Cosa sono le vendite in uscita?
È una parte del ciclo di vendita in cui le aziende propongono i loro prodotti o servizi ai potenziali clienti. Ciò può avvenire tramite telefonate a freddo, invio di e-mail a freddo o social selling. Di solito, i potenziali clienti vengono contattati da rappresentanti di vendita.
L’obiettivo principale delle vendite in uscita è quello di generare nuovi contatti per la tua azienda.
La differenza principale tra vendite outbound e inbound è il modo in cui l’azienda attira i potenziali clienti. Come abbiamo già spiegato, le vendite outbound prevedono che i rappresentanti commerciali contattino i potenziali clienti. Le vendite inbound si basano su content marketing, social media marketing e SEO. In altre parole, le vendite inbound dipendono dal fatto che i potenziali clienti conoscano già il tuo marchio – lead inbound.
Se vuoi massimizzare la tua lead generation, puoi combinare entrambi gli approcci. Puoi utilizzare prima strategie inbound come il content marketing e poi implementare tecniche di vendita outbound come il social media outreach.
Fasi del processo di vendita in uscita
identificazione i potenziali lead – Effettua delle ricerche di mercato e crea un profilo dell’acquirente ideale.
generazione di lead – Puoi farlo utilizzando un software per le vendite outbound, affidando a una società terza la generazione di lead, acquistando un database o generando lead manualmente.
qualificazione dei lead – Decidi quali dei lead sono adatti ai tuoi prodotti o servizi.
telefonata di vendita – Questo è il momento in cui i tuoi rappresentanti di vendita mostrano i tuoi prodotti e servizi.
chiusura dell’affare – Dovresti avere un affare chiuso e un nuovo cliente pagante.
follow-up – Si tratta di un passo molto prezioso quando si tratta di costruire relazioni solide con i clienti.
Come aumentare le vendite in uscita in un contact center?
Vediamo alcune strategie che possono aiutarti ad aumentare le vendite e i ricavi utilizzando le tattiche di vendita in uscita.
Specifica i criteri per i potenziali acquirenti
Sii il più specifico possibile nel creare il profilo del cliente ideale. Definisci chiaramente il tuo mercato di riferimento e traccia il suo percorso.
Specifica i tuoi obbiettivi
Quando si tratta di contact center, i KPI sono i tuoi migliori amici. Assicurati di avere ben chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo budget.
Crea un piano di sensibilizzazione
Definisci un flusso di lavoro che i tuoi rappresentanti di vendita devono seguire quando si rivolgono a nuovi potenziali clienti.
Coinvolgi il potenziale cliente
Un metodo di coinvolgimento valido e molto efficace dal punto di vista dei costi è l’e-mail marketing. Considera anche l’utilizzo della live chat. Puoi utilizzare la funzionalità di live chat di LiveAgent per un’integrazione perfetta con il tuo sito web.
Raccogli i dati
Quanto più conosci i tuoi lead, tanto meglio è per la tua azienda. Grazie a una maggiore conoscenza, puoi sviluppare delle campagne altamente mirate che ti aiuteranno a trasformare i potenziali clienti in clienti.
Analizza
Non sottovallutare l’importanza di analizzare i report e misurare le metriche del contact center.
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Guarda un video sulle vendite in uscita
Le vendite in uscita e il software di help desk LiveAgent possono essere incredibilmente utili per qualsiasi azienda moderna. Le vendite in uscita aiutano le aziende a raggiungere nuovi potenziali clienti tramite chiamate, messaggi o e-mail. Il software di help desk LiveAgent è stato progettato per rendere la gestione delle richieste dei clienti facile ed efficiente, fornendo un’assistenza migliore e una migliore esperienza del cliente. Grazie a questi due strumenti, le aziende possono raggiungere il proprio pubblico di riferimento e fornire un servizio clienti migliore per sostenere un’attività di successo.
Topics
- Vendita esterna
- Vendita inbound
- Profilo del cliente ideale
Video summary
In questo video scoprirai esattamente cos'è la vendita esterna, come funziona e come puoi utilizzarla per generare più incontri e vendite per la tua azienda. La vendita esterna è essenzialmente quando un venditore inizia una conversazione con un potenziale cliente. Può essere una società, il fondatore dell'azienda, un libero professionista o un responsabile delle vendite o dello sviluppo commerciale che lavora in un'azienda. L'obiettivo della vendita esterna è raggiungere un'altra persona per vedere se è interessata all'acquisto dei propri prodotti e servizi. La vendita esterna è diversa dalla vendita inbound, in cui le persone vengono a te dopo aver visto il tuo contenuto. Per fare vendite esterne è necessario definire il profilo del cliente ideale e comprendere i loro problemi e le soluzioni che puoi offrire. È anche importante utilizzare canali di comunicazione appropriati, come l'email, LinkedIn o le chiamate a freddo, e seguire una strategia di contatto mirata per aumentare le possibilità di ottenere una risposta.
Frequently Asked Questions
Cosa significa processo di vendita outbound?
Le vendite in uscita sono un processo in cui le aziende - di solito i rappresentanti - contattano i potenziali clienti per presentare le loro proposte di vendita. Si basa su strategie come le chiamate a freddo, le e-mail a freddo, ecc. Le vendite in uscita possono essere utilizzate sia dalle aziende B2B che da quelle B2C.
Perché le vendite in uscita sono importanti?
Hanno un grande potenziale per generare lead adatti ai tuoi prodotti e servizi. In questo modo, possono avere un ROI sorprendente che incrementa le entrate della tua azienda.
Quanto sono difficili le vendite in uscita?
La complessità della campagna di vendita outbound dipende in larga misura dalla tua azienda e dalle altre attività di vendita e marketing.
Quali sono le principali attività di vendita in uscita?
Le fasi principali delle vendite in uscita sono l'identificazione, la generazione, la qualificazione dei lead, l'offerta di vendita, la chiusura dell'affare e la comunicazione di follow-up post-vendita.
Quali sono le metriche di vendita outbound più importanti?
Le più importanti possono essere suddivise in due categorie principali: metriche di funnel e metriche di coinvolgimento. Le componenti esatte di queste metriche che decidi di misurare dipendono principalmente dai tuoi processi aziendali e dagli sforzi di marketing e vendita.
Come si crea un team di vendita outbound?
Qualsiasi team di vendita formato per i processi di vendita in uscita può essere considerato un team di vendita in uscita. Tuttavia, per garantire i migliori risultati, è necessario sviluppare un flusso di lavoro che definisca le fasi del processo di vendita in uscita e ciò che i rappresentanti devono fare in ogni fase.
Lista di controllo per l’audit di Marketing
Sviluppa una strategia di marketing con CMS, SEO, e social media. Utilizza LiveAgent per avvicinarti ai clienti e crea risorse digitali. Esegui un audit di email marketing per mantenere una campagna di successo. Utilizza una lista di controllo per l'audit di marketing e stabilisci il tuo target di mercato.
Lista di controllo degli standard del servizio clienti
Mantenere la precisione, la reattività e la coerenza nel servizio clienti è essenziale per garantire la soddisfazione del cliente. Utilizzare strumenti come LiveAgent per mantenere la precisione e ridurre i tempi di risposta. Assicurarsi che la politica del servizio clienti sia chiara e accessibile a tutto il personale.
Strategia di marketing orientata al cliente
La strategia di marketing orientata al cliente mira a soddisfare le aspettative dei clienti e creare soddisfazione e lealtà a lungo termine. Le aziende devono preparare adeguatamente questa strategia che contiene le dichiarazioni di missione e gli obiettivi futuri. La soddisfazione dei clienti può essere misurata e valutata per valutare l'impatto della strategia.
Lista di controllo per l’onboarding dei nuovi clienti
L'email di benvenuto è essenziale per creare una buona impressione e presentare l'azienda. Pianificare una riunione con il cliente è importante per esaminare i dettagli del contratto e identificare le aspettative. Stabilire obiettivi a breve e lungo termine aiuta a monitorare il successo nel tempo. Tenere traccia dei dati del cliente è fondamentale per comunicare e fornire il miglior servizio. Convalidare il contratto è importante prima di procedere. Inviare un'email di benvenuto è un gesto di cortesia che contribuisce a creare una buona prima impressione.