, è sempre possibile utilizzare la segmentazione grazie alla colonna di sinistra del menu della posta in arrivo e selezionare i messaggi solo da fonti specifiche.

Tidio - ticket da Instagram

Effettuare conversazioni con i ticket Tidio è un’esperienza piacevole che non mi ha deluso. L’intero sistema è progettato estremamente bene e si presenta sostanzialmente senza problemi. Sia che tu risponda su Instagram o su Messenger, sei sicuro di avere un’esperienza piacevole. Tidio è molto reattivo a tutti i tipi di comunicazione provenienti dai social media e ti avvisa sempre quando arriva qualcosa di nuovo nella tua casella di posta.

Tidio - rispondi ai ticket

Prezzi di Tidio

Tidio offre quattro piani tariffari, compresa l’opzione gratuita. La maggior parte di essi si concentra sulla funzionalità di chat bot di Tidio. Poiché la funzionalità dei social media è inclusa anche nell’opzione gratuita, la tua decisione si baserà probabilmente sulle altre funzionalità di Tidio, oltre che sul numero di conversazioni che devi gestire mensilmente. Diamo un’occhiata a ciascun piano e vediamo cosa si può ottenere con ciascuno di essi.

Free

Il piano Free è assolutamente gratuito e offre conversazioni in live chat con 50 utenti, conversazioni con chatbot con 100 utenti, supporto via e-mail, sistema di ticketing, app per desktop e mobile, integrazione di app di terze parti, informazioni sui visitatori e API JavaScript.

Communicator

Il piano Communicator costa $15,83 al mese per operatore all’anno, o $19 al mese per operatore al mese. Offre conversazioni illimitate in live chat, fino a 5 operatori, supporto via e-mail e live chat 24/5, tutte le funzionalità del piano Free, dipartimenti di team, analisi, integrazione nativa con Shopify, digitazione in diretta, pagine visualizzate, elenco dei visitatori in diretta, permessi e note.

Chatbot

Il piano Chatbots ha lo stesso costo del piano Communicator, ma si concentra maggiormente sulla comunicazione con i chatbot. Si ottengono chatbot con 1000 trigger, supporto via e-mail e live chat 24/5, tutte le funzionalità del piano Free, 35+ modelli di chatbot, editor visuale di chatbot e integrazione con Zapier.

Tidio+

Il piano Tidio+ aumenta notevolmente il prezzo: costa $329 al mese, indipendentemente dal fatto che si scelga la fatturazione annuale o mensile. Questo piano offre conversazioni illimitate di live chat, numero personalizzato di operatori, numero personalizzato di chatbot, supporto e-mail 24/5, supporto chat 24/7, supporto telefonico di emergenza, tutte le funzionalità dei piani Communicator e Chatbot, bot di risposta Tidio AI, supporto multisito, integrazioni personalizzate, email marketing e molto altro ancora.

Conclusione

È molto difficile trovare qualcosa di sbagliato in Tidio. La funzionalità dei social media è superba, l’intero sistema funziona molto bene e si può iniziare gratuitamente, senza bisogno di informazioni sulla carta di credito o vincoli. Le integrazioni di Tidio con Facebook Messenger e Instagram sono ottime, ma potrebbe mancarti Twitter, perché è l’unica integrazione che non troverai qui. Se non ne hai bisogno, non dovrebbe esserci nulla che ti impedisca di scegliere Tidio.

Problemi e questioni comuni

Impossibile caricare l'API di Facebook

Se hai ricevuto l’errore “Non è stato possibile caricare l’API di Facebook”, prova questa soluzione. Vai a Facebook > Impostazioni e Privacy e apri il Centro sulla Privacy. Poi vai su Facebook > Impostazioni di Facebook e seleziona l’integrazione Business. Trova Tidio e rimuovilo dall’elenco, quindi autorizza nuovamente l’integrazione di Messenger in Tidio. Se utilizzi Firefox, Tidio consiglia di effettuare l’integrazione tramite Chrome, poiché questo problema sembra essere più comune per gli utenti di Firefox.

Problemi di ricezione dei messaggi di Instagram

Se hai problemi a ricevere i messaggi di Instagram in Tidio, assicurati di controllare se hai permesso a Instagram di consentire a Tidio di gestire la comunicazione. Vai all’applicazione Instagram e apri Impostazioni > Privacy > Messaggi. Assicurati che il cursore “Consenti accesso ai messaggi” sia impostato su on.


Product reviews

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Re:amaze è un software per gestire i social media che è facile da integrare con Twitter e offre un'ottima guida per la configurazione. Tuttavia, il social media ticketing non è perfetto. Alcuni problemi comuni includono la difficoltà di collegare la propria pagina Facebook e il recupero dei commenti o dei messaggi diretti di Instagram. Altri software simili recensiti includono Statusbrew, Gorgias e NapoleonCat.

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Reviews - Recensione Del Software Per Il Servizio Clienti Sui Social Media - Zendesk 4

Zendesk è una soluzione di help desk con una vasta gamma di piani tariffari che includono integrazioni con Twitter e Facebook. Tuttavia, le funzionalità di assistenza clienti sui social media sono inferiori alla media e l'integrazione con Facebook non è stabile né praticabile per un uso professionale. È possibile integrare Instagram attraverso un'app di terze parti dal negozio di applicazioni Zendesk. E se si incontrano problemi, sarà necessario contattare l'assistenza Zendesk.

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Reviews - Recensione Del Software Per Il Servizio Clienti Sui Social Media - Gorgias 3

Il software di assistenza clienti sui social media Gorgias è facile da usare e ha poche distrazioni nell'interfaccia. Offre un processo di integrazione semplice con Facebook e Instagram, mentre l'integrazione con Twitter è disponibile solo nei piani superiori. Gorgias ha funzionalità per tutti i social media e organizza i messaggi in modo chiaro nel sistema di ticketing. I prezzi dei piani variano in base al numero di ticket e posti utente. Anche se non è stato possibile provare l'integrazione con Twitter, l'esperienza utente complessiva è stata molto buona.

Reviews - Recensione Del Software Per Il Servizio Clienti Sui Social Media - Freshdesk 3

Reviews - Recensione Del Software Per Il Servizio Clienti Sui Social Media - Freshdesk 3

Il testo riguarda principalmente il software di assistenza clienti sui social media di LiveAgent e include recensioni di utenti e dettagli sulle funzionalità e le soluzioni per il settore offerte dall'azienda. Inoltre, viene fornita una demo gratuita e informazioni sui contatti di supporto e sulle politiche di privacy e sicurezza. Il testo contiene anche alcune sezioni in fase di sviluppo dell'installazione del software.

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